È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TOPMANGA FORUM Un forum dove poter discutere su anime, manga, cosplay, giappone, contest e molto altro


ISCRIVITI AL FORUM
COME CAMBIARE NICKNAME
COME METTERE UN AVATAR
RICEVI LE NOTIFICHE

Overlord

  • Messaggi
  • OFFLINE
    thors
    Post: 2.597
    Registrato il: 07/02/2021
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 28/09/2022 22:36
    Fraintendimenti al comando e massacri sensa senso




    La storia ha inizio quando il popolare gioco online Yggdrasil viene silenziosamente chiuso. Il protagonista Momonga, comunque, decide di non disconnettersi e viene trasformato in un personaggio dall’aspetto scheletrico, diventando ”il mago più potente”. Il mondo del gioco intorno a lui subisce profondi cambiamenti, tanto che anche gli NPC (i personaggi non controllati da giocatori) iniziano a provare sentimenti. Momonga, ormai privo di famiglia, amici e un posto nella società decide di combattere per prendere il controllo del gioco.



    Nel 2015 è uscita la prima stagione. Nel gennaio 2018 la seconda. Nel luglio dello stesso anno la terza. E quest'anno è stata trasmessa anche la quarta. Tutte di 13 episodi.

    Quest'opera si caratterizza per un personaggio di cui è abbastanza difficile di trovarne di simili, perché non è il classico eroe coraggioso e di nobile animo, bensì una creatura spesso priva di umanità. Volendo valutarne l'intelligenza... Ecco, nei combattimenti ci sa fare, mentre per il resto (gestione del comando, coerenza coi propri fini) è abbastanza idiota.

    La cgi era un elemento critico delle prime tre stagioni, mentre in quest'ultima ho avuto l'impressione che sia migliorata sensibilmente. Le musiche sono belle, i disegni anche (sebbene non è che il protagonista mi piaccia molto nella versione scheletro). Insomma, il comparto tecnico complessivamente è buono.

    La trama è ricca di sottotrame, dove compaiono spesso personaggi interessanti, ma il problema fondamentale di tutto è che il potente Ainz Ooal Gown è troppo potente. Perciò la stragrande maggioranza degli scontri sono scontati, almeno quando il protagonista è presente, e arrivati alla quarta stagione ancora non s'è visto un antagonista capace di metterlo in seria difficoltà.

    Di bello c'è appunto l'originalità del personaggio, una discreta varietà di situazioni e molte sottotrame carine. Tutto sommato non è affatto male. Fare una maratona di tutte e quattro le stagioni (ovviamente spalmata su più giorni) non lo vedo impossibile... però gag e vicende tendono a ripetersi senza arrivare a una svolta che almeno a me sarebbe piaciuto vedere. Sicché alla quarta stagione le cose iniziano un po' ad annoiare. E Ainz si fa fatica a sopportarlo, in quanto da mesi è capo di Nazarick, rispettato e amato da tutti i sottoposti, però non tenta neppure di imporsi e le decisioni cruciali vengono prese per fraintendimenti, perché lui non sa mai di cosa si stia parlando...


    La svolta che mi sarebbe piaciuta...
  • OFFLINE
    Light Novel Academy
    Post: 111
    Registrato il: 05/09/2022
    Sesso: Maschile
    Grado 2
    00 28/09/2022 23:00
    Concordo, è normale considerarlo potente finché i suo avversari sono umani, e con la fine della light novel dubito che cambierà qualcosa.

    Questa cosa ha iniziato a stancarmi della seconda stagione.

    Serie carina ma nulla più.
    [Modificato da Light Novel Academy 28/09/2022 23:01]
  • OFFLINE
    Mokichi
    Post: 2.795
    Registrato il: 27/02/2020
    Sesso: Maschile
    Grado 6
    00 29/09/2022 11:14
    Concordo con Thors.
    Il personaggio di Ainz di per sé è un po' una novità nel mondo degli anime isekai.
    Ci può anche stare che sia così potente, dato che nel videogioco era uno dei giocatori più potenti.
    Però proprio a causa di questo, è da 4 stagioni che si sa già come andrà a finire tutte le volte che viene sfidato da qualcuno, ovvero una vittoria schiacciante. Ma non solo lui, perché alla fine anche i suoi subordinati stracciano chiunque in combattimento.
    Testo nascosto - clicca qui

    Quindi si sta aspettando ancora che si palesi quella figura che possa mettere in discussione la forza di Ainz. Ma la domanda è se arriverà sul serio.
    O se apparirà quella minaccia che Ainz farà sembrare grave, ma poi si rivelerà tutto un bluff e si concluderà tutto con la solita vittoria schiacciante.