Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Perle di Storia - Edizione Interattiva

  • Messaggi
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 25/04/2022 23:14
    IV
    QUARTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/44
    BellaLuna95, con “Corri, ragazzo, corri”

    Grammatica:
    Perfetta!

    Stile: 9,75/10
    Il tuo stile non solo mi ha convinto, mi ha proprio catturato fin dalla prima riga, aiutandomi a immergermi completamente nel mood della storia e nei parallelismi da te tracciati tra le sue diverse parti. Inizio però con una (l’unica) piccola critica, ovvero la citazione iniziale tratta da “Sign of the Times”: onestamente, l’ho trovata evitabile, visto il numero già ampio di riferimenti da te inseriti (come ad esempio la citazione del titolo). Inoltre, la metafora scritta da Harry Styles viene qui un po’ banalizzata, essendo i proiettili effettivamente tali.
    Per quanto riguarda invece la drabble in sé, nulla da dire, è tutto organizzato ed eseguito alla perfezione. La struttura, ovvero la suddivisione in due parti, è perfettamente bilanciata, e gli elementi presenti nella prima ritornano tutti nella seconda. Tuttavia, e qui ho riscontrato un grandissimo punto a tuo favore, i riferimenti non sono letterali e identici, ma ottimamente reinterpretati: ne è un esempio la frase centrale del racconto, “Da cosa scappi, Minù?” che nella seconda parte del racconto non è più pronunciata ad alta voce. È invece un pensiero nella testa del protagonista, un ricordo di quell’infanzia perduta a cui ormai si può dare soltanto un’altra risposta (anch’essa pensata, come se mancasse il coraggio di ammetterlo pronunciandola ad alta voce).
    Mi è piaciuto moltissimo anche il passaggio intermedio con cambio di tempo verbale, da passato a presente: nonostante il protagonista non sia analizzato in prima persona, infatti, ciò ti ha dato modo di farlo sentire “più vicino” al lettore, di esprimere le emozioni in modo molto più diretto.
    Lungo l’intera drabble, anche l’utilizzo della punteggiatura è perfetto: le pause sono giuste, ben calibrate, e la lettura è perfettamente scorrevole. Anzi, questa è proprio una di quelle storie che si fanno leggere tutte d’un fiato da quanto catturano l’attenzione, lasciando qualsiasi interpretazione o ricerca di significati ulteriori a letture successive: al primo impatto, il lettore si scontra con la cruda realtà, così come è successo al protagonista una volta vista dal vivo la guerra.
    Il lessico in sé è abbastanza semplice, ma alcune immagini create sono molto interessanti e ti hanno consentito di innalzare il livello formale (ad esempio, mi ha colpito molto “armi umane che crivellano l’aria).
    Davvero complimenti!

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 19/20
    Come probabilmente avevi preventivato tu stessa al momento della consegna, la valutazione della drabble risente un pochino del parametro “originalità”, nonostante la bellezza estrema della storia non ne sia affatto intaccata di per sé. Hai raccontato una storia di guerra, una di quelle che abbiamo sentito così tante volte soprattutto in relazione alla Grande Guerra… la caduta delle certezze e degli ideali che avevano contraddistinto la Belle Epoque e la mentalità delle giovani generazioni, che non avevano più la memoria storica della guerra (un po’ come noi al giorno d’oggi…). Il contesto storico, quindi, è costruito alla perfezione, e il tuo protagonista non è altro che il suo perfetto esponente, ottimamente contestualizzato in esso. Di storie simili, costruite su questo contrasto, ne sono state scritte moltissime. Eppure, trovo che tu sia riuscita a far tuo questo topos, grazie soprattutto alla forza espressiva delle tue parole.
    Minù è caratterizzato benissimo, fin dal nome: è un diminutivo, come a voler indicare la sua innocenza, la sua inconsapevolezza della realtà delle cose, a cui forse non vuole rassegnarsi anche una volta che arriva a trovarsi faccia a faccia con la morte. Eppure, è perfettamente consapevole della sua imminenza.
    La trama e l’intreccio, come detto in precedenza nel parametro stilistico, sono chiarissimi e senza alcuna imprecisione, grazie anche alla struttura “schematica” e molto ordinata. Chiudo con un piccolo dubbio sulla conclusione: quando dici “perduta è la sua casa”, a cosa ti riferisci? Ho pensato che la frase potesse riguardare il fatto che la casa del ragazzo si trovava nei pressi del fronte ed era stata distrutta durante la guerra, oppure alla consapevolezza di Minù di non poterci più tornare… in questo caso, “casa” assume il valore metonimico di “famiglia”. Qual era il tuo intento? La cosa mi ha molto incuriosito!
    In conclusione, originalità a parte, tutto è stato realizzato alla perfezione, riesco proprio a percepire quanto di tuo, quanta “anima” ci hai messo nella stesura del racconto.

    Titolo: 4,75/5
    Secondo me, hai scelto un buon titolo. Pur avendolo ripreso da una citazione, infatti, l’hai reso adatto alla drabble, che ci è stata proprio costruita intorno. Il contrasto tra l’infanzia, in cui Minù correva spensierato, e il presente, in cui cerca di sfuggire alla morte, che alla fine è l’elemento portante della storia, ne risulta così accentuato. Inoltre, così a prima vista mi ha piacevolmente ricordato il film Forrest Gump, e (molto vagamente) l’atmosfera della prima parte della drabble ha confermato questo parallelismo. Forse non è originalissimo, ma è sicuramente in grado di fare il proprio lavoro, incuriosendo i lettori e invogliandoli alla lettura. Riprendendo quanto hai scritto nelle note, infine, condivido la scelta dell’italiano, vista anche l’ambientazione del racconto.

    Gradimento personale: 4,5/5
    La drabble, come hai potuto vedere già dai parametri precedenti, mi è piaciuta molto. Hai trattato un tema non originalissimo, questo è vero, ma la tua storia è riuscita ad essere davvero incisiva, a catturare tutta la mia attenzione e, nel finale, prendermi anche un po’ al cuore. Come detto in precedenza, avrei preferito trovare qualche maggior “variazione sul tema” rispetto al canonico racconto di un soldato della Prima guerra mondiale, ma al tempo stesso questa drabble è scritta così bene che mi sembra difficile immaginarla con una struttura diversa. Mi ha davvero invogliato a leggere qualcos’altro di tuo il prima possibile!

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
    Prompt: Il prompt è stato usato benissimo, senza alcun dubbio. La tua drabble non parla esplicitamente delle condizioni vissute all’interno delle trincee (sebbene esse siano nominate), ma il riferimento alla Prima guerra mondiale è palese grazie al riferimento all’ideologia positivistica e irredentista, dominante all’epoca in molti ambienti intellettuali italiani. Infine, ho trovato molto bella e significativa la frase con cui sottolinei la vanità di queste ideologie, negando ogni eroismo in una situazione quale la guerra di posizione.
    Sottogenere: Entrambi i sottogeneri scelti sono stati utilizzati correttamente. La prima parte della drabble è, effettivamente, una kidfic, che racconta l’infanzia del protagonista per porla poi a confronto con la sua giovinezza trascorsa in guerra. Ho apprezzato proprio il fatto che il lettore si accorga solo in un secondo momento della presenza di un flashback. Anche il genere introspettivo è sviluppato molto bene: come ho già detto in precedenza nel parametro stilistico, la stessa impaginazione della seconda parte è stata un ottimo espediente per scavare più a fondo nella mente del protagonista. Per entrambi i parametri bonus non posso quindi che assegnarti il punteggio pieno.
    TOTALE: 42/40+4
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 25/04/2022 23:15
    III
    TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 42,4/44
    Gaia Bessie/BessieB, con “Quel che va bene per Parigi”

    Grammatica: -0,60
    “va bene” – “val bene” -0,10
    “Quel che va bene a Parigi” – il titolo inserito nel testo in fase di pubblicazione è diverso da quello dello specchietto -0,50

    Stile: 9,5/10
    Come accade ogni volta che mi accingo alla lettura di una delle tue storie, lo stile mi ha colpito, coinvolgendomi fin da subito nel mondo della narrazione. L’utilizzo che hai fatto della seconda persona è stato molto intelligente, soprattutto considerando il protagonista scelto: con la prima persona, infatti, avresti forzatamente dovuto svelare qualche dettaglio personale su di lui (dovendo in questo modo scegliere quale sviluppare tra le teorie sull’identità della Maschera di ferro), mentre con la terza avresti rischiato di risultare un po’ troppo impersonale. Così, invece, trovo che sia stato raggiunto il corretto equilibrio tra la componente introspettiva e quella di attinenza storica.
    L’aspetto ad avermi maggiormente convinto è l’utilizzo della punteggiatura, che ho trovato sempre sul pezzo: non solo è grammaticalmente corretta e varia, ma ti aiuta anche nella creazione di rimandi e parallelismi che donano significati aggiuntivi alle singole frasi.
    Partendo dall’inizio, però, ho trovato subito una frase che non mi ha convinto, proprio dal punto di vista del significato: come può il protagonista aver imparato le seconda lezione, quella sulla maschera di tessuto, quando aveva ancora diritto a un’istruzione, ovvero prima della prigionia? La prima lezione ha senso nella sua collocazione temporale, in quanto derivata dall’esperienza, ma la seconda dev’essere senz’altro successiva all’imposizione della maschera. Procedendo, ho apprezzato il richiamo alla celebre frase di Enrico IV, che hai poi reinterpretato anche nel titolo (ne tratterò più approfonditamente nel parametro apposito), così come il riferimento alla Bastiglia nel mese di luglio, che rimanda inevitabilmente il lettore al pensiero della successiva Rivoluzione.
    Questa frase, poi, mi è piaciuta da morire: “La ragion di stato non deve obnubilare lo stato della ragione”. È volutamente complicata, sia per l’utilizzo di un verbo insolito, sia per la particolare costruzione a chiasmo, ma resta ugualmente comprensibile e anzi, il suo significato è ottimamente completato dalla frase successiva, che ne è quasi una giustificazione. Non sono invece convintissimo del climax della penultima riga (avresti potuto fare a meno di allungarlo con l’utilizzo del trattino, secondo me, ma è giusto un parere). La chiusura, infine, è stata estremamente d’impatto.
    Anche il lessico mi ha convinto: il registro è sostanzialmente medio-alto, coerentemente con l’origine sicuramente aristocratica del personaggio, e impreziosito da alcuni termini più particolari.
    Non assegno il punteggio pieno soltanto per le piccole imprecisioni sopra riportate, ma ti confermi come sempre a ottimi livelli di scrittura.

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
    Anche e soprattutto per quanto riguarda questo parametro non ho nulla da dire, è tutto ottimo! C’è un elemento della tua drabble che accomuna i parametri qui valutati, ovvero la scelta di adottare la Maschera di ferro come protagonista senza svelarne l’identità. So che, professionalmente, hai svolto ricerche a riguardo, e (ovviamente fuori contest) devo dire che si è notato: non era affatto facile rimanere in quel limbo tra la verità storica e l’interpretazione personale (per quanto vengano da fonti autorevoli e abbiano prove a confermarle, le teorie sull’identità del prigioniero misterioso rimangono sempre e comunque mere supposizioni), ma ci sei riuscita alla perfezione, caratterizzando in modo estremamente umano il tuo protagonista senza però togliergli di dosso quell’alone di mistero che lo contraddistingue. L’originalità della tua scelta sta anche in questo, nel non aver voluto dare a tutti i costi un’interpretazione unica alla vicenda (cosa che, nell’ambito della narrativa, nessuno ti avrebbe impedito di fare). A proposito dell’umanità del protagonista, inoltre, vorrei sottolineare il gesto di contare i secondi, nel vano tentativo di far passare il tempo più velocemente, e nell’impossibilità di sostenere questo impegno per più di due minuti: una nullità, in confronto ai decenni di prigionia, ma comunque insostenibile per una mente così provata dalla solitudine e dal continuo silenzio. Narrativamente, infine, non ci sono errori se non quello già segnalato nel parametro stilistico: l’intreccio è costruito in modo coerente e razionale, ripercorrendo il passato del narratore e il presente del regno di Francia. Complimenti!

    Titolo: 4,75/5
    Come ho già accennato in precedenza, questo titolo mi è piaciuto davvero molto. Prima di tutto è presente nel testo in modo pertinente; in secondo luogo è tratto da una famosa citazione storica, rivisitata in modo da rappresentare alla perfezione il contenuto della tua drabble. Ho infatti infinitamente apprezzato il gioco di parole tra l’inserimento della frase nel testo a indicare ciò che si è disposti a fare pur di arrivare a Parigi (sul trono di Francia), e quello nel titolo, dove indica invece ciò che va bene per Parigi (ovvero ciò che chi governa è disposto a fare pur di mantenere il potere, riferendosi quindi alla prigionia della Maschera di ferro). Il titolo è in grado di attrarre il lettore: nonostante rimani immediatamente al contesto, ovvero la monarchia francese, non è però chiaro fin da subito il ruolo della parola Parigi (in cui è personificata la monarchia), e questo inizialmente dà un po’ di confusione per chi se lo trova davanti. A lettura terminata tuttavia, come detto prima, il titolo diventa chiarissimo in tutte le sue sfumature di significato.

    Gradimento personale: 4,75/5
    Come avrai sicuramente colto in precedenza, la drabble mi è piaciuta molto in tutti i suoi diversi aspetti. Oltre che storicamente e formalmente corretta, infatti, riesce ad essere approfondita il giusto, secondo quanto si era proposta all’inizio: non dare un’identità alla Maschera di ferro, ma esprimere riflessione valide qualunque questa identità fosse. Ti ringrazio inoltre per avermi dato lo spunto a documentarmi sulla vicenda, nonostante avessi visto il celebre film più volte non l’avevo mai fatto, e ho scoperto dettagli davvero molto interessanti sulla Storia francese seicentesca (di cui conoscevo solo i passaggi più famosi).
    Non assegno il punteggio pieno perché, secondo me, la drabble manca di un po’ di mordente, di presa sul lettore: la sottrazione è minima, in quanto sei stata molto brava a catturare la mia attenzione, ma contrariamente ad altre volte non mi hai coinvolto fino in fondo. Complimenti comunque per la scelta interessantissima del contesto e per la resa così dettagliata!

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
    Prompt: L’elemento “lacrime” è stato ben inserito all’interno della storia, segnando l’inizio e la fine della riflessione del protagonista: lasciando da parte le immagini d’impatto del tessuto bagnato e del ferro arrugginito, infatti, emerge molto bene il desiderio che la Maschera ha di piangere, e la sua impossibilità/inutilità. Nessuno lo vedrà, nessuno potrà mai aiutarlo a liberarsi da questa condizione di prigionia.
    Sottogenere: Il genere introspettivo è stato utilizzato ottimamente: la drabble è una riflessione del protagonista sulla propria condizione, sulle sue cause e, più in generale, sulla condizione della monarchia francese all’epoca. Come detto nel parametro stilistico, la ricostruzione storica e la parte emotiva sono entrambe ben sviluppate, complete individualmente e in equilibrio tra loro. Assegno quindi a entrambi i bonus il punteggio pieno.
    TOTALE: 42,4/40+4

  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 25/04/2022 23:16
    II
    SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 42,45/44
    Felinala, con “Radium girls – le ragazze fantasma –”

    Grammatica: -0,30
    - le ragazze fantasma - – le ragazze fantasma – con i trattini lunghi -0,20
    1920 circa) – rimuovere la parentesi -0,10

    Stile: 9/10
    Mi è piaciuta moltissimo la struttura che hai dato alla drabble, i continui rimandi e parallelismi tra la prima e la seconda parte: i due inizi sono identici, ma una frase alla volta la differenza aumenta, passando da quella che sembra essere un’atmosfera quasi fiabesca a un incubo mortale. Dal punto di vista prettamente stilistico, ho trovato la prima parte veramente perfetta: nonostante la punteggiatura fitta e “creativa” (in particolare, la ripetizione dei due punti e dei puntini di sospensione) le pause sono posizionate correttamente. Le frasi risultano così scorrevoli nella lettura, ma al tempo stesso “magiche”, come se la luminescenza data dal radio si trasferisse anche alle parole scritte. È stato davvero un piacere leggerla. È un po’ un peccato soltanto che, a mio parere, la seconda parte (seppur validissima) non sia stata altrettanto incisiva, se non in conclusione. Trovo infatti che l’intenzione di proseguire con uno stile poetico e fiabesco (anche per il contrasto con la tematica trattata, che ho trovato un’ottima idea) sia andato un po’ troppo in là. L’ho notato soprattutto nelle inversioni sintattiche, che hanno reso stridente il proseguimento della storia, distogliendo l’attenzione del lettore del contenuto a favore della forma disordinata. Trovo le inversioni utili, soprattutto in racconti brevi, per porre specifiche parole in evidenza (cosa che in parte ti è riuscita con “crudele bugia!”), ma nelle righe precedenti questa caratteristica non è emersa: se avessi mantenuto uno stile più lineare, limitandoti alle variazioni nella terminologia, forse avresti ottenuto un effetto più naturale, secondo me. Trovo infatti che il vero punto forte della tua scrittura sia stato il lessico, in grado di mantenersi ottimo lungo l’intera durata della drabble: non solo è appropriato alla protagonista, una ragazza sicuramente semplice e ingenua, inconsapevole di ciò che la circonda (meraviglia / miracoloso), ma anche dell’atmosfera da “fiaba dark” che hai attribuito a questo fatto storico. Anche il finale (le ultime due frasi) mi ha fortemente convinto, risultando di grande impatto emotivo. La brevità dell’ultima frase suono esattamente come una sentenza.
    In conclusione, devo dire che la veste stilistica della drabble mi è piaciuta tantissimo, e che mi dispiace doverti penalizzare per quell’unico passaggio che mi ha fatto un po’ storcere il naso perché, per il resto, ho trovato la tua scrittura una delle migliori del contest.

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
    Come ho già accennato in precedenza, la tua drabble è costruita come confronto tra due parti: l’espediente in sé non è certo una novità, ma trovo che tu sia riuscita a rendere tua questa struttura, rendendola adatta a rappresentare questo fatto storico realmente accaduto da un punto di vista diverso. Storicamente, la drabble è stata contestualizzata molto bene: rispetto agli standard dell’epoca, il lavoro nella fabbrica di orologi luminescenti sembra un sogno per le ragazze, che ricevono una buona paga ma sono inconsapevoli dei rischi mortali a cui vanno incontro, soprattutto leccando i pennelli. C’è una voce narrante, una protagonista, ma essa non ha una vera e propria individualità: rappresenta l’intero collettivo, come se tutte queste ragazze, vittime innocenti del profitto, fossero in realtà un’entità sola. E hai saputo gestire questo effetto ottimamente, dando risalto alla lotta per le generazioni future che loro hanno iniziato. Così come lo stile, anche la trama mi ha ricordato abbastanza quella di una fiaba dark: c’è una situazione iniziale spensierata, un punto di rottura ma, contrariamente alla fiaba classica, invece della risoluzione pacifica si precipita verso un finale negativo, di dolore e lente morti per avvelenamento. Oggi, noi già sappiamo come sia finita la vicenda e quali siano stati i suoi risvolti sulla vita e sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici americane: ma, nell’ottica narrativa, la lotta che le ragazze si propongono di intraprendere per le generazioni future lascia davvero una luce, una speranza, anche a noi che leggiamo. Che dire, tutto perfetto!

    Titolo: 5/5
    L’accoppiata tra un vero e proprio titolo e un sottotitolo rischia spesso di essere dispersiva, ma trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, scegliendo un espediente che mi ha ricordato molto la cinematografia. Molto spesso, infatti, nella traduzione italiana dei titoli di film americani si riporta il titolo originale inserendo, come sottotitolo, la sua traduzione: non letterale (anche perché il fatto di cronaca delle Radium girls non è noto qui come lo è negli Stati Uniti), ma “editata” in modo da ottenere una frase più suggestiva. L’immagine delle ragazze fantasma è estremamente significativa all’interno del testo: nella prima parte può rimandare alla “favola” della fosforescenza delle ragazze, mentre nella seconda non è altro che un’immagine di morte. In questo, il sottotitolo arricchisce e completa il titolo principale (che ha qui la funzione di riportare l’evento storico di cui si tratterà) e viceversa. Una scelta vincente, complimenti!
    P.S. Ovviamente, avendola già riportata nel parametro grammaticale, non penalizzo nuovamente qui la presenza del trattino breve al posto di quello lungo.

    Gradimento personale: 4,75/5
    Inutile ripeterlo, la tua drabble mi è piaciuta tantissimo. Conoscevo già la vicenda delle Radium girls, mi ero informato a riguardo qualche anno fa dopo aver visto un film o documentario a tema. In ogni caso, sei riuscita a raccontare questa triste vicenda con un tocco molto delicato e personale: tra quelle consegnate, la tua storia è una di quelle che ha catturato maggiormente la mia attenzione fin dalla prima lettura, grazie all’impianto di parallelismi, allo stile “da favola” che ne esalta ancora di più il finale tragico e ai rimandi continui tra la prima e la seconda parte, ottimamente accentuati da corsivo e impaginazione. Mi dispiace non darti il punteggio pieno, ancora una volta, per quel passaggio centrale in cui le inversioni mi hanno distratto dalla lettura, ma come detto questo non è altro che un mio parere personale. Bravissima, davvero!

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
    Prompt: Mi è piaciuto tantissimo l’utilizzo che hai fatto del prompt, estremamente creativo e inaspettato. La luminescenza del radio non è solo citata, ma è un elemento protagonista della storia, in quanto sancisce anche fisicamente il passaggio dalla “favola” al tragico epilogo. La stessa frase conclusiva, estremamente poetica e significativa (Brillano le nostre mani al buio, presagio di una luce, la nostra vita, che presto si spegnerà tra atroci dolori), ne ribadisce l’importanza.
    Sottogenere: Il sottogenere drammatico emerge perfettamente nella seconda metà della drabble, in cui ormai le ragazze hanno compreso la tossicità del radio e sono rassegnate al loro destino. Resterà nella Storia la lotta che condurranno in nome dei diritti dei futuri lavoratori. Assegno a entrambi i parametri, ovviamente, il punteggio pieno.
    TOTALE: 42,45/40+4
    [Modificato da mystery_koopa 25/04/2022 23:17]
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 25/04/2022 23:18
    I
    PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 43,75/44
    Blessure/NoRealEmotions, con “Il sapore del mondo”

    Grammatica:
    Perfetta!

    Stile: 10/10
    Così come per il parametro grammaticale, non ho nulla da dire nemmeno per questo parametro. Lo stile è ricco, coinvolgente, denso di figure retoriche e significati nascosti. Ad avermi colpito più di ogni altra cosa sono le immagini che presenti a più riprese, vivide e multisensoriali grazie all’utilizzo della personificazione e della sinestesia: “calde nuvole di sfida nel gelo salmastro”, l’Oceano come padre dotato di voce e attenzioni verso Alessandro, i luoghi mitici e sconosciuti personificati tramite le Esperidi e l’innaturale e al tempo stesso istintiva perversione umana di arrivarci rappresentata dalle Gorgoni.
    Nonostante si affidi molto alla creazione di immagini, tuttavia, la tua scrittura riesce anche ad essere introspettiva, esponendo un po’ per volta le sensazioni che il protagonista prova e che il suo inconscio proietta nel sogno: per prima compare la nostalgia, seguita poi dall’irrealizzabile desiderio di scoprire cosa c’è al di là dell’oceano (che resta possibile solamente al di là del mondo terreno, dove già corre Bucefalo, morto probabilmente l’anno precedente), per finire poi col dolore che caratterizza il presente narrativo. La cosa più sorprendente è che per caricare emotivamente la drabble ti è bastata una sola parola alla volta, inserita ovviamente al momento e nel contesto giusto.
    La sintassi, sebbene a tratti sia complessa, risulta sempre e comunque facilmente comprensibile, grazie alla precisione delle virgole nella chiusura degli incisi e ai frequenti (ma ben calibrati in considerazione del contenuto delle frasi) capoversi. Anche il lessico è estremamente curato, il registro stilistico è, coerentemente con la struttura del test e con le immagini presentate, medio-alto ed è mantenuto lungo l’intera drabble.
    La sensazione che il lettore percepisce è quella di equilibrio tra le diverse componenti: anche per stili molto validi è abbastanza difficile soddisfarmi completamente, in quanto molte volte la bellezza formale rischia di pregiudicare il contenuto del racconto. Ma, ne parlerò meglio in seguito, la tua drabble è riuscita perfettamente in entrambi i compiti.

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
    Parto subito col notare che, nelle dovute proporzioni, questa drabble mi ha ricordato un poemetto di Giovanni Pascoli, Alexandros, con cui ha condiviso diversi temi. Il principale di essi è sicuramente il rapporto tra Alessandro Magno e la voglia di scoprire, di spingersi oltre i confini del mondo rappresentati dall’Oceano. L’esito da te proposto, tuttavia, è opposto: la vera soluzione non è un ritorno dell’anima in Macedonia, presso il nido familiare, ma il viaggio che essa potrà proseguire dopo la morte. In questo, l’originalità del tuo scritto si è fatta fortemente sentire, nonostante il tema fosse già stato affrontato anche in altri romanzi e racconti. Il secondo elemento in comune riguarda il rapporto con Bucefalo, che hai caratterizzato quasi come fosse un umano, un pari di Alessandro stesso: entrambi sono stati colpiti, ed entrambe le anime continueranno il loro viaggio oltre i confini conosciuti (“alla scoperta di Esperidi, di Gorgoni, di sponde”) anche dopo la morte. Per Alessandro, tuttavia, il momento non è ancora giunto, sebbene sia parso più vicino che mai: rendi molto bene questa sensazione di precarietà, di confusione quasi, grazie all’ottima resa dell’atmosfera onirica e del delirio febbrile, in cui i pensieri paiono accavallarsi e dissolversi l’uno nell’altro come nubi tempestose. Questa confusione, però, non disturba il lettore, grazie all’ottima suddivisione del racconto in tre sequenze tematiche collegate da logici nessi mentali. Ogni sequenza è di per sé completa, ma al tempo stesso esse si completano l’una con l’altra, fornendo un quadro completo della vita del condottiero, storicamente corretto e al tempo stesso personalmente reinterpretato. Infine, anche il rapporto con Efestione, sebbene accennato, è riportato realisticamente: si corre sempre il rischio di interpretarlo con una sensibilità moderna, lontana dalla cultura ellenistica, ma è un’imprecisione che hai evitato ottimamente, ponendo l’attenzione sul sincero affetto tra i due.
    E per finire, anche la frase conclusiva è risultata perfetta, dandomi il giusto “brivido”. Anche qui, complimenti!

    Titolo: 5/5
    Inutile ripeterlo anche qui, ma hai scelto il titolo perfetto per questa storia. Prima di tutto è tratto da un’espressione presente all’interno del testo, cosa che apprezzo sempre tantissimo, in quanto lascia soddisfatto il lettore una volta terminata la drabble. Tra l’altro riprende proprio la frase conclusiva, che in questo modo si trova in una duplice posizione privilegiata nella struttura del racconto, dandogli così un andamento ciclico che fa sorgere spontanea almeno una rilettura, in modo da poter cogliere tutti i riferimenti al “sapore del mondo” presenti. Perché, effettivamente, questi riferimenti sono molteplici: l’Oceano, così come le lacrime. Acqua salata, l’una causa di un dolore per Alessandro, l’altra espressione dello stesso (condivisa con l’amato Efestione). Il titolo risulta inoltre, a mio parere, accattivante e in grado di incuriosire possibili lettori. Merita sicuramente il punteggio massimo.

    Gradimento personale: 4,75/5
    La drabble è eccellente, non posso definirla in nessun altro modo. Riesce ad essere perfetta in tutto: la ricchezza stilistica, sia dal punto di vista sintattico e lessicale, sia come figure e immagini rappresentate, la ricostruzione storica della vita di Alessandro Magno, la forte emotività dei rapporti da lui intessuti con le persone e l’animale amato in primo luogo, e poi anche con se stesso. Non assegno il punteggio pieno soltanto perché, e mi dispiace moltissimo dirlo, nonostante la sua grandissima qualità la storia non mi ha convinto. Sì, i riferimenti culturali e le emozioni che si proponeva di trasmettere mi sono decisamente arrivati tutti, ma mi è mancata quella scintilla soggettiva, quella possibilità di immedesimarmi fino in fondo nella storia narrata. Si tratta ovviamente di un dettaglio soggettivo, che non intacca certo il mio profondo apprezzamento di questa drabble così poetica e suggestiva.

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
    Prompt: Nonostante non fosse necessario, i prompt utilizzati sono stati ben tre, ed è incredibile quanto ciascuno di essi sia sufficientemente sviluppato da meritare il punteggio pieno se preso individualmente. Il primo è sicuramente l’oceano, inteso sia come limite, sia come entità personificata: non solo come padre delle acque ma, in un certo senso, anche di Alessandro stesso e del suo spirito di conquista ed esplorazione. Strettamente collegate ad esso sono poi le lacrime, grazie all’elemento comune di salinità: con esse non solo riprendi sul finale il tema iniziale della drabble, ossia l’oceano, ma ne introduci anche un secondo, ovvero l’amore con Efestione. Infine c’è il cavallo, Bucefalo, qui protagonista di una cavalcata verso l’ignoto a cui Alessandro può solo avvicinarsi in quanto vicino alla morte, ma che per alcuni anni non potrà ancora affrontare.
    Sottogenere: Sia il dramma, sia l’introspezione sono centrali nell’intera vicenda. Il primo appare soprattutto nelle relazioni personali intessute da Alessandro: quella con Bucefalo nella sezione centrale, e poi quella con Efestione sul finale, in cui i due protagonisti condividono la paura della morte. L’introspezione, invece, come detto nel parametro stilistico permea l’intero racconto, riuscendo ad approfondire le sensazioni del protagonista nei diversi momenti riportati. Per entrambi i parametri bonus assegno quindi il punteggio pieno.
    TOTALE: 43,75/40+4
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 25/04/2022 23:20
    Riepilogo
    Classifica ufficiale:
    1 blessure 43,75/44
    2 Felinala 42,45/44
    3 BessieB 42,4/44
    4 BellaLuna95 42/44
    4 Setsy 42/44
    5 ame tsuki 41/44
    6 SSJD 40,7/44
    7 Swan.79 38,3/44
    8 thors 36,8/44
    9 Rosa66.MariaRita 36,5/44

    Classifica partecipanti:
    1 blessure 8,72
    2 Felinala 8,56
    3 ame tsuki 7,89
    4 Rosa66.MariaRita 7,83
    5 BessieB 7,78
    6 BellaLuna95 7,64
    7 Setsy 7,61
    8 SSJD 7,44
    9 Swan.79 7,11
    10 thors 7,00

    Storie segnalate come preferite:
    3 Il Sapore del Mondo, blessure (scelta da BessieB, Felinala, Swan.79)
    3 Radium girls, Felinala (scelta da ame tsuki, Setsy, thors)
    2 Quel che va bene per Parigi, BessieB (scelta da BellaLuna95, Rosa66.MariaRita)
    1 Polvere, ame tsuki (scelta da blessure)
    1 15 agosto 2021, thors (scelta da SSJD)

    Premi:
    Blessure: 4+banner
    Felinala: 3+banner
    BessieB 1
    AmeTsuki 1

    Recensione come valutazione: 10/10

    Spero sia tutto a posto. Ancora una volta, grazie di cuore! 💚
    [Modificato da mystery_koopa 17/05/2022 19:16]
  • OFFLINE
    Rosa66.MariaRita
    Post: 242
    Utente Junior
    00 26/04/2022 12:14
    Re: IX
    mystery_koopa, 25/04/2022 23:07:

    NONO POSTO, CON UN TOTALE DI 36,5/44
    Rosa66.MariaRita, con “Non più madre, non più figlia”

    Grammatica:
    Perfetta!

    Stile: 9/10
    Lo stile che hai adottato per questo racconto è indubbiamente semplice, molto adatto a una narrazione lineare, ma ugualmente in grado di catturare a più riprese l’attenzione del lettore. In particolare, trovo che tu abbia dato molta importanza all’aspetto emotivo della vicenda, che hai accentuato col lessico dimesso ma ugualmente raffinato e col tono molto intimo della narrazione. La frase iniziale colpisce fin da subito, portando il lettore direttamente nel vivo del dialogo; e ho trovato originale e interessante il fatto che la discussione non prosegua: l’Imperatrice ha deciso, e non resta che obbedirle nonostante le conseguenze che ci saranno.
    La focalizzazione mi è sembrata leggermente imprecisa, in quanto varia costantemente tra l’essere interna (a tratti alla madre, a tratti alla figlia) ed esterna, con commenti della voce narrante. Ciò non mi ha certo causato confusione, in quanto la scrittura è chiara e i commenti esterni sono isolati tramite l’impaginazione (con l’uso del corsivo: motivo per cui avresti potuto evitarlo nel primo dialogo, andando semplicemente a capo separando così la frase dal paragrafo successivo), ma trovo che avresti potuto evitarlo attribuendo queste riflessioni esterne a uno dei due personaggi (direi la sovrana, che avrebbe assunto così il vero e proprio ruolo di protagonista).
    La punteggiatura è stata gestita invece ottimamente: le pause date al racconto sono giuste e mai banali, soprattutto, mi è piaciuto moltissimo l’uso a mo’ di cesura che hai fatto dei due punti, che porta il lettore a concentrarsi sulla seconda parte della frase (che in sé riassume un po’ il senso della drabble intera, ovvero l’esaltazione del potere di Maria Teresa a prescindere dei sentimenti della figlia).
    Trovo infine che avresti potuto fare a meno di andare a capo così spesso nell’ultima sezione del racconto, in quanto il cambio di prospettiva già distacca la riflessione conclusiva dal resto. Ma si tratta giusto di una minuzia che non ha inciso sul mio apprezzamento dello stile.
    In conclusione, l’aspetto formale della drabble è sicuramente buono e mi ha convinto molto: con una piccola limatura in più sarebbe stato davvero perfetto.

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 17/20
    Il principale limite di questa drabble, secondo me, sta proprio nella sua lunghezza. Trovo infatti che tutto accada un po’ troppo velocemente, che gli eventi non siano supportati da riflessioni sufficienti. Il primo personaggio su cui questo si nota è ovviamente Maria Antonietta, il cui pianto è troppo immediato: non mi sembra realistico che, così in fretta, il pensiero della ragazzina corra all’infanzia perduta come prima cosa. Allo stesso modo, mi fa molto strano che Maria Teresa sviluppi una riflessione quale “Non importa che il futuro sposo sia un ragazzino timido e sgraziato, e che sua figlia rincorra ancora le farfalle nel parco di Schönbrunn. L’infanzia è finita.” A dirla tutta, questo sembrerebbe un vero e proprio intervento del narratore a interrompere il flusso dei pensieri dei personaggi: considerando la prospettiva esterna questo andrebbe anche bene, ma subito dopo, con quell’ “anche” fai intendere come la frase precedente fosse proprio un pensiero diretto della sovrana. Certo, è un passaggio narrativamente d’impatto, ma non mi è sembrato realistico nei termini in cui è inserito nella drabble. Per il resto la caratterizzazione di Maria Teresa, come grande statista fedele alla ragion di Stato ma madre distante, mi è sembrata coerente con se stessa e perfettamente in linea con le notizie biografiche che abbiamo su di lei. Anche Maria Antonia è caratterizzata piuttosto bene, nel suo essere ancora una bambina inconsapevole dell’effetto che tutto ciò avrà sulla sua vita (ovviamente non mi riferisco alla Rivoluzione, ma ai suoi primi, infelici, anni di matrimonio con Luigi XVI). Un punto che ho apprezzato del racconto è proprio l’originalità nella scelta del momento: sebbene ovviamente conoscessi le circostanze del matrimonio combinato, non avevo mai letto storie in cui il rapporto tra la madre e la figlia fosse messo così evidenziato, in primo piano. E ho apprezzato moltissimo questa variazione rispetto ai soliti noti momenti della vita di Maria Antonietta.
    La trama di per sé, infine, è formalmente corretta: non ci sono incongruenze o imprecisioni né intrinsecamente all’intreccio, né in relazione all’attinenza storica (che è praticamente perfetta). Mi dispiace solo che le 110 parole ti abbiano limitata nello sviluppo dell’introspezione, perché già con una flashfic il risultato sarebbe stato più completo e incisivo, a mio parere. Il racconto resta ugualmente molto buono.

    Titolo: 4,25/5
    Il titolo mi ha convinto solo parzialmente, nonostante sia sicuramente attinente alla storia. La frase “Non più madre, non più figlia” è sì ripresa dal testo, ma a una prima lettura mi era sembrata troppo forte rispetto al racconto… nonostante la distanza tra le due e la fine dell’infanzia di Maria Antonietta, non è che questo rapporto vada a tagliarsi completamente. Ammetto infatti che, in un primo momento, avevo assegnato un punteggio più basso. Tuttavia, riflettendoci su un attimo di più, devo dire che ci può essere una seconda lettura, ovvero “non importa il rapporto madre/figlia, la ragione di Stato è più importante e va messa davanti a qualsiasi sentimento”, ed è in questa veste che il rapporto genitoriale va a “smettere di esistere”, in quanto non ha più alcuna influenza sulla vita delle protagoniste. Dimmi se ci ho visto giusto!
    In conclusione, quindi, il titolo è d’impatto, e anche se il suo significato non è fin da subito chiarissimo, l’ho trovato in grado di rappresentare sufficientemente bene la drabble.

    Gradimento personale: 4,25/5
    La drabble, tutto sommato, mi è piaciuta, nonostante alcuni passaggi (come detto prima relativamente ai diversi parametri specifici) non mi abbiano convinto fino in fondo. Hai mostrato un episodio abbastanza originale della vita di Maria Antonietta, analizzandolo sotto una luce molto umana e sentimentale (che crea un bel contrasto con la figura autoritaria e austera della madre che va a riflettersi sul tono della conversazione tra le due). Con un po’ più d’attenzione all’aspetto “tecnico” della narrazione, tuttavia, avresti sicuramente alzato il livello del racconto, a cui la forma di drabble non ha reso giustizia.

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (0/2): 2/4
    Prompt: Entrambi i prompt scelti sono stati inseriti correttamente, in particolar modo “trono”: non solo Maria Teresa siede sul trono mentre rivela alla figlia chi sarà il suo futuro marito, ma questa distanza e questa imposizione di forza tra le due si sentono lungo l’intera lettura. Inoltre, la giovane siederà sul trono di Francia una volta sposata. Infine, anche l’elemento del pianto è presente: come detto prima è forse un po’ prematuro, ma è comunque presente e approfondito. Assegno quindi il punteggio pieno.
    Sottogenere: Non avendo inserito alcun sottogenere nello specchietto di consegna, non posso assegnarti alcun punto. Avresti potuto provare con drammatico, anche se effettivamente il dramma manca l’atmosfera e il modo in cui Maria Antonia vive la situazione avrebbero potuto considerarsi come riferimenti ad esso.
    TOTALE: 36,5/40+4




    Ahhh, Mys, mi hai stanato un'altra volta!!!
    Scherzi a parte, devo confessarti di aver scritto questa drabble un po' velocemente, e di non averle dedicato sufficiente attenzione.
    Forse, se l'avessi revisionata maggiormente avrei limato alcune cose che non vanno. Comunque, è andata.
    E' interessante, in ogni caso, la differenza tra il punteggio partecipanti e il tuo, segno che, molto spesso, il punteggio dei giudici e quello del pubblico non vanno proprio d'accordo (è l'eterna sfida giudici-pubblico).
    Per quanto riguarda il titolo, hai colto il senso: è chiaro che Maria Teresa e Maria Antonietta rimarranno sempre madre e figlia, ma la ragione di stato impone loro di rivestire nuovi ruoli che hanno la priorità sull'affetto familiare.
    Peccato per il sottogenere che ho proprio ignorato e che mi avrebbe fatto guadagnare due punti bonus in più (in questa classifica mi avrebbe fatto veramente comodo), ma ho il vizio di non leggere accuratamente i bandi dei contest, ahahah...
    ma, chissà, forse è il mio destino di arrivare sempre ultima con te (ora è una cosa a cui tengo troppo, sia ben chiaro!! [SM=g27987] )
    Che altro dire, mi dispiace solo una cosa, che non potrai organizzare altri contest per diverso tempo (chissà, forse un giorno riuscirò anche ad arrivare sul podio in un tuo concorso). ma mi rendo conto che la vita reale è molto importante: la maturità, le prime esperienze lavorative, l'università, nuovi mondi che si schiudono... sono queste, alla fine, le cose che contano, al di là delle passioni come la scrittura che, comunque, ti restano nel cuore.
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni, e anche di più.
    In bocca al lupo, e grazie di nuovo per aver organizzato questa bellissima sfida.
    Anch'io ti voglio bene.
    Rita

    P.s. : Non sapevo fosse il tuo compleanno!!!! Auguri, auguri, auguriiiiiiii.
    [Modificato da Rosa66.MariaRita 26/04/2022 13:49]
  • OFFLINE
    SSJD
    Post: 696
    Giudice****
    Utente Senior
    00 26/04/2022 13:09
    Caro giudice,
    Buon compleanno innanzi tutto!
    Non sai quanto ti capisco sulla mancanza di tempo per nuovi contest. Ne ho in testa due o tre da pubblicare, ma, mentre é tanto facile raccogliere le storie e le iscrizioni, la cosa più difficile é dedicare il tempo giusto per stilare i giudizi. Per chi, come te, ci mette tanta cura, immagino diventi ancora più impegnativo.

    Se mi lasci la valutazione come rece, ti rispondo più accuratamente. In generale posso dire di essere soddisfatto, anche se mi sono reso conto che il mio personaggio meritava molto di più che una breve drabble...
    Come nota goliardica, posso far notare che (a parte qualche rara eccezione) la classifica che avevo stilato io é esattamente al contrario della tua?
    😂😂😂
    De gustibus...
    Alla prox!
    Ssjd
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 14:37
    Re: Re: IX
    Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 26/04/2022 12:14:




    Ahhh, Mys, mi hai stanato un'altra volta!!!
    Scherzi a parte, devo confessarti di aver scritto questa drabble un po' velocemente, e di non averle dedicato sufficiente attenzione.
    Forse, se l'avessi revisionata maggiormente avrei limato alcune cose che non vanno. Comunque, è andata.
    E' interessante, in ogni caso, la differenza tra il punteggio partecipanti e il tuo, segno che, molto spesso, il punteggio dei giudici e quello del pubblico non vanno proprio d'accordo (è l'eterna sfida giudici-pubblico).
    Per quanto riguarda il titolo, hai colto il senso: è chiaro che Maria Teresa e Maria Antonietta rimarranno sempre madre e figlia, ma la ragione di stato impone loro di rivestire nuovi ruoli che hanno la priorità sull'affetto familiare.
    Peccato per il sottogenere che ho proprio ignorato e che mi avrebbe fatto guadagnare due punti bonus in più (in questa classifica mi avrebbe fatto veramente comodo), ma ho il vizio di non leggere accuratamente i bandi dei contest, ahahah...
    ma, chissà, forse è il mio destino di arrivare sempre ultima con te (ora è una cosa a cui tengo troppo, sia ben chiaro!! [SM=g27987] )
    Che altro dire, mi dispiace solo una cosa, che non potrai organizzare altri contest per diverso tempo (chissà, forse un giorno riuscirò anche ad arrivare sul podio in un tuo concorso). ma mi rendo conto che la vita reale è molto importante: la maturità, le prime esperienze lavorative, l'università, nuovi mondi che si schiudono... sono queste, alla fine, le cose che contano, al di là delle passioni come la scrittura che, comunque, ti restano nel cuore.
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni, e anche di più.
    In bocca al lupo, e grazie di nuovo per aver organizzato questa bellissima sfida.
    Anch'io ti voglio bene.
    Rita

    P.s. : Non sapevo fosse il tuo compleanno!!!! Auguri, auguri, auguriiiiiiii.




    Ciao Rita, ti ringrazio di cuore per le tue bellissime parole e per gli auguri! 💗
    A me per primo duole molto il dover interrompere l'organizzazione di contest, anche se temporaneamente. Ma se devo rinunciare totalmente a scrivere per starci dietro, non ne vale la pena fino in fondo purtroppo.
    Per quanto riguarda la differenza tra i miei punteggi e la classifica dei partecipanti, alla fine, non è che ci sia tutta questa differenza se si va a guardare solo il gradimento personale. Ma nella valutazione rientrano inevitabilmente anche i parametri tecnici, soprattutto la scelta di non inserire un secondo bonus ti ha penalizzata nel concorso pur non intaccando il valore della storia. E sono felice di aver capito da solo il titolo, ci ho messo un po' 😂
    A prestissimo!
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 14:40
    Re:
    SSJD, 26/04/2022 13:09:

    Caro giudice,
    Buon compleanno innanzi tutto!
    Non sai quanto ti capisco sulla mancanza di tempo per nuovi contest. Ne ho in testa due o tre da pubblicare, ma, mentre é tanto facile raccogliere le storie e le iscrizioni, la cosa più difficile é dedicare il tempo giusto per stilare i giudizi. Per chi, come te, ci mette tanta cura, immagino diventi ancora più impegnativo.

    Se mi lasci la valutazione come rece, ti rispondo più accuratamente. In generale posso dire di essere soddisfatto, anche se mi sono reso conto che il mio personaggio meritava molto di più che una breve drabble...
    Come nota goliardica, posso far notare che (a parte qualche rara eccezione) la classifica che avevo stilato io é esattamente al contrario della tua?
    😂😂😂
    De gustibus...
    Alla prox!
    Ssjd




    Grazie mille! Passo subito a lasciarti la recensione.
    Effettivamente sì, le valutazioni richiedono impegno e tempo. E se non riesco a dedicarglielo, è meglio rinunciare per un po' piuttosto che diminuire la qualità.
    Accetto la nota goliardica 😂😂
    ma, come detto prima a Rosa, sulla mia classifica hanno influito anche i parametri tecnici, e in molti casi hanno fatto la differenza. Poi certo, ognuno ha i propri gusti ed è giusto così!
    Alla prossima, magari a ruoli invertiti :)
  • OFFLINE
    BellaLuna95
    Post: 528
    Giudice***
    Utente Senior
    00 26/04/2022 15:21
    Buon pomeriggio, Mystery, e tanti auguri di Buon Compleanno! ^^

    Inizio subito con il dirti che la tua valutazione mi ha lasciato davvero soddisfatta! Si vede proprio che ci hai dedicato tempo e dedizione, ed è sempre bello vedere l'impegno degli altri quando devono giudicare le tue storie, perciò grazie di cuore!
    Ho apprezzato tutti gli spunti e tutti i complimenti (in particolare quelli sullo stile mi hanno fatto molto piacere, così come quelli sul gradimento personale!) e sono d'accordo con te sul parametro dell'originalità: essendo non la mia prima drabble sulla Prima Guerra Mondiale, anche per me è un tema già visto e rivisto parecchie volte! XD Ma, a mia discolpa, è l'unica drabble fra le trecento che avevo in mente che sono riuscita a completare e quindi mi sono buttata, e per fortuna è andata bene! XD
    Sono contenta che il personaggio di Minù ti sia piaciuto e che la mia drabble sia riuscita a trasmetterti emozioni e farti percepire la mia "anima" d'autrice, è davvero un complimento bellissimo! <3
    Per il tuo dubbio sulla frase "Perduta è la sua casa" in quel caso, come hai ben dedotto, casa era un riferimento a "famiglia" che Minù è convinto di non poter più rivedere.
    Per quanto riguarda la citazione di Harry Styles, l'ho inserita perchè la storia è nata mentre ascoltavo proprio quella canzone e, in quel senso, nella mia testa, il testo aveva proprio valore letterale! XD
    Spero con il tempo di migliorarmi ancora nelle drabble, e ti ringrazio ancora una volta per i complimenti e per aver detto che leggere questa mia storia ti ha invogliato a leggere qualcos'altro di mio, a una fan writer fa sempre piacere sentirselo dire!😍
    In bocca al lupo per i tuoi impegni in RL, spero di ritrovarti ancora come giudice, quando potrai! 😉
    BellaLuna

    EDIT: mi piacerebbe tanto poter ricevere la valutazione come recensione, ovviamente!😋
    [Modificato da BellaLuna95 26/04/2022 15:23]
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 26/04/2022 15:36
    Grazie Mystery di questa bella esperienza, e sono concorde sulle critiche costruttive che mi hai lasciato.
    Sono contenta che ti sia piaciuta anche se non ho raggiunto una posizione altissima, ma sono ancora nuova alle drabble di solito scrivo le long. Ti capisco con la mancanza di tempo, anche io ho sempre meno tempo per scrivere e la cosa mi rattrista un pochino.
    Mi piacerebbe avere il tuo giudizio come recensione
    Alla prossima!
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 16:42
    Re:
    BellaLuna95, 26/04/2022 15:21:

    Buon pomeriggio, Mystery, e tanti auguri di Buon Compleanno! ^^

    Inizio subito con il dirti che la tua valutazione mi ha lasciato davvero soddisfatta! Si vede proprio che ci hai dedicato tempo e dedizione, ed è sempre bello vedere l'impegno degli altri quando devono giudicare le tue storie, perciò grazie di cuore!
    Ho apprezzato tutti gli spunti e tutti i complimenti (in particolare quelli sullo stile mi hanno fatto molto piacere, così come quelli sul gradimento personale!) e sono d'accordo con te sul parametro dell'originalità: essendo non la mia prima drabble sulla Prima Guerra Mondiale, anche per me è un tema già visto e rivisto parecchie volte! XD Ma, a mia discolpa, è l'unica drabble fra le trecento che avevo in mente che sono riuscita a completare e quindi mi sono buttata, e per fortuna è andata bene! XD
    Sono contenta che il personaggio di Minù ti sia piaciuto e che la mia drabble sia riuscita a trasmetterti emozioni e farti percepire la mia "anima" d'autrice, è davvero un complimento bellissimo! <3
    Per il tuo dubbio sulla frase "Perduta è la sua casa" in quel caso, come hai ben dedotto, casa era un riferimento a "famiglia" che Minù è convinto di non poter più rivedere.
    Per quanto riguarda la citazione di Harry Styles, l'ho inserita perchè la storia è nata mentre ascoltavo proprio quella canzone e, in quel senso, nella mia testa, il testo aveva proprio valore letterale! XD
    Spero con il tempo di migliorarmi ancora nelle drabble, e ti ringrazio ancora una volta per i complimenti e per aver detto che leggere questa mia storia ti ha invogliato a leggere qualcos'altro di mio, a una fan writer fa sempre piacere sentirselo dire!😍
    In bocca al lupo per i tuoi impegni in RL, spero di ritrovarti ancora come giudice, quando potrai! 😉
    BellaLuna

    EDIT: mi piacerebbe tanto poter ricevere la valutazione come recensione, ovviamente!😋




    Grazie mille!!
    Sono davvero felice che la valutazione ti sia risultata costruttiva, approfondita e soddisfacente. Le emozioni mi sono davvero arrivate fino in fondo.
    Per quanto riguarda la canzone, ti capisco: molte volte è successo anche a me di prenderne una come punto di partenza, fondendola proprio con la storia stessa.
    Anch'io spero di ritrovarti presto. Passo subito a lasciare la valutazione. Alla prossima!
    mys.



  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 16:44
    Re:
    Swan.79, 26/04/2022 15:36:

    Grazie Mystery di questa bella esperienza, e sono concorde sulle critiche costruttive che mi hai lasciato.
    Sono contenta che ti sia piaciuta anche se non ho raggiunto una posizione altissima, ma sono ancora nuova alle drabble di solito scrivo le long. Ti capisco con la mancanza di tempo, anche io ho sempre meno tempo per scrivere e la cosa mi rattrista un pochino.
    Mi piacerebbe avere il tuo giudizio come recensione
    Alla prossima!




    Grazie a te per la partecipazione e l'impegno! Apprezzo tantissimo chi prova ad andare oltre i propri limiti.
    Speriamo che il tempo ritorni dalla nostra parte...
    Passo subito a lasciarti la recensione. A presto!
  • OFFLINE
    ame tsuki EFP
    Post: 431
    Giudice***
    Utente Senior
    00 26/04/2022 17:27
    Re: V
    mystery_koopa, 25/04/2022 23:11:

    QUINTO POSTO, CON UN TOTALE DI 41/44
    Ame tsuki EFP, con “Polvere”

    Grammatica:
    Perfetta!

    Stile: 9,5/10
    Così come la grammatica, anche la resa stilistica della drabble mi ha convinto moltissimo. Hai abilmente ricreato uno stile tipico della poesia di guerra (penso a Ungaretti, Rebora, o ai war poets inglesi), riuscendo a rappresentare con realismo i particolari più crudi senza però limitarti a una descrizione grafica, ma generalizzando e ampliando i riferimenti presenti nel testo grazie alle figure retoriche e al tema dell’amore in trincea. In particolare, alcune frasi mi sono davvero rimaste impresse, come ad esempio “contano i giorni come fossero mesi”, che introduce una riflessione sulla precarietà della vita umana in guerra, oppure l’immagine dell’abisso, che approfondirò in seguito.
    La drabble è strutturata molto bene, divisa in due parti dall’anafora centrale: inizialmente tratti della vita in trincea, passando poi all’ultima battaglia che segna la fine dei due amanti. Proprio in relazione a questa seconda parte ho un dubbio, che credo sia più dovuto alla trama e all’ordine degli eventi che allo stile in sé e che quindi commenterò nel parametro apposito. L’unica cosa a non avermi convinto del tutto nell’aspetto formale è l’ultimissima riga, in cui credo che tre pause siano un po’ troppe: la frase risulta abbastanza macchinosa e non fluida quanto il resto della drabble (cosa che si nota proprio per la sua posizione privilegiata in conclusione). Credo che avresti potuto sostituire il punto con una virgola oppure, se l’intenzione era quella di creare uno stacco particolarmente forte prima di annunciare la loro morte imminente, andare direttamente a capo. Ma si tratta di una minuzia.
    Il lessico non è complesso di per sé, ma la scelta di parole comuni è risultata vincente nella creazione delle immagini visive più d’impatto (il deserto, la tomba). In questo modo, inoltre, la metafora dell’abisso è riuscita a emergere con ancora più forza. Davvero complimenti!

    Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 18,5/20
    Il contesto scelto non è originalissimo, così come il tema stesso dell’amore in trincea. La traccia è stata però eseguita molto bene, grazie alla creazione di immagini evocative e volte alla “generalizzazione” dei fatti narrati. Ho apprezzato la scelta di non dare nomi ai protagonisti, riferendosi a loro solamente come al “Soldato” e al suo “Amore”: in particolare quest’ultimo potrebbe perfino non essere un uomo, ma rappresentare un’idea come quella di Patria. Ma al tempo stesso, anche la storia d’amore omosessuale viene rappresentata con sensibilità adeguata all’epoca, grazie alla frase “alla luce del sole (…) non c’è giudizio davanti alla morte. Sono sempre colpito dalle storie brevi che offrono più possibilità di lettura. Come detto, ciò rende la drabble ambientabile praticamente ovunque, sia nello spazio sia nel tempo (le trincee e i mortai, sebbene siano elementi caratteristici della Grande Guerra e rimandino subito ad essa, coprono l’intero Novecento), pur mantenendone intatto il significato.
    Avevo fatto riferimento, nel parametro stilistico, a un piccolo dubbio riguardante la sequenza degli eventi: non ho infatti ben compreso quando avvenga il bacio tra il Soldato e il suo Amore, se prima dell’assalto (come avrebbe logicamente senso) o dopo, quando sono entrambi a terra morenti. L’inserimento della bellissima similitudine fra le labbra tremanti e la terra tra questi due momenti non ha aiutato a contestualizzare. Propendo per la prima ipotesi, ma quel “separano” posto in conclusione potrebbe indicare anche la morte, non solo la separazione fisica (se non entrambe), per cui non posso esserne sicuro.
    Ai personaggi manca sicuramente un po’ d’individualità, cosa necessaria ai fini della generalizzazione (che è un po’ l’elemento alla base della struttura della drabble) ma che avrebbe potuto forse essere appena più sfumata, almeno con il riferimento a una caratteristica personale del Soldato (come detto, l’Amore resta perfetto così com’è grazia alla possibilità di una molteplice interpretazione). Ma ripeto, non era affatto necessario ai fini della bellezza del racconto. Penalizzo un minimo la mancanza di originalità nella scelta del contesto e la piccola confusione della successione delle sequenze (che sarà probabilmente una cosa che mi sono immaginato io), ma nel complesso la storia è risultata ottima.

    Titolo: 4/5
    Mi piace questo titolo: semplice e dritto al punto. L’elemento della polvere è richiamato sia in apertura sia, tramite sinonimi, in chiusura, ed è perfettamente rappresentativo di ciò che vai a trattare. I due soldati non solo sono sporchi di polvere e terra, sono anche insignificanti come polvere in mezzo allo scorrere della Storia. Così come la maggior parte dei titoli costituiti da una singola parola, “Polvere” ha l’unico difetto di essere un po’ generico. Visto così individualmente, non anticipa l’atmosfera che ci sarà nella storia: la polvere può essere simbolo della guerra, ma anche della malinconia, della dimenticanza… per inciso, io stesso ho scritto una drabble storica con lo stesso titolo, che trattava di un tema totalmente diverso. In ogni caso, assegno un buon punteggio poiché con questo titolo sei stata in grado di incuriosirmi e di rappresentare adeguatamente il tema trattato successivamente.

    Gradimento personale: 5/5
    Non ho altro da aggiungere al punteggio assegnato: nonostante alcune piccolissime imprecisioni tecniche, la tua drabble ha tutti gli elementi che cerco in una storia breve. In uno spazio ridotto mi ha coinvolto, mi ha emozionato ed è stata in grado di crearmi spunti di riflessione. La resa stilistica e le immagini rappresentate sono al contempo poetiche e vividamente realistiche, così come stupendi sono i richiami tra i diversi passaggi del racconto – che spesso vengono notati solo in letture successive alla prima (i giorni come mesi / il tempo senza fine) e che rendono l’esperienza del lettore piacevole e mai ripetitiva, aggiungendo sempre nuove chiavi di lettura. Davvero complimenti. Al di là di quella che sarà la classifica finale, questa resterà una delle mie storie preferite tra le partecipanti a questo contest.

    Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
    Prompt: L’elemento della trincea è il vero protagonista della storia. Ho apprezzato moltissimo il contrasto tra ciò che c’è al di fuori, il “deserto spinato” che è terra di nessuno, e dentro: non c’è una vera descrizione delle condizioni di vita dei soldati, ma quell’unica parola, “l’abisso”, rende perfettamente l’idea. L’immagine è evocativa ma al tempo stesso realistica, perché richiama l’idea della fossa buia nel terreno. Ottimo!
    Sottogenere: Entrambi i generi da te scelti sono stati sviscerati molto bene. In particolare, il vero protagonista qui è il racconto di guerra, tra la vita nelle trincee e gli assalti, le cosiddette “spallate” tipiche della Prima Guerra Mondiale. Il drammatico, che comunque è solo un’aggiunta extra, passa forse un po’ in secondo piano, proprio per il modo “astratto” in cui presenti la storia d’amore e la sua fine, ma se ne percepisce ugualmente la forza emotiva. Per entrambi i parametri bonus, meriti ovviamente il punteggio pieno.
    TOTALE: 41/40+4




    Buon compleanno!!!

    Devo ammettere di essere stupita dai risultati di questa classifica: ormai avevo perso le speranze e mi ero convinta di non poter raggiungere un buon risultato XD
    Per quanto riguarda il tuo giudizio nello specifico, mi piacerebbe risponderti più approfonditamente su EFP (considerando anche che devo rispondere a tutte le altre recensioni per questa drabble XD), quindi mettilo pure come recensione alla storia u.u

    Dopo aver letto tutte le tue valutazioni, però, una cosa la voglio dire: mi ha colpita moltissimo la tua capacità di analizzare ogni minimo dettaglio senza risultare mai banale e, anzi, facendo sempre molta attenzione a interpretazioni nascoste anche nelle singole parole. Davvero non mi capitava da tempo di leggere valutazioni così approfondite e dagli spunti veramente interessanti (penso tu mi abbia fatto notare cose della mia drabble sulle quali manco io avevo riflettuto fino in fondo XD).
    Insomma, mi dispiace che tu non possa dedicarti ad altri contest nel breve periodo (e, purtroppo, capisco lo struggle della real life, soprattutto se si parla di impegni scolastici/universitari), ma intanto ti faccio i complimenti per l'enorme professionalità e la capacità di approfondimento che hai dimostrato!

    Per quanto riguarda il mio piccolo premio (di consolazione? XD scherzo, ovviamente!), ti lascio libera scelta tra le mie storie, dandoti giusto qualche indicazione: primo, evita qualunque cosa scritta prima del 2016 (lo dico per la tua sanità mentale! XD); secondo, mi rendo conto di essere monotematica e aver scritto storie solo in tre fandom (Naruto, AoT, Star Wars). L'unica storia originale è "Un buon arciere non manca mai il bersaglio", ed è più o meno leggibile (forse l'unica eccezione alla prima regola che ti ho dato XD), ma non è niente di che (fun fact: anche quella partecipava a un Contest e anche per quella sono arrivata quinta! XD).
    Sicuramente ci sono fanfiction che possono anche essere lette come Originali (le AU, chiaramente), se non conosci i fandom, quindi spero ci sia spazio di manovra XD
    Comunque, fammi sapere u.u

    Intanto rinnovo i miei complimenti a tutti i partecipanti (la qualità di ogni scritto sta proprio nella scarsa differenza di punteggio, alla fine dei conti).
    È stata una bellissima esperienza!
  • OFFLINE
    Setsy
    Post: 5.641
    Giudice*****
    Utente Master
    00 26/04/2022 18:23
    carissimo Mys, intanto buon compleanno!😍
    scusa se non c'ero già ieri sera, ma ero cotta ^__^ e ormai sono sui siti di scrittura meno di te.. spero nell'estate!
    grazie del tuo bel lavoro di valutazione, come sempre attento e meticoloso.
    Miseriaccia, perdo punti su delle sciocchezze, come al mio solito - io e i miei adorati trattini - XD e il titolo!!😂😂😂
    scherzi a parte mi rirtrovo nella tua valutazione, che vorrei tantissimo come recensione, per favore
    Complimenti alla vincitrice, e sono contenta del secondo posto della storia di Nala-chan, che ho amato molto
    spero davvero di ritrovarti a settembre, è la cosa che mi preme di più, ma tantissimo
    un bacio grande,
    Setsy


    firma-maggio
    x573vm


  • ONLINE
    Felinala
    Post: 299
    Utente Junior
    00 26/04/2022 20:51
    Ciao Mystery, è tanti cari auguri di buon compleanno! 🤗🤗❤️
    Beh, direi che a prescindere da tutto i complimenti maggiori vanno a te hai fatto un lavoro a curatissimo e molto elaborato nel valutare le nostre piccole perle e anche nel dirigere questo contest interattivo, un grazie sentito e un bravo te li meriti tutti 😄
    Grazie per le splendide parole spese per la mia valutazione, penso anche di aver capito cosa non torna nel "pezzo centrale" forse, ma ammetto che non l'avrei scritta diversamente da come è venuta credo, sia per Tevere la coerenza di stile sia perché probabilmente/forse c'era "troppo contenuto da riassumere", chissà.... 😏😉
    Ci terrei molto ad avere la valutazione come rece sul sito!
    Per i premi davvero non saprei che cosa suggerire, ma ho diverse originali anche corte tra cui scegliere immagino che ti lascerò pescare da lì quindi 😅😅
    Per il resto (il tuo annuncio)..... Inutile dire che mi dispiace anche se capisco bene la real life debba avere la precedenza ovviamente. Ti auguro il meglio e che si realizzino tutti i tuoi obiettivi, e naturalmente spero che questo sia un arrivederci e non un addio (a questo ruolo che ricoprì molto bene, a questo posto....) perché sarebbe un vero peccato altrimenti ❤️
    Grazie ancora di tutto e spero a presto!
    Nala
    Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 21:25
    Re: Re: V
    ame tsuki EFP, 26/04/2022 17:27:




    Buon compleanno!!!

    Devo ammettere di essere stupita dai risultati di questa classifica: ormai avevo perso le speranze e mi ero convinta di non poter raggiungere un buon risultato XD
    Per quanto riguarda il tuo giudizio nello specifico, mi piacerebbe risponderti più approfonditamente su EFP (considerando anche che devo rispondere a tutte le altre recensioni per questa drabble XD), quindi mettilo pure come recensione alla storia u.u

    Dopo aver letto tutte le tue valutazioni, però, una cosa la voglio dire: mi ha colpita moltissimo la tua capacità di analizzare ogni minimo dettaglio senza risultare mai banale e, anzi, facendo sempre molta attenzione a interpretazioni nascoste anche nelle singole parole. Davvero non mi capitava da tempo di leggere valutazioni così approfondite e dagli spunti veramente interessanti (penso tu mi abbia fatto notare cose della mia drabble sulle quali manco io avevo riflettuto fino in fondo XD).
    Insomma, mi dispiace che tu non possa dedicarti ad altri contest nel breve periodo (e, purtroppo, capisco lo struggle della real life, soprattutto se si parla di impegni scolastici/universitari), ma intanto ti faccio i complimenti per l'enorme professionalità e la capacità di approfondimento che hai dimostrato!

    Per quanto riguarda il mio piccolo premio (di consolazione? XD scherzo, ovviamente!), ti lascio libera scelta tra le mie storie, dandoti giusto qualche indicazione: primo, evita qualunque cosa scritta prima del 2016 (lo dico per la tua sanità mentale! XD); secondo, mi rendo conto di essere monotematica e aver scritto storie solo in tre fandom (Naruto, AoT, Star Wars). L'unica storia originale è "Un buon arciere non manca mai il bersaglio", ed è più o meno leggibile (forse l'unica eccezione alla prima regola che ti ho dato XD), ma non è niente di che (fun fact: anche quella partecipava a un Contest e anche per quella sono arrivata quinta! XD).
    Sicuramente ci sono fanfiction che possono anche essere lette come Originali (le AU, chiaramente), se non conosci i fandom, quindi spero ci sia spazio di manovra XD
    Comunque, fammi sapere u.u

    Intanto rinnovo i miei complimenti a tutti i partecipanti (la qualità di ogni scritto sta proprio nella scarsa differenza di punteggio, alla fine dei conti).
    È stata una bellissima esperienza!




    Grazie mille, per gli auguri e per le bellissime parole! Cerco sempre di fare del mio meglio, mi fa piacere che i miei sforzi siano apprezzati :)
    Passo subito a lasciarti la recensione. Per il premio ho buone notizie, in quanto conosco AOT, anche se sono rimasto molto indietro con l'anime, sono arrivato a

    Testo nascosto - clicca qui


    Se hai storie ambientate precedentemente a questo evento passerò da lì, altrimenti mi dedicherò all'originale.
    A presto!
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 21:31
    Re:
    Setsy, 26/04/2022 18:23:

    carissimo Mys, intanto buon compleanno!😍
    scusa se non c'ero già ieri sera, ma ero cotta ^__^ e ormai sono sui siti di scrittura meno di te.. spero nell'estate!
    grazie del tuo bel lavoro di valutazione, come sempre attento e meticoloso.
    Miseriaccia, perdo punti su delle sciocchezze, come al mio solito - io e i miei adorati trattini - XD e il titolo!!😂😂😂
    scherzi a parte mi rirtrovo nella tua valutazione, che vorrei tantissimo come recensione, per favore
    Complimenti alla vincitrice, e sono contenta del secondo posto della storia di Nala-chan, che ho amato molto
    spero davvero di ritrovarti a settembre, è la cosa che mi preme di più, ma tantissimo
    un bacio grande,
    Setsy






    Ciao Setsy e grazie! 💗
    Passo subito a lasciarti la recensione :)
    Spero anch'io di ritornare ai contest il prima possibile. A presto!
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 21:43
    Re:
    Felinala, 26/04/2022 20:51:

    Ciao Mystery, è tanti cari auguri di buon compleanno! 🤗🤗❤️
    Beh, direi che a prescindere da tutto i complimenti maggiori vanno a te hai fatto un lavoro a curatissimo e molto elaborato nel valutare le nostre piccole perle e anche nel dirigere questo contest interattivo, un grazie sentito e un bravo te li meriti tutti 😄
    Grazie per le splendide parole spese per la mia valutazione, penso anche di aver capito cosa non torna nel "pezzo centrale" forse, ma ammetto che non l'avrei scritta diversamente da come è venuta credo, sia per Tevere la coerenza di stile sia perché probabilmente/forse c'era "troppo contenuto da riassumere", chissà.... 😏😉
    Ci terrei molto ad avere la valutazione come rece sul sito!
    Per i premi davvero non saprei che cosa suggerire, ma ho diverse originali anche corte tra cui scegliere immagino che ti lascerò pescare da lì quindi 😅😅
    Per il resto (il tuo annuncio)..... Inutile dire che mi dispiace anche se capisco bene la real life debba avere la precedenza ovviamente. Ti auguro il meglio e che si realizzino tutti i tuoi obiettivi, e naturalmente spero che questo sia un arrivederci e non un addio (a questo ruolo che ricoprì molto bene, a questo posto....) perché sarebbe un vero peccato altrimenti ❤️
    Grazie ancora di tutto e spero a presto!
    Nala



    Grazie mille anche a te Nala, per gli auguri e le bellissime parole che mi hai dedicato.
    Hai ragione, è giusto così. Le storie vanno scritte come vengono. Il resto è soggettivo :)
    Per i premi guarderò il prima possibile.
    Sicuramente questo sarà solo un arrivederci. Anche perché sul forum resterò di sicuro, anche se non come organizzatore, almeno per un po'.
    A presto 💗
  • OFFLINE
    ame tsuki EFP
    Post: 431
    Giudice***
    Utente Senior
    00 26/04/2022 21:51
    Re: Re: Re: V
    mystery_koopa, 26/04/2022 21:25:




    Grazie mille, per gli auguri e per le bellissime parole! Cerco sempre di fare del mio meglio, mi fa piacere che i miei sforzi siano apprezzati :)
    Passo subito a lasciarti la recensione. Per il premio ho buone notizie, in quanto conosco AOT, anche se sono rimasto molto indietro con l'anime, sono arrivato a

    Testo nascosto - clicca qui


    Se hai storie ambientate precedentemente a questo evento passerò da lì, altrimenti mi dedicherò all'originale.
    A presto!




    Ok, allora tra le 4 che ho pubblicato di AoT ti posso dire di evitare assolutamente "Sangue, lacrime e sabbia" perché è spoiler di qualsiasi cosa (proprio della fine del manga!). Le altre sono tutte ambientate prima dell'evento al quale ti riferisci e non ci sono riferimenti al "dopo", quindi vai tranquillo u.u
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 26/04/2022 22:12
    Re: Re: Re: Re: V
    ame tsuki EFP, 26/04/2022 21:51:




    Ok, allora tra le 4 che ho pubblicato di AoT ti posso dire di evitare assolutamente "Sangue, lacrime e sabbia" perché è spoiler di qualsiasi cosa (proprio della fine del manga!). Le altre sono tutte ambientate prima dell'evento al quale ti riferisci e non ci sono riferimenti al "dopo", quindi vai tranquillo u.u




    Ottimo, grazie mille! 💚
  • OFFLINE
    blessure
    Post: 64
    Utente Junior
    00 27/04/2022 11:10
    Ciao Mys e tanti auguri di buon compleanno in ritardo!

    Con queste valutazioni hai fatto davvero un lavoro splendido, complimentoni! Sono così dettagliate e precise, è incredibile che tu sia riuscito a conciliare impegni e la dedizione alle nostre storie, si nota davvero quanto ci tenessi. Ti ringrazio per l'accurata analisi dei testi, è sempre bello scoprire ciò che i lettori riescono a scorgere e a interpretare nei lavori altrui, soprattutto quando l'attenzione per i contenuti è così puntuale e ben articolata. Io - ahimè - non ho le capacità di recensore né tantomeno di giudice, ti (vi) invidio un sacco questa capacità! La mia presenza su EFP è piuttosto fumosa, ma spero che gli impegni là fuori ti diano una tregua un giorno, così da rivederti in futuro come giudice: c'è sempre bisogno di contest stimolanti come questo! Nel frattempo però ti auguro altrettanta ispirazione nel tuo ruolo di autore e tante good vibes in generale ^^
    Se possibile mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia. Per quanto riguarda i premi, ti lascio assoluta libertà di scelta: la mia produzione è diluita nel corso dei diversi anni trascorsi su EFP e non sono sicuro di poter assicurare storie di qualità XD Forse quelle che hanno partecipato a contest nel passato sono le più safe da quel punto di vista 🤨 ma ovviamente scegli quello che più t'ispira e non sentirti costretto a farlo qualora nulla destasse il tuo interesse, per quanto mi riguarda il più grande premio è /riuscire a scrivere/ grazie all'ispirazione fornita dal contest.

    Rinnovo ancora una volta i complimenti a tutti i partecipanti per gli splendidi lavori e ci si legge in giro!
    [Modificato da blessure 27/04/2022 11:11]
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 27/04/2022 21:49
    Re:
    blessure (NoRealEmotions), 27/04/2022 11:10:

    Ciao Mys e tanti auguri di buon compleanno in ritardo!

    Con queste valutazioni hai fatto davvero un lavoro splendido, complimentoni! Sono così dettagliate e precise, è incredibile che tu sia riuscito a conciliare impegni e la dedizione alle nostre storie, si nota davvero quanto ci tenessi. Ti ringrazio per l'accurata analisi dei testi, è sempre bello scoprire ciò che i lettori riescono a scorgere e a interpretare nei lavori altrui, soprattutto quando l'attenzione per i contenuti è così puntuale e ben articolata. Io - ahimè - non ho le capacità di recensore né tantomeno di giudice, ti (vi) invidio un sacco questa capacità! La mia presenza su EFP è piuttosto fumosa, ma spero che gli impegni là fuori ti diano una tregua un giorno, così da rivederti in futuro come giudice: c'è sempre bisogno di contest stimolanti come questo! Nel frattempo però ti auguro altrettanta ispirazione nel tuo ruolo di autore e tante good vibes in generale ^^
    Se possibile mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione alla storia. Per quanto riguarda i premi, ti lascio assoluta libertà di scelta: la mia produzione è diluita nel corso dei diversi anni trascorsi su EFP e non sono sicuro di poter assicurare storie di qualità XD Forse quelle che hanno partecipato a contest nel passato sono le più safe da quel punto di vista 🤨 ma ovviamente scegli quello che più t'ispira e non sentirti costretto a farlo qualora nulla destasse il tuo interesse, per quanto mi riguarda il più grande premio è /riuscire a scrivere/ grazie all'ispirazione fornita dal contest.

    Rinnovo ancora una volta i complimenti a tutti i partecipanti per gli splendidi lavori e ci si legge in giro!



    Grazie mille per le bellissime parole e per gli auguri, good vibes anche per te!
    La mia capacità di analisi... non è niente di che, c'è chi lo fa molto meglio. Diciamo che ho solo accumulato esperienza (ti consiglio le valutazioni dei miei primissimi contest se vuoi farti delle belle risate)
    Passo subito a lasciarti la recensione, e per i premi sono sicurissimo che troverò qualcosa di mio gradimento.
    Alla prossima!😄
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 30/06/2022 17:38
    Recensioni premio
    Blessure: 0/4* + banner 1/1
    Felinala: 3/3+ banner 1/1
    BessieB 3/3**
    AmeTsuki 1/1

    Recensione come valutazione: 10/10
    Banner inviati via FFZ mail il 21/07/2022

    *non consegnabili poiché Blessure/NoRealEmotions ha cancellato ogni storia dal suo profilo
    **due delle quali provenienti dal contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno"
    [Modificato da mystery_koopa 13/06/2023 22:12]
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 30/08/2022 10:59
    Re: Recensioni premio
    mystery_koopa, 30/06/2022 17:38:

    Blessure: 0/4 + banner 1/1
    Felinala: 0/3+ banner 1/1
    BessieB 0/3*
    AmeTsuki 0/1

    Recensione come valutazione: 10/10
    Banner inviati via FFZ mail il 21/07/2022

    *due delle quali provenienti dal contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno"

    Ragazze, non preoccupatevi, ci sono.
    Mi scuso per l'enorme ritardo, non mi era mai successo di far scadere i 4 mesi per le recensioni...
    Mi sono stabilito ieri nell'appartamento a Milano. In questi giorni non ho ancora molto da fare qui e dovrei avere tempo per passare da tutte voi.
    Mi scuso ancora.
    Mys.
  • ONLINE
    Felinala
    Post: 299
    Utente Junior
    00 31/08/2022 15:05
    Mystery, relax, nessuna fretta, buon finale di trasloco piuttosto 😁
    Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
  • ONLINE
    mystery_koopa
    Post: 2.909
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 01/09/2022 22:05
    Felinala, 31/08/2022 15:05:

    Mystery, relax, nessuna fretta, buon finale di trasloco piuttosto 😁

    Grazie Nala 💚
7