InfermieriOnline.net Consulenza Infermieristica Online

Biologo in ospedale

  • Messaggi
  • Fabry
    00 20/06/2005 16:16
    Ciao ragazzi, sono prossimissimo alla laurea in biologia sanitaria (triennale) e viste le mie precedenti esperienze come tirocinante in laboratori di analisi ospedalieri volevo sapere quali erano i titoli necessari per entrarvi?
    Serve per forza la laurea specialistica, in teoria con questa laurea triennale si è gia Dottori, quindi non saprei proprio che pensare..
    se mi aiutate vi ringrazio immensamente;)
    ciao
  • OFFLINE
    Dookie®
    Post: 25
    Registrato il: 10/05/2005
    Utente Junior
    00 21/06/2005 00:02
    Ciao Fabry.

    Meno male che ti ho visto prima io che Artan, sennò ti brontolava subito per aver postato qui invece che sul Forum Infermieristico, che tratta di argomenti di carattere generale come il quesito che hai posto.

    Una cosa nn in teoria, bensì in realtà: con la Laurea Triennale si è dottori, subito e senza dubbio alcuno.

    Detto questo passiamo alla domanda.
    Purtroppo, della Laurea Triennale in Biologia Saniataria te ne fai poco.
    Nel senso che nn te ne fai nulla se credi di entrare in ospedale e/o in un laboratorio analisi dela Pubblica Amministrazione.
    Nel privato forse questo problema nn esiste.
    E ti spiego perchè.

    1) le Lauree Triennali sono una grandissima fregatura, perchè a parte le Lauree delle Professioni Sanitarie, tutte le altre sono servite solo a:
    A - far aumentare i posti per i docenti ed i loro parenti nelle Università
    B - creare figure ad hoc per le aziende e l'industria, che altrimenti avrebbero dovuto utilizzare personale con titoli superiori (Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento) e pagarli per tale titolo, oppure avrebbero dovuto formarsi personale in modo autonomo, con conseguenti costi (povere aziende... meno male che ci ha pensato la Moratti...).

    2) La legislazione attuale prevede che nei laboratori ospedalieri, o cmq della P.A., il personale tecnico sia composto da Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.
    Quantomeno nn sono previsti e nemmeno mai sono stati espletati concorsi in cui siano richiesti titoli come il tuo.
    Quindi, tutti i nuovi Tossicologi Ambientali, Biologi Sanitari, Tecnologi Alimentari, e via discorrendo, nn entreranno MAI nei laboratori ospedalieri, fatto salvo ovviamente modifiche all'attuale legislatura che NESSUNO ha intenzione di fare.

    3) Per entrare invece in un laboratorio pubblico come Coadiutore prima e Dirigente, nn solo occorre la Laurea Magistrale: occorre anche la Specializzazione in Analisi Chimico-Cliniche (4 anni).
    Un pò come per i medici: se nn hanno la Specializzazione nn possono entrare in ospedale.

    In ospedale e cmq nei laboratori di una ASL il personale tecnico esecutivo delle analisi è sempre e cmq un Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.
    Anche in quei laboratori o dipartimenti in cui si pensa che magari possa essere impiegata un'altra figura (analisi delle acque, contaminanti ambientali, etc.).
    Niente, nada, niet!!!
    Solo e sempre Tecnici di Laboratorio.

    E questo te lo dico sia per esperienza diretta (ho fatto 2 anni del CdL per Tecnico di Laboratorio, ora sto facendo un'altra cosa ma poi finirò anche quella), sia perchè ho un amico Biologo Magistrale che conosce a memoria tutta la legislazione vigente, e bestemmia quotidianamente contro la Moratti, la riforma, e tutto il sistema, che nn consente ai "semplici" laureati (sia triennali ch emagistrali) di entrare in una ASL.

    Ti consiglio pertanto di proseguire subito con la Specialistica, ma tieni sempre presente che per entrare in un laboratorio pubblico occorre la Specializzazione, quindi la Laurea, sia pur Magistrale (3 + 2) nn è ugualmente sufficiente.
    Almeno per ora.
    In futuro può darsi che le cose cambino.
    Devono cioè cambiare le leggi.

    Diverso è il discorso se ti interessa entrare in un laboratorio privato.
    Nei laboratori privati nn ci sono problemi per quanto riguarda la possibilità di essere assunti con la Laurea Triennale, quindi è una carta che potrai senz'altro giocare.

    Ciauzz[SM=g27790]

  • Fabry
    00 21/06/2005 14:11
    Re:
    Grazie, ho capito... certo adesso mi accontenterei anche del privato, pero non vorrei aver rimpianti se in un futuro ci fosse un posto libero in ospedale e io con la mia triennale non posso entrare[SM=g27806]
    E questo anche se il mio diploma di maturita è tecnico di laboratorio chimico biologico
  • OFFLINE
    Dookie®
    Post: 26
    Registrato il: 10/05/2005
    Utente Junior
    00 21/06/2005 14:44
    Ricordati una cosa Fabry:

    se nel tuo titolo universitario, o nell'ordinamento vigente, o se la tua qualifica nn riporta la dizione "sanitaria/o", ci sono quasi zero speranze di entrare a lavorare in un Ospedale.

    Anche riguardo al tuo Diploma di Maturità che, sebbene degno del max rispetto come tutti gli altri, al max lo potrai incorniciare per arredare il soggiorno quando avrai casa.
    Nn serve assolutamente a nulla.
    Almeno in ambito ospedaliero.

    Cmq, anche se andrai a lavorare nel privato, perchè hai paura di perdere un eventuale (quasi utopico) posto nel pubblico?
    Tieni sempre d'occhio la Gazzetta Ufficiale dei Concorsi, oppure consulta ad intervalli regolari i siti web delle ASL di tuo interesse e vedrai che se c'è un concorso che ritieni di poter espletare te ne accorgi in tempo.

    Ciauzz[SM=g27790]

  • OFFLINE
    Dookie®
    Post: 27
    Registrato il: 10/05/2005
    Utente Junior
    00 21/06/2005 14:49
    Aspetta però... ho riletto ora il tuo post precedente, e nn mi ero accorto di una cosa.

    Nn ho capito ene cosa vuoi dire quando affermi "non vorrei aver rimpianti se in un futuro ci fosse un posto libero in ospedale e io con la mia triennale non posso entrare".

    Bèh... posti liberi in laboratorio in ospedale ci sono, ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
    Il problema nn è "se mai ci saranno", perchè CI SARANNO!!!
    Il problema è se tu vorrai un giorno poter entrare in ospedale.

    Con la Triennale che hai nn succederà (purtroppo) a meno di cataclismi inenarrabili.
    Pensaci ora, meglio studiare qualche anno di più ed arrivare dove si vuole che vivere di rimpianti per essersi accorti troppo tardi di quello che avremmo potuto fare.

  • OFFLINE
    Kronenburg73
    Post: 76
    Registrato il: 03/06/2005
    Utente Junior
    00 22/06/2005 00:34
    non esiste alcunprofilo
    per il tuo titolo accademico non esiste ora nessun profilo. All'ordine dei biologi esiste il profilo del biologo junior ma nella pubblica amministrazione l'innovazione portata dalla riforma universitaria stenta ad arrivare.


    L'allora ministro della Funzione Pubblica BASSANINI fece una circolare, che da lui pren de il nome, nella quale esplicitava l'accesso alla dirigenza riservato alla laurea magistrale (allora specialstica) e l'accesso alle posizioni direttive ai laureati.

    Nel comparto ministeri ciò corrisponde a:

    DIRIGENTI con laurea magistrale;
    VIII e IX livello con laurea.

    ..... la stessa circolare stabilisce altresì che per l'VIII ed il IX livello sono suff. 5 anni di esperienza .....(sindacati a parte!!!)

    Nel comparto sanità non c'è nessun riferimento ai laureati del nuovo ordinamento se non in riferimento ai profili dell'area sanitaria delle rispettive classi di laurea.

    Il problema, in soldoni è il CCNNLL.

    Spero di esserti stato utile.

    K73
  • Fabryz
    00 22/06/2005 13:48
    Re: non esiste alcunprofilo
    certo, ma non ho capito una cosa:

    Nel comparto sanità non c'è nessun riferimento ai laureati del nuovo ordinamento se non in riferimento ai profili dell'area sanitaria delle rispettive classi di laurea.

    che vuol dire... che non si dice niente a riguardo , oppure che bisogna essere specializzati anche in biologia?
  • ARTAN
    00 22/06/2005 15:15
    Ahò fabryz, mò sei tosto come 'na ceppa de coccio.
    Con il titolo che hai l'ospedale lo puoi vedere solo da due diversi punti di vista:
    da fuori se ci passi vicino
    o da dentro se vai a trovare qualcuno o ti ci ricoveri, e chiaramente non ti auguro nessuna di queste due ultime possibilità.
    Arrenditi e cerca un'altra strada.
    [SM=g27789] [SM=g27790] [SM=g27791] [SM=g27792] [SM=g27793] [SM=g27794] [SM=g27795] [SM=g27796] [SM=g27798] [SM=g27799] [SM=g27800] [SM=g27801] [SM=g27802] [SM=g27803] [SM=g27804] [SM=g27805] [SM=g27806] [SM=g27807] [SM=g27808] :o
  • fabru
    00 22/06/2005 18:50
    Re:
    Ah beh, guarda che in un laboratorio di analisi in ospedale apparte i tecnici ci devono essere biologi. Ho fatto un tirocinio li dentro e ne so qualcosa... la mia era piu una domanda per i titoli, che un laureato in biologia del vecchio ordinamento potesse entrare era logico....
  • ARTAN
    00 22/06/2005 19:14
    Ah ma sei de coccio forte allora!!!!
    Anche i laureati in biologia col vecchio ordinamento NON ENTRANO IN OSPEDALE SE NON HANNO LA SPECIALIZZAZIONE il che significa laurea magistrale + scuola di specializzazione di 4 anni.
    Dookie ha detto alla perfezione cosa puoi fare con la triennale.