DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Modifica Sfiato olio 695

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 27/09/2022 17:37
    Causa rottura del tappo originale, l'ho sostituito con uno in ergal della CNC che però non ha le lamelle .

    Non vorrei lasciare il tubo di sfiato libero, al moneto ho solo sostituito il tappo che ho ricollegato al manicotto che va nella scatola di compensazione dove c'è il tubicino che va all'airbox .

    Leggo in giro che è meglio non lasciarlo cosi, perchè?

    Nell'idea di modificarlo ho letto che è necessaria una valvola di non ritorno sul tubicino tra compensazione e airbox giusto ?

    La valvola andrà montata in modo che l'aria possa uscire ma non entrare giusto ?

    Dove avete trovato una valvola che vada bene anche considerando il diametro del tubo che immagino andrà tagliato per inseririci la valvola ....
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 01/10/2022 10:17
    Ti stai avventurando in una cosa un po’ strana: la soluzione classica prevede tappare l’airbox con un tappino del telaio e lasciare lo sfiato libero sul codone.

    In questo modo farai respirare al motore solo aria fresca con tutti i benefici del caso!

    Ciao.
    Massimo
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 03/10/2022 15:19
    Perchè strana,
    inoltre mi sembra di capire che il blocco motore debba stare in depressione ...
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 03/10/2022 16:38
    È strana perché la modifica si fa proprio per avere l'effetto opposto che vuoi ottenere: lnx.desmodromico.com/modifica-sfiato-basamento/

    Ciao.
    Massimo
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 03/10/2022 18:52
    Direi di no il link da te indicato lo avevo già letto e riporta proprio :

    "Appare evidente quindi che riuscire ad incrementare la stabilità della pressione negativa nel basamento ha effetti positivi sulle prestazioni del motore."

    Cioè è meglio se c'è una depressione all'interno del motore !

    Quindi separerei i problemi :
    Modifica con sfiato che non va nell'airbox ma sempre con valvola di non ritorno.
    Modifica per rottura tappo di plastica, quindi conseguente sostituzione con ricambio di concorrenza senza lamelle e quindi necessità di valvola di non ritorno da qualche parte.

    Il secondo caso è il mio, cioè ho sostituito il tappo e avevo la necessita di mettere la valvola da qualche parte ... e lasciare che i vapori vadano in airbox .

    Ho quindi risolto con un tappo in ergal ed una valvola di non ritorno che ho messo tra camera compes e airbox .

    Per la cronaca la valvola di non ritorno è una semplice valvola acquistata presso un autoricambi e pagata 4€ .

    Se può essere utile a qualcuno il tappo originale si rompe quasi sempre in mezzo cioè si separa parte filettata con le lamelle dalla parte ad imbuto che confluisce nel tuo che va alla cam comp.


    Si può sgrassare ed incollare e torna pari al nuovo, anche perchè il pezzo originale costa 90€





    [Modificato da Sbazzeguti 03/10/2022 18:54]
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 03/10/2022 20:41
    Non ci capiamo: perché vuoi a tutti i costi far entrare i vapori nell’airbox che non fanno di sicuro bene al motore?!

    Il miglioramento nel mettere o meno la valvola lamellare non è nemmeno paragonabile al bene che fai al motore facendo respirare aria pulita.

    Non parlo di prestazioni, perché sono ovviamente nulle in entrambi i casi…

    Ciao.
    Massimo
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 04/10/2022 10:04
    "Il miglioramento nel mettere o meno la valvola lamellare non è nemmeno paragonabile al bene che fai al motore facendo respirare aria pulita."
    mah .. non sono molto d'accordo, soprattutto non avrei idea di dove farla scaricare, come ho detto in precedenza la modifica l'ho fatta perchè il tappo in ergal che ho acquistato non ha le lamelle .

    Il mio monster ha 80k km e funziona come un orologio ...

    Ciao 😀
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 10/10/2022 10:56
    Beh, io invece un motore l'ho finito (cilindro ORIZZONTALE che scampava!)… e, già che c'ero, col secondo sono passato da qualche anno al 944 🤗🤗🤗

    Comunque resto dell'idea che è una cosa di cui non si percepisce il miglioramento, a differenza invece di avere un buon filtro sportivo con airbox pulito e rigorosamente chiuso, oppure collettori maggiorati, ecc.

    Ciao.
    Massimo
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 10/10/2022 16:48
    Si sono d'accordo su una moto come il 695 non si percepisce differenza, come ho spiegato ho dovuto fare la modifica perchè il tappo originale si p rotto ed il nuovo che ho acquistato in ergal non aveva le lamelle ...

    La modifica, che comprende anche la camera di compensazione maggiorata, ha molto senso su moto che girano in pista a 12000/14000 giri ...
  • OFFLINE
    Sbazzeguti
    Post: 8
    Smarmittino
    00 10/10/2022 18:31
    Io ho cambiato il filtro con uno BMC ho messo gli scarichi a tromboncino MIVV e la power commander .. e sono molto contento !
  • OFFLINE
    mehzemo
    Post: 47
    Smarmittino
    00 10/10/2022 20:51
    Io invece sono passato da un 904 ad un 944 ST2 che raffreddo ad olio… con un sistema ideato da me 😅😅😅, filtro BMC, scarico completo artigianale e mappatura apposita (non a banco però)… è incredibile cosa possano fare 40cc di differenza se fatti esprimere al massimo!

    Ciao.
    Massimo