Buonasera a tutti....come da oggetto pubblico il regolamento della lega di fantasy football....che ho trovato seguendo il link di Mr. Loris............come base per organizzare la lega occorre ovviamente un regolamento.........potremmo ispirarci a questo e/o persnalizzarlo.......l'importante e' che ognuno la salvi su doc word...lo legga.....e poi proponga delle modifiche con le ragioni della suddetta per arrivare a stilare un regolamento perfetto.....byeeeeee
REGOLAMENTO
COME PARTECIPARE?
Scegli un nome per la tua squadra: uno che non sia facilmente duplicabile da qualcuno. Ad esempio "Marco's 49ers" può andar bene, ma non è possibile usare nomi reali tipo "San Francisco 49ers". C'è un limite di 30 caratteri al nome che puoi dare alla tua squadra, inclusi spazi e punteggiatura.
COME FUNZIONA?
I giocatori delle squadre partecipanti alla stagione 1998 presenti a roster al termine della stessa verranno suddivisi in due fasce (A e B). I proprietari potranno scegliere un giocatore di fascia A ed uno di fascia B sia per l’attacco che per la difesa, per un totale di quattro giocatori, da proteggere per la stagione 1999. Il restante parco giocatori viene reimmesso nel common draft pool e potrà venire selezionato sia nel supplemental draft che nel draft di Settembre.
I vecchi proprietari hanno tempo fino al 31 Marzo 1999 per presentare la riaffiliazione della propria franchigia. Oltre tale data, le franchigie che non risulteranno riaffiliate verranno rese disponibili ai nuovi proprietari.
I nuovi proprietari (quelli cioè che non hanno partecipato all'edizione 1998), possono scegliere se rilevare una franchigia già esistente (conservando i giocatori con gli stessi criteri dei vecchi proprietari) oppure partecipare al supplemental draft.
Supplemental draft: Dopo il 30 Giugno 1999, i nuovi proprietari faranno un draft supplementare in cui sceglieranno 2 giocatori di attacco e 2 giocatori di difesa tra quelli non vincolati dalle vecchie squadre. Ogni proprietario dovrà consegnare al commissioner una lista di giocatori da scegliere, avendo cura che tale lista contenga sufficienti nomi per poter completare il draft (ad esempio, se al draft supplementare parteciperanno quattro giocatori, ogni lista dovrà contenere almeno quattro nomi per ogni ruolo). L’ordine di draft verrà stabilito mediante sorteggio ad ogni giro con l’unico accorgimento di evitare due prime scelte consecutive allo stesso giocatore.
Coloro che si iscriveranno dopo il supplemental draft, sceglieranno i giocatori all'atto dell'iscrizione tra quelli ancora liberi.
Draft: Entro il 12 Settembre 1999, tutti i proprietari delle squadre iscritte si riuniranno per scegliere i propri giocatori. Verrà utilizzato il sistema NFL, e l'ordine di scelta sarà determinato dalla classifica della scorsa stagione (vecchi proprietari).e dalla data di iscrizione (nuovi proprietari). La mancata presenza al draft, qualunque sia il motivo, comporta l’automatica retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di scelta.
Ogni proprietario dovrà scegliere 21 giocatori tenendo presente che il roster dovrà obbligatoriamente essere composto di:
2 Team Quarterbacks 2 Tight ends 3 Linebackers
3 Running backs 2 Kicker 3 Defensive backs
3 Wide receivers 3 Defensive linemen 2 Head coaches
2 Defensive units
Roster: La stagione verrà giocata durante lo svolgimento della regular season NFL e si baserà sulla formula degli scontri diretti. La lunghezza della regular season ed il criterio di qualificazione ai playoffs verranno determinate in base al numero delle squadre partecipanti Ogni proprietario dovrà far pervenire al Commissioner la formazione titolare che intende far scendere in campo per quella settimana utilizzando l'apposito modulo allegato o il modulo on-line presente sulla pagina internet all’indirizzo specificato nell’intestazione di questo comunicato. I giocatori da lui selezionati saranno gli unici a contribuire al punteggio della propria squadra, e le statistiche accumulate dai giocatori "in panchina" non avranno alcun effetto sul punteggio complessivo della squadra.
La mancata consegna della formazione, o di comunicazione di mantenimento di quella della settimana precedente, entro i termini stabiliti, comporterà la sconfitta a tavolino della squadra responsabile di tale mancanza, anche nel caso che tale mancanza sia dovuta ad un errato utilizzo del modulo on-line. A tale proposito si accettano reclami solo per quei messaggi e-mail di cui si è in possesso di conferma di ricezione da parte del commissioner, ovvero uno specifico messaggio in risposta a quello inviato.
Ogni giocatore può giocare solo nella posizione per la quale è stato selezionato, per cui non è possibile, ad esempio, che un RB venga inserito tra i receivers e così via. Non sono previste giocatori di riserva per cui, nel caso in cui un giocatore schierato non accumuli statistiche per qualunque motivo, quel giocatore totalizzerà zero punti per la sua squadra.
La deadline per la presentazione delle formazioni è rappresentata dall’orario di inizio della prima partita domenicale in programma nella settimana di gioco. Per le settimane in cui vengono giocati degli anticipi, la deadline è rappresentata di volta in volta dall’orario di inizio della prima partita della giornata. Il roster presentato al giovedì, venerdì o sabato può essere modificato entro la domenica a patto di non sostituire giocatori che abbiano già disputato la loro partita settimanale. Ad esempio, se al giovedì si gioca Dallas – Pittsburgh, tutti i rosters presentati entro il giovedì possono essere modificati a patto di non sostituire giocatori di Dallas o Pittsburgh, mentre se un giocatore non ha presentato il roster può ancora farlo entro la deadline della domenica ma ovviamente non potrà schierare giocatori di Dallas o Pittsburgh.
Injured spot: Ogni squadra ha a disposizione uno slot nel proprio roster in cui inserire un giocatore infortunato per una sostituzione temporanea dello stesso. Il giocatore può essere inserito nell’injured spot solo nel caso in cui sia infortunato, listato come OUT nell’injury list della NFL e non scenda in campo ma NON sia inserito nella injured reserve della NFL. Per stabilire se un giocatore è sceso in campo o no fa fede il play-by-play dell’NFL: il giocatore in questione non deve comparire nell’elenco degli starters o dei substitutes. In sostituzione del giocatore spostato nell’injured spot si potrà firmare solo un giocatore dello stesso ruolo, e per reintegrare un giocatore dall’injured spot si potrà tagliare solo un giocatore dello stesso ruolo, applicando le stesse norme che regolano tagli ed acquisizioni normali. Un giocatore inserito nell’injured spot che faccia il suo rientro in campo durante una partita NFL deve essere obbligatoriamente reintegrato a roster o tagliato entro e non oltre la settimana successiva il suo rientro. Ne consegue che un giocatore inserito nell’injured spot può accumulare una sola presenza NFL, dopo la quale dovrà essere reintegrato o tagliato. Nel caso un giocatore si trovi ancora nell’injured spot dopo una settimana dal rientro esso sarà automaticamente tagliato e reso disponibile come free agent, la squadra verrà caricata delle 1000 lire del taglio e non potrà più acquisire il giocatore.
Come si calcolano i punti: i punti vengono calcolati in base alle statistiche individuali accumulate dai giocatori selezionati durante le partite NFL della giornata in corso. I punti verranno calcolati con queste modalità:
PASSING
meno 1 punto ogni passaggio tentato
2 punti ogni passaggio completato
1 punto ogni 30 yds lanciate (31 yds = 1 punto, 29 yds = 0 punti)
3 punti ogni TD pass
1 punto ogni PAT da 2
meno 3 punti ogni intercetto
3 punti ogni partita da 300 yds o più
2 punti per ogni QB rating di 95 o più
meno 1 punto per ogni sack subito
RUSHING
1 punto ogni 15 yds guadagnate
6 punti ogni TD rush
2 punti ogni PAT da 2
3 punti per ogni singolo giocatore con una partita da 100 yds o più
RECEIVING
1 punto ogni ricezione
1 punto ogni 15 yds ricevute (ogni 5 per i TE)
3 punti ogni TD reception
1 punto ogni PAT da 2
3 punti per ogni singolo giocatore con una partita da 125 yds o più.
INDIVIDUAL OFFENSE
meno 1 punto ogni fumble lost
INDIVIDUAL DEFENSE
1 punto ogni placcaggio o assist
2 punti ogni sack (4 per i DL)
3 punti ogni fumble recuperato
4 punti ogni intercetto
6 punti ogni TD segnato
KICKER
1 punto ogni extra point
3 punti ogni Field Goal fino a 40 yds
4 punti ogni Field Goal oltre 40 yds
TEAM DEFENSE
1 punto ogni 10 yds sotto le 100 yds subite su corsa
1 punto ogni 10 yds sotto le 200 yds subite su passaggio
1 punto ogni 10 yds sotto le 300 yds subite in totale
HEAD COACH
5 punti ogni partita vinta
1 punto ogni 10 yds oltre le 150 yds conquistate su corsa
1 punto ogni 10 yds oltre le 275 yds conquistate su passaggio
1 punto ogni 10 yds oltre le 350 yds totali conquistate.
N.B. Per il calcolo dei punteggi del Team Quarterback, si considera la somma totale delle prestazioni dei quarterbacks di ruolo per la squadra prescelta.
Trades - Le trades (scambi di giocatori tra squadre), possono essere effettuate a partire dal 1° Aprile 1999 sino alla deadline dell’ottava giornata di gioco, quindi una volta iniziato l’ottavo turno non sarà più possibile effettuare scambi tra squadre. Durante la regular season la trade costa 1000 fantalire per entrambi i proprietari coinvolti e può comprendere anche più di 1 giocatore e un numero di giocatori differenti tra le due squadre, tenendo sempre presente che una squadra deve avere sotto contratto 25 giocatori. Durante la offseason le trades sono gratuite e limitate ai giocatori protetti dalle singole squadre che possono essere scambiati tra di loro oppure ceduti per i diritti di scelta al draft.
È possibile scambiare scelte future per un giocatore ma non un giocatore da nominarsi in seguito.
Se, nell’opinione del Commissioner uno scambio è evidentemente a vantaggio unilaterale o non avviene nel miglior interesse della Lega (esempio: un giocatore tagliato fuori dalle prime posizioni che scambia i suoi giocatori più forti solo per rafforzare una squadra in lotta per le prime posizioni), il Commissioner stesso può annullare lo scambio e comminare delle sanzioni alle due squadre coinvolte. Ogni trade deve essere comunicata da ENTRAMBE le squadre coinvolte.
Free agents - Ogni giocatore non assegnato ad alcuna squadra può essere liberamente firmato per la propria franchigia, tenendo conto che il roster deve sempre contare 25 giocatori. L’acquisizione dei free agents è libera in qualsiasi momento della regular season previa comunicazione al Commissioner nei periodi prefissati per tali operazioni, ed ha un costo di 1000 fantalire a giocatore. Durante le wild cards ed i playoffs sono proibite le acquisizioni dei free agents tranne che per sostituire giocaotri infortunati..
Tagli - Ogni proprietario può, in qualsiasi momento della regular season, tagliare dei giocatori dal proprio roster, dandone semplicemente comunicazione al Commissioner nei periodi prefissati per tale operazione, sempre tenendo presente che una squadra non può avere meno di 25 giocatori a roster. Il taglio è gratuito.
Periodi per le transazioni - Le transazioni (Trades, tagli, free agents) dovranno essere comunicate al Commissioner entro le ore 18 di ogni martedì e verranno comunicate alle squadre nella newsletter del martedì, giorno in cui esse diventeranno effettive. Nel caso di tentativo di acquisizione dello stesso free agent da parte di due o più squadre, esso verrà assegnato alla franchigia con il record peggiore in quel momento o, in caso di parità, alla prima nell’ordine utilizzato per il draft di Settembre.
Ogni settimana verrà pubblicato e sarà disponibile un bollettino con le statistiche e le classifiche settimanali più la classifica generale aggiornata.
"THE BUS"