00 07/12/2023 11:12
Bozza Regolamento

“..Comincio col darmi il benvenuto.
questo è il primo passo ( ed il primo post) di un forum che vuole essere di memoria( singola e collettiva) di un mondo che è scomparso.
Che cosa significa? forse non lo so bene nemmeno io, quel che voglio dire è che qui vorrei creare un luogo d'incontro e di scambio per tutti coloro che non si ritrovano in questo mondo stupido e volgare.
Per tutti coloro che guardano al nostro recente passato con nostalgia.
Per tutti coloro che temono che in questo mondo non ci sia più posto per la memoria.
Per tutti coloro che ritengono che cinema, Televisione, Musica...persino la politica un tempo fossero più belle, più intelligenti, meno volgari.
Come premessa mi sembra possa bastare, piano piano ( noi non abbiamo fretta) provvederemo alle modifiche e/o correzioni che riterremo necessarie..
.”

Con questo post, nel lontano 2005, Stand by me, ha dato inizio a C’era una volta ed ha eccellentemente enunciato i principi che sono alla base del forum e che formano le linee guida del suo regolamento .

Articolo 1
Rispetto Temporale

Il corpo principale del forum riunisce cartelle (di sport, musica, cinema, teatro ecc) che hanno come limite temporale il 31 Dicembre 1999. Questo significa che quando si apre un nuovo topic bisogna essere sicuri che si riferisca ad un periodo di tempo compreso all’interno del secolo passato. Chiaramente questo non impedisce di parlare di persone attualmente viventi. Si può farlo ma dando particolare evidenza al periodo di cui sopra. Es.In caso di un cantante che ha continuato a lavorare fino ad oggi, si da risalto alla sua carriera durante il XX secolo, tralasciando o accennando velocemente alla parte relativa al XXI secolo.
Discussioni relative ai giorni d’oggi o a secoli precedenti al XX, possono essere aperte nelle cartelle Bacheca. e L'altro ieri ( Non solo XX sec). Ma in ogni caso prima di aprirle è necessario assicurarsi di non violare l’articolo 2.

Articolo N.2
Propaganda

Ogni genere di propaganda viene bandito, sia quella personale (Siti Web, Pagine FB, siti di e commerce ecc) sia quella politica. L’apertura di topic relativi a personaggi politici del passato non è di per se vietata, a meno che non si tratti di personaggi divisivi o la cui apologia sia in contrasto con la legge italiana. Comunque e’ sempre bene prima di aprire simili discussione chiedere consiglio agli amministratori.

Articolo 3
Rispetto interpersonale

Ogni discussione deve avvenire nel massimo rispetto degli interlocuri. Non sono ammesse offese di alcun tipo, comprese quelle camuffate con xxx o altri segni per sfuggire alla censura.
Chiunque ritenga di aver subito una qualche forma di aggressione verbale o mancanza di rispetto, non può in nessun caso rispondere con “fallo di reazione”, deve darne immediatamente notizia agli amministratori, che prenderanno le necessarie misure.


La violazione dei precedenti articoli verrà punita, a discrezione degli amministratori, con l’assegnazione di warning e nei casi più gravi con il bann