00 01/04/2024 15:08
Re:
federico460, 01/04/2024 14:22:

ciao L2018


Ciao Federico
(ricordo bene la differenza fra 0 dato esatto e 1 più vicino, inoltre l'estensione a 5 non mi riguarda in quel modo ma è da riferire a 5 ulteriori colonne, che poi spiegherò).
ringrazio anche te per le formule, senz'altro giuste.
Purtroppo negli ultimi minuti mi sono accorto di aver posto la domanda con un bello strafalcione di errore che sto cercando di capire, perchè ho riesumato un problema vecchio, già risolto, con la speranza di migliorare-semplificare le formule.
In realtà la richiesta:
formula che mi restituisce il valore, in quella colonna, che sia appena maggiore o uguale a 7,5
forse, dico forse, era stata posta bene, ma doveva essere una domanda successiva, nel senso che avrei dovuto PRIMA farne una di inizializzazione e poi passare a questa.
Nel complesso ho combinato un casino che metà basta (detto alla vicentina).
Posso solo tentare di rimediare pubblicando il file reale completo, con già la mia soluzione, e nel quale potreste scrivere le vostre risposte a margine.
In tale file cercherò di scrivere la procedura da seguire.
Per fare tutto ciò mi ci vuole tempo (i passi tardi e lenti del Petrarca) e quindi vi prego di considerare sospesa la discussione.
Mi limito a ripetere lo scopo finale del quesito di molto tempo fa, che ho pazientemente risolto e funziona.
-------------------------
Dato lo sviluppo delle combinazioni del Lotto, peraltro riassunte da una semplice tabella, e dato un numero in input (indice), compreso fra 1 e il massimo delle combinazioni, si vuole arrivare a determinare in 5 caselle i 5 estratti della combinazione.
Ma il primo dei 5 estratti è il risultato di una formula di inizializzazione dovuta ad una necessità matematica.
Gli altri 4 derivano dalla vera formula richiesta.
Scusatemi

LEO
https://t.me/LordBrum