00 17/04/2002 15:17
Al Sig. A. Pizzorni
Redazione Sportiva del SecoloXIX

Egregio Sig. Pizzorni

Le confesso che l’articolo da lei redatto dal titolo “Quei tifosi violenti, un problema per Garrone & C.” ha creato in me una profonda indignazione. Quanto lei afferma con una estrema sicurezza è per me sconcertante “….C’è, quindi, qualcosa di diverso, ma anche di molto chiaro, nel comportamento di questo gruppo di tifosi blucerchiati fedeli alla linea di Enrico Mantovani: sono semplicemente passati all’opposizione, nulla di trascendentale…….”. In base a quali conoscenze è in grado di affermare che gli Ultras Tito Cucchiaroni sarebbero passati all’opposizone nei confronti dell’attuale proprietà della Società Sampdoria? E’ in grado di suffragare con fatti certi e documentati quanto da Lei scritto? In caso affermativo può portare a conoscenza di tutti noi lettori del Secolo da cosa derivino queste sue certezze?
Come mio contributo a questa sua ricerca, la invito a leggere i tanti post che appaiono sul forum del sito Ultras San Fruttuoso (www.ultrasanfruttuoso.it) quale testimonianza dell’atteggiamento tenuto nei confronti della Dirigenza della Sampdoria da una parte dei tifosi strettamente legata al gruppo degli UTC. Se avrà la cortesia ed il tempo di leggere alcune discussioni, si renderà conto che in nessun passaggio può essere dedotto un atteggiamento ostico o di contrapposizione con Garrone & C., anzi, contrariamente a quanto Lei scrive, vedrà che è facilmente percepibile un’aria di grande partecipazione e di speranza in un futuro migliore dello squallido presente. Frequentando il nostro forum si accorgerà, ad esempio, di una intensa discussione sulla nascita di un nuovo organismo che rappresenti tutti gli abbonati della Sampdoria (Progetto Federtifosi), segnale inequivocabile del voler creare un qualcosa di innovativo e positivo e non certo indicativo di un atteggiamento distruttivo od oppositivo. Recentemente, come Lei ben saprà, il Dott. Bisagno ha rilasciato sulle pagine del Mercantile una dichiarazione lusinghiera ed elogiativa relativamente a tale progetto: che senso avrebbe allora il nostro appoggiare tale progetto se oppositori dell’attuale proprietà?
Relativamente poi all’episodio “dell’autogrill” ed alla “violenza fisica” esercitata su due giocatori della Sampdoria, la invito a rileggersi quanto affermato dal Dott. Garrone dopo la sconfitta interna con l’Ancona. Il Presidente in quell’occasione non auspicava forse che taluni giocatori dovessero essere presi “ a calci nel sedere”? Certamente pur nella convinzione che mai come in questo caso tra il dire ed il fare ci sia di mezzo non il mare , ma addirittura l’oceano, resta comunque il fatto che il comportamento dei tifosi responsabili “dell’aggressione” può paradossalmente essere considerato assai in linea col pensiero del Presidente, rappresentando pertanto un atto non contrario al pensiero del Presidente e, in conseguenza, della politica societaria.
Le chiedo infine per quale motivazione gli UTC dovrebbero essere oggi oppositori di Garrone & C? Perché nostalgici della famiglia Mantovani? Via, siamo seri, sappiamo tutti benissimo che un ritorno di chi è stato molto amato, è impossibile. Oppure l’atteggiamento oppositivo e contrario sarebbe propedeutico a quello che altro non sarebbe che un salto nel buio più profondo? In tal caso, mi spiace contraddirla, ma tale atteggiamento è proprio quello adottato recentemente dai contestatori della famiglia Mantovani: l’importante è che ve ne andiate subito e di corsa, senza pensare alle conseguenze di un tale gesto puerile, distruttivo e fine a se stesso, senza che vi fosse un plausibile ricambio certo ed immediato. Il tanto criticato e mormorato atteggiamento filosocietario tenuto dagli UTC, non è poi assai simile a quello che quotidianamente molti Suoi colleghi consigliano di osservare ai cugini rossoblu nei confronti dell’attuale proprietà del Genoa?
Concludo ricordandole che nella storia degli UTC ben difficilmente potranno essere trovati episodi contrari alla proprietà, in qualsiasi mani essa sia stata, proprio perché la filosofia di tale gruppo prevede innanzitutto il bene della Sampdoria, intendendo questa come tale nella sua globalità (squadra, dirigenza, proprietà): se recentemente è stata rivolta agli UTC l’accusa di essere filosocietari (che strano, non ricordo di accuse di essere anti-società a chi lanciava rubinetti, sputi, gatti morti e quant’altro, ma solo di generiche cronache di atti di contestazione), vedrà che mai e poi mai è stato scritto o detto che gli UTC abbiano remato contro il Blu-Bianco-Rosso-Nero, colori che, come Lei mi risulta ben saprà, hanno sempre e comunque difeso da qualsiasi attacco.

Distinti saluti
Ciccio52
UTC n°221
Ogni partita una festa sarà