00 11/08/2022 19:12
Luciano Bianchi (lugburz), 09/08/2022 19:27:

Premetto che sono un amante del periodo Desaparecido/17Re/12-5-87 su tutto, quindi leggete sta roba con questo chiaro in mente.
Ho sentito da poco il live a me sconosciuto https://www.youtube.com/watch?v=IjWdT5GKP4U con pezzi che sicuramente qua tutti conoscete.
Mi chiedevo, ascoltandolo che sarebbe successo se per esempio, Ghigo, orfano di Pelù, avesse preso un cantante di altro spessore. Per esempio mi viene in mente Andrea Scaglia dei Ritmo Tribale che tra l'altro in quel periodo entravano in letargo, grossomodo dopo la fuga di Edda.
Comunque ho poi riascoltato per interi i dischi elettromacumba e insidia. Ora non vorrei essere antipatico nei confronti di chi ha seguito il periodo Cabo, però, passatemi la battuta, mi paiono senza né cabo né coda. Direi che il problema subito evidente è che non è un cantante. È una specie di Ligabue che imita Pelù (il peggior Pelù, tra l'altro che però almeno è del mestiere), davvero pessimo. Non saprei neanche dire se queste canzoni siano deboli o semplicemente con questo cantante siano brutte da ascoltare.
Tornando al live, diciamo che sembrano una cover band dei Litfiba.
Mah? Probabilmente per Ghigo sarebbe stato meglio aspettare un po', prima di ripartire e fare una formazione di livello. Cioè, siamo scarsi in Italia ma qualcuno utile alla causa lo poteva trovare tranquillamente.
Va bene, ciao a tutti.

io ho avuto la fortuna di aver visto 3 concerti nei 90....2 nei 2010-20 (ahime' mi e' sfuggito il tour trilogia).....
e 3 nei 2000 (periodo Cabo) ...2 di questi (Troina 2004) e (Bronte 2005) con l'Aiazzi presente....e tutto mi sembrava tranne che una cover band...

Janlu suonava un basso a 5 corde (tanto per dire...) che aveva un sound diverso da qualsiasi bassista dei Litfiba

e Cabo tranne qualche vaga somiglianza (in pezzi come EM) aveva un suo flo e un suo stile. Sia per i testi che per il cantato.

Questo per quato riguarda l'esibizione LIVE.

In studio se tu dici che INSIDIA e' un brutto album non so che dire. Per me era fichissimo! e lo ascolto spesso anche recentemente

pero ripeto i gusti son gusti!

A me pezzi come OCEANO, LA STANZA dell'ORO, e soprattutto LUCE CHE TREMA fanno orgasmare e francamente soprattutto l'ultima l'avrei vista bene cantata da Piero....che in sede di conferenza stampa - ricordo a tutti - parlo di 13 dischi...come album studio dei Litfiba, quindi includendo de facto anche i lavori con CABO - ma ahime' un esibizione LIVE con un pezzo di quel periodo non l'ha voluto fare...
pazienza.

"io sono come Dio...."