Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Tabella Pivot su più tabelle

  • Messaggi
  • OFFLINE
    FlavioPietro
    Post: 82
    Registrato il: 23/06/2015
    Città: TORINO
    Età: 31
    Utente Junior
    2013
    00 19/09/2022 19:25
    Buonasera,
    qualcuno sa se e come è possibile creare una tabella Pivot prendendo contemporaneamente i dati presenti su più tabelle, in diversi fogli?
    In allegato un esempio banale in cui abbiamo nel foglio 1 la tabella XXX, nel foglio 2 la tabella YYY: l'obiettivo sarebbe creare una Pivot da entrambe
  • OFFLINE
    by sal
    Post: 6.965
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 20/09/2022 08:11
    Ciao 2 cose la prima hal la versione Excel 2013 l'unione di tabelle incomincia con Excel 2013 professional Plus, se il tuo ha questa versione va bene

    La seconda per unire tabelle le tabelle successive devono avere dati unici e nessuna riga vuota, spiego meglio nel tuo esempio la tabella del foglio2 ha 3 aziende uguali del tipo Azienda YYY tre volte devono essere dati univoci.

    ed inoltre non credo che i tuoi dati possono essere integrati, perche la pivot con più tabelle deve avere una tabella come base dati e le successive un integrazione degli stessi, esempio la tabella base ha come dati

    Nome, Cognome Regione
    Franco Pippo 1
    Gino Rossi 2
    Carlo Bianchi 2

    e la seconda tabella dovrebbe essere composta

    Numero Regione
    1 Calabria
    2 Puglia

    quindi quando si uniscono le 2 tabelle al posto del numero nella prima tabella corrisponde la regione della seconda tabella

    per le tue 2 tabelle, non è questo quello che vuoi, ma un elenco complessivo delle 2 tabelle, quindi ti conviene creare un nuovo foglio e creare un unico elenco che poi la tabella pivot potrà gestire.

    puoi anche creare più tabelle e poi fare la Pivot ma poi i dati totali o altro saranno cumulativi e non distinguibili per singola azienda.
    ti allego il tuo file per farti capire il problema, ho creato la pivot con le 2 tabelle, vedi la pivot vuole creare relazioni, ma non è possibile perche la seconda tabella non ha dati univoci.

    Ciao By Sal (8-D
    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    FlavioPietro
    Post: 82
    Registrato il: 23/06/2015
    Città: TORINO
    Età: 31
    Utente Junior
    2013
    00 24/09/2022 19:46
    Ciao, innanzitutto grazie mille.
    Purtroppo, però, temo non mi sia possibile fare un unico foglio con un'unica tabella: parliamo di circa un milione di record -> una 10ina di aziende con 100-120K record l'una.
    Il campo protocollo è un campo univoco, ma ripetibile con lo stesso valore di un'altra azienda. (seppur non ci sia correlazione)
    Questi campi vengono poi raggruppati per macrotipologie e la pivot servirebbe per un'analisi consolidata in tal senso.

    Hai centrato il mio obiettivo ma, sperando di trovare una soluzione, allego un altro esempio più dettagliato.

    PS: sulla versione di excel no problem, ora parto dalla 2016
  • OFFLINE
    by sal
    Post: 6.967
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 25/09/2022 18:06
    Ciao Flavio, ecco cosa sono riuscito ad ottenere



    come vedi per la prima Azienda riesce a fare il distinguo per il tipo ma la seconda azienda mi riporta il totale complessivo per tutte le Aree, proprio perche non si riesce a fare una relazione tra le parti, almeno io sono riuscito fino a questo(non sono molto bravo con le pivot) se qualcuno riesce a superare l'ostacolo, meglio cosi.

    si potrebbe tentare con una macro, oppure con le formule di cui non sono capace.

    come detto si potrebbe tentare con una macro, ma ci vuole tempo, se riesco a farla allego il file anche se sono convito che dovrei rifarla ex novo, in quanto sicuramente i dati che hai proposto non corrispondono all'originale, ed una macro deve basarsi su posizioni certe ed anche dati idonei non inventati.

    allego il file di quello che ho fatto

    Ciao By Sal (8-D

    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    by sal
    Post: 6.968
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 26/09/2022 12:09
    Ciao Flavio ecco il file con la macro, ma come ho detto nel post precedente sicuramente sarà da modificare perche i riferimenti non saranno giusti.

    ho aggiunto altri 2 fogli di aziende ed anche 1 area, mi sembra che oggiunto anche 1 tipo, tanto per vedere se tutto funzionava a dovere.

    ora con i dati originali credo che ci metta tempo, visto che dici sono molti record, per diminuire i tempi di esecuzione avrei bisogno di dati reali, anche solamente le colonne del Tipo e dell'Area.

    Ciao By Sal (8-D


    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui