DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

In Evidenza: Taratura Carburatori (Originale e con DynoJet)

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    blackmon
    Post: 431
    Smarmittino
    00 23/09/2003 14:18
    Per Tutti: Taratura Carburatori (Originali e con DynoJet)
    Ciao gente,
    voglio condividere la mia esperienza per quanto riguarda i carburatori dei mostri. Ho avuto diversi problemi e me li sono
    risolti da solo (ho le mie esperienze...:44: ) data l'incompetenza di molti store e service...:22: :occhi:
    Volevo far fare il lavoro a lora perchè erano "autorizzati" cioè avevano tutti gli strumenti, esperienza, etc. ma...
    ...parecchi pensano solo a guadagnare.

    :25: Allora ecco a voi come ritarare i vostri carburatori: :36:

    ------------------------------
    --- Monster 600 ---
    --- Mikuni BDST 38 B159 ---

    Getto MAX 132.5
    Getto MIN 40
    molla ghigliottina 730/10026
    Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
    VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
    (ma quella del cilindro verticale 2e3/4
    o poco +)

    NB Qualsiasi problema di forti scoppi nelle marmitte per combustione incompleta, moto che si spengono, partenza a un cilindro si e no, si risolve con questa taratura + candele RA8HC. (esperienza personale)[SM=x35577]



    ------------------------------
    --- Monster 750 ---
    --- Mikuni BDST 38 B216 ---

    Getto MAX 132.5
    Getto MIN 42.5
    molla ghigliottina 730/10026
    Spillo conico 5CJ1 (4° tacca dall'alto)
    VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
    (ma quella del cilindro verticale 2e3/4
    o poco +) a volte anche 3 orizz e 3e1/4 - 3e1/2


    ------------------------------
    --- Monster 900 ---
    --- Mikuni BDST 38 B129 ---

    Getto MAX 140
    Getto MIN 40
    molla ghigliottina 730/10026
    Spillo conico 5C19 (4° tacca dall'alto)
    VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
    (ma quella del cilindro verticale 2e3/4
    o poco +) a volte anche 3 orizz e 3e1/4 - 3e1/2



    ------------ KIT DYNOJET -------------
    Per settarlo bene fate così:

    Spilli alla 4° tacca (sempre dall'alto)
    Getti 124 per scarichi originali o omologati
    128 per scrichi aperti anche con collettori racing
    Viti aria Come le tarature sopra riportate

    ---------------------------------------


    Detto questo,
    Buona Carburanza a Tutti!!!

    Se avete problemi la mia mail e quì sotto
    Ciao a tutti!



    BlackMon
    [img] digilander.iol.it/blackmon/img/ducatiold.gif[/img]
    blackmon@libero.it

    [Modificato da blackmon 23/09/2003 15.22]

    [Modificato da blackmon 23/09/2003 15.25]

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    fulivan
    Post: 990
    Città: PORDENONE
    Smarmittino
    00 24/09/2003 14:12
    Chiedo consiglio, io ha da poco preso un monster 600 a carburatori, ha le mamitte aperte, hanno tolto i tromboncini dell'airbox e messo un filtro kn, ed in teoria gli hanno alzato lo spillo di una tacca!
    La moto a mio avviso non và male, anzi, ha i primi quattro rapporti very good (in quarta arriva oltre i 170!) ma la quinta è praticamente nulla, non riesce a prendere giri, cioè se io porto la quarta a 170 ed inserisco la quinta la velocità non accenna a diminuire!
    Secondo la tua esperienza basterebbe cambiare i getti oppure devo comprarmi un kit carburatri? Anche perchè cambiando gli spilli che vantaggi ricevo?
    Grazie mille
    Bye
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    blackmon
    Post: 431
    Smarmittino
    00 24/09/2003 19:55
    DynoJet
    Ciao fulivan,

    >> hanno tolto i tromboncini dell'airbox e messo un filtro kn,ed
    >> in teoria gli hanno alzato lo spillo di una tacca!

    Se ti hanno alzato lo spillo originale non hanno fatto molto
    perchè gli spilli DynoJet o altri comunque hanno un profilo diverso perciò ognuno ha un suo codicini x es il tuo 600 ha
    lo spillo 5CJ1. I kit crburazione sono studiati per garantire
    (se montati e tarati bene) le massime prestazioni.



    >>ma la quinta è praticamente nulla, non riesce a prendere giri, >>cioè se io porto la quarta a 170 ed inserisco la quinta la >>velocità non accenna a diminuire!

    non accenna ad aumentare? Comunque questo può dipendere dal getto del massimo. Io ti consiglio di provare con i getti del massimo 124, 126 o 128. Quelli originali sono 132,5 (quindi + grandi) perchè se alzi lo spillo (originale alla 3° tacca, DynoJet alla 4° sempre dall'alto) passa + benzina, quindo agli alti regimi tende ad affogarsi.



    Io ti consiglio di provare a cambiare solo i getti del MAX
    perchè con pochi euro fai tutte le prove che vuoi (stai attento chiedi i getti specifici per i Mikuni) e non toccare nient'altro.
    Poi quando li hai montati, metti 2 candele nuove e vai a provare
    e vedi il colore ( uniforme nocciola )

    Appena hai fatto fami sapere!
    Ciao!
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    fulivan
    Post: 990
    Città: PORDENONE
    Smarmittino
    00 24/09/2003 21:26
    Ok, intanto ti ringrazio delle info. Ma volendo trovo solo gli spilli nuovi della DYNOJET, tanto i getti sono tutti uguali, magari si risparmi un bel pò!
    Grazie mille. Ciao ciao
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    blackmon
    Post: 431
    Smarmittino
    00 24/09/2003 21:57
    x fulivan
    Prego!
    Se trovi gli spilli a buon prezzo è anche meglio,
    ma anche i getti del massimo sono importanti...

    Ciao!
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    pozola
    Post: 274
    Città: CIVITA CASTELLANA
    Smarmittino
    00 09/10/2003 01:32
    Ragazzi, avrei bisogno dell foglio che sta all'interno della scatola del kit dynojet...non è che qualcuno potrebbe mandarmelo scanerizzato?
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    Chris 904
    Post: 2.298
    Città: PORDENONE
    Monsterista implume
    00 09/10/2003 12:36
    Ma le tarature che hai dato sono quelle dinojet?A me interessano quelle del 900
    Grazie mille!!!
    Ciao
    Chris
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    IcemanX
    Post: 1.365
    Monsterista implume
    00 10/10/2003 09:57
    Scusa l'ignoranza
    ma in che unità di misura sono espresse queste tarature???

    - Getto MAX 132.5
    - Getto MIN 42.5

    E come si regolano materialmente...Io ho la 750 carb...e mi scoppiettà un po' all'avvio...mi ha pure preso a consumare di più da qualche tempo a questa parte...adesso ha 8000km, 6000 negli 4 ultimi mesi...

    ciao e grazie,
    IX
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    teo979
    Post: 228
    Smarmittino
    00 10/10/2003 10:54
    ...
    Per verificare o pulire/sostituire i getti del MX e MIN e lo spillo conico, bisogna smontare i carburatori???
    E' necessario oltre che aprirli anche staccarli completamente dalla moto???

    GRAZIE!

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    blackmon
    Post: 431
    Smarmittino
    00 11/10/2003 17:30
    X IcemanX:
    L'unità di misura è centesimi di millimetro.
    Si regolano sostituendoli con altri con un diverso diametro(numerino)

    Il problema degli scoppi all'avvio l'ho avuto anche io cul M600,
    Tugli i tappini in gomma che stanno sul fondo dei carburatori (uno x ciscun carb.), avvitali fino in fondo senza forzare,
    e svitali di 2 giri - 2e1/2. Tutti e due in misura uguale!

    Se lo fai a moto fredda ti accorgerai che appena accenderai sparirà il problema. A me partiva ad un cilindro... ma così facendo ora è perfetta.
    Quelle vitine sotto ai tappi sono le viti aria minimo (nel senso che controllano il circuito del minimo, da zero fino ad 1/4 di aperture del gas, quindi operano sui giri bassi.

    Ciao!
    PS ricordati di rimettere i tappini (sono un pò fastidiosi da rimettere!)
    ----------------------------

    X Chris 904

    Se non sbaglio dovrebbero essere quelle del 900.
    Comunque nel kit ci sono due misure di getti.
    Usa quella + piccola nel caso di marmitte originali o omologate,
    e l'altra x scarichi racing.
    Se hai le istruzioni del dynojet lì spiegano tutto (ma sono in inglese...), se non ce l'hai mi sembra che si possa scaricare dal sito www.dynojet.com (se non sbaglio).
    Ciao!

    ----------------------------

    X pozola
    le istruzioni del dynojet si possono scaricare dal sito www.dynojet.com
    Ciao!

    ---------------------------

    X teo979

    Per verificare o pulire/sostituire i getti e lo spillo conico, bisogna smontare i carburatori. Se li togli dalla moto lavori
    + comodamente. Molto più comodamente. Alla fine di tutti i lavori sui carburatori è sempre bene fare l'allinemanto.
    Ciao!

    ----------------------------


    BlackMon
    [img] digilander.iol.it/blackmon/img/ducatiold.gif[/img]
    blackmon@libero.it

    [Modificato da blackmon 11/10/2003 17.36]

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    Iceman66
    Post: 28
    Smarmittino
    00 20/03/2018 18:05
    Ciao blakmon, volevo chiederti cosa posso fare per la mia M750, la metto in moto dopo qualche mese e dopo tanta insistenza parte e mi accorgo che il cilindro verticale non scalda. Allora provo a scambiare le candele (ho fatto solo 600km) e pare che tutto vada a posto.
    Volevo capire se è come faccio a smontare i carburatori e se dopo il rimontaggio hanno bisogno di qualche tipo di allineamento oppure no ed anche, visto che in precedenza è stata parecchio ferma (quasi 5 anni) se devo controllare altro..... naturalmente al momento dell'acquisto ho fatto cambiare olio e filtro dell'olio.
    Grazie [SM=p4449753]
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    Iceman66
    Post: 28
    Smarmittino
    00 29/03/2018 23:42
    Ho risolto, grazie lo stesso
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    Edilio1964
    Post: 2
    Smarmittino
    00 26/09/2019 14:33
    Monster 600
    Salve s tutti, sono nuovo, ho bisogno di un aiuto, sto revisionando i carburatori del mio monster 600, premesso che sono stato in ducati e mi sono sentito rispondere che alcune cose non sono più prodotte, e che non hanno un kit guarnizioni per la revisione dei carburatori, ho fatto un giro in internet ed ho trovato una giungla, qualcuno ha già acquistato un kit e se si me lo potreste indicare.
    Un saluto e sto trovando un sacco di notizie interessanti.
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    coltboy88
    Post: 2
    Smarmittino
    00 20/07/2020 13:49
    Ragazzi ho un problema sul mio duca 600 a carburatore quando rilascio e do gas la moto da uno strattone l'accelerazione non é fluida, cosa può essere? A chi é capitato e può darmi una mano? PS la catena è tesa bene AIUTATEMI