InfermieriOnline.net Consulenza Infermieristica Online

divise oss infermiere

  • Messaggi
  • mokita
    00 20/08/2005 20:00
    [SM=g27806] caro riccardo spero di non essermi espressa male, perchè vedo siamo d'accordo su tutto,
    collegio compreso purtroppo!!! io mi dispero quando vedo risentimenti per cazzate, come dici tu ci sono o espressi come ostacoli al collega o come commenti codardi alle spalle! e la storia è sempre quellla non siamo uniti per risolvere i problemi che ci vengono dall'esterno, sempre la guerra tra noi e non capiamo che è una guerra tra i poveri.
    ti chiedo, visto che hai avuto modo di affrontare realtà diverse, dov'è che sbagliamo, perchè non riusciamo ad essere categoria a far fronte comune.
    non so se hai avuto modo di vedere l'estate scorsa quel volantino che proponeva un disegno di legge per chiamare infermieri di base (mi sembra) gli IG le crocerossine, ecc ecc, personalmente ho faxato subito il foglio al collegio, ma sai mi ha fatto veramente tristezza vedere inf. che difronte al mio agitarmi ed attivarmi dicevano "a me basta il 27!"
    forse non ha sbagliato la mia dirigente quando ha detto questo è lo specchio di una professione. ma io me ne vergogno!!

    dici molte persone non sanno che per essere inf è necessaria la laurea; pensa un mio caro zio ha assistito alla mia discussione della tesi( equalcosa ha anche capito x' non è stupido ) ma, quando per un brutto intervento ha subito un lungo ricovero non mancava di dirmi quanti infermieri c'erano in reparto al mattino, quasi più dei medici (parlo di un policlinico universitario!!) allora come fai a spiegare alla gente la differenza!
    non so se le divise possono servire: da noi gli inf sono in bianco oppure azzurro, gli oss casacca azzurra e pantaloni bianchi in qualsiasi reparto, ma i pazienti comunque nella maggior parte dei casi li chiamano infermieri.
    è la cultura che non è cambiata
    e i collegi stanno a guardare...ma i collegi non siamo noi...uffa ma quanta energia ci vuole?
  • riccardo
    00 20/08/2005 22:27
    per mokita
    ...per quanto riguarda la divisa noi siamo in bianco con una striscia rossa sul taschino delle casacca e gli oss in blu con le striscie verticali azzurre.
    il bello è che quando entra un paziente ci presentiamo e spieghiamo la differenza.
    Con questo non creiamo nessuna discriminazione perchè è corretto che un esterno debba capire con chi deve interagire.
    Sono gli stessi oss a chiarire equivoci in caso il paz. li confonda con l'infermiere.
    Comunque divisa o non, da noi gli oss sono molto bravi e rispettosi sia con gli ip che con il paz.(almeno nel mio reparto)
    Se abbiamo casino ci danno una mano anche in cose che non competono, sempre nel limite delle loro possibilità.
    Noi siamo pieni di protocolli e abbiamo inserito anche la figura dell'oss in certe attività (voluto dalla caposala) e quindi a volte possiamo contare sul loro aiuto.
    All'inizio è stata dura per tutti ma ora ci troviamo veramente bene.
    Per quanto riguarda le mie esperienze all'estero questo è dovuto al fatto che l'infermiere italiano è nato per reggere il culo ai medici (COLPA DELLE SUORE CHE HANNO SEMPRE INCULCATO IL SERVILISMO PER I MEDICI ) e l'opinione delle persone è rimasta questa. Per non dire che poi le infermiere sono sempre a letto con i medici o gli infermieri sono tutti gay.
    In america per esempio l'infermiere è visto come l'avvocato, l'architetto,
    il medico ecc... e questo lo si può notare in Francia, Germania e anche in Spagna.
    E' solo in questa cazzo di Italia che siamo visti così e credo che se non ci svegliamo fuori saremo sempre poveri illusi con la laurea. Ciao

  • mokita
    00 20/08/2005 23:03
    guarda che ti sbagli: in corso di aggiornamento che trattava dell'immagine sociale del'infermiere tra carta stampata ecc l'infermiere nella sua versione al femminile era aderente al tuo modello, ma quella maschile presentava un essere macho e violento,io ti ho avvisato...tu se vuoi adeguati.

    bando agli scherzi (il corso è vero!) sono contenta che da voi il rapporto con gli oss sia di buona collaborazione perchè è questo il punto d'arrivo, da noi invece non è così,
    mi è capitato di vedere l'inf fare rifornimento di flebo e chiudere sacchi nel frattempo l'oss rilevava PV PAO compresa, il tutto non per scelta dell'inf, questa è una situazione estrema e alla ragazza la divisa da oss sta stretta e permalosa e non collaborativa, ma in genere, credo non siamo ancora maturati, io stessa sento che pongo dei pregiudizi nel rapporto con l'oss dovuti a esperienze spiacevoli precedenti.
    chiaro che se non si impara a delegare/attribure qualcosa non si può cambiare l'assistenza.
    io devo lavorare altri vent'anni ....cosa dici riuscirò a vedere il cambiamento?
13