È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Masinifriends - Forum -MARCO MASINI INTERNET FRIENDS FORUM-

Questa non vuole essere un'offesa per nessuno...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tacchan
    Post: 2
    Registrato il: 23/09/2001
    Utente Junior
    00 03/03/2004 22:12
    Ciao a tutti, sono una vecchia conoscenza, ma poco importa.
    Non prendetela come un'offesa... pero' e' giusto essere obiettivi.
    Per quanto riguarda la canzone di sanremo non mi pare cosi' eccezionale, l'ho ascoltata tutto il giorno in loop, e devo dire che forse siano molto meglio le prime 3 tracce della prima versione de Il mio cammino. Per altro la performance di ieri e' stata molto imprecisa, e insufficente rispetto la versione registrata in studio. Insomma, immeritato il primo posto parziale.

    Detto questo, ho notato che purtroppo non c'e' obiettivita' tra i fans di masini e masini stesso. In questi anni sono stato a guardare, i suoi fans (che si ritenevano, almeno quando frequentavo io, diversi dai soliti fans di altri cantantio o gruppi)e marco stesso. Nn e' un offesa, pero' a volte l'essere fans non vuol dire necessariamente annuire a tutto quel che marco dice.
    Un marco, che, visto dal vivo a radio italia alla presentazione dell'album Il mio cammino, mi ha indotto ad andarmene via una mezz'ora prima, proprio perche' diventato ormai logorroico e vero finalmente, o purtroppo. Logorroico, perche' ripete sempre le stesse cose, fa del vittimismo laddove poi si scopre, nel suo essere finalmente vero, un masini che ha preso per il culo, per 11 anni la gente che la pensava come il MARCO MASINI, degli 11 precedenti dischi. E qui mi domando, ma i suoi fans hanno i paraocchi? Cioe' proprio davanti a loro, quella sera a radio italia ha detto palesemente che tutto cio' che ha fatto prima che abbandonasse la ricordi, l'ha fatto scendendo a compromessi (cosa che dichiarava contraria, ovviamente e persistentemente gli anni prima), che una buona dose di canzoni le rinnegava perche' imposte; che gli dicevano sempre cosa fare o non fare, dichiarando il contrario; e ben che peggio... che lui non era un "punta" ma un "mediano", ovvero che finche' gli e' convenuto, ha fatto il paladino di tutta quella gente che aveva determinati problemi, ed sfuggitagli di mano la cosa, con tremende accuse di porta sfiga, jella ect, che tutti conosciamo; ora se ne lavava le mani dicendo che in qualche modo era ovviamente un'operazione commerciale. E fin qui non ci sarebbe nulla di male se lui non avesse rinnegato tutto, in fondo non c'e' nulla di male a scendere a compromessi in quel mondo, ma lui ha sempre rinnegato, era quello che non si faceva mettere i piedi in testa... e purtroppo annuncia l'esatto contrario. Per non parlare della barzelletta de: "non voglio farvi spendere soldi.." e ripropone lo stesso cd, non commento neanche.
    Come uomo devo dire che mi ha lasciato una sorta di amarezza in bocca, e non lo stimo piu'... fortunatamente lo apprezzo ancora da un punto di vista artistico, visto che cmq le doti le ha, e' un ottimo arrangiatore ed ha un bel timbro di voce.
    Questo non vuol dire che dobbiate odiarlo, o disprezzarlo... ma ricordatevi sempre di essere obiettivi e imparziali... forse e' questo quello che lui vuole veramente, non disprezzerebbe delle critiche, anzi.
    Un bacio e un saluto a tutti quanti voi, questo ovviamente e' solo un mio pensiero, un punto di vista ;)

    Ciao
    Ale
  • OFFLINE
    mauromol
    Post: 14
    Registrato il: 12/10/2001
    Utente Junior
    00 10/03/2004 09:46
    Sono stato a lungo in dubbio se rispondere o meno, anche perhcé ho espresso più volte la mia opinione a riguardo... ma siccome non l'ho fatto qui e Gaetano mi ha chiesto di intervenire, lo faccio con piacere.

    Dunque Ale, innanzi tutto bentornato, erano secoli che non ti facevi vivo!

    Per quanto riguarda ciò che scrivi, io posso comprendere il tuo stato d'animo. Alcune cose le comprendo pure io e posso in parte condividerle. Innanzi tutto, pure io non ritengo L'uomo volante la miglior canzone di Masini, però sono contento che sia piaciuta così tanto alla gente che di solito non lo segue... già, è stato proprio questo il successo di Masini al festival, e cioè che ho sentito tantissima gente, mie amici ed amici di amici, dire che la canzone è bellissima... gente che fino a ieri neanche voleva sentir parlare di Masini o, se andava bene, lo ignorava.
    Il primo posto, secondo me, ci sta tutto, per tanti e tanti motivi. Per un discorso morale e di riscatto, certo, ma comunque personalmente ritengo fosse davvero una delle canzoni migliori al festival di quest'anno, checché ne dicano quelli che volevano a tutti i costi vedere vincitore i super-sopravvalutati Neffa e Venuti, tanto per citare due nomi. Anche le esibizioni di Marco non le ho viste così imprecise, anche se magari la tonalità in cui canta la canzone dal vivo non è la stessa del disco. In particolare giovedì, secondo me, ha cantato da Dio, senza la minima sbavatura... davvero bravo! Contrariamente ad altri cantanti che ne hanno combinate di tutti i colori.
    Per quanto riguarda le contraddizioni che metti in luce, tu dici, giustamente, che un vero "fan" dovrebbe andare oltre l'apparenza e non fermarsi alla superficie accettando tutto ciò che viene detto da Marco sul momento come oro colato. Bene, io ti rispondo che hai ragione, ma che il vero "amico" di Marco, cioè chi lo stima in profondità, dovrebbe andare ancor oltre... e cercare di capire PERCHÉ egli ora dice certe cose che sembrano in contraddizione con quanto detto in passato e se davvero lo sono, anziché semplicemente fermarsi a criticarlo una volta di più (ci sarà mai una scelta di Masini che non verrà criticata? Ormai lo ritengo impossibile), in maniera più o meno disfattista.
    Per prima cosa il Masini di oggi lo vedo tutto fuorché vittimista: anche il voler sottolineare che lui avrebbe "perdonato tutti" (cosa non vera, ne sono certo) sta proprio a voler dire "basta, ho voltato pagina, basta lamentarsi ancora su questa storia, ora rimbocchiamoci le maniche per costruire un nuovo futuro". Dopo tanta cattiveria subita, credo che un uomo abbia bisogno anche un "reset", soprattutto se ora le cose sembrano girare nuovamente per il verso giusto. Se ne vadano a fanculo chi ancora critica e ironizza: oggi Masini ha vinto Sanremo e sembra cominciare ad essere nuovamente rispettato, certamente più di ieri... poco importa che questo rispetto si basi su un'ipocrisia disarmante di quella gente che fino a ieri gli dava dello sfigato, mentre da oggi, siccome sente gli altri che dicono "bravo Masini" e siccome la canzone non gli dispiace, dice "bravo Masini" pure lui.
    Per quanto riguarda il dover "scendere a compromessi" del passato mi pare lo dicesse già ai tempi di Scimmie... comunque, se leggi bene tra le righe, ha anche sempre ringraziato Bigazzi per avergli insegnato molte cose, per avergli insegnato a fare questo mestiere. Se non avesse avuto questa esperienza alle spalle, credo che difficilmente ora potrebbe fare il proprio mestiere con questa libertà e con questi risultati. Anche perché comunque lui è consapevole di aver in ogni caso venduto milioni di copie con la Ricordi... i tempi difficili sono arrivati quando la BMG ha comprato la Ricordi... e qui c'è tutto il discorso sulle grandi multinazionali, ecc. ecc.... si cambia proprio argomento.
    Ti ricordo, inoltre, che lui ha esplicitamente detto di non rinnegare il passato, ma di voler semplicemente, a quarant'anni, cambiare direzione. È qualcosa di diverso.
    Il discorso dell'essere un "mediano" e non una "punta", tu lo interpreti come un voler negare il fatto che sia stato un "paladino" delle persone che soffrivano ecc. ecc.. A questo io ti risponderei di rileggerti Vaffanculo, dove lui, già nel 1993, diceva chiaramente che si dimetteva dal ruolo di "profeta"... lui l'ha sempre detto! Non ha mai preteso di essere un "paladino" o un leader, semplicemente uno di noi, più fortunato degli altri, che è riuscito ad arrivare lassù per raccontare di certi problemi e per urlare al mondo un certo tipo di sensibilità e di profondità d'animo. Sono gli altri che hanno cominciato a definirlo "profeta", a considerarlo un "leader", persino un "intellettuale" (Marco ha la terza media... e detto tra noi lo si capisce... con tutta la simpatia e l'affetto che nutro nei suoi confronti). Questo Marco non l'ha mai accettato e non lo accetta ora.
    Per quanto riguarda la critica all'ultima riedizione, la confermo pienamente, anche io la ritengo un'errore grosso. Tuttavia posso dirti che, come dovresti già sapere, non è solo l'artista che decide cosa immettere sul mercato... per quanto abbia conquistato mooolta più liberta nello scegliere la propria "linea editoriale", alla fine i dischi te li pubblica comunque una casa discografica, non so se mi spiego. Poi, in ogni caso, proprio per non voler costringere la gente a comprare qualcosa di "vecchio", con solo due canzoni nuove, saranno pubblicati i due singoli degli inediti (uno già in commercio, quello de L'uomo volante) ed un DVD a fine aprile, con entrambe le canzoni nuove in video. Quindi, se Masini lo ritieni una presa in giro, fai bene a non comprarlo.

    Spero di non aver dato l'idea del "fan poco obbiettivo", perché mi sembra di aver giustificato un po' tutto. Anche io sono rimasto deluso da certi "mea culpa" eccessivi e cerco di accettarli come il desiderio di un uomo di cercare di resettare l'immagine di Masini che "la massa" ha in testa. Dopo tutto quello che ha passato posso anche capirlo. Io credo che, comunque, solo le canzoni nuove potranno dirci davvero se il "mea culpa" è sentito o se è più che altro uno slogan. E, finora, le canzoni nuove non mi hanno affatto deluso. Per fortuna!

    Ciao,
    Mauro.

    P.S.: non rileggo tutta la pappardella, mi scuso per eventuali errori.
  • OFFLINE
    CHOPIN81
    Post: 1
    Registrato il: 11/08/2002
    Utente Junior
    00 14/03/2004 15:54
    E' solo una prova[SM=g27790]
  • OFFLINE
    Fraaa
    Post: 21
    Registrato il: 14/09/2001
    Utente Junior
    00 26/05/2004 20:39
    Ho letto solo adesso qs discussione!
    Ci sono molti fans di masini di vecchia data che la pensano cone Taccan. Certo anche a me hanno dato noia certe affermazioni e atteggiamenti di Marco e quando ho potuto ho cercato di comunicarglielo, ma fondamentalmente sono d'accordo con quello che ha scritto Mauro. Soprattutto sul finale...:

    "Dopo tutto quello che ha passato posso anche capirlo. Io credo che, comunque, solo le canzoni nuove potranno dirci davvero se il "mea culpa" è sentito o se è più che altro uno slogan. E, finora, le canzoni nuove non mi hanno affatto deluso. Per fortuna!"

    Ciao!
    Fraaa
    (...e rincorri le logiche nei deserti dell'essere le illusioni di un secolo sempre più inconsapevole di sè...)