Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Capire i suoi sentimenti ragazzo Tourettico

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Agn macri
    Post: 2
    Registrato il: 05/08/2022
    00 05/08/2022 16:19
    Non lo capisco proprio
    Ciao ,
    magari qualcuno di vuoi potrebbe togliermi le fette di salame dagli occhi ?
    Da circa un anno frequentavo con un ragazzo 48 enne , tourettico.
    Fino dall'inizio è stato chiaro e non mi nascondeva nulla , mi ha spiegato il suo sindrome e diversi disturbi correllati: a.e il disturbo ossessivo compulsivo .

    Lavorativamente parlando è una persona realizzata , ha studiato .
    Aveva 2 storie importanti, la prima è durata diversi anni... ha detto di aver sbagliato lui ...l'ultima finita poco prima di conoscere me dove mi Che per lui è stato un errore , una storia senza l’amore e che lei lo mandava fuori di testa.
    Si lamentava in continuazione di salute , dava la colpa alla sua l’ex. Le criticava sempre e sempre… poi col tempo ha smesso… ma ha iniziato ad avere delle pretese da me: cosa devo fare, come, si arrabbiava quando arrivavo tardi di 5 min… , cosa devo comprare per mangiare, quanti soldi devo dare, ecc quando stavo in trasferta per lui era una cosa inutile( dovevo stare con lui ),spesso chiuso nel mondo suo ,esprimeva spesso che sono diversa dalle altre , che un giorno per forza mi stuferò, che non sa perché sto con uno come lui…mi ha chiesto di avere la pazienza, di essere dolce con lui, che dentro è una persona con un cuore enorme…ed io ci credevo
    Ad un certo punto le critiche sono aumentate, mi offendeva, chiedeva attenzioni ma non ricambiava come volevo, litigavamo spesso e spesso ci lasciavamo o io o lui .. cosi lui metteva in dubbio la nostra storia.. che non è stato mai innamorato, che non credeva mai nella nostra storia …e dava la colpa a me
    nel 80% dei casi ero io a farmi sentire per prima …
    Poi per alcune settimane tutto bello, uscivamo insieme con degli amici e con la famiglia , diceva di volermi bene, ma di aver paura di quello che sento io…, mi aiutava con diverse commisioni , mi correggeva, mi diceva come dovevo vestirmi, si arrabbiava quando ho iniziato a fumare , prendeva cura mentre stavo male a causa di un raffreddore, diceva che meglio avermi che perdermi … poi cambiava all’improvviso.. ogni cosa che non gli stava bene era un buon pretesto per allontanarsi a.e nessun messaggio da parte mia alle 8.00 del mattino – perché dormivo…lui invece “ si sentiva solo perché stava “male”). E cosi via per quasi un anno .. sempre alti e bassi..
    In più mi ha confessato che si sente ogni tanto con la sua lex “ quella psicopatica che lo mandava fuori di testa” e che non ci torna mai più insieme , ma sente il bisogno di fargli da un “tutore”.
    l’unica cosa a cui teneva era il suo animale.. a me mai espresso un sentimento .. mentre a lui dava tutto l’amore , tutte le parole belle e piene di affetto., anche molto affettuoso nei confronti di un amico che Gli sta sempre vicino … ma mai un apprezzamento per quello che faccio lui
    Poi ultimamente sono ritornate le sue paranoie sullo stato di salute, crisi di panico… dovevo stargli sempre vicino e ci sono stata… Tanti esami , tante visite- tutto ok . Siamo andati in vacanza..voleva assolutamente andare in vacanza con me …mah ma anche li abbiamo litighato solo …
    Cosi mi ha detto di terminare tutto… prendere roba mia e andarsene… che non era mai innamorato di me .. che non sono la donna che vuole lui e di sparire… mi ha offesa, umiliata, criticata , mai sentito in vità mia le parole cosi brutte… , ha detto di non farsi più sentire , che sono una cattiva persona… ora non ci sentiamo da quasi 3 settimane… ormai per dignità non mi farò mai più sentire… ed ho messo il cuore in pace , un po’ ho trovato la giustificazione nella tourette, ma forse non ci teneva lui e mi ha usata solo….
    Ho sopportato delle cose che nessun altro avrebbe accettato… sono una stupida…
    Boh ..Io ci tenevo sul serio…
    magari ero solo un gioccatolo e lui pensava sempre alla sua ex?

    Come pensate voi?

    Grazie

  • OFFLINE
    owlly
    Post: 787
    Registrato il: 31/07/2007
    00 02/09/2022 20:34
    mah
    ti rispondo in breve.

    a parte qlc spettro ossessivo, che cmq non si traduce necessariamente in manie di controllo, la tourette non comporta di fisso niente di tutto ciò che descrivi tra sintomi e manifestazioni. Può non essere semplice capire certi turettici, ma ci sono tantissimi turettici che mai si comporterebbero così in una relazione. A 48 anni, consapevole di quel che ha, dovrebbe essere in grado di spiegarti come sia la Tourette a farlo essere nei modi che ti disturbano, visto che pare non abbia problemi a parlarne..... ma credici fin dove ti sembra credibile, perchè essere turettici non immunizza dall'essere normalissimi, comunissimi, diffusissimi s....i

    owlly

    cmq se vuoi più pareri vai sul gruppo ast su facebook.... si sono trasferiti tutti li