00 27/03/2022 22:48
III posto

Snape’s Broken Heart Healed”, di Lady I.H.V.E. Byron



Grammatica e stile: 9/10


Ho notato che hai avuto problemi con la “d” eufonica: spesso l’hai utilizzata anche quando la vocale iniziale della parola successiva non era uguale a quella precedente la “d”.
Hai anche fatto un uso un po’ eccessivo della punteggiatura, a mio parere: molte virgole rendono le frasi un po’ pesanti, così come troppi punti rendono la lettura difficoltosa.
Lo stile fatto di frasi brevi e un po’ zoppicanti rende un po’ incidentata la lettura, ma anche più veloce e piacevole. Tutto considerato, la lettura è stata piacevole, anche se ho riscontrato qualche piccolo ostacolo che rallentava la scrittura.
Non ho penalizzato troppo il punteggio, dato che in realtà era più una percezione da lettore che una serie di errori veri e propri, ma pur sempre una serie di … “scorrettezze” tecniche, non so se mi spiego.
In ogni caso, una storia ben congegnata, specialmente il modo in cui hai gestito i tre POV, che sono situati in momenti diversi l’uno dall’altro.


Sviluppo del pacchetto: 9/10


Tutti gli elementi del pacchetto sono stati sviluppati, sebbene abbia un paio di perplessità su di loro.
Mi è piaciuto davvero come hai mostrato Snape davanti allo Specchio. Ammetto che proprio non me lo aspettavo, specie perché hai creato un OC completamente sconosciuto, una certa Elsa che ha curato il cuore spezzato di Piton. Non ho ben capito il perché nello specchio Lily dovesse dargli quello sguardo deluso e arrabbiato, dato che mostra i desideri più profondi del cuore, perché Piton dovrebbe desiderare la delusione? Non avrebbe più senso il perdono? Non può trattarsi solo del fatto che ha conosciuto una donna che ha guarito in parte il suo cuore…
La citazione è stata ben inserita, dato che è stata messa alla fine della sua storia il suo impatto si sente ancora di più! E specialmente il fatto che tu faccia dire il tutto ad Albus lo rende ancora più una citazione memorabile, che è tutto quello che speravo.
Ovviamente i tre POV sono stati usati: Harry Potter è stato il primo, ambientato ovviamente alla fien del settimo libro dato che Piton era già morto, e ammetto che è quello che mi è piaciuto di più, forse perché mi è sempre piaciuta l’idea che Harry e Severus avrebbero dovuto avere un rapporto migliore. Resta il fatto che non ho capito bene la relazione del suo POV con quello degli altri: forse volevi che servisse a presentare il dubbio nel lettore per via della seconda donna nella vita di Piton?
Il secondo POV, quello proprio di Severus, è stato abbastanza esplicativo, e soprendente soprattutto: ho già detto del fatto della sorpresa di Lily che è delusa, ma mi è piaciuto il personaggio nuovo: ha senso che Severus abbia provato di nuovo amore, anche se nel suo cuore Lily sarà sempre insuperabile.
L’ultimo POV, ambientato un po’ dopo quello di Piton, è stato divertente da leggere, perché l’onniscenza di Albus è sempre divertente da vedere se applicata ad altri!
Il bonus… ho visto che hai inserito il what if nei parametri della storia, e ho capito che intendevi la presenza di Elsa… ma questo parametro dovrebbe voler dire che il canon cambia a causa di un cambiamento inserito dall’autore, ma da come l’hai presentato in realtà a parte un evento in più, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere successo senza che sia stato scritto, non ha cambiato nulla se non uno stato d’animo di Piton, e questo non è un what if. Non me la sento quindi di darti il punto bonus.


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10


Harry, Severus e Albus. Sono questi i personaggi dei POV e quelli che hai presentato.
Pur brevemente, hai presentato le loro personalità molto bene a mio parere.
Harry prova rimpianto per non aver aggiustato il suo rapporto con Piton, quando finalmente tutto gli diventa chiaro vedendo Piton morire e immergendosi nei suoi ricordi. Ciò poi introduce l’elemento nuovo del personaggio originale.
Piton, con il suo essere salace con i suoi studenti e provando piacere nel tormentarli è davvero canon. Poi vediamo la sua disperazione, perché non smetterà mai di pentirsi di aver insultato l’amore della sua vita, nonostante poi troverà un modo per guarire, per lo più almeno, con un nuovo amore, per quanto diverso.
Albus poi, con la sua arguta intelligenza, la sua strana onniscenza e le sue delicate e affettuose prese in giro… è proprio lui, decisamente canon.
Niente da dire su questo parametro, tanti complimenti!


Gradimento personale: 9,5/10


Ehi, eccoci qui finalmente all’ultimo parametro! IO ho adorato la tua storia, soprattutto perché mi è piaciuto avere Piton come protagonista e la tua originalità dell’OC.
La struttura della storia non l’ho trovata il massimo, penso che avresti potuto approfondire un po’ di più tutti i POV perché questa storia aveva il potenziale per essere a dir poco grandiosa. Non che così fosse male, mi è piaciuta tantissimo!
In poche parole hai delineato tutti i caratteri dei personaggi che sono risultati molto coerenti, hai sviluppato il pacchetto per lo più correttamente, perciò il mio giudizio generale è più che buono!
Grazie mille per questa storia!


BONUS: 0/2


Totale: 37,5/40