SBoNK Forum liberi pensieri onomatopeici

[Monster Allergy] I cartoni animati

  • Messaggi
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.168
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 06/02/2006 12:50
    Appurato da qualche giorno che oggi (alle 7:30 [SM=x68124] ) noi non-dotati-di-tv-satellitare avremmo potuto godere dei cartoni di Monster Allergy, appurato che avevo programmato il timer del videoregistratore con troppo anticipo e dopo un fast forward di mezzora su una produzione cino-canadese con anatre in Texas e su un robo 3d piuttosto bruttarello, ecco il bramato episodio.

    Monster Allergy / mi fa starnutir
    Ehm... vabbè, a parte il ritornello da cui non è che ci si aspettassero picchi di lirismo, la sigla ha un suo perchè e, a parte il fatto che poi qualcuno mi spiegherà che vuol dire "Bibbia di Francesco Artibani" tra i titoli di testa, la resa dei personaggi non sembra affatto male; c'è una specie di pistola-dom (?) che pare inventata di sana pianta e un Bombo forse un po' troppo sul rosa, ma mi sa che i colori ravvivati e meno sfumati saranno una costante.
    Bastano 5 secondi per rendersi conto del futuro andazzo grafico/animatorio: sfondi fissi che fanno tanto 'animazione classica' da un lato e figure in primo piano rese tali tramite contorni inspessiti ad hoc dall'altro. Il contrasto è notevole e a me l'effetto, soprattutto delle seconde, non piace... ma è lo stile adottato e quindi pazienza.
    Riguardo alla storia, andiamo molto meglio: tolte alcune cose e adattate o aggiunte altre per meglio funzionare sul video, il susseguirsi degli eventi segue in modo relativamente fedele il primo numero. Vista la necessaria autoconclusività degli episodi, sembra che dovremo rinunciare ai mini archi narrativi: la sparizione di Sfruscio, ad esempio, viene risolta in modo piuttosto banale col suo ritrovamento nel camino. [SM=x68120]
    Qualche altra cosa da segnalare: peccato per la mancanza dell'urlata "Ricordati che sei una Patata!", che a parer mio non avrebbe perso d'effetto visto che la scena di cui faceva parte c'è anche qui; poi Patty e... Matty? questo cambiamento avrà una ragione ma mi sfugge; l'entrata in scena di Sfuscio è da [SM=x68110] ; a parte i mostri di casa Barrymore, viene introdotto un mostro del fiume, che aiuta i nostri eroi e accenna in modo marginale all'esistenza dei dombox.

    In definitiva, come primo episodio direi che il giudizio è positivo. Vedremo come va avanti...


  • OFFLINE
    Wago
    Post: 3.797
    Registrato il: 10/04/2001

    Triumviro
    Ammiraglio
    Primo Oratore
    Clarissimus Consul
    00 06/02/2006 13:13
    Mannaggia, voglio vederlo :|
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.169
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 06/02/2006 13:27
    La sigla si intravede (una risoluzione maggiore no, eh) qui: cartoon.ferrero.it/promozioni/monster_allergy.htm
    Uh, dimenticavo le voci, che in generale "calzano" bene ai rispettivi personaggi: particolarmente azzeccata quella di Timothy, bambinesche per i protagonisti, da tonto come ci si aspetterebbe per Bombo...


  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.172
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 07/02/2006 12:28

    Scritto da: LK 06/02/2006 12.50
    Vista la necessaria autoconclusività degli episodi, sembra che dovremo rinunciare ai mini archi narrativi


    Ecco. Adesso ne ho la certezza: l'affaire Magnacat e il baccello sotto Oldmill Village non s'intersecano genialmente come nel fumetto ma vengono scissi in due (o più... boh) episodi.
    Il secondo episodio della serie, quello di oggi, è infatti dedicato esclusivamente alla pianta digerente, il cui utilizzo viene ordinato da Timothy per mettere alla prova/addestrare/altracosassurda Zick, dato che comincia a fare troppe domande sul mondo dei mostri. Per di più quest'ultimo finisce in città e vede la città sospesa dopo aver inseguito la pianta nelle fogne.
    La conclusione si fa un po' confusionaria, con Zick che inscatola la pianta in una lattina usando una specie di dom istintivo ma poi non riesce a tenercela a lungo e le ordina di rimettere a posto tutte le case che aveva fatto sprofondare.

    Disseminati qua e la lungo l'episodio, siparietti comici ad opera di mostri assortiti.

  • OFFLINE
    essekappa
    Post: 1.401
    Registrato il: 22/08/2001

    Comune mortale
    Guerriero Evroniano
    Tamarro Blisscomane
    Rusticus Plebeius
    00 07/02/2006 13:36
    dalla sigla non sembra affatto male.
    ovviamente per il tipo di target che ha..
    insomma..rispetto a quello delle witch questo sembra riuscito meglio.

    tranne la sigla che è moscia secondo me.
  • OFFLINE
    Wago
    Post: 3.798
    Registrato il: 10/04/2001

    Triumviro
    Ammiraglio
    Primo Oratore
    Clarissimus Consul
    00 07/02/2006 13:44
    Sk, va bene che sei un bravo ragazzo e tutto, ma non puoi dire che dalla sigla non sembra male per poi dire tre righe dopo che e' moscia -.-
  • OFFLINE
    Fays
    Post: 297
    Registrato il: 21/10/2001

    Comune mortale
    Semi-Coolflame
    00 07/02/2006 15:15
    ma lo fanno ogni giorno alle sette e mezza? e' dannatamente presto!
  • OFFLINE
    essekappa
    Post: 1.402
    Registrato il: 22/08/2001

    Comune mortale
    Guerriero Evroniano
    Tamarro Blisscomane
    Rusticus Plebeius
    00 07/02/2006 19:36
    magari che nella prima parte mi riferivo all'animazione e nella secnda alla canzone?
  • OFFLINE
    °°YMI§°°
    Post: 591
    Registrato il: 29/12/2002

    Comune mortale
    Gregario
    La Gnocca
    Rusticus Plebeius
    00 07/02/2006 21:49
    Re:

    Scritto da: Fays 07/02/2006 15.15
    ma lo fanno ogni giorno alle sette e mezza? e' dannatamente presto!



    ma quoterrimo T_T

    però anche a me, dalla sigla, non sembra male...
  • OFFLINE
    Sarky
    Post: 1.920
    Registrato il: 09/03/2003

    Comune mortale
    Archiatra
    00 07/02/2006 22:21
    Notai solo oggi questa IMPORTANTISSIMA discussione.
    e mi rattrista non poco che la rai non abbia pubblicizzato minimamente un simile evento (o se lo han fatto... non oso immaginare in quali astrusi orari)
    Comunque ho fatto un saltino al sito RAI e questo è ciò che comunicano.

    "I protagonisti di Monster Allergy sono Zick e Elena Patata, due adolescenti vicini di casa a Oldmill Village, nella grande città di Big Burg.
    Dopo un incontro scontro tra i due, si scopre che hanno davvero molte cose in comune: frequentano la stessa scuola, hanno gli stessi interessi, amano i gatti e odiano le ingiustizie.
    Zick non è però un bambino come tanti. Infatti, oltre ad essere allergico a tutto, ha la straordinaria capacità di vedere quello che gli altri non vedono: fantasmi, mostri, i suoi nonni morti da anni con i quali riesce a parlare. Ma non solo! Può anche vedere nel passato e nel futuro, possiede un fortissimo intuito e il dono di leggere nell'animo delle persone.
    Elena è una ragazzina molto vivace, ha molta grinta ed è sempre pronta a cacciarsi nei guai, ma è anche sensibile e buona. Si accorge subito che il suo misterioso amico è davvero speciale e quindi per lei ogni occasione è buona per scoprire qualcosa di più su Zick...
    Oltre a Zick e ad Elena, molti altri personaggi vi aspettano in Monster Allergy.
    Monster Allergy è stato creato da Francesca Artibani e Katja Centomo.
    I disegni sono di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa e la regia di Iginio Straffi.
    La serie è stata co-ptrodotta da Rai Fiction e da Rainbow S.r.l. "

    A questo segue una seconda pagina dedicata al resto del cast:
    ZICK
    Ragazzo coraggioso e determinato, con poteri molto, molto speciali… non sa ancora di essere un Domatore, ma molto presto verrà messo alla prova per salvare il mondo dei mostri!

    ELENA
    Amica di Zick, vivace e dinamica: sa essere utile nei momenti importanti e segue Zick in tutte le sue avventure… soprattutto quelle più pericolose!

    TIMOTHY
    Ha l’aspetto di un gatto, ma è in realtà un Tutore Stellato: è lui che protegge i mostri in casa di Zick da mostri malvagi e spettri neri che si aggirano per la città!

    BOMBO
    Mostro grosso, allegro e terribilmente ingordo: molto spesso non riesce a controllare il proprio appetito… mangia tutto, ma è goloso soprattutto delle scarpe di Zick!

    MAGNACAT
    Il più potente e malvagio Gorka in circolazione: con i suoi poteri mentali, sta creando un esercito di Gorka e Androgorka per invadere BigBurg, la città degli umani, e Bibbur-Si, la città dei mostri!

    THEO
    E’ il padre di Greta, la madre di Zick. Ora Theo è uno spettro buono, un Fantasma Bianco, e guida Zick nella conoscenza e nell’uso dei suoi poteri di Domatore.

    TESSA
    E’ la madre di Greta, la madre di Zick. Ora è uno spettro buono, un Fantasma Bianco, e ha un forte legame affettivo per suo nipote Zick, che aiuta grazie ai suoi saggi consigli.

    SNYAKUTZ BU
    Bizzarro e distratto come quasi tutti gli Snyakutz, perde spesso in giro le sue parti del corpo.
    Sempre disponibile, è spesso pronto a dare una mano… nel vero senso della parola!

    CLARK RITAK
    E’ un mostro musicista: si comporta da sapientone come tutti i Bobak, ma la maggior parte di ciò che dice è inventato di sana pianta… e suona in modo orribile!

    GINGI
    Il Gingi è un mostro che si mette spesso in mostra per il proprio modo di vestire e di truccarsi: a volte, trasgredisce perfino l’obbligo di invisibilità, mostrandosi agli umani!

    KORRIKARRO
    Korrikarro è uno Zamurro, un mostro composto da più mostri della stessa famiglia: a volte diventa irritabile, perché deve sorreggere il peso della famiglia… sulla sua schiena!

    BARBARUFFA
    Quando Barbaruffa era in attività come pirata, terrorizzava tutte le coste di BigBurg.
    Ora è un malvagio Spettro Nero, tanto irascibile quanto famelico: divora mostri e… domatori!

    A chi interessasse... il link è questo

    Ora vado a puntare il videoregistratore.




  • OFFLINE
    °°YMI§°°
    Post: 593
    Registrato il: 29/12/2002

    Comune mortale
    Gregario
    La Gnocca
    Rusticus Plebeius
    00 07/02/2006 22:48
    SNYAKUTZ BU?!
    o.o'
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.174
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 07/02/2006 23:01
    Eh...
    Comunque, sioressiori: hanno inventato il timer per i videoregistratori, non è che bisogna necessariamente connettere per le 7:30.



  • OFFLINE
    Sarky
    Post: 1.921
    Registrato il: 09/03/2003

    Comune mortale
    Archiatra
    00 07/02/2006 23:59
    Re:

    Scritto da: LK 07/02/2006 23.01
    Eh...
    Comunque, sioressiori: hanno inventato il timer per i videoregistratori, non è che bisogna necessariamente connettere per le 7:30.



    Difatti puntai il timer (sempre che ti stessi rivolgendo a ma XP )
    comunque.. c'è [SM=x68096] [SM=x68098] Clark Ritak [SM=x68096] [SM=x68097] [SM=x68098] [SM=x68098] e non c'è Ben Talak (suo fratello che ha avuto più presenza attiva nel fumetto).
  • OFFLINE
    essekappa
    Post: 1.404
    Registrato il: 22/08/2001

    Comune mortale
    Guerriero Evroniano
    Tamarro Blisscomane
    Rusticus Plebeius
    00 08/02/2006 09:10
    sarky ...
    cioè...
    non è che per cartoni della mattina si possa fare tutta sta pubblicità..
    cartoni della mattina hanno i loro $utenti e bona..

    mica retenderai i 6x3 e le pubblicit a tutte l'ore..
    sai che palle :P
    intendo dire.. tu sei lì a vede la tele e t capita sta cosa

    voce femminile: "lei munge le vacche, salta sull'erba gioca e si diverte"
    vocve mascile: "ma ha un nonno che è molto severo, ep poi c'è la scuola.."
    voce femminile: "nella nuova puntata credo ne vedremo delle belle! "
    voce maschile: "riuscirà finalmente a provare la prima canna? o la legge sulle droghe è troppo dura per rischiare? lo scopriremo nella prossima puntata di heidi in onda domattina alle 7.15"

    e tu che sono anche le 19 ti prndi lo scompenso solo a pensare al concetto di "7.15"

    ok. scusate. chiudo l'ot. [SM=x68130]
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.176
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 08/02/2006 15:56

    Scritto da: Sarky 07/02/2006 23.59
    Difatti puntai il timer (sempre che ti stessi rivolgendo a ma XP )


    Dicevo più in generale... a me è toccato andare a ripescare il manuale d'istruzioni del videoregistratore perchè non mi ricordavo bene la procedura.

    La pubblicità del cartone suppongo l'abbiano fatta nelle fasce d'orario "in target", quindi alle 7 del mattino o nel pomeriggio o boh. Sarà per questo che ce le siamo perse...

    Cooooooomunque, nella puntata di oggi è toccato a Magnacat fare la sua entrata in scena: a parte un po' di dettagli (un inseguimento in bici, Lonzo che per ora fa presenza e qualche dozzina di androgorka in più, utili per le scene d'azione) la storia sta seguendo con una certa fedeltà quella originale, il che è sicuramente un bene.
    Ah, siccome i barattoli erano poco fighi (suppongo), adesso i mostri vanno travasati, con tanto di macchinario inscatolante, nella versione tecnologica dei dombox.


    [Modificato da LK 08/02/2006 15.59]

  • OFFLINE
    Gorthan
    Post: 7.489
    Registrato il: 23/06/2002

    Triumviro
    Generale Evroniano
    Maledetto Genovese
    Clarissimus Consul
    00 08/02/2006 15:58
    Re:

    Scritto da: °°YMI§°° 07/02/2006 22.48
    SNYAKUTZ BU?!
    o.o'

    E' stato spiegato nel fumetto che alcuni nomi sono stati "internazionalizzati", qualunque cosa voglia dire...
  • OFFLINE
    °°YMI§°°
    Post: 594
    Registrato il: 29/12/2002

    Comune mortale
    Gregario
    La Gnocca
    Rusticus Plebeius
    00 08/02/2006 16:03
    sì, ok... ma snyakutz... [SM=x68123]
  • OFFLINE
    Sarky
    Post: 1.922
    Registrato il: 09/03/2003

    Comune mortale
    Archiatra
    00 08/02/2006 21:40
    Re:

    Scritto da: LK 08/02/2006 15.56
    La pubblicità del cartone suppongo l'abbiano fatta nelle fasce d'orario "in target", quindi alle 7 del mattino o nel pomeriggio o boh. Sarà per questo che ce le siamo perse...

    [Modificato da LK 08/02/2006 15.59]




    Parrà strano (non troppo) ma /me a quell'ora generalmente fa colazione con TV. beh... non se ne vide l'ombra della pubblicità.
    E a riconferma della "straordinaria puntualità" di rai2... mi son bruciato 15 minuti di cassetta con dei mostriciattoli in digitale -_- (grazie a Dio conosco la rai ed avevo impostato una tolleranza di 5 minuti prima e 10 dopo. che non sono comunque bastati a registrare tutta la puntata [SM=x68124] )
    Mi permetto di dire che il doppiaggio è orrendo [SM=x68125]
  • OFFLINE
    LK
    Post: 5.182
    Registrato il: 28/09/2001

    Bambino prodigio
    Capobranca
    Addetta alle PR
    Optimus Praetor
    00 08/02/2006 22:40
    Ah. Boh, io a quell'ora sono in altre faccende affaccendata, quindi mi fido.
    Non frequentando quella fascia oraria non so cos'altro c'è, a parte quello che è finito registrato per sbaglio, ma... gli altri cartoni di Rai2 li pubblicizzano?

    Sul doppiaggio mi permetto di dissentire: i protagonisti sono bambini e quindi non è ci si possano aspettare chissà che voci (*) e Timothy mi sembra sia reso bene.



    (*) l'impressione ogni tanto è che Elena parli come una Lisa Simpson meno pretenziosa e, a vedere l'elenco dei doppiatori, in effetti...


    [Modificato da LK 08/02/2006 22.43]

  • OFFLINE
    Sarky
    Post: 1.924
    Registrato il: 09/03/2003

    Comune mortale
    Archiatra
    00 08/02/2006 23:15
    LK... se può interessarti.. su italia1 alle 7.30 c'è la nuova serie di "Sabrina, la mia vita da strega" (il cartone ^^)
    Oppure su la7 i "Power rangers in space" [SM=x68128]
    E' l'orario in cui radunano tutte le "perle" [SM=x68096]
1