00 11/09/2022 01:40
Salve a tutti, negli ultimi tempi vi ho fatto alcune richieste di aiuto per delle problematiche che vorrei risolvere ne foglio che uso per i turni, e mi avete sempre aiutato in maniera eccellente. Le richieste che ho fatto si assomigliavano delle volte, ma non erano mai uguali una all’altra, ora vorrei vedere se si può creare una macro excel che racchiuda tuttte le necessità che ho.
Nel file che allego è presente un turno tipo, io ho bisogno che la macro faccia in successione le seguenti azioni:
1- In ogni colonna ci sono 3 celle con la lettera “D”. Prendendo in esame singolarmente tutte le colonne , deve cambiare la D in D1 D2 D3 , controllando allo stesso tempo che sulla riga non vi siano due celle con lo stesso valore una volta sostituite le D. es: se la colonna A riga 7 contiene già un D1 nella riga 7 non potranno esserci altre celle contenenti D1, ugualmente nella colonna A non potranno esserci altre celle contenenti D1, e così via per D2 e D3. Se la colonna dovesse contenere più di 3 “D” quelle in eccesso dovranno rimanere “D”.
2- In ogni colonna ci sono più M, prendendo in esame singolarmente ogni colonna dovrà sostituire una delle M presenti nella colonna con MG e controllare che non ve ne sia più di una su ogni riga.
3- In ogni colonna ci sono più P, prendendo in esame singolarmente ogni colonna dovrà sostituire una delle P presenti nella colonna con P13 e controllare che non ve ne sia più di una su ogni riga.
A questo punto proverò ad integrare le macro che gentilmente mi avete già fornito, sperando di riuscire a combinare qualcosa di buono.

Vi ringrazio dell’aiuto