00 10/09/2022 22:00
"Lone Star"








"Lone Star" (A161718)
2002
Huntsville, Alabama. 6 settembre 1976, spettacolo serale


CANZONI:
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
I Got A Woman /Amen
Love Me
Fairytale
You Gave Me A Mountain
All Shook Up
Teddy Bear/Don't Be Cruel
And I Love You So
Jailhouse Rock
Fever
America
Introductions
Early Morning Rain
What'd I Say
Johnny B. Goode
Band Solos
Love Letters
School Days
Hurt
Hound Dog
Danny Boy (S. Nielsen)
That's All Right
Blue Christmas
Mystery Train/Tiger Man
Funny How Time Slips Away
Can't Help Falling In Love
Closing Vamp



Questa sesta uscita dell'etichetta "Lone Star" è alquanto imbarazzante. La "Lone Star" annunciò una prima volta che "The Man In White Vol. 2" avrebbe contenuto lo spettacolo pomeridiano di Huntsville, Alabama, del 6 settembre 1976. Lo spettacolo serale venne pubblicato nel 2000 in "Still Rocking The Nation". Inoltre, questi spettacoli estivi/autunnali del 1976 non sono esattamente fra i migliori della carriera di Elvis. Tuttavia, ciò avrebbe significato una nuova registrazione soundboard, che è sempre benvenuta.
Solo qualche settimana prima che questo nuovo CD "arrivasse sul mercato" è diventato evidente che i produttori forse non hanno molta familiarità con i bootlegs di Elvis. Si è scoperto che il "nuovo" soundboard della "Lone Star" era in realtà lo stesso precedentemente pubblicato su "Still Rocking The Nation!".
In altre parole: "The Man In White, volume 2" è uguale a "Still Rocking The Nation!".

Nel corso degli anni sono stati pubblicati diversi soundboards e a volte può essere difficile individuare esattamente quale sia quello giusto e quale quello sbagliato. Ma se io stesso possedessi un nastro con questi concerti e avessi intenzione di pubblicarlo, mi assicurerei almeno che la mia registrazione sia già stata pubblicata o meno. Non dovrebbe volerci molto!
Lo spettacolo serale di Huntsville ha diverse forti identificazioni. C'è la parola "Granny", una falsa partenza su "Fairytale", Elvis che dimentica il testo di "America" e la sua ripartenza su "Mystery Train/Tiger Man", tra le altre cose.
La conclusione è: o questa (ri)pubblicazione è stata volutamente fatta in questa maniera o la persona (o le persone) dietro la "Lone Star" non sanno molto di Elvis e delle registrazioni dal vivo. Io penso che la prima alternativa sia quella corretta...

La qualità del suono di questa release è molto buona. È quasi al 100% identica alla precedente, anche se con l'aggiunta di una certa riduzione del rumore. La copertina e la stampa del CD seguono il percorso di "The Man In White Vol. 1". È certamente migliore della brutta cover di "Still Rocking The Nation!".

Il concerto.
Elvis è piuttosto stanco nella voce e dimentica anche i testi qua e là... "It's been a long day", dice Elvis durante il secondo tentativo su 'Mystery Train/Tiger Man'. Al primo tentativo, Elvis ha mescolato le parole iniziali della canzone e l'ha interrotta immediatamente.
Il brano di apertura, "See See Rider", è eseguito con un certo entusiasmo. Mi piacciono queste versioni tardive di questa particolare canzone. Il ritmo rallenta rapidamente dopo questo pezzo perché Elvis parla molto e passa molto tempo su "I Got A Woman/Amen".
Per i membri della prima fila del pubblico è stato probabilmente un bel concerto. Sembra che Elvis dedichi le sue attenzioni a diverse ragazze nel "Von Braun Civic Center" di Huntsville questa sera. Soprattutto "granny" richiede molta attenzione, il che fa dire a Elvis "Not you again, granny" più tardi nello spettacolo.

Durante "America" Elvis dimentica improvvisamente il testo. "Oh bella... per qualsiasi cosa venga dopo, qual è il prossimo verso?".
Questa è anche una delle prime volte in cui Elvis fa cantare "Danny Boy" a Shaun (Sherril) Nielsen. Una bella performance, ma molto diversa dalle versioni del 1977.

Come a Macon una settimana prima, Elvis decide di suonare la chitarra e di cantare "That's All Right" e "Blue Christmas". Entrambe sono buone versioni. Soprattutto "Blue Christmas" è eseguita bene.
C'è qualcosa di speciale in questi concerti quando Elvis tira fuori la chitarra ed esegue le sue canzoni più vecchie. L'impressione totale dello spettacolo aumenta!

Il concerto quasi 75 minuti!
Se avete già "Still Rocking The Nation!" non c'è bisogno di comprare questo (a meno che non vi serva tutto).
Altri potrebbero trovare questo CD degno di nota. Il suono è molto buono e la copertina è bella.