Excel Forum Per condividere esperienze su Microsoft Excel

Userform evidenziare Combobox/CommandButton e AnteprimaStampa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 2
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 24/02/2022 17:16
    Ciao a tutti

    Ho realizzato una userform per l'inserimento dati in previsione (speriamo...) della raccolta cibi c/o le scuole per aiutare le persone in difficoltà.

    Premesso che sto 'studiando' VBA (... w la pensione!) da un mese ho realizzato il prg cercando in rete e stiduando/addattando quanto trovato.
    Uno degli obiettivi è che l'inserimento dei dati dovrà essere fatto senza l'utilizzo del mouse.

    Ed ecco le richieste:
    *) Ho usato il prg. di dodo47 (🤝) "Evidenziare TextBox attiva", che funziona benissimo, ma non sono riuscito ad estenderlo alla ComboBox e CommandButton. Se è possibile farlo mi dite come fare ?

    *) Ho avuto problemi con l'anteprima di stampa, si blocca il tutto e non sono riuscito a capire il perchè. Dove sbaglio ? 
                  PS: temporaneamente ho risolto creando un'anteprima in pdf . ;)

    *) Secondo voi sarebbe possibile stampare l'etichetta utilizzando una stampantina Brother QL-710W  ?
                 Non avendo trovato esempi in internet se fattibile mi direste come fare ?

    In allegato trovate il file dove, per semplificarvi la vita, ho tolto i vari controlli che avevo messo cercando di lasciare solo lo 'stretto' necessario.

    Grazie in anticipo   
    Danilo 

    ... ho allegato il file ma non riesco a capire se c'è.
  • ONLINE
    by sal
    Post: 6.701
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 24/02/2022 17:21
    Ciao Danilo, no manca il file, vai su carica e scegli il file sul tuo pc.

    Ciao By Sal (8-D
    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 2
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 24/02/2022 20:46
    Ciao
    ... immaginavo che il file non ci fosse.
    Purtroppo il sistema non accetta il mio file .Zip (forse perchè compresso con 7-Zip?), anche come .Rar niente da fare pertanto ho aggiunto l'estensione .pdf ed allegato.
    Naturalmente per utilizzarlo va eliminata l'estensione pdf e spero che questo non sia un problema.
    Danilo
  • ONLINE
    by sal
    Post: 6.702
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 25/02/2022 08:36
    Ciao Danilo purtroppo anche cambiando l'estensione non si riesce ad aprire

    prova ad inserirlo su un sito di hosting ed inserisci il link che rilascia

    però mi sembra strano perche anche con .zip e .rar i file vengono caricati.

    Ciao By Sal (8-D



    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    L2018
    Post: 179
    Registrato il: 02/04/2018
    Città: PESCARA
    Età: 75
    Utente Junior
    EXCEL 2016 - SPREAD32
    00 25/02/2022 09:06
    ciao BySal,
    quel file in realtà si apre
    comunque nel forum ci sarebbero diverse cose da mettere a punto

    LEO

    LEO
    https://t.me/LordBrum
  • OFFLINE
    dodo47
    Post: 3.275
    Registrato il: 06/04/2013
    Utente Master
    2010
    00 25/02/2022 09:57
    Ciao
    solo per precisarti che tu stai sparando ad una mosca con un cannone!!!!

    Quel codice è predisposto per una manipolazione ciclica con array di controlli - moduli di classe - che a te non servono assolutamente visto che la tua UserForm contiene 1 comboBox, 2 TextBox ed 1 cmdButton.

    Per quanto riguarda l'anteprima, devi prima nascondere la uForm, eseguire l'anteprima e poi mostrare di nuovo la uForm:

    ....
    Me.Hide
    ActiveSheet.PrintPreview
    Me.Show
    .....

    saluti




    [Modificato da dodo47 25/02/2022 10:55]
    Domenico
    Win 10 - Excel 2016
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 3
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 25/02/2022 10:31
    Ciao Domenico
    Grazie per la precisazione, ho utilizzato il tuo lavoro, perchè il prg verrà utilizzato da molti volontari e l'evidenziazione della casella attiva fa la differenza anche se alla fine sono solo 4 (1 comboBox, 2 TextBox ed 1 cmdButton. ). Suggerimenti ?

    Mentre per il file, Zip/Rar, veniva segnalato il caricamento ma poi non appariva nulla ... e nessun avviso.

    Come anticipato sono alle prime armi e tutti i suggerimenti/correzioni per me sono 'oro'.
    Grazie in anticipo.
    danilo
  • OFFLINE
    dodo47
    Post: 3.276
    Registrato il: 06/04/2013
    Utente Master
    2010
    00 25/02/2022 11:01
    ciao
    a parte il fatto che questo forum ha dei seri problemi....Salvatore!!!!!!!!

    Se mi dici come e quando deve avvenire la colorazione delle 2 text box ci si prova.

    Allo stato attuale se le selezioni diventano verdi, se le deselezioni diventano gialle....è così ??


    saluti





    [Modificato da dodo47 25/02/2022 11:02]
    Domenico
    Win 10 - Excel 2016
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 4
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 25/02/2022 20:20
    ciao Domenico,
    L'inserimento dei dati avverrà utilizzando esclusivamnete Tab/Enter, è un loop, [scelta prodotto, quantità, scadenza, conferma, scelta prodotto,...] ed ora solo le textbox cambiano colore da giallo a verde quando attive (merito tuo).
    Il colore non è importante quello che servirebbe è appunto l'evidenziazione della 'cella/bottone' quando attivo.
    Ti assicuro che dopo aver controllato la data di scadenza, ad esempio di 100 omogenizzati dividendoli per scadenza e contenuto, questo fa la differenza in particolare se sono le ore 10/11 di sera e prima hai lavorato tutto il giorno.

    Ho cercato di rendere il più semplice possibile l'inserimento ad esempio permettendo di cancellare l'ultima riga inserita semplicemente mettendo come quantità zero (in questo caso sono riuscito a cambiare il colore al cmdbutton in rosso) o che per uscire devi digitare, nel campo prodotto, la parola 'Esci'. Nella versione definitiva la data verrà inserita nel formato [mmaa] cioè 4 numeri, etc....

    Per questa ragione ho utilizzato il tuo lavoro dopo i miei tentativi 'falliti'.

    Grazie in anticipo per quanto sarà possibile fare.
    danilo


    PS grazie per la spiegazione sulla anteprima di stampa, ora è ok!
  • ONLINE
    by sal
    Post: 6.703
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 26/02/2022 08:36
    Ciao se mi indicate quali sono "I seri problemi" cerco di farlo presente.

    Ciao By Sal (8-D
    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    dodo47
    Post: 3.277
    Registrato il: 06/04/2013
    Utente Master
    2010
    00 26/02/2022 10:56
    Ciao
    Gli array di controllo (nel tuo caso gestiti da 2 moduli di classe) vengono utilizzati per gestire una quantità di oggetti (sempre nel tuo caso TextBox) tale da costringerti a scrivere n macro uguali ciascuna per ogni oggetto.
    MA nel tuo caso le txtBox sono 2 (lascia perdere le due nascoste), pertanto, a mio avviso, non vale la pena utilizzarli.

    Ciò premesso ti sottopongo un modo per fare quanto richiedi (e sempre che abbia capito)

    NB: Ho già inserito la gestione della scadenza sotto forma di MM/AA

    Ho eliminato i moduli di classe e tutto ciò che faceva loro riferimento.
    Ho messo i controlli di numero e data validi sull'after updarte delle due txtBox.

    saluti



    Domenico
    Win 10 - Excel 2016
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 5
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 26/02/2022 11:47
    Ciao Domenico
    ... perfetto!
    ho solo adattato "MouseUp" a "KeyDown" con cambio colore se valore 9 (Tab) o 13 (Enter).
    Ottima anche la soluziene del controllo della data.
    Grazie infinite

    Con simpatia
    danilo

  • ONLINE
    by sal
    Post: 6.704
    Registrato il: 14/11/2004
    Utente Master
    Office 2019
    00 26/02/2022 11:59
    Ciao Danilo, sono sempre sensibile al volontariato, non entro in merito al tuo file che sta provvedendo egregiamente Domenico che saluto.

    non so se possa servirti, anni fà, non ricordo quando, un altra associazione aveva il problema della distribuzione del cibo raccolto, per cui feci questo file, proprio per aiutarli in una equa distribuzione e la preparazione dei contenitori(Buste o altro) per la distribuzione, cercando di non far rimanere nessun residuo.

    lo facevano manualmente ed avevano sempre il problema di residui e non distribuzione equa in funzione dei componenti della famiglia, un immagine.



    come vedi ce la colonna delle derrate si inserisce la quantità disponibile da distribuire e si preme il pulsante dividi e la quantità viene divisa in funzione delle persone che compongono il nucleo familiare, viene preferito chi ha il nucleo maggiore, non lasciando indietro chi e solo.

    per la privacy le famiglie sono indicate con un numero e sotto i componenti del nucleo, sono anche divise per Zone.

    vedi se può esserti utile, giusto per far risparmiare tempo ad i volontari, che già impiegano il loro tempo agli altri.

    Ciao By Sal (8-D

    se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
  • OFFLINE
    Danilo
    Post: 6
    Registrato il: 17/02/2022
    Età: 67
    Utente Junior
    Office 365 32 bit
    00 28/02/2022 12:57
    Ciao Sal
    Ci butto subito un occhio

    PS: ora il prg. è ok al 98%, unica cosa che mi manca è verificare se la stampa etichette è fattibile ma per fare questo devo prima .... recuperare la stampantina che verrà utilizzata.

    che dire se non un grazie ed un abbraccio a tutti voi
    Danilo