Apri gratuitamente un nuovo forum su freeforumzone e ricevi 5 euro in buono Amazon. Partecipa a: ffz forum contest

RexPlants - Piante Carnivore Il forum delle piante che mangiano

Quale sarà il destino dei forum?

  • Posts
  • OFFLINE
    Icchy92
    Post: 1,821
    Registered in: 11/19/2011
    Location: SESTO SAN GIOVANNI
    Age: 30
    Gender: Male
    Trifide
    10 12/4/2022 12:49 AM
    Piccola riflessione del sabato sera 🤣

    Non sono uno dei veterani di Rexplants, ma essendo arrivato circa 11 anni fa ho comunque fatto in tempo a vederlo quando era ancora in piena attività, e per questo mi provoca non poca tristezza il confronto con la situazione odierna.
    Certo qualcuno è rimasto, e ogni tanto arriva un nuovo utente, ma la quantità e la frequenza di nuove discussioni è enormemente ridotta rispetto a un tempo.
    Forse le piante carnivore hanno perso quel fascino esotico per cui una "semplice" dionaea trovata al garden center sembrava una rarità? Beh effetivamente oggi troviamo cephalotus, heliamphora e simili come se fossero basilico, ma il numero di coltivatori non mi pare diminuito, anzi.

    Magari allora è solo una questione di tecnologia e si sono semplicemente spostati tutti sui social network, ma possiamo considerarlo un bene questo? Secondo me, ni.
    Certo, sono piattaforme più immediate, più "comode", dove chiunque con pochi click può pubblicare le foto delle proprie piante anche ogni giorno, e per chiacchierare con gli altri coltivatori basta scrivere un veloce commento e premere invio, o contattarli in chat.
    Ma a livello di contenuti personalmente credo si sia perso molto.
    Il sito più usato per anni è stato Facebook, ed effettivamente l'ho trovato comodo anche io per confrontarmi con altri coltivatori, ma a ben vedere ad oggi il gruppo con più membri è guidato da una psicopatica che banna chi non la pensa come lei (sorte toccata anche a me, che ho osato consigliare la fibra di cocco al posto della torba 😅), e a livello di contenuti è praticamente la pagina pubblicitaria di GC, con qualche foto o richiesta di aiuto nel mezzo. Ci sono molti altri gruppi minori, più seri ma purtroppo relegati principalmente ad una mera funzione di mercatino, dove sì ogni tanto nascono anche discorsi interessanti, sono il primo a riconoscerlo, ma dopo una o due settimane sono già caduti nell'oblio in fondo alla pagina.
    Discorso simile possiamo farlo per Instagram, anche se qui l'interazione è più incentrata sulla fruizione del contenuto piuttosto che sullo scambio di contenuti tra il coltivatore e i followers. Io ne seguo alcuni, soprattutto stranieri, e ovviamente le foto sono sempre ottime per rifarsi gli occhi (guardatevi quelle di Green Jaws 😍), ogni tanto trovo anche spunti interessanti per idee e progetti, ma rimane comunque un social fast, dove il tutto inizia e finisce in pochi minuti.
    Tiktok non ho intenzione di usarlo ma dubito che si possa spostare il tema delle piante carnivore anche lì 😬

    In conclusione credo che a tutti questi social manchino l'ordine, l'organizzazione, la chiarezza e il metodo "scientifico" con cui certi argomenti vengono invece trattati sui forum, con la divisione in sezioni, la cronologia degli interventi di ciascun utente, i post tematici, le linee guida fissate, le growlist personali, e molte altre cose che a mio parere rappresentano un grossissimo vantaggio.
    Qui se uno ha un dubbio su una certa specie o vuole andare a leggere una specifica discussione basta che vada nella sezione apposita, su Facebook? O si salva il link del post da qualche parte o non lo ritrova più.
    E a dimostrazione del fatto che questo formato è ancora vincente, basta vedere il forumgiardinaggio, che è tutt'oggi brulicante di attività. E allora come mai invece quelli delle piante carnivore sono ridotti così? Perché anche quelli inglesi ho notato che hanno perso molto negli ultimi anni, come mai? Cosa è successo?
    Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete qualche idea per riportare un po' di vita qui da noi 😉


    La mia Growlist
  • OFFLINE
    Drosera '98
    Post: 1,935
    Registered in: 7/24/2012
    Location: GENOVA
    Age: 24
    Gender: Male
    Trifide
    00 12/4/2022 7:44 AM
    Temevo che prima o poi una discussione così saltasse fuori pure su rex.
    Io sono su rex da 10 anni più o meno, dal 2012 leggo ma ho sempre commentato poco perché sono fatto così. Molti utenti adesso fanno così secondo me, compresi i senatori storici che ai tempi scrivevano. C'è sempre da imparare certo, però diciamo che ormai gli storici le loro conoscenze se le sono fatte. Trovare informazioni sulle piante carnivore ora è molto più semplice: 10 anni fa mi ricordo che trovavo rex, il sito di ghiazzi e sarrazin's basta. Il forum, rispetto alle altre piattaforme, è molto più lento e l'iscrizione al medesimo comporta che puoi muoverti solo su di esso. Una iscrizione a discord, facebook, instagram etc... non ti limita a solo una pagina e basta.
    Quasi tutti i forum sono in crisi ma ciò fa parte della crisi, secondo me, della lentezza. In un mondo sempre più veloce una tecnologia vecchia e lenta non ha più senso per molti o addirittura non la conoscono proprio passando direttamente allo step successivo.
    Per quanto mi riguarda posso dirvi: continuate a scrivere perché io tutte le mattine vi leggo volentieri e anche solo per osmosi imparo e metto da parte. Cercherò anche di essere più attivo esplicitamente scrivendo a mia volta.
    ..................................................
    Flavio
    ..................................................
    Proteggiamo le torbiere e le piante carnivore che ci vivono!
    ..................................................
    La mia Growlist
    Le foto delle mie piante
    Il mio canale YouTube
  • OFFLINE
    Pana13
    Post: 531
    Registered in: 12/12/2019
    Age: 35
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/4/2022 1:27 PM
    Re:
    Ciao Icchy,
    bel post - argomento molto importante anche secondo me. Faccio parte di questo forum da soli tre anni e gia' mi accorgo un po' della differenza. Ma non oso immaginare che bellezza potesse essere questo forum diversi anni prima.
    Come dici te, tantissimi social network sono molto piu' velocie basta un facile click per mandare un messaggio od una rischiesta di aiuto. Ma non c'e' ordine, organizzazione, non c'e' nessun interesse a istruirsi od istruire... sol mettersi in vetrina? sponsorizzare? Per esempio sto fatto di sponsorizzare continuamente GC e' terribile. Non se ne puo' piu'!!
    Icchy92, 12/4/2022 12:49 AM:

    Facebook, e a livello di contenuti è praticamente la pagina pubblicitaria di GC, con qualche foto o richiesta di aiuto nel mezzo.



    Io trovo utili solo alcuni gruppi su piante specifiche (generi) su facebook, giusto perche' qualcuno serio di tanto in tanto scrive qualcosa di interessante. Altrimenti sarebbero davvero terribili, nessun tipo di info interessante. Ad ogni modo, i post si perdono nel tempo.. se fossero pubblicati su piattaforme piu' stabili come i forum sarebbe molto meglio.
    Inoltre, vivendo all'estero per me e' utile per rimanere in contatto con coltivatori locali. Ma per il resto c'e' la forte sensazione (almeno per me) che gruppi facebook o su altri social, o youtube!!, siano molto piu' usati per sponsorizzarsi, avere "followers", vendere. Che sia vendere piante o vendere pubblicita' o vendere likes...

    Con Andrea Giordano abbiamo affrontato questo argomento su whatsapp proprio qualche giorno fa. Quello che dici te e' praticamente un riassunto delle idee generali:
    Icchy92, 12/4/2022 12:49 AM:


    In conclusione credo che a tutti questi social manchino l'ordine, l'organizzazione, la chiarezza e il metodo "scientifico" con cui certi argomenti vengono invece trattati sui forum, con la divisione in sezioni, la cronologia degli interventi di ciascun utente, i post tematici, le linee guida fissate, le growlist personali, e molte altre cose che a mio parere rappresentano un grossissimo vantaggio.
    Qui se uno ha un dubbio su una certa specie o vuole andare a leggere una specifica discussione basta che vada nella sezione apposita
    E a dimostrazione del fatto che questo formato è ancora vincente


    Esatto! tutto verissimo!! Il forum permette un'organizzazione. In qualche modo permette meno "cazzate" data la lentezza di messaggi e risposte - permette di ragionare su cosa si scrive. Permette di ritrovare facilmente discussioni vecchie - praticamnete permette di avere un archivio di dubbi, soluzioni ed idee di coltivazione. Sicuramente ci sono un sacco di altri vantaggi a cui non stiamo pensando in questo momento.
    Probabilmente scrivere il piu' possibile aiuterebbe molto a mantenere il forum attivo (ormai la speranza di rilanciarlo a livelli alti e' poca.. ma almeno mantenerlo costantemente attivo).
    Icchy, tempo fa avesti l'idea delle sched di coltivazione.. eri te?
    Mi ricordo anche Diego (Scorpio88) era partito spedito... poi ci siamo persi, certo.. ci vuole tempo.
    Anche rispondere il piu possibile ai messaggi di aiuto - o cercare di scrivere un post ogni tanto se si scopre qualcosa che puo' interessare altri coltivatori.. Scrivere se si hanno dubbi, certo FB e' piu' veloce.. ma qui il post rimane.. con titolo e facile da ritrovare. Facile da essere trovato da chi lo cerca in futuro. Nuove idee, nuovi metodi... anche solo curiosita'.... In conclusione, sta a noi.. secondo me per mantenere il forum attivo l'unico modo e' quello di essere attivi su di esso: scrivere!
  • OFFLINE
    Icchy92
    Post: 1,821
    Registered in: 11/19/2011
    Location: SESTO SAN GIOVANNI
    Age: 30
    Gender: Male
    Trifide
    00 12/4/2022 10:45 PM
    Re:
    Drosera '98, 04/12/2022 07:44:

    Trovare informazioni sulle piante carnivore ora è molto più semplice: 10 anni fa mi ricordo che trovavo rex, il sito di ghiazzi e sarrazin's basta. Il forum, rispetto alle altre piattaforme, è molto più lento e l'iscrizione al medesimo comporta che puoi muoverti solo su di esso. Una iscrizione a discord, facebook, instagram etc... non ti limita a solo una pagina e basta.
    Quasi tutti i forum sono in crisi ma ciò fa parte della crisi, secondo me, della lentezza. In un mondo sempre più veloce una tecnologia vecchia e lenta non ha più senso per molti o addirittura non la conoscono proprio passando direttamente allo step successivo.



    Verissimo, per chi sa usare i motori di ricerca è ormai facile trovare informazioni perfino su piante rare, ma c'è sempre l'altro lato della medaglia dove in questa abbondanza di dati spesso ci sono anche tante indicazioni sbagliate.
    Poi effettivamente, a parte qualche eccezione, ormai tutti hanno un account su facebook, instagram o quello che vuoi, e come dici tu lì non sei vincolato a un singolo sito, e se da un lato i giovani probabilmente non sanno nemmeno cosa sia un forum, dall'altro c'è tutta una schiera di "vecchietti" che purtroppo sono utenti mancati, visto che si sono approcciati alla tecnologia troppo recentemente.
    Credo però che se i forum fossero più conosciuti la situazione sarebbe diversa, certo non ottimale come tempo fa, ma comunque migliore. Stiamo a vedere 🤨


    La mia Growlist
  • OFFLINE
    Icchy92
    Post: 1,822
    Registered in: 11/19/2011
    Location: SESTO SAN GIOVANNI
    Age: 30
    Gender: Male
    Trifide
    00 12/4/2022 10:54 PM
    Re: Re:
    Pana13, 04/12/2022 13:27:


    Icchy, tempo fa avesti l'idea delle sched di coltivazione.. eri te?
    Mi ricordo anche Diego (Scorpio88) era partito spedito... poi ci siamo persi, certo.. ci vuole tempo.
    Anche rispondere il piu possibile ai messaggi di aiuto - o cercare di scrivere un post ogni tanto se si scopre qualcosa che puo' interessare altri coltivatori.. Scrivere se si hanno dubbi, certo FB e' piu' veloce.. ma qui il post rimane.. con titolo e facile da ritrovare. Facile da essere trovato da chi lo cerca in futuro. Nuove idee, nuovi metodi... anche solo curiosita'.... In conclusione, sta a noi.. secondo me per mantenere il forum attivo l'unico modo e' quello di essere attivi su di esso: scrivere!



    Si ero io, purtroppo causa poco spazio e tempo la mia collezione si è ristretta con gli anni, ma prima o poi ci rimetterò mano (ho alcuni progetti in mente). E credo che anche per gli altri la mancanza di tempo sia un problema non da poco, ma spero in futuro di vedere un po' di aggiornamenti, anche se ammetto che il progetto necessiterebbe di un discreto numero di utenti per avere senso.
    Vediamo un po' come andranno avanti le cose, per ora siamo pochi ma buoni 😎 e c'è anche qualcuno che a scrivere molto non si fa problemi (Alain dico a te, devo prendermi una sera dedicata solo per leggere tutti i tuoi post 🤣).


    La mia Growlist
  • OFFLINE
    andrea.giordano
    Post: 547
    Registered in: 2/3/2014
    Location: SABAUDIA
    Age: 24
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/4/2022 11:09 PM
    Re:
    Ciao Icchy! Bel post! Coraggioso, oserei dire.

    Coraggioso per tanti motivi.

    Anche io pensavo che prima o poi, un post di questo tipo sarebbe apparso anche qui da noi, sul nostro bel forum! Ma alla fine non c'è nulla da temere, è il semplice scorrere del tempo che ne ha imposto la necessità.

    Sono su questo forum dal 2014, a breve saranno nove anni e non di rado, ultimamente, mi è capitato di provare e pensare proprio a questo domanda, in particolare per questo forum al quale sono particolarmente legato.

    Ricordo ancora con molto piacere come il forum brulicasse di vita ancora nel 2014. Era un piacere tornare da scuola e vedere così tante domande, così tanti post interessantissimi, su questioni ed eventi di un mondo completamente nuovo, quello delle piante carnivore. Poi, parliamoci chiaro, facebook esisteva già da un pezzo ma le informazioni sulle piante carnivore, ancora nel 2014, quando iniziai a coltivare, non è che ve ne fossero moltissime.
    Oltre questo forum mi vengono in mente soltanto Cpuk che ho sempre usato come mercatino in realtà, e il fantastico sito di Andrea Amici, phylla.com, al quale sono parimenti affezionato, in particolare alla sezione dionea, dove non soltanto ti veniva descritto come coltivare questa fantastica pianta, ma curava un aspetto per me fondamentale: l'emozione, la meraviglia di un ragazzo, ma credo di chiunque, a qualunque età, di vedere "l'occhiolino che corre verso quella piccola cosa". In breve, l'emozione, la meraviglia che proviamo ogni volta che vediamo le nostre piante!

    Qui sul forum si sono intessute amicizie, ci sono stati dissapori, proprio come nella vita vera, una vera e propria comunità virtuale, perchè poi i social nascono per questo, almeno in origine, poi degenerano, ma questo è un altro discorso.
    Qui invece la cosa non è mai degenerata, proprio grazie alla lentezza che ci ha sempre contraddistinti e all'aiuto dei moderatori, sempre presenti fin dagli inizi.
    Su questa piattaforma, per inviare un post non basta premere invio, non basta un click, ma un ragionamento, una scrittura che richiede più tempo per pensare.

    Era un piacere leggere anche nel 2014, soprattutto nel 2014, quando iniziai a coltivare e quando per me era tutto nuovo, commenti di persone che hanno fondato effettivamente questo forum, sembrava alle volte di parlare con delle divinità delle piante carnivore, dei giganti. Ricordo con piacere Sciffo, con il quale ci scambiammo delle fantastiche sarracenie, Prized e Pandalf. Oggi i loro commenti sono rari, ma com'è cosa normale a questo mondo, le cose cambiano.

    Su questo forum ci sono così tante amicizie, spesso nascoste dai fantastici "messaggi pvt", che pensare alla fine di Rex plants mette una grande tristezza. Ricordo i messaggi con Raffaella, sulla coltivazione delle drosere in Svizzera, la grande amicizia con Rubik88, che ho tempestato di domande sulla coltivazione di heliamphora, della sua infinita pazienza nel sopportare le mille mila domande di un ragazzo curioso. Sono anni oramai che non leggo più un suo messaggio sul forum.
    Ultimamente l'amicizia via-Whatsapp che si è istaurata con Alessandro (Pana13) che lo ringrazio per avermi inspirato un soffio (un uragano in realtà!😂) di vitale passione per il genere drosophyllum e il genere Byblis, una vera drosophillite acuta! Spero di aver ricambiato, almeno in piccola parte, con una felcite e una purpurite acuta!😅🤣🤣

    Icchy92, 04/12/2022 00:49:


    Per cui una "semplice" dionaea trovata al garden center sembrava una rarità? Beh effetivamente oggi troviamo cephalotus, heliamphora e simili come se fossero basilico, ma il numero di coltivatori non mi pare diminuito, anzi.



    Ricordate l'emozione di quando abbiamo trovato per la prima volta una pianta carnivora in un vivavio?
    Personalmente la ricordo benissimo. Ricordo meravigliosamente quelle piccole piante strane (alcune già stecchite in realtà😂😂) che si trovavano vicino la cassa, tenute come chissà quale spettacolo da baraccone, nel loro vasetto in terracotta, con muschio (Mica sfagno! Allora non sapevo neanche cosa fosse😂😂) e l'odore! Il loro profumo di qualcosa di buono, di bosco! Altro che "Rosa fresca aulentissima"!😂😂

    Purtroppo è vero, oggi le piante carnivore si trovano ovunque, in qualsiasi momento dell'anno, e c'è chi trova persino drosera paradoxa! Una pianta che ho comprato dopo già diversi anni alle spalle di esperienza. Alcuni giurano, al nord, di aver trovato una bicalcarata in un garden! Roba da pazzi 😂. Quella magia che si sostanziava nell'attendere la primavera per trovare nel vivaio di fiducia del piccolo paesino, o della grande città, le prime e uniche piante carnivore della stagione (dionea, sarracenia, pinguicola quando andava bene e nepenthes, stop) si è ormai dissolta. Erano momenti di trepidazione e felicità purissima.

    Cosa ne penso? Penso che il consumismo e la globalizzazione in parte, ci abbiano rovinato sotto molti punti di vista, si guardi, ad esempio, le decorazioni di Natale. In pratica neanche hanno fatto in tempo a far risorgere Cristo, che già lo hanno messo nella mangiatoia di nuovo!😂😂
    Ce ne sarebbero di cose da dire su questo argomento! Ma ahimè non mi dilungo oltre, ho la vaga impressione che diventerà un post fin troppo lungo (So benissimo a cosa stai pensando Pana13!!🤣)

    Icchy92, 04/12/2022 00:49:

    Il sito più usato per anni è stato Facebook, ed effettivamente l'ho trovato comodo anche io per confrontarmi con altri coltivatori, ma a ben vedere ad oggi il gruppo con più membri è guidato da una psicopatica che banna chi non la pensa come lei (sorte toccata anche a me, che ho osato consigliare la fibra di cocco al posto della torba 😅), e a livello di contenuti è praticamente la pagina pubblicitaria di GC, con qualche foto o richiesta di aiuto nel mezzo.



    ahahahahahhahaa ho capito perfettamente a chi ti riferisci! 😂😂😂😂 Io su questa tematica sorvolo proprio😂😂 mi sono anche cancellato da facebook e instagram, per cui pensa come mi sono aggrappato a questo forum! 😂😂 Però posso dirti che mi è capitata una cosa simile l'anno scorso o giù di lì.

    Credo semplicemente che il facile diventi difficile attraverso l'inutile, poi su facebook sembra che i più debbano risponderti per far vedere che "esistono" che ne sanno più di te (come se fosse una colpa passare avanti o risponderti in maniera gentile o anche dire "guarda, tranquillo, capita") e poi, come se non bastasse, si incazzano o se la tirano pure, ahh beata ignoranza! 😂😂😂 Per cui, per quanto mi riguarda, io ho cancellato facebook perchè mi sembra che la cattiveria e l'ignoranza della gente abbia un'eco maggiore li che altrove, e la cosa mi innervosisce non poco.


    Icchy92, 04/12/2022 00:49:

    E a dimostrazione del fatto che questo formato è ancora vincente, basta vedere il forumgiardinaggio, che è tutt'oggi brulicante di attività. E allora come mai invece quelli delle piante carnivore sono ridotti così? Perché anche quelli inglesi ho notato che hanno perso molto negli ultimi anni, come mai? Cosa è successo?
    Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete qualche idea per riportare un po' di vita qui da noi 😉



    Venendo al centro della questione, credo che semplicemente, ad un certo punto, le cose cambino, come recitava un vecchio film. Per quanto tristi tali cambiamenti, sono inevitabili.
    Oggi la vita è più veloce, più frenetica, cosa magari ben diversa dal 2006, dove i social non erano così diffusi come oggi. E' indubbio che la stessa sorte che sembra stia toccando da vicino rex plants, tocchi molti altri forum, soprattutto tra i più giovani (parlo in generale, s'intende), mentre altri forum dove l'età media è più alta, continuano a rimanere attivi. Credo sia una questione di praticità e di adattamento. Fatta eccezione per coloro come me, come noi, che siamo così affezionati a questo forum, ritengo che l'era dei forum stia giungendo al termine.

    Mutatis mutandis, fatti i debiti cambiamenti, anche se in maniera pessimistica, credo questo.


    [Edited by andrea.giordano 12/4/2022 11:48 PM]
    Andrea

    Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/
  • OFFLINE
    andrea.giordano
    Post: 548
    Registered in: 2/3/2014
    Location: SABAUDIA
    Age: 24
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/4/2022 11:19 PM
    Chiedo scusa per il post infinito, sono più ricordi legati al forum che altro! Credo che in nove anni, questo sia il messaggio più lungo 😂
    [Edited by andrea.giordano 12/4/2022 11:21 PM]
    Andrea

    Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/
  • OFFLINE
    AlainCh2
    Post: 144
    Registered in: 2/26/2022
    Location: CASELETTE
    Age: 66
    Gender: Male
    Membro Sarracenia
    00 12/4/2022 11:45 PM
    Boh, questo post non l'avevo visto.... per esperienza so come vanno le cose, ero sui newsgroup nel 1993.

    Un forum si mantiene "vivace" se attira e magnetizza nuovi utenti, che successivamente postino contenuti.

    Di solito la "vecchia guardia" con gli anni perde smalto e voglia di scrivere, la curiosità di sapere cosa ne pensano gli altri.
    Più che noia per loro, direi è abitudine alle consuete risposte ed al "conoscere" gli abituali e le loro risposte.

    C'è un modo per ripartire?

    CERTO.

    Io sono entrato, ho valutato la situazione ed ho ripreso ciò che stavo facendo in un altro Forum dove un admin della vecchia guardia ha pensato di bullizzare il fringuello nuovo arrivato ... che ha postato 280 commenti in meno di due mesi.

    Me ne sono uscito al volo senza neppure discutere) fine polemica)

    POSTANDO.

    Ecco come se ne esce, postando contenuti... qualunque.

    Che siano seri oppure no. Che siano fuori di testa, non importa.
    Debbono far si che ad un altro venga voglia di mettere un post, e poi ad un altro e così via.

    E l'utente nuovo... legge e si ferma si registra
    ... comincia a buttare contenuti, e non solo a fare stupide domande.

    -Allora cosa uccide i Forum-?- LA NOIA


    La "Vecchia Guardia" che sa tutto o quasi,
    che si annoia,
    che spaventa quelli stupidi, quelli ignoranti.

    E quelli che arrivano e vedono ... di questa situazione "che gli altri sappiano tutto" ...
    ...se annoiano subito.

    Certo, scrivere tutto senza errori è bello,
    ma un post perfetto non apre nessuna possibilità di discussione.

    PUBBLICATE I VOSTRI ERRORI

    sono più utili delle cose perfette.
    Attirano ancor di più, oltre a non spaventare nessuno che si metta a scrivere un post di domanda o di errore.

    >>>> questi sono i miei 2centesimi <<<<<<

    - sono validi in ogni forum stagionato
    - non sono quindi particolarmente riferiti a questo Forum o a qualcuno dei suoi partecipanti

    Pubblicate, Pubblicate, Pubblicate
    [Edited by AlainCh2 12/4/2022 11:56 PM]
  • OFFLINE
    andrea.giordano
    Post: 549
    Registered in: 2/3/2014
    Location: SABAUDIA
    Age: 24
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/5/2022 12:04 AM
    Re:
    Condivido in pieno Alain! La possibilità di sbagliare e di fare un post anche su ciò che si è sbagliato non può che aiutare gli altri ad aprirsi e a far vedere che l'errore va bene, è utile per imparare e fare esperienza per la prossima volta.

    Fino a quando sono stato su facebook e su uno dei gruppi citato in maniera velata da Icchy😂, la cosa che mi dava più fastidio era l'arroganza di alcuni senza ne arte ne parte che vabbè, su cui si può pure sorvolare, ma ancor di più l'arroganza di coloro che si definiscono "esperti" e si arrogano il diritto di farti sentire in errore, di aver commesso un disastro biblico, di avergli sterminato il paese affianco solo perchè hai sbagliato a spolverare del quarzo su della benedetta torba, o altre cavolate simili, di esempi se ne potrebbero fare a iosa.



    UNA DOMANDA

    Molto probabilmente starò confondendomi, ma anni fa non si era parlato di creare un'app di rex plants? Per caso è stato un breve sogno da parte mia? Mi sembrava di averla letta da qualche parte questa cosa🤔

    Andrea

    Galleria su IG: https://www.instagram.com/purpurea098/
  • OFFLINE
    Pana13
    Post: 532
    Registered in: 12/12/2019
    Age: 35
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/5/2022 7:34 AM
    Icchy.. hai scatenato un bel vespaio!!
    ... Ora torno su a leggere che sono solo a metà
  • OFFLINE
    .piantamagra.
    Post: 1,403
    Registered in: 6/21/2006
    Location: RIZZICONI
    Age: 47
    Gender: Male
    Gran carnivoro
    00 12/5/2022 11:14 AM
    Credo di essere uno degli utenti più vecchi che ancora posta su Rex, sono iscritto dal 2006 ma ricordo che, prima di iscrivermi, già leggevo il forum da oltre un anno.
    Ho vissuto i suoi anni migliori, ricordo le decine di nuove discussioni ogni volta che lo aprivo, le tante amicizie nate come virtuali divenute poi reali con la conoscenza di volti che per anni erano stati solamente un nickname.
    Ricordo quando buona parte dei vecchi ed esperti utenti abbandonarono Rex per trasferirsi in blocco su Cp Italia, attratti da quella piattaforma che offriva molti più strumenti rispetto a FreeForumZone. Ci andai anch'io, ma non abbandonai mai Rex, quello che postavo di là lo pubblicavo anche qui su Rex.
    Ho partecipato in maniera molto attiva al forum fino al 2014 quando, per una serie di motivi, la passione è andata scemando finché ho smesso di coltivare le piante carnivore. Ho ripreso nel 2020 e tornando su Rex son rimasto parecchio male nel constatare che non era più partecipato come quando lo lasciai. Il perché lo avete già ben spiegato voi, la società attuale vive così velocemente che la gente si adegua a questa velocità e certamente gli altri social permettono di far ciò.
    Anch'io sono su fb e seguo diversi gruppi, partecipo poco, così come purtroppo anche su Rex, perchè il pochissimo tempo libero che ho preferisco passarlo in serra piuttosto che con il telefonino in mano, ma il forum lo leggo, quasi sempre di notte quando poi non ho la forza di scrivere/commentare 😴😅😅
  • OFFLINE
    AlainCh2
    Post: 146
    Registered in: 2/26/2022
    Location: CASELETTE
    Age: 66
    Gender: Male
    Membro Sarracenia
    00 12/5/2022 11:56 AM
    Re:
    .piantamagra., 12/5/2022 11:14 AM:


    perchè il pochissimo tempo libero che ho preferisco passarlo in serra piuttosto che con il telefonino in mano...



    Anch'io ho un paio di canali youtube, ma il costo in tempo di un video ben fatto è molto alto.

    La soddisfazione di prendere "il telefonino in mano" dopo averle pulite un pò,
    e di spararsi due foto senza pretese da poi condividere con la gente del forum,

    quello non ha prezzo.

    ( e se non hai la tastiera nuova da provare, bastano 10 parole.)


  • OFFLINE
    Doppio Gioco
    Post: 125
    Registered in: 8/26/2013
    Location: PESARO
    Age: 32
    Gender: Male
    Membro Sarracenia
    00 12/8/2022 11:19 AM
    Io rimango per messaggi brevi e incompl
  • OFFLINE
    scorpio87
    Post: 1,400
    Registered in: 3/10/2010
    Location: ROBBIATE
    Age: 35
    Gender: Male
    Gran carnivoro
    00 12/12/2022 4:57 PM
    Oi oi oi... dopo tanto tempo mi dico, "Cià... vediamo cosa capita su rex" e subito mi imbatto in questo post! 😅

    Neanche a farlo apposta!

    Beh ragazzi, le ragioni per cui i forum stiano morendo sono varie, e molte delle quali le avete già riportate.
    Purtroppo credo che sarà un qualcosa di inevitabile, nonostante (come dite voi) i forum siano quel posto ordinato e quasi formale dove chi deve imparare lo può fare al meglio.

    Personalmente sono sparito da quasi un anno per vari motivi, principalmente perche due figli portano via molto tempo ed energie😅
    Mettici anche un po' di pigrizia, e vari altri lavoretti da fare, ed ecco che il gioco si è fatto: un altro utente prima molto attivo che scompare dun tratto.
    Pongo il mio esempio, seguito da quello di Piantamagra, per far capire quanto sia normale che in situazioni del genere, col tempo, molte persone "si perdano".
    C'è chi non ha tempo, chi cambia social, chi smette, chi non ha piu voglia di seguire...

    Ora non mi metterò certo a cercare soluzioni a riguardo, essendo uno di quelli scomparsi sarebbe un po' ipocrita! Mi limito a dire che ovviamente anche a me piacerebbe rivederlo ben attivo, anche se io ci sia o meno, quando rientro mi fa sempre piacere vedere che c'è ancora gente che utilizza questo strumento, a cui io voglio ancora molto bene!
    E finché ci sarà vedro di godermelo quanto posso! Dopo tutto la mia growlist (che devo anche aggiornare) è qua! E la uso ancora spesso, ve lo assicuro!

    Ci tengo però ad una piccola parentesi, ossia vorrei parlare della maleducazione e dell'arroganza dei social... personalmente mi sento di dire che questo atteggiamento c'è sempre stato! Anche qua su Rex nei "tempi d'oro"!
    Ricordo certi elementi che erano sempre pronti ad aggredire i neofiti che facevano domande sciocche (per quanto possa essere sciocca una domanda di uno alle prime armi); e se ora qua da diversi anni è tutto cosi tranquillo e pacato, a parer mio, è proprio perché siamo pochi!
    Sui social questo atteggiamento è piu accentuato per il semplice fatto che c'è molta più partecipazione, e quindi i "chiassosi", che son sempre quelli che si fan notare, sono semplicemente piu facili da trovare.


    Comunque, per farmi perdonare della mia assenza, prometto che presto farò un post con le foto migliori fatte quest'anno! 😘
  • OFFLINE
    Icchy92
    Post: 1,824
    Registered in: 11/19/2011
    Location: SESTO SAN GIOVANNI
    Age: 30
    Gender: Male
    Trifide
    00 12/14/2022 11:30 PM
    Beh che dire, non mi aspettavo tutta questa partecipazione 😂 mi fa piacere leggere che il problema è sentito ma non con arrendevolezza, anzi, poi certo la natura delle cose sembra portare solo in una direzione, ma spero che insieme si possa comunque mantenere il forum attivo il più a lungo possibile.


    La mia Growlist
  • OFFLINE
    THE GAME_93
    Post: 1,830
    Registered in: 12/8/2008
    Location: TERAMO
    Age: 29
    Gender: Male
    Trifide
    00 12/19/2022 6:01 PM
    Non rientravo qui dentro da anni e il primo post in cui mi sono imbattuto è stato questo qui [SM=x349171] .Ho lasciato intorno al 2013 dopo aver smantellato tutta la collezione di carnivore per mancanza di tempo.Ricordo con affetto e tanta nostalgia le giornate passate qui,purtroppo anche negli altri forum(di ogni genere) c'è la stessa situazione,colpa dei social.

    Click for Teramo, Italy Forecast




  • OFFLINE
    Fede.Psnt
    Post: 2,450
    Registered in: 3/31/2015
    Location: SIDERNO
    Age: 25
    Gender: Male
    Amministratore
    Super trifide
    00 12/20/2022 12:02 PM
    Anch'io non entro più quasi mai (pochissime volte). Oramai la struttura stessa di FFZ non aiuta più, stracolmo di pubblicità che rallentano di molto la navigazione mobile. Per me é diventato illegibile. I social ormai hanno soppiantato i forum e non c'é nulla che si possa fare.
    Volontario AIPC Dai una mano anche tu ;)
  • OFFLINE
    Pana13
    Post: 542
    Registered in: 12/12/2019
    Age: 35
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    00 12/20/2022 12:21 PM
    beh i social ormai sono la stessa cosa: piu' pubblicita' che contenuti... ed i contenuti sono generalmente molto superficiali... contenuti che non contengono un ca..ppero!
    Forse e' il problema dell'epoca moderna, non tanto della piattaforma.
    Ad ogni modo mi sembra che sempre piu' persone intorno a me (e ci sono vicino anch'io) stiano gradualmente abbandando Facebook o altro... (ma forse e' solo la mia bolla di filtraggio "sociale").
  • OFFLINE
    AlainCh2
    Post: 160
    Registered in: 2/26/2022
    Location: CASELETTE
    Age: 66
    Gender: Male
    Membro Sarracenia
    00 12/20/2022 2:35 PM
    Re:
    Pana13, 12/20/2022 12:21 PM:


    gradualmente abbandando Facebook



    Sono fuori da Facebook da un anno dopo ripetuti ban 😁 per violenza !

    Thread " cosa suggerite di fare con Alitalia"
    >> Bruciatela! > Ban
    https://www.dropbox.com/s/q8pw6mmwa270nnh/2021-04-29%2013.27.06.jpg?dl=0

    Thread su "Scopare una donna che non sia un gran che come compagna"
    >> perchè farlo ?? > ban
    https://www.dropbox.com/s/jpqd5wmxmufdygf/2021-05-19%2022.46.13.jpg?dl=0

    Thread su "cosa fate se vi entra un ladro in casa di notte"
    >> deve farlo a suo rischio e pericolo > Ban

    Thread di gioco CarriArmati - vengo preso in giro, visto che preferisco giocare artiglieria
    >> Se vi vedo ti sparo !!! > Ban


    Click!!! > Facebook non c'è più


    Quel poco che posto Social lo trovate su Instagram dove non vi sono thread ne discussioni:

    https://www.instagram.com/p/CmTuc6-MpvC


    ....... e se volete che Rexplant continui ad esserci:

    piantatela di dire "QuantEraBBello"


    ed impegnatevi con UN SOLO post alla settimana, se non avete tempo per fare di più.

    E non mi venite a dire che non avete un PC.

    ( io odio i francobolli )




    PS:

    Se dico questo è perchè vi sono dei Forum con 10-50 post al giorno, in cui "la Vecchia Guardia" si impegna a postare, anche se a volte solo in thread "caffé al bar".
    Poco ha importanza, finchè uno entra e posta, poi gli viene la voglia di mettere una foto, ad un altro pure.

    A qualcuno di fare due foto su di una soluzione... evvia ... si riparte.

    Per conto mio se interessa ho pronti:
    - Impianto di ReversedOsmosis e concatenamento contenitori ( per me sono10 x 5 tot 50lt )
    - Soft Repot senza toccare le radici per i vasi appena arrivati
    - Trasferimento etichette e scritte impermeabili
    - Tecnica del "Vaso Doppio"
    - Come fare vasi comunicanti senza bucare contenitori (raccolta piovana 4x200lt)
    - ed altri che non vengono in mente


    [Edited by AlainCh2 12/20/2022 2:48 PM]
  • OFFLINE
    Pana13
    Post: 543
    Registered in: 12/12/2019
    Age: 35
    Gender: Male
    Membro Cephalotus
    10 12/20/2022 5:23 PM
    Alain se sei un violento ti banniamo anche da qui!!!!! Cosi lo chiudiamo per davvero il forum... se non ci sei più te chi scrive???? 🤣🤣🤣

    Scherzo eh... Fai il post sui vasi doppi che mi interessa ;)