RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Quale sarà il destino dei forum?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    S.Simone
    Post: 1.443
    Registrato il: 03/10/2006
    Città: TIVOLI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Gran carnivoro
    00 15/04/2023 18:09
    Bello sto post!
    Anche io sono uno della vecchia guardia, iscritto dal 2006 ma sempre stato un gran lettore più che scrittore, vuoi per la mia voglia di imparare sempre, vuoi perchè preferisco lo scambio dal vivo di informazioni.
    I motivi per cui i forum perdono generalmente attrattiva negli anni sono molteplici, certo, i social per la loro semplicità di utilizzo e fruibilità sugli smartphone sono sicuramente il motivo principale e non ci si può far nulla purtroppo; l'unica cosa è sperare che Rinaldo (se è ancora il proprietario di rex) non abbia voglia di chiuderlo definitivamente perchè ricordo che ai bei tempi era un bel lavoraccio star dietro e tutti gli utenti.

    Sto preparando contenuti anche io e presto darò il mio contributo.

    Nel frattempo invito tutti i romani e non, al floracult che si terrà dal 22 al 25 aprile, io sarò presente con lo stand AIPC il 22 e 23, ci possiamo conoscere (soprattutto per i nuovi) e parlare tanto di carnivore e di AIPC, che sono le due cose che a questo mondo ancora tengono viva la mia curiosità e voglia di condividere.
  • OFFLINE
    Roberto
    Post: 1
    Registrato il: 15/04/2023
    Città: ACCIANO
    Età: 15
    Sesso: Maschile
    Membro Capensis
    00 16/04/2023 16:07
    Ciao a tutti. È vero che abbiamo assistito a un calo generale dell'attività nei forum negli ultimi anni, in gran parte a causa della crescente popolarità dei social network. Tuttavia, ci sono alcune realtà che non solo non hanno registrato cali, ma anzi hanno visto un aumento degli utenti e dell'attività.

    Il segreto di questi forum credo risieda proprio nel creare contenuti specializzati di nicchia e focalizzarsi su argomenti specifici, che attraggono un pubblico fedele e appassionato. Questo, insieme alla moderazione attiva e coinvolgimento degli amministratori, può fare la differenza per il successo di un forum.
    Sono molti i motivi per cui un appassionato di Piante carnivore potrebbe preferire (come il sottoscritto) un forum piuttosto che Facebook o altri social:
    nei forum le discussioni sono meglio organizzate, si trovano informazioni approfondite e gli utenti possono scambiare conoscenze ed esperienze in modo più strutturato. Inoltre, la cronologia delle discussioni nei forum permette di mantenere traccia degli argomenti trattati, a differenza di Facebook dove i post possono scomparire rapidamente.
    Chiaramente le considerazioni fatte sopra valgono a patto che il forum sia usabile, chiaro, non caotico e non invaso da pubblicità.

2