È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Voci nella Notte Forum su Stregoneria, Neo Paganesimo e Tradizioni - www.LucediStrega.net

"L'antica stregoneria italiana"

  • Messaggi
  • Edhoras
    00 21/05/2007 14:36
    Sto leggendo questo testo e ho pensato di segnalarvelo,si tratta di un libricino che cerca di chiarire e semplificare le origini della cultura della stregoneria in Italia e di chiarire alcuni luoghi comuni e la confusione che gli si aggira attorno,l'autore usa un linguaggio e approccio davvero semplice e formale,una lettura interessante che ognuno può tranquillamente fare,lo trovate anche in internet,vi segnalo iltesto con autore:
    -L'antica stregoneria italiana- Dragon Rouge-aradia edizioni




  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 90
    [ Mod ]
    00 22/05/2007 00:13
    Il titolo è interessante, peccato che l'autore non brilli per precisione e completezza.
    Parere personale: non vale il viaggio ma se l'avete un'occhiata non fa male, sempre se si prende il tutto con beneficio di inventario e salvo approfondimenti e controlli incrociati, specie sugli argomenti storici, dove l'autore, se non ricordo male, barcolla un tantino.
    Anche se questa dovrebbe essere la regola per tutti (e anche per gli altri)... [SM=g27768]
    Sconsigliato a chi non abbia già solide basi che gli permettano di separare il grano dal loglio.

  • OFFLINE
    DragonRouge
    Post: 2
    00 28/06/2007 13:56
    invito
    Ciao Cordelo di Quart, non ci conosciamo, nonostante parli di me facendo delle affermazioni che, nel modo in cui sono scritte, sembrerebbero rappresentare un assoluto, una certezza comprovata (si ignora da chi, chi sia questa somma autorità).

    Tu come altre 2 o 3 persone avete parlato dei miei "contributi" in modo diciamo non lusinghiero, ma questo non è affatto un problema, non si può certo piacere a tutti e sarebbe persino noioso se così fosse, dato che non ne ho mai avuto nemmeno intenzione.

    Però fino ad oggi ho sentito solo insinuazioni, illazioni...

    Mai nessuno che dicesse DOVE non sono stato preciso e completo e PERCHE'...

    Se avessi detto delle cavolate, caspita ditemelo!

    Non limitatevi a puntare solo il dito.

    Allora vorrei chiederti una cortesia, se ti è possibile soddisfarla.

    Ti andrebbe di darmi queste spiegazioni?

    Amo i complimenti quanto le critiche, i complimenti mi esortano a proseguire, le critiche a fare di meglio.

    Se tu mi volessi rendere partecipe dei tuoi DOVE (non sono stato preciso, completo, ecc) e dei tuoi PERCHE' te ne sarei immensamente grato, perchè contribuiresti alla mia crescita.

    Se la moderatrice di questo forum non ha niente da ridere, se puoi farmi questa gentilezza, puoi esprimere qui il tuo pensiero, oppure nel nostro forum (il Nemeton) oppure via mail, direttamente con me.

    Come preferisci, in pubblico o in privato per me è uguale, anzi in pubblico è pure meglio!

    Sottolineo che il mio UNICO INTERESSE è CAPIRE le mie eventuali "pecche", non quello di darti contro, ci mancherebbe, non voglio assolutamente farti cambiare idea o cercare di sbugiardarti (non è nemmeno detto che se anche volessi ne sarei capace).

    Io, a differenza di altri, parto sempre dal presupposto di non essere infallibile, che potrei essermi sbagliato, che potrei aver acquisito una informazione non corretta.

    Ho preferito specificare queste cose perchè quello che ti propongo è un dialogo sereno, non uno scontro o altro...

    Fammi sapere se puoi soddisfare questo mio piccolo desiderio.

    Dragon Rouge

    PS: naturalmente l’invito è aperto a tutti, in qualunque momento, non essendo l’ennesimo autore estero, io sono qui, in mezzo a tutti voi, sempre favorevole al dialogo e al confronto.

  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 115
    [ Mod ]
    00 29/06/2007 22:34
    Eccomi... chiedo scusa per il ritardo ma come ho detto avevo preso visione del tuo testo qualche tempo fa, ricordavo di averti metalmente messo all'indice, ma onestamente avevo scordato il motivo; per cui stasera ho fatto una scappata in libreria (qui a Milano alcune restano aperte fino alle 22), per cercare il libro incriminato e poterne parlare con maggior freschezza e precisione.
    Dalla quarta di copertina...

    Il libro tenta di ricostruire un ritratto più fedelmente possibile all’originale di quella che un tempo fu l’antica stregoneria italiana. Per riuscirci l'autore ha preferito documentarsi il meno possibile presso fonti scritte ufficiali, andando invece a scavare nella memoria storica delle tradizioni orali segretamente tramandate fino ai nostri giorni dagli ultimi Pupilli della Luna, ma anche utilizzando particolari pratiche medianiche.

    Il risultato che è venuto alla luce grazie a questa lunga e complessa ricerca è il ritratto di una potente stirpe di streghe, ambientato prevalentemente in quei territori che poi divennero le regioni del nord e del centro Italia, che si basa sul periodo storico che intercorre dal basso medioevo fino al rinascimento.



    WOW!!!

    Devo dire subito che mi scuso per il giudizio frettoloso ed incauto, ora che me lo sono riguardato con più attenzione, devo assolutamente modificarlo, dove dicevo:

    Parere personale: non vale il viaggio ma se l'avete un'occhiata non fa male

    avrei invece dovuto scrivere

    Parere personale: non vale la carta su cui è stampato.

    Avrei pouto dare una sufficienza risicata, più per incoraggiamento che per il risultato, se fosse stato un compitino di seconda media.
    I contenuti sono scarni, l'approfondimento inesistente, le fonti poi....
    Insomma diciamocelo francamente, la seconda regola del metodo scientifico (l'Analisi) aveva i capelli dritti, ed io pure. No dico.... utilizzare 'particolari pratiche medianiche' non lo escludo a priori, ho cominciato il mio accostamento all'esoterismo convivendo con un fantasma in un vecchio castello figurati se non posso capire, però ho una visione pragmatica, che non mi impedisce di accettare input da qualsiasi fonte, salvo poi analizzarne la congruità e ancora più importante approfondire...
    L'incavolatura era tale che ho deciso di comperarne una copia per ricopiarti qui alcune citazioni esemplificative, il libriccino è esiguo in forma, quantità e qualità... supponevo quindi un prezzo 'politico'...
    EEEEEEEEEEEEHHHHHHHHHHH???????? 15 EURO!?!?!
    Scusa eh... ma sono un vecchio anarco-monarco-rivoluzionar-fascista e se fosse per me taglierei una mano ciascuno ad autore ed editore (che se non ho capito male si sovrappongono) e 50 nerbate a chiunque l'avesse incautamente acquistato.
    Non è per tirchieria, nella stessa occasione ho acquistato un libro che costava 28 euro ben spesi, che mi avevano prestato e che, al contrario del tuo mi ha entusiasmato.

    Mi chiedi di citarti dove come cosa quando, in pratica di farti la correzione delle bozze. Il discorso potrebbe anche interessarmi, ovviamente però, visto che i testi in oggetto sono commerciali, e che sono solamente in stato di abbozzo, dovremmo considerare una congrua remunerazione.
    Se ritieni che possa interessarti una collaborazione ritieniti libero di contattarmi, discuterne costa nulla.

    E by the way, non ho mai preteso di avere la somma autorità che così generosamente mi attribuisci, sull'argomento dispongo solo di una biblioteca personale di centinaia di testi pubblicati dal '500 ad oggi, ed un'esperienza di studio e pratica più che trentennale, elementi che mi permettono, forse, di esprimere un parere con qualche nozione di causa.

    Se ti ritieni offeso per il mio parere, non è con me che devi prendertela, 'chi è causa del suo mal pianga se stesso'.
    Ritira il testo dal commercio perchè non ci fai una bella figura.

    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.

    [Modificato da Cordelo di Quart 29/06/2007 22.38]

  • Ghaladh
    00 29/06/2007 22:46
    Al di là del fatto che noto una notevole differenza fra il tono di Dragon Rouge ed il tuo, Cordelo, sia in termini di rispetto altrui che di pacatezza, nonché in termini di modestia personale, comunque, al di là delle critiche al suo approccio "poco scientifico" io non ho letto altro da parte tua. Se come dici tu il libro in questione è breve, non comprendo quale sia la difficoltà nel prendere almeno due esempi significativi e descriverli.
    Io ho visto una persona umile venire a chiedere le motivazioni di un giudizio tanto negativo sul suo lavoro, e ho trovato una persona arrogante che in risposta ha fornito una motivazione ragionevole ed ancora altre illazioni. Personalmente non approvo questo atteggiamento che di costruttivo non ha nulla. Non mi pare che si debba pagare una persona alla quale si chiede un parere.
  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 118
    [ Mod ]
    00 29/06/2007 23:00

    Ciao Cordelo di Quart, non ci conosciamo, nonostante parli di me facendo delle affermazioni che, nel modo in cui sono scritte, sembrerebbero rappresentare un assoluto, una certezza comprovata (si ignora da chi, chi sia questa somma autorità).



    Beh se questa è un accostamento umile, preferisco essere frrancamente arrogante..
    Ho spiegato il motivo per cui non ho fatto citazioni... leggi bene prima di esprimere giudizi...
  • Ghaladh
    00 29/06/2007 23:06
    Ha criticato il tuo modo di esporre le tue idee... del resto nemmeno lui ti conosce. Secondo me hai travisato l'approccio.
    Premetto che io non sono un sostenitore "di parte", visto che lessi solo il suo primo libro "La Vecchia Religione" e non lo conosco quindi così bene, trattando un argomento che non mi interessa molto.


    [...]che in risposta ha fornito una motivazione ragionevole ed ancora altre illazioni[...]


    Basi il tuo giudizio così tanto negativo solo da quello che hai letto nella quarta di copertina? E' questo che voglio dire... se i concetti scritti poi sono storicamente errati, allora è un altro paio di maniche, ma io non confuto il risultato per il modo in cui lo si è raggiunto, se infine è quello corretto.

    [Modificato da Ghaladh 29/06/2007 23.10]

  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 119
    [ Mod ]
    00 29/06/2007 23:22
    Ma mi prendi per i fondelli o è proprio che non capisci? Ho letto buona parte del libro (non occorrorre più di mezz'ora), non ho l'abitudine di giudicare il libro dalla copertina. Questa viene citata per chiarire cosa promette (e a mio avviso non mantiene se non in modo molto sommario).
    Qui si esprimono pareri personali, nessuno impedisce a nessuno di fare nulla.
    Chi vuole farsi un'idea personale, cosa che oltre a non impedire raccomando vivamente, non ha che da andare in libreria e vedere da sè..
    Per il resto, se avessi visto una reale richiesta di aiuto e non una sfida derivante dall'orgoglio personale ferito avrei risposto in modo diverso, ovviamente seondo le mie possibilità, come credo di avere ampiamente dimostrato qui e altrove.
    Quando però vedo che si cerca di propinare fuffa facendola pagare come fosse oro, (pagare 15 euro per trovare in forma e contenuto quanto si può trovare con una ricerchina di tre minuti in rete mi sembrano tantini), che devo dire? Mi girano, ho un concetto calvinista dell'etica, démodé me ne rendo conto... quando poi chi è scoperto con le dita nella marmellata fa pure l'offeso... beh anche la poca diplomazia di cui dispongo va a carte e quarant'otto.

    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.

    [Modificato da Cordelo di Quart 29/06/2007 23.24]

  • Ghaladh
    00 29/06/2007 23:40
    Re:

    Ma mi prendi per i fondelli o è proprio che non capisci? Ho letto buona parte del libro (non occorrorre più di mezz'ora), non ho l'abitudine di giudicare il libro dalla copertina. Questa viene citata per chiarire cosa promette (e a mio avviso non mantiene se non in modo molto sommario).[...]


    Perdonami, non avevo capito [SM=g27768]. Me scemo ogni tanto. [SM=g27784]


    [...]Per il resto, se avessi visto una reale richiesta di aiuto e non una sfida derivante dall'orgoglio personale ferito avrei risposto in modo diverso [...]


    Io la interpreto in maniera diversa... purtroppo questo è il limite della comunicazione scritta. E' difficile, talvolta, capire il tono di certe parole.


    [...]ovviamente seondo le mie possibilità, come credo di avere ampiamente dimostrato qui e altrove.[...]


    Diamo a Cesare quel ch'è di Cesare. In genere apprezzo moltissimo i tuoi interventi.

    Per il resto non mi esprimo, non avendo letto il libro in questione. A tal punto un salto in libreria per questo, lo farò anche io.

    [Modificato da Ghaladh 29/06/2007 23.41]

  • OFFLINE
    DragonRouge
    Post: 5
    00 30/06/2007 10:04

    Cordelo di Quart ho l'impressione che la tua voglia di darmi addosso (del tutto gratuitamente) è talmente tanta che ti impedisce di capire ciò che scrivo...

    Hai fatto un discorso e in fin dei conti cosa hai detto?

    Nulla, secondo me, di concreto, se non far trapelare tutto il tuo astio nei confronti della mia persona (e del prezzo del libro).

    E' tutto qua quello che hai da dire?

    Ti avevo forse chiesto di farmi una correzione delle bozze?

    NO. Comunque non ne avrei bisogno, grazie.

    Ho forse detto che eri tu la somma autorita?

    NO. Ho detto che era ignota.

    Ti ho detto che questa era una sfida?

    NO. Ti avevo specificato che volevo un dialogo sereno e costruttivo, non una sfida, una gara, una competizione. Sei tu che l'hai presa male. Non ho bisogno di queste cazzate improduttive.

    Orgoglio ferito?

    He he... questo è quello che forse ti piacerebbe, SE così fosse ti è andata male.

    Comunque sia almeno ora è venuto fuori il tuo INTENTO, dato che cotanta IRA altrimenti non si spiegherebbe.

    Dragon Rouge


  • OFFLINE
    Cordelo di Quart
    Post: 120
    [ Mod ]
    00 02/07/2007 17:01
    Ho sempre piacere di trovare dei buoni libri, e dispiacere quando vedo invece delle occasioni sprecate, il prezzo del libro non è un problema, lo è invece specie nel caso in dei tuoi testi il rapporto qualità prezzo, del tutto sproporzionato.
    La mia ira, se vogliamo chiamarla così è semplicemente provocata dal vedere della buona carta sprecata per un pessimo libro.
    .
    .
    Aut viam inveniam aut faciam.

    [Modificato da Cordelo di Quart 02/07/2007 17.02]

  • OFFLINE
    50nerbate
    Post: 2
    00 06/07/2007 10:17
    buongiorno a tutti...

    mi sono iscritta al forum appositamente per rispondere a questa discussione (anche se penserei di restare: ci sono parecchie cose interessanti e spunti di riflessione)

    che io sia una degli incauti che meriterebbero 50 nerbate penso si capisca dal nick [SM=x69315]

    anzi, mi sa che ne meriterei un 500, visto che non solo ho comprato il libro alla spaventosa cifra di 15 euro: ma ho pure comrpato i successivi!

    e li consiglio pure con enfasi a chi mi chiede "se val la pena"!

    essì, devo essere proprio da nerbate, anzi: qualcuno mi scortichi la schiena a frustate e poi ci butti del sale, plis!!! [SM=g27782]

    rimane il fatto che ora vorrei spiegare "che cosa" ci ho trovato, in quei libri...

    dunque, prima di tutto sono scritti in maniera estremamente semplice e lineare. Sarà perchè ho una istintiva idiosincrasia per chi con l'astrusità si fa paravento, allo scopo di celare la propria nullità... c'è una montagna di gente che blatera senza sapere di che cosa parla, e altrettanti che scrivono tomi grossi e con la copertina in pelle senza in realtà aver mai provato l'esoterismo sulla propria, di pelle....

    insomma, sto parlando dei molti palloni gonfiati che ci sono in questo ambiente.

    ora, son d'accordo che un librone di grandi dimensioni, con la carta pergamenata che scricchiola al girar di pagina, con le scritte in oro sulla copertina fa tanto... Grande Mago del Signroe degli Anelli...

    ... però fa pure tanto Mago Othelma!!!! ihihihh [SM=g27777]

    tornando al nostro libro, direi che al di là dell'esiguo numero di pagine e della "scarsa ricercatezza" della carta... contiene moltissimo^^

    contiene quello che, a mio avviso, è veramente un percorso valido per ... contattare il Divino

    una volta contattato, sarà il Divino a guidare il Viandante

    (maqquanto mi piace, quell'espressione "Viandante" usata nel libro! fa proprio capire come chi si mette su questo percorso diventa uno che a forza di camminare dovrà consumare parecchie suole...)

    il problema è che nei mille e mille libracci disponibili sul mercato esoterico - alcuni NON distribuiti in libreria, ma disponibili solo attraverso copie fotostatiche di Antichi Tomi Sacri ricavati dal Segretissimo Grimorio del Grande Mago di turno

    in quei mille e mille libracci, dicevo, sembra che "tutto sia complicato"!

    ... mentre, in realtà, tut-to è spa-ven-to-sa-men-te sem-pli-ce ....

    il problema sta nel superare la natura umana, che tende a complicare ogni cosa... se poi la natura umana viene condita con lo sviluppo della civiltà in direzione scientifico-materialistico tipico degli occidentali, si fa l'en plein ><

    bene: i libri di Dragon Rouge dimostrano:

    come prima cosa, che Dragon Rouge sa quel che scrive, visto che non si nasconde dietro a discorsi difficili, ma indica papale papale il sentiero da percorrere e con quale animo percorrerlo

    in secondo luogo, che possiamo contattare il Divino senza aver bisogno di chissà che: abbisognamo solo di ... noi stessi - e questo può sembrare una stronzata, ma converrete con me che di gente veramente padrona di se stessa ce n'è molto poca -

    poi, Dragon Rouge giustamenteNON fornisce ulteriori indicazioni, in quanto nel momento in cui si sarà stabilito un contatto, sarà il Divino stesso a guidare, e a, se sarà il caso, "conferire i gradi"... e questo, secondo me, è assolutamente corretto, perchè di pazzi visionari e di frustrati isterici ce ne sono a bizzeffe, dicendo loro "che cosa possono aspettarsi di vedere", va a finire che creano nella loro testa immagini fasulle e poi si esaltano...

    (ok, ora invio e rileggo, poi semmai aggiungo... che sennò il post diventa chilometrico)
    ^^

    [Modificato da 50nerbate 06/07/2007 10.22]

  • OFFLINE
    50nerbate
    Post: 3
    00 06/07/2007 12:13
    ok... piccola interruzione di lavoro ><

    ... concludo:

    in definitiva, uno dei migliori libri che io abbia letto - e ne ho letti parecchi, giuro!... solo che le mie erano umilissime copie di libri antichi... -

    perchè, a saperlo leggere, si ricevono delle informazioni veramente preziose^^

    e che "si debba saper leggere tra le righe" è una delle cose che non tutti sanno fare, su questo sono d'accordo...

    a chi sa leggere tra le righe MA dalla lettura del libro ricava prevalentemente rabbia ed astio, consiglierei: una tazza di camomilla, una serata a disposizione e la rilettura provando a carpire i messaggi. Secondo me... si ricrederà! sìsìsìsì



    ^^

    [Modificato da 50nerbate 06/07/2007 12.16]

  • OFFLINE
    elaphe
    Post: 257
    00 06/07/2007 16:43
    Non credo che siano la stessa persona, Cordelo.

    Credo anzi di conoscere la fanciulla, proprio dal modo di scrivere.

    Chiederei una conferma in questo senso, fra l'altro, visto che è bello ritrovare gli amici.

    Per quanto riguarda il testo in questione, direi che è un testo che può fornire un'ispirazione e che dal punto di vista mitico può avere una sua validità. Dal punto di vista storico le mie perplessità sono simili alle tue, Cordelo, rimane il fatto che pressochè qualunque cosa funziona se la si sa applicare.

    Baci.

    E.
  • Ghaladh
    00 06/07/2007 20:36
    Cordelo, Ma Dragon Rouge ti picchiava quand'eri piccolo? Non trovo motivato tanto disprezzo e tanta diffidenza nei suoi confronti. Mi pare che qui si stia rispondendo ad ogni spintarella con un colpo di carabina.
    C'è un netto confine fra l'essere intelligentemente provocatori e insensatamente offensivi.

    Dragon Rouge aveva offerto un'interessantissima possibilità di scambio, facendo qualcosa che non tutti gli autori avrebbero avuto l'umiltà di fare: mettersi in discussione. Vorrei davvero conoscere un altro autore che vedendo un commento negativo sul proprio libro si iscrive ad un forum per sapere su cosa si basa quel commento.
    Il libro è stato scritto e in molti lo hanno già comprato... se non fosse stato davvero interessato allo scambio d'idee starebbe contando gli incassi (molto probabilmente magri, considerando SIAE e pizzo editoriale), senza preoccuparsi di quello che uno sconosciuto pensa di lui.
    Dragon Rouge non ha una manciata di lettori, poiché non ho ancora conosciuto un neo-pagano che non lo avesse perlomeno sentito nominare, ed il semplice fatto che sia qui dimostra quanto questa persona sia distante dall'idea che tu sembri avere di lui, Cordelo.

    [Modificato da Ghaladh 06/07/2007 20.46]

1