00 13/02/2024 13:26
Re:
Sim. (03zw231112), 13/02/2024 12:29:

...un'altra spiegazione al calo delle rimesse dall'estero per Cuba ha un carattere sociale oltre che economico:
Di solilto le rimesse dall'estero si fanno per aiutare chi fra i parenti rimane a Cuba in stato di bisogno - Ora con l'ultimo periodo, seguito alle rivolte ed ai disordini di qualche anno fa, è iniziato un flusso di emigrazione dall'Isola caraibica di mooolte volte superiore ai periodi precedenti, un flusso che ha visto fuoriuscire da Cuba famiglie intere, quindi, ergo sum... non vi è rimasto nessun parente da aiutare ....
Se chi avrebbe bisogno di soldi e conseguenti rimesse se ne è andato da Cuba con me, oppure mi ha raggiunto all'estero.....non ho più bisogno di inviare rimesse all'Isola del reggueton y de la bachata...con conseguente calo del flusso di denaro!



stessa (giusta) spiegazione postata piú su:

un altro fattore da tenere in considerazione, se ci sono 200 mila cubani che hanno lasciato l'isola nel 2023, ci sono 200 mila cubani a cui i parenti che vivono all'exterior non devono piu' inviare denaro perche' si suppone che una volta arrivati nel paese di adozione sappiano badare a se stessi...si suppone.
A questi 200 mila aggiungiamoci tutti quelli che sono arrivati sulle coste statunitensi in balsa o con altri mezzi di fortuna, quelli che hanno cruzado el Rio Bravo entrando come clandestini e via discorrendo.
Altra gente a cui non inviare rimesse
.