Noi...Pazzi per le Crociere Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere,con l’intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulla vacanze a bordo delle navi da crociera.

Noi...Pazzi per le Crociere è un forum interamente dedicato al mondo delle crociere, con l'intento di dare le ultime informazioni sulle crociere e condividere esperienze e consigli sulle vacanze a bordo delle navi da crociera.

Porto di Cagliari : Triplo approdo e Maiden call di Odyssey of the Seas

  • Messaggi
  • OFFLINE
    GaVi63
    Post: 50.786
    Post: 19.185
    Utente Gold
    Admin
    20 30/08/2022 19:27
    Comunicato Stampa








    Accolta dallo staff di Cagliari Cruise Port e dal cluster crocieristico locale, alle 09:30 del mattino ormeggiata al molo Rinascita l' Odyssey of the Seas , magnifica regina dei mari della flotta di Royal Caribbean International , parte del Gruppo Royal Caribbean che, con 42 navi e 5 diversi marchi, controlla quasi il 26% del mercato crocieristico mondiale.

    Classe Quantum Ultra, l'Odyssey of the Seas è uno dei nuovi membri della famiglia Royal Caribbean, battezzata il 13 novembre 2021 a Port Everglades, in Florida. Può ospitare fino a 5.510 passeggeri e, con 346 metri di lunghezza e 8,5 metri di pescaggio, è la più grande nave da crociera mai attraccata nel porto di Cagliari. Coinvolto in un itinerario iniziato il 21 agosto a Roma (Civitavecchia) e che comprende, oltre a Cagliari, Santorini, Mykonos, Bodrum, Messina e Napoli, è arrivato nel capoluogo sardo con quasi 3.700 passeggeri a bordo, tutti desiderosi di scoprire il bellezze della città e del territorio del sud Sardegna.

    È il primo scalo di Odyssey of the Seas a Cagliari. Per l'occasione si è tenuto a fianco della nave una cerimonia di scambio di stemma, alla presenza di Raffaella Del Prete , Direttore Generale del Porto Crociere di Cagliari, Massimo Deiana , Presidente dell'Autorità di Rete Portuale del Mare di Sardegna, con il Direttore Marketing, Valeria Mangiarotti , e Alessandro Sorgia , Assessore al Turismo del Comune di Cagliari.

    La data odierna rappresenta un evento straordinario nel calendario crocieristico 2022 per la presenza di tre scali contemporanei di grandi navi da crociera: oltre l'Odyssey of the Seas, infatti, il molo Rinascita ospita, come ogni lunedì, Costa Firenze , giunta alla sua ventina -primo scalo , una nave del Gruppo Costa , principale cliente del porto sardo, mentre il molo Sabaudo accoglie AIDAstella , al suo terzo scalo, parte della flotta di AIDA Cruises , brand tedesco del Gruppo Costa.


    Foto credit di Alessandro Sorgia

    Questo triplo scalo porta a Cagliari circa 8.000 crocieristi, un traguardo importante che non solo mostra una netta ripresa del settore dopo la chiusura del mercato a causa della pandemia, ma evidenzia anche l'attrattività del porto sardo e l'importante lavoro di promozione della destinazione realizzato in sinergia da Porto Crociere di Cagliari, Autorità Portuale e Comune.

    Con l'obiettivo di aumentare il numero degli scali delle navi da crociera nel capoluogo dell'isola, Cagliari Cruise Port parteciperà a metà settembre alla Seatrade Cruise Med di Malaga, la più importante fiera crocieristica del Mediterraneo. Questa partecipazione, promossa dal Comune di Cagliari nell'ambito del progetto "Cagliari: destinazione crociere", rappresenta una grande occasione di interazione con i rappresentanti delle principali Compagnie Crociere mondiali, una preziosa vetrina per la destinazione e un momento di aggiornamento e progettazione .

    Tre grandi navi in ​​porto sono un bel quadro e rappresentano una sfida, vinta grazie alla nostra esperienza, ai servizi offerti alle Crociere e agli ospiti e all'intensa collaborazione con l'intero cluster marittimo locale, da piloti, ormeggiatori, rimorchiatori, a tour operator e agenti portuali, con l'attività essenziale della Capitaneria di Porto e dell'Autorità Portualeafferma Raffaella Del Prete, Direttore Generale di Cagliari Cruise Port Siamo lieti di aver accolto il Maiden Call di Odyssey of the Seas, che segna il ritorno di Royal Caribbean nel porto sardo. Quest'anno sono attesi a Cagliari circa 120 scali e 170.000 passeggeri, ei numeri per il 2023 parlano di un'ulteriore crescita, con diversi giorni di compresenza di più navi. Occorre quindi continuare a collaborare in sinergia con il territorio e le istituzioni, per garantire ai turisti e alla comunità locale la migliore esperienza possibile ”.

    Lo scalo inaugurale di Odyssey of the Seas di Royal Caribbean, unito agli scali simultanei di Costa Firenze e Aidastella del gruppo Costa, rappresentano per Cagliari e i porti del network un ulteriore impulso verso un futuro di entusiasmante crescita per il mercato crocieristicospiega Massimo Deiana, Presidente dell'Autorità di Rete Portuale del Mare di SardegnaTale risultato è stato raggiunto attraverso la costante e proficua sinergia con tutti gli attori coinvolti nel settore e, in particolare, grazie ad una incessante attività di promozione sistemica svolta dall'ente nonostante gli oggettivi limiti del periodo pandemico. Un passato che abbiamo decisamente superato per puntare, già nei prossimi mesi, ad un incremento dell'azione promozionale in vista dei prossimi eventi internazionali ”.

    L' arrivo a Cagliari di queste 3 grandi navi da crociera rivela l'importanza cruciale del grande lavoro di squadra svolto incessantemente in questi anni, anche durante il lockdown, dall'amministrazione comunale rappresentata da me, Cagliari Cruise Port e l'Autorità di Rete Portuale del Mare di Sardegna afferma Alessandro Sorgia, assessore al Turismo del Comune di Cagliari La data odierna raccoglie e mostra i frutti di questa collaborazione, dimostrando anche quanto il turismo crocieristico rappresenti anche un ottimo veicolo per promuovere la nostra bella città ”.

    Dal 2016 Cagliari Cruise Port è entrata a far parte di Global Ports Holding (GPH) , il più grande operatore portuale crocieristico del mondo con una presenza consolidata nelle regioni dei Caraibi, del Mediterraneo, dell'Asia-Pacifico, comprese ampie operazioni portuali commerciali in Montenegro. Con una rete integrata di porti crocieristici che servono navi da crociera, traghetti, yacht e megayacht, GPH gestisce 26 porti crocieristici in 14 paesi e continua a crescere costantemente, fornendo servizi per 15 milioni di passeggeri e raggiungendo una quota di mercato del 29% nel Mediterraneo ogni anno.






    Foto credit Sensational Cruises

    Fonte:
    www.cagliaricruiseport.com/news-media/cagliari-city-of...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Viaggiare è dare un senso alla propria vita, viaggiare è dare vita ai propri sensi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.011
    Post: 21.593
    Utente Gold
    Moderatore
    10 31/08/2022 06:44
    Grande festa lunedì scorso a Cagliari per il Maiden Call di Odyssey of the Seas, che segna il ritorno di una nave Royal nel capoluogo sardo!

    Contemporaneamente, sempre lunedì, erano presenti in porto a Cagliari anche Costa Firenze e AIDAstella, per un totale di circa 8.000 crocieristi che hanno visitato la città e i dintorni.

    Sicuramente un bellissimo traguardo per questo porto, sempre più in espansione anno dopo anno!
  • OFFLINE
    Anto2018
    Post: 21.129
    Post: 9.062
    Utente Master
    Moderatore
    20 31/08/2022 10:22
    Wow che bella notizia! Cagliari accoglierà 8000 crocieristi....non male!!! 👍👏
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.011
    Post: 21.593
    Utente Gold
    Moderatore
    10 01/09/2022 00:11
    Anto2018, 31/08/2022 10:22:

    Wow che bella notizia! Cagliari accoglierà 8000 crocieristi....non male!!! 👍👏

    Ehm Anto...

    In realtà Cagliari ha già accolto 8.000 crocieristi, lunedì scorso...
  • OFFLINE
    Anto2018
    Post: 21.129
    Post: 9.062
    Utente Master
    Moderatore
    10 01/09/2022 10:35
    and1974, 01/09/2022 00:11:

    Ehm Anto...

    In realtà Cagliari ha già accolto 8.000 crocieristi, lunedì scorso...

    Ma certo! Pensi che nn sappia leggere.... Il mio "accoglierà" dà il senso della continuità......... E nn sto girando frittate🤣
  • OFFLINE
    and1974
    Post: 47.011
    Post: 21.593
    Utente Gold
    Moderatore
    10 02/09/2022 06:56
    Anto2018, 01/09/2022 10:35:

    Ma certo! Pensi che nn sappia leggere.... Il mio "accoglierà" dà il senso della continuità......... E nn sto girando frittate🤣

    Anto, Anto, Anto...

    No comment!

    🤣🤣🤣