Il Forum degli Ultras San Fruttuoso La Samp si Ama 7 giorni su 7

PIZZORNI VERGOGNATI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    IB
    Post: 0
    Registrato il: 02/10/2001
    Nuovo
    00 17/04/2002 14:41
    Trovo ingiustificabile l'atteggiamento di chi si cala dall'alto su una realtà che non conosce, se non per sentito dire (e sentendo dire da fonti tutt'altro che affidabili e obiettive), e spara sentenze.
    Quello che ha scritto stamattina Pizzorni sul XIX è assurdo, ancor prima che calunnioso. Ed è uno schiaffo alla verità e alla logica.

    Per prima cosa occupiamoci della logica. Nello stesso articolo in cui si ricorda l'episodio del cavalcavia dopo Piacenza-Samp del 1998, si presenta la faccenda del dopo-Cittadella come una conseguenza del fatto che «il gruppo di tifosi fedeli alla linea di Enrico Mantovani sono passati all'opposizione». Ma porca puttana, esimio signor Pizzorni, ma nemmeno a farlo apposta si può essere così imbecilli: il giorno dell'imboscata del cavalcavia, ottobre 1998, chi cazzo era il presidente? Sgarlata? Salatti? Colantuoni? Ce la fa, signor Pizzorni, a collegare il cervello alle dita che pestano i tasti della macchina da scrivere e a rispondersi a quella domanda?

    Il signor Pizzorni fa finta di dimenticare che il problema in questi giorni non sono gli Ultras. Il problema è che il fatto dell'autogrill ha fatto scoppiare una merda galattica tra squadra e società, altro che Ultras. Si veda quel che dice Vasari, che senza nemmeno prenderla troppo alla larga indica un nesso causale preciso tra il «se fossero miei dipendenti li prenderei a calci», detto da Garrone dopo Samp-Ancona, e l'episodio dell'autogrill. E allora? Cosa significa? Significa che gli Ultras, anziché «all'opposizione», sono diventati il braccio armato di Garrone?

    Vedo in giro una preoccupante voglia di ostracizzare un'esperienza e una storia che evidentemente hanno sempre dato fastidio. Non sarò certo io a dire chi sono stati e chi sono gli Ultras, e che cosa hanno sempre fatto per la Sampdoria. Ridurli a gente che «passa all'opposizione» secondo il presidente che c'è è un'operazione talmente squallida da diventare incommentabile. Altrettanto squallida di quella, portata avanti dallo stesso XIX fino a pochi giorni fa, che cercava di far credere ai nuovi dirigenti (e vivaddio non ci sono cascati) che per far tornare i tempi d'oro e la pace sociale in gradinata sarebbe bastato riassumere due persone, che a questo punto sono sempre più convinto che abbiano manovrato (e continuino a manovrare) nell'ombra per creare le condizioni per un loro ritorno nell'unico posto dove, ampiamente sopravvalutati, sono stati qualcuno.
    Gli Ultras all'«opposizione» della nuova dirigenza? Ma guardate i commenti sulle prime due scelte operative concrete della nuova società, e cioé la Fassio all'ufficio stampa e Marotta direttore sportivo. Sul sito USF: commenti positivi, elogi, dichiarazioni di consenso. Su altri siti: ironie, malcontento, distinguo, «non ci siamo» eccetera. E allora?

    Quando una baruffetta all'autogrill sembra bastare per controbilanciare anni di violenze morali e fisiche, intimidazioni e ostracismi commessi da giornalisti («fino a che Mantovani e Salvarezza saranno alla Samp, non gli darò pace» scriveva qualcuno: il signor Pizzorni se ne è mai scandalizzato?), opinionisti televisivi, sedicenti capi della tifoseria ecc., vuol dire che qualcosa non va.

    Lo scazzo post-Cittadella era una cosa semplice semplice: tu vai a Padova contro una squadra che non è sull'atlante, prendi gol da un marocchino ossigenato che lavora in un mobilificio, pareggi a rotta di collo, il caso vuole che alcuni tifosi incontrano due giocatori all'autogrill, e che i giocatori siano i più indisponenti per il rapporto tra resa in campo e potenzialità tecniche, ci sono un po' di scintille, la cosa finisce lì. Io mi ricordo che sul finire degli anni Settanta, nello spiazzo sotto i distinti da dove uscivano i giocatori, una volta Giovanni Re fu preso a schiaffi da un tifoso dopo una partita in cui aveva fatto un'autogol. Allora era colpa degli Ultras che erano all'opposizione?

    Cambio discorso ma non lo cambio. Io tutte le volte che c'è il derby e sento dire che quello di Genova è civile e corretto per merito dei due pubblici ecc., ricordo sempre il primo derby dell'era del prufissuri «simpatico e genuino», Coppa Italia, agosto 1989, 1-0 gol di Vialli: quando Victor Munoz fu aggredito all'uscita dello stadio dai tifosi bibini e per salvarlo un vigile urbano dovette sparare in aria. Che io sappia, è l'unico caso in Italia di un giocatore aggredito dai tifosi della squadra avversaria dopo un derby. Ma allora nessuno si scandalizzò, l'episodio finì nelle ultime righe dei giornali, l'importante era il prufissuri che diceva «siccome tra noi e loro ci sarebbero tre gol di scarto, aver perso solo uno a zero è come se avessimo vinto noi due a zero», oppure che il rigore di Collovati su Vialli c'era ma siccome Vialli era stato furbo a cercarselo (quelli di Francioso invece sono tutti evidenti e chiari...) allora non era rigore. Il signor Pizzorni, se faceva già il giornalista, che cosa scrisse quella volta?

    Troppo comodo mettere su un piatto della bilancia tutte le sconcezze e le ingiustizie che sono state perpetrate dall'estate del 1997 in poi e sull'altro il fatto dell'autogrill, e far pesare di più quest'ultimo. Per scandalizzarsi e condannare questo fatto, era necessario avere un altro atteggiamento prima, rispetto a cose molto più gravi, che avevano colpito tra gli altri giovani donne incinte o gravemente ammalate. Nessuno tranne noi lo ha fatto, e allora il signor Pizzorni e tutti quelli come lui si mettano la lingua nel culo, tanto più che non mi risultano conseguenze pratiche ai danni né di Vasari né di Possanzini.

    Io capisco che ci sia gente che voglia prendere il posto degli Ultras. Nessuno è eterno, tutti siamo uomini e sbagliamo. Che ci si provi anche utilizzando un evento come il derby per fare una coreografia «a uso interno», come è successo all'andata, lo trovo solo squallido. Ma appunto, tutti sbagliamo. Ma che dall'esterno arrivi qualcuno a dire chi è buono e chi è cattivo senza conoscere le cose mi fa paura. Perché mi sembra la vecchia tattica di chi seminando zizzania in campo avverso ne agevola il disfacimento.
    Guardate la politica: ora che D'Alema è in ribasso, a destra tutti a dire «com'è bravo, è il meglio degli altri». Lo fanno sinceramente? No, lo fanno per seminare casino tra i vari Rutelli e C.. Stesso discorso a parti inverse: tra quelli di sinistra che fanno il culo a Berlusconi, quasi tutti dicono «Fini è meglio, è un politico vero». Sono sinceri? No, sperano che Fini si monti la testa prima del tempo e quando andasse in sella allora state tranquilli che gli ritirano fuori tutte le storie del passato.
    Questo per dire che tra i sampdoriani VERI nessuno ha da guadagnare, se viene messa in discussione la storia e il presente degli Ultras. E tutti i sampdoriani VERI dovrebbero indignarsi per quel che ha scritto Pizzorni. Io non posso esprimermi a nome loro, ma credo che gli Ultras di una cosa sola saranno sempre all'opposizione: di tutti quelli che fanno e dicono e vogliono il male della Sampdoria. E' la loro storia a dimostrarlo.
  • OFFLINE
    .PUNTO.
    Post: 0
    Registrato il: 16/04/2002
    Nuovo
    00 17/04/2002 15:23
    Una precisazione
    Caro Isola Bianca, Pizzorni è più furbo di quello che sembra leggendo i suoi articoli: quando fa riferimento al cavalcavia di Nervi sa bene chi è il presidente in carica, anche lui tra le righe sostiene che il mandante sia stato Enrico Mantovani, come più volte ripetuto da pseudo tifosi in giro.
    Saluti PUNTO
  • OFFLINE
    IB
    Post: 0
    Registrato il: 02/10/2001
    Nuovo
    00 17/04/2002 15:51
    Caro Punto, mai detto che certi mascalzoni siano anime belle che non sanno quello che fanno. D'altra parte ricorderai anche quella volta dei due tizi «con la sciarpa blucerchiata a coprirgli il volto», che avevano aggredito il giornalista nemico numero uno di Mantovani («fino a che EM e Salvarezza saranno alla Sampdoria, non gli darò pace»): senza fargli però nemmeno un graffio. E lo avevano «aggredito», del tutto casualmente, alla vigilia dell'uscita del suo giornaletto, durato undici numeri (un giornaletto sportivo che non usciva alla domenica e al lunedì... e poi certa gente dà lezioni su tutto). Per quell'episodio non mi risulta sia stata sporta denuncia. Forse perché quando si fa scattare un procedimento penale, anche a carico di ignoti, per un fatto mai esistito, si finisce a propria volta nei guai per simulazione di reato. Eppure, se vai a parlare con la gente di quel manigoldo, ti diranno «quello che Mantovani lo ha fatto aggredire».

    Io ti dico. Magari Mantovani fosse stato quel mascalzone che certa gente dipingeva. Magari fosse stato come un suo collega, oggi molto rimpianto, che i giornalisti li aveva fatti picchiare sul serio. Solo che quella volta, trattandosi di bibinlandia, i giornalisti si erano scusati di averne prese poche, e se ricordi bene ammetterai che non dico una belinata.
  • OFFLINE
    .PUNTO.
    Post: 0
    Registrato il: 16/04/2002
    Nuovo
    00 17/04/2002 22:40
    corretto...
    Concordo in pieno, scusa la stringatezza ma ho da organizzare una mia piccola guerra, ancora saluti e felice di poterti stringere finalmente la mano anche io.
    Saluti PUNTO

    Il diavolo fa i coperchi
    chi viene vale
    chi non vale è un vile
    biez
    etc etc etc...
  • OFFLINE
    Gastone
    Post: 0
    Registrato il: 04/10/2001
    Nuovo
    00 17/04/2002 23:56
    occhio!

    Vorrei ricordare che quando i giocatori della Sampdoria hanno dato il massimo in campo, anche se sconfitti, sono sempre usciti tra gli applausi.In troppi se ne sono scordati.

    Le ragioni di certi scazzi sono evidenti a tutti e basta leggere tutti i post sull'argomento per individuarli. Giusto o sbagliato che sia, fermo restando che con la violenza si crea altra violenza, i fatti vanno analizzati a mente fredda.

    Mi viene in mente che fuori dai distinti prima di Re un altro giocatore fu "aggredito": Micio Orlandi, che divenne poi un buon giocatore per quei tempi.

    A me sembra troppo facile suonare un ragazzino a cui il destino ha fornito una bella dose di fortuna. Penso che vada stimolato in qualche altro modo più civile.Può darsi poi che Vasari dalla prossima domenica si trasformi in un incubo per gli avversari, ma temo che non sarà così. Se fossero dei fenomeni giocherebbero in serie A!!!

    Occhio! E mi riferisco al fatto che questa storia è stata usata ad arte per scatenare casino ai danni della Samp. I danni all'immagine sono gravi e lunghi da digerire, ancora peggio potrebbe essere "infastidire" il lavoro della nuova società: siamo noi, tifosi da gradinata, ad avere in mano le nostre sorti.

    Brutalmente dico che ci siamo meritati l'articolo di Pizzorni. Gli è stato dato il pretesto per menare fendenti, e sappiamo tutti che può ferire più la penna della spada.

    Un giorno un grande uomo che oggi non c'è più, ma guarda dal "terzo" anello di Marassi, mi disse: nello sport se vuoi vincere devi essere più forte degli avversari, dell'arbitro, della sfiga e di qualche bastardo travestito da giornalista.