InfermieriOnline.net Consulenza Infermieristica Online

Indirizzi Osteopati

  • Messaggi
  • Maria
    00 25/07/2005 17:53
    Ciao a tutti, sono capitata su questo forum per caso durante una ricerca. Ho letto un po di cose e probabilmante una visita presso un osteopata potrebbe fare al caso mio, aiutandomi ad individuare le eventuali soluzioni ad un problema strutturale delle ossa delle ginocchia.
    In breve, volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe dirmi il nome di qualche bravo osteopata o se preferite dottore osteopata in Italia e magari pure che svolga la sua attività in Lombardia.

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
    Maria
  • L
    00 25/07/2005 21:19
    suggerimento
    ...forse la cosa migliore sarebbe rivolgersi al medico fisiatra della tua ASL, e in sua mancanza ad un ortopedico.
    Fatta una diagnosi e sentito i suggerimenti, comportati di conseguenza.

    I dottori in osteopatia non sono riconosciuti dalla legislazione italiana, e quelli che lavorano lo fanno a proprio rischio sotto prestanome o senza autorizzazione.

    Se pero' vuoi proprio un osteopata, devi rivolgerti ad una scuola di osteopatia e kiropratica. Queste scuole tengono un elenco di associati, diplomati presso di loro, e ti daranno le indicazioni circa uno dei loro iscritti, vicino casa tua.

    Cerca queste associazioni sotto la voce osteopatia e\o kiropratica oppure cerca presso qualche palestra o centro fisioterapico dei dintorni.
    Tieni presente che se ti rivolgi a costoro dovrai pagarti tutto, mentre alla ASL pagherai solo i tiket previsti per visita ed eventuali interventi manipolativi o di altro genere.
    ciao, linus
  • Umberto
    00 03/08/2005 13:10
    E' vero , attualmente l'osteopata si paga senza rimborso. Ma che c'entra con il fisiatra? Dove il fisiatra non arriva , puo' arrivarci l'osteopata o qualche altro professionista. Il fatto , che la legislazione vigente non riconosca tali figure , non significa che non esistano seri professionisti in tal senso. Ci sono disturbi funzionali che richiedono un'approccio diverso o integrato a quello allopatico...smettiamola di gettare fango sulle nuove professioni , che nonostante in Italia facciano fatica ad affermarsi , esistono di fatto da decenni in Europa. Piuttosto , chiediamoci perchè questa Italia bigotta e burina , non riesca ad essere all'avanguardia con gli altri paesi. Persino la Cina ci sta soppiantando...
  • angelo
    00 03/08/2005 15:58
    d'accordo con Umberto, però la visita fisiatrica preventiva mette il cuore in pace, e si è certi di non scavalcare nessuna "figura riconosciuta": muoversi con cautela si deve, e vale sia per il terapeuta che per il paziente. E poi, forse la signora ha veramente bisogno di un intervento "classico", magari da accostare, poi, ad uno complementare.
  • Umberto
    00 03/08/2005 18:10
    Sicuramente...mi scuso se sono stato frainteso in questo.