Parlo solo per impressioni avendo ascoltato la conferenza stampa che ho postato con il link.
A cercare una motivazione, a me sono sembrati due che hanno scelto consensualmente di non fare più nulla insieme. Si sono scocciati, ma senza litigare. Anziché morire in silenzio, vorrebbero fare un botto finale con un ultimo tour. Tutto qui. Gianni e Antonio, a mio avviso, non sono nemmeno stati presi in considerazione. Forse compariranno in qualche data del tour, visto che la scaletta cambierà per un terzo in ogni data (a detta loro, stanno preparando circa 70 pezzi). Per quanto riguarda gli ospiti non si sono sbilanciati e dal modo di parlarne mi sembravano più in confusione che altro. Del resto, non ho mai visto nei Litfiba dopo réunion una grande macchina organizzativa e pubblicitaria. Insomma, gente non all'altezza del nome.
Inediti probabilmente non ce ne saranno, altrimenti non avrebbero detto né sì né no. Forse forse forse forse - ma una mia impressione da ciò che ho percepito - ci potrebbe essere finalmente la fantomatica 17re. Non prendetela però troppo sul serio, perché è una mia suggestione.
La cosa strana è la storia dei 13 album.
Piero Pelù ha ribadito più volte nell'intervista che sono 13 album studio E che, a prendere due canzoni per album da mettere in scaletta, si fanno 26 canzoni, quindi un concerto. Ora mi pare improbabile che si propongano i brani dell'era Cabo, ma questo delle 26 canzoni è stato detto sul serio e non è una mia suggestione.
Poi non so che aggiungere. Spero che non ci siano motivi seri (salute, famiglia, altro) alla base di questa scelta. Non hanno voluto escludere possibilità in futuro. Ma mi sembravano più delle frasi di circostanza. Il magnate russo che riporta insieme Al Bano e Romina, non caccerà un soldo per Piero e Ghigo.
*****************She's lost control...*****************