00 21/03/2024 11:56
Furti agli anziani nei parcheggi dei supermercati. Arrestati 3 cubani

Partiti da Roma, tre uomini di origine cubana sono stati coinvolti in un furto ai danni di un anziano a Passo Corese, per poi spostarsi ad Anguillara. Sono stati fermati e arrestati dalla Polizia di Stato nel parcheggio di un supermercato della cittadina lacustre.

Gli investigatori del commissariato Romanina erano già da tempo sulle tracce di diversi individui di origine sudamericana che, operando nella loro zona, commettevano furti nei parcheggi dei supermercati, prendendo di mira soprattutto anziani. Negli ultimi giorni, gli agenti hanno tenuto sotto controllo un edificio a Torre Spaccata e quando i tre sospetti, a bordo di una berlina tedesca noleggiata, si sono spostati, li hanno seguiti in modo discreto. La loro prima tappa è stata una caserma delle Forze dell’Ordine, dove uno dei tre è entrato per adempiere a un obbligo di presentazione derivante da un procedimento penale precedente. Ignari di essere seguiti, hanno poi lasciato la capitale e si sono fermati nel parcheggio di un supermercato a Passo Corese; mentre l’autista è rimasto in macchina, gli altri due hanno agito: uno ha distratto un’anziana gettando delle monetine a terra, mentre il terzo ha rubato la borsa della vittima con una mossa fulminea.

I poliziotti hanno tentato di bloccare la fuga dei tre sospetti, ma l’autista non si è fermato all’alt dell’investigatore, che per evitare di essere investito si è gettato a lato della strada. Poco dopo, i tre hanno gettato la borsa appena rubata dal finestrino.

Convinti di essersi liberati dei poliziotti, gli occupanti della berlina hanno proseguito verso il lago di Bracciano e si sono fermati nel parcheggio di un supermercato ad Anguillara. A questo punto, i poliziotti sono intervenuti bloccando i tre, che, scoperti, hanno cercato di fuggire a piedi, colpendo ripetutamente gli agenti con calci e pugni. Al termine degli accertamenti, i tre uomini, tutti di origine cubana, sono stati arrestati perché fortemente sospettati di complicità nei reati di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale. L’auto è stata restituita ai titolari della società di noleggio.

La Procura ha richiesto e ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida degli arresti.