00 07/09/2022 16:53
INFORMAZIONI GENERALI

Ogni personaggio può possedere oggetti di varia natura e tipologia. Questi potranno essere comprati nel Mercato Generale (Scheda → Gestione → Mercato) o potranno essere ordinati presso la Corporazione Mercantile. Gli oggetti, una volta acquistati potranno essere trovati in scheda nei seguenti punti:
- Equip (ciò che stai attivamente utilizzando e che influirà sui sistemi automatici)
- Possedimenti (ciò che è tuo ma che non per forza ti stai portando dietro)
- Ripostiglio (una sezione dove tenere oggetti attualmente non in uso, una sezione utile ad esempio per tenere oggetti da consegnare o vendere oppure oggetti da usare come master)

Le caratteristiche di ogni oggetto sono:
Status: 
che varia da ottime condizioni fino a inutilizzabile, indica il grado di usura o “buona salute” di un oggetto. Lo status può venire modificato dai masters durante le Quest. Una volta che un oggetto viene danneggiato o un animale viene ferito, puoi giocarti di portare l'arma a riparare o l'animale a venir curato: basterà cliccare su Scheda → Gestione e selezionare il link per “riparare/curare”. In base al grado di danneggiamento il tempo di riparazione sarà più o meno lungo ed il costo più o meno elevato.

Classe: indica il grado di rarità di un oggetto. Le classi si suddividono in:
Classe C: oggetto comune. Generalmente sono oggetti che si trovano nel Mercato Generale (Scheda → Gestione → Mercato).
Classe B: oggetto diffuso, ma di materiale e/o manifattura ricercata. Generalmente si tratta di oggetti costruiti e venduti dai Mercanti e dagli Artigiani.
Classe A: oggetto raro. Rientrano in questa categoria quegli oggetti che vengono ordinati alla Corporazione Mercantile come oggetti personalizzati ed esclusivi del pg che li richiede.
Classe S: oggetto mitico, spesso di tipo magico, per la cui creazione è necessaria l'approvazione da parte della Gestione del gdr.

Come ordinare un Oggetto Personalizzato di Classe A?
Per ordinare un oggetto personalizzato è necessario contattare la Corporazione Mercantile e svolgere la giocata di ordine On con il Mercante. In alternativa si potrà svolgere role di ordinazione con un PNG all’interno delle sedi della Corporazione Mercantile. Dopo aver fatto la role con il Mercante Pg o PNG sarà necessario, affinchè l’ordine sia valido, compilare con tutte le informazioni richieste il pannello che si trova in Scheda → Gestione → Ordine personalizzato.
NB: il pannello per gli ordini personalizzati è disponibile dal Liv. 3 del pg.
Ogni pg ha un massimo di 4 oggetti personalizzati l'anno da poter ordinare con le tempistiche che desidera. Arrivati a quatto oggetti personalizzati non si potranno più richiedere oggetti personalizzati fino all'anno seguente. Ogni oggetto può avere un massimo di 2 copie identiche (salvo eccezioni da discutere con il Gran Maestro). Questo è valido sia per gli oggetti ordinati alla corporazione, sia per gli oggetti costruiti dal pg stesso o richiesti per altre ragioni.

È consentito ai personaggi che ne necessitino missivare la Corporazione Mercantile per richiedere UN SOLO oggetto particolare da BG non presente nel mercato. Il Mercante valuterà la motivazione alla base della richiesta e, se valida, fornirà al PG l'oggetto desiderato. Il pagamento segue il prezzario degli oggetti personalizzati.

CATEGORIE:
Ogni categoria ha al suo interno oggetti precisi e la nomenclatura fa ad essi riferimento.
Le categorie su Lom sono:

Animali (A) - Al suo interno si trovano tutti gli animali possibili. I loro nomi sono preceduti dal nome generico della categoria di appartenenza dell’animale. Es. Cane, Gatto, Volatile, Cavallo, Capra, Topo, Aquila, Lupo, ecc.
Dimensione: 150 x 150 pixel

Vesti e protezioni (B) - Al suo interno si trovano tutti quegli oggetti che si riferiscono alla vestizione del personaggio. Si suddividono in Abiti e in Armature. Gli Abiti NON hanno funzione protettiva ed il loro nome è sempre preceduto dal nome generico della categoria di appartenenza. Es. Abito da donna, Abito da uomo, Mantello, Pantalone, Camicia. Le Armature hanno funzione PROTETTIVA e la loro nomenclatura fa riferimento al regolamento armature. In base, dunque, alla loro descrizione potranno essere: Armatura leggera, Armatura media, Armatura pesante.
Dimensione: 120 x 180 pixel

Erbe veleni ed ingredienti vari (E) - All’interno di questa categoria si trovano esclusivamente erbe ed ingredienti utili per la creazione di pozioni. NB: tutte le erbe di classe C possono essere trovate con il tasto “Cerca Erbe”. Genericamente le erbe di classe C sono quelle utili alla creazione delle pozioni da tripletta (da pannello in scheda).
Dimensione: 60 x 60 pixel

Oggetti vari (F) - è la categoria più generica. È qui che si trovano tutti gli oggetti che non rientrano in nessun’altra categoria. In particolare, si trovano in questa categoria: le POZIONI, precedute, nel nome, sempre dall’asterisco così da creare una sottocategoria interna. I PIATTI delle LOCANDE, che si nominano inserendo “Nome della città” nel quale il piatto si trova e poi la nomenclatura generale del piatto stesso. Es. Piatto (per quelli salati), Dolce (per i dolci), Calice o Bottiglia (per le bevande). Gli STRUMENTI MUSICALI preceduti dal nome generico “Strumento musicale” i SET di oggetti e i GIOIELLI che hanno come nomenclatura il loro nome generico di appartenenza (Collana, Orecchini, Bracciale, Ciondolo, Anello).
Dimensione: 60 x 60 pixel

Calzari (G) - In questa categoria sono presenti tutti gli oggetti che si indossano sui piedi del personaggio. La nomenclatura utilizzata è quella generica dell’oggetto: Stivali, Protezione leggera/media/pesante gambe (nel caso in cui si tratta di un oggetto con funzione protettiva), Scarpe (per tutte le altre tipologie di calzari).
Dimensione: 120 x 60 pixel

Protezione braccia (I) - Rientrano in questa categoria esclusivamente quegli oggetti con funzione PROTETTIVA delle braccia. La nomenclatura generica utilizzata fa riferimento alla natura dell’oggetto: guanto d’arme, spallacci, parabraccia.
Dimensione: 60 x 60 pixel

Navi ed equipaggi (N) - All’interno della categoria sono presenti tutte le tipologie di navi che possono essere comprate su Lom. Vi è inoltre un equipaggio generico di PNG che può esser acquistato per le proprie navi.
Dimensione: 200 x 170 pixel

Armi e scudi (R) - La nomenclatura fa riferimento alla categoria generale dell’arma: Spada lunga, Spada corta, Pugnale, Pugnale da lancio, Ascia da mischia, Ascia da lancio, Chakram, Shuriken.
In questa categoria ci sono:
-Tutte le armi corte
-Le armi ad una mano con parametro Forza necessario 55.
-Armi da lancio (pugnali da lancio, ascia da lancio, chakram, shuriken)
-Bastoni
Dimensione: 60 x 120 pixel

Armi pesanti e da tiro (P) - La nomenclatura fa riferimento alla categoria generale dell’arma: Arco lungo, Arco corto, Balestra, Lancia, Ascia bipenne, Spadone, Spada bastarda, Giavellotto, armi d’assedio, cerbottana.
In questa categoria ci sono:
-Tutte le armi da tiro (arco, balestra, cerbottana, fionda)
-Le armi ad una mano con parametro Forza necessario 70 (morning star, martello da guerra, mazza da guerra, ascia bipenne).
-Armi a due mani o che hanno una lunghezza che rientra in questa categoria (spadone, spada bastarda, lancia, giavellotto)
Dimensione: 60 x 120 pixel

Inservienti (S) - Al suo interno si trovano esclusivamente PNG inservienti.
Dimensione:

Oggetti magici (T) – Si trovano in questa categoria tutti gli oggetti magici vari che non rientrano in nessuna particolare categoria dell’equipaggiamento. Possiamo, quindi, definirla una categoria di Oggetti vari, ma di natura magica.
Dimensione: 60 x 60 pixel

Copricapo (V) - In questa categoria sono presenti tutti gli oggetti che si indossano sul capo del personaggio. La nomenclatura utilizzata è quella generica dell’oggetto: Cappello, Camaglio, Elmo, Corona, Tiara.
Dimensione: 120 x 60 pixel

NELLE DISCUSSIONI SUCCESSIVE - IL REGOLAMENTO PER OGNI CATERGORIA O GESTIONE COMPETE AI MERCANTI

IMPORTANTE:
• Tutte le casistiche esistenti, precedenti all'entrata in vigore di questo regolamento, da oggi saranno allineate al regolamento stesso.
• Sarà inoltre VIETATO usare i Master per comprare animali o altri oggetti fuori dalle vie ufficiali (Corporazione Mercantile e Pg Artigiani/Allevatori).
• Qualsiasi oggetto non presente nei Mercati o presso PG Artigiani/Allevatori dovrà esser regolarmente acquistato tramite Pannello Personalizzato (Scheda→Gestione→Pannello Personalizzato)
[Modificato da §°ersatz°§ 10/09/2022 00:49]
-----------------------------------------------------

Ok, metto la testa a posto!!! Divento Anarchica.