È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

InfermieriOnline.net Consulenza Infermieristica Online

infermieri e gossip

  • Messaggi
  • robertona
    00 14/08/2005 13:08
    un'ora fa ho visto il tg4, ennesima "sputtanata", anche se la colpa non è tutta loro ma va cercata a mante, ammesso che quanto sentito sia vero, ossia che si riferisca effettivamaente a infermieri e non a portantini o alrto.

    la notizia è questa: in Sardegna, a un concorso pubblico per assumere infermieri, il questionario non aveva riferimenti medici ma di cultura generale, in particolare il gossip: portavano ad esempio un paio di domande: chi è la moglie di Costanzo? chi conduce il Grande Fratello?

    e così la giornalista girava per le spiegge spiegando ai bagnanti in costume: se sai come si chiama la moglie di Felipe di Spagna puoi travare lavoro come infermiere in Sardegna.

    la notizia, perciò, prendeva questa piega "ridicoleggiante". Ma nei nostri confronti, non per gli scemi che hanno preparati il concorso. Mai, neanche alla fine, un accenno alla verità, e cioè che, ammesso che il concorso sia vero, vi si accede comunque dopo 3 anni e una laurea all'università.

    chissà, qualcuno conferma che c'è stato davvero questo concorso e che era effettivamente per infermieri?
  • bolla1983
    00 14/08/2005 14:36
    l'ennesima buffunata
    Allora pure il tg4 l'ha trasmesso...io l'ho visto su studio aperto che guardo solo per vedere che puttanate trasmettono...io proporrei un bel fax alle redazioni...anch'io ero li che aspettavo la fine: ci avrei quasi giurato! Mi sono detta: tanto alla fine lo diranno che ci vuole una laurea e che non è una professione da gossip in corsia e invece no...ma caz...vi pare possibile? e ste quattro deficenti di giornaliste (per carità...stanno pure loro lavorando) che vanno in giro a fare domande e poi non appena uno rispodeva giusto:"Bravo, anche lei potrà fare l'infermiere in Sardegna".
    Ma tg4 e Studio Aperto a parte(che comunque a mia opiniona andrebbero tolti dai palinsesti), il problema + grave resta: perchè la Sardegna propone concorsi pubblici per infermieri con queste domande?
    Sarei curiosa di sentire qualche sardo/a che ne pensa...
    cmq che schifo.
  • felix
    00 16/08/2005 18:50
    io penso che sia un oltraggio alla nostra professione....non i sevizii sui TG ma il concorso.
    ritengo che questi signori che hanno ideato domande così idiote dovrebbero dimettersi dai loro incarichi e se non lo fanno qualcuno li dovrebbe mandare a casa a calci nel culo.
    inoltre anche il nostro collegio dovrebbe intervenire.
    se mi avessero propinato un concorso del genere mi sarei alzato e dopo aver fatto del foglio una palla gliela avrei tirata in testa.
    la maturità di una professione si vede anche da come ci si comporta in certe situazioni: ai medici non fanno certe domende ai concorsi.
    pensate che bella notizia sarebbe stata invece quella che "duecento infermieri dopo aver letto le domande hanno abbandonato in massa la sede del concorso"!!!!!
  • OFFLINE
    Dookie®
    Post: 109
    Registrato il: 10/05/2005
    Utente Junior
    00 16/08/2005 19:08
    Attenzione:

    se nn ho letto male, nel Blog di AIOL relativo a questo episodio, dal titolo "Sardegna,infermieri da Novella 2000", si parla sì di Infermieri, ma più avanti si specifica "operatori socio-sanitari".

    Quali siano le domande che fanno ai futuri Oss nn me ne può fregare di meno, si tratta di concorsi per personale senza qualifica e titoli di studio particolarmente elevati, e nn entro in merito ai criteri di valutazione.

    Quello che ancora nn torna è sempre la stessa storia:
    OSS = INFERMIERE

    Ripeto, per ora lasciamo perdere le battaglie sui cartellini o le divise, prima cerchiamo di dare un'immagine chiara e legalizzata della professione, cioè facciamo sapere chi siamo e cosa facciamo (quando per carità, lo sapremo anche noi).

    Di nuovo, carta e penna, oppure Word e tastiera.
    Chi sà scrivere prepari un e-mail da inviare alla Federazione per chiedere una chiara presa di posizione in merito alla vicenda.

    Così si deve agire, a caldo e in modo ossessivo.
    Alla fine la Federazione, anche se nn per virtù ma perchè esasperata dalle lamentele, agirà in concreto.

  • indeciso
    00 16/08/2005 19:34
    Re:

    Scritto da: Dookie® 16/08/2005 19.08
    Quali siano le domande che fanno ai futuri Oss nn me ne può fregare di meno, si tratta di concorsi per personale senza qualifica e titoli di studio particolarmente elevati, e nn entro in merito ai criteri di valutazione.



    tutto giusto, nonostante ciò preferirei avere al mio "servizio" del personale con titolo di studio non particolarmente elevato, senza qualifica (ma essere oss non è poi di per sè una qualifica, per quanto piccola?) ma che sa lavarsi bene le mani piuttosto che chi è la moglie di qualcuno.

    ciò non toglie che le notizie di tv e giornali erano sbagliate, e se tanto mi da tanto chissà come sono tutte le altre: da prendere con le pinze per lo meno[SM=g27808]
  • TV
    00 17/08/2005 17:39
    TG4 ... Studio Aperto ... ma li chiamate telegiornali? Sono solo la succursale video di Novella 2000 e non mi preoccuperei troppo se mandano in onda servizi da cerebrolesi perché, in effetti, solo un cerebroleso può guardare una trasmissione del genere pensando che non sia una farsa ... mi stupisce invece che voi li guardiate e che crediate a ciò che dicono...
  • felix
    00 18/08/2005 12:44
    per TV
    è vero, però quei cerebrolesi cui ti riferisci hanno lo stesso diritto di voto che hai tu: nel mondo dei mass media non c'è posto per gli intellettuali, conta solo la maggioranza ignorante; l'"uomo massa" vince sempre.
  • OFFLINE
    bull.23
    Post: 153
    Registrato il: 24/10/2001
    Utente Junior
    00 18/08/2005 13:01
    Invito alla lettura degli articoli nel Blog di InfermieriOnline.

    Cordialmente

    Franco
  • OFFLINE
    cocco.infermiere
    Post: 32
    Registrato il: 04/08/2005
    Utente Junior
    00 18/08/2005 14:53
    Ci sono due discussioni aperte su questo argomento e i nostri commenti sono tutti uguali. alcuni dei nostri colleghi hanno inviato lamentele al tgcom, ma hanno avuto tutti la stessa risp ( vedete nella discussione tg bufala). bene ragazzi oltre al fatto che non c'è chiara distinzione tra noi e gli OSS, pensate a questi futuri OSS e alla loro preparazione, se queste sono le domande che gli pongono... diciamolo oltre al danno anche la beffa... oltre che paragonati a loro dai media noi ci dovremmo anche lavorare.... siamo sempre alle solite e chi ci va peggio siamo sempre noi...


    [SM=g27795] [SM=g27795] [SM=g27795] [SM=g27795] [SM=g27795] [SM=g27795]
  • massimo
    00 19/08/2005 10:36
    solo nursind ci salverà.