SUPER 8 CLUB - Il Primo Forum italiano del super8

un consiglio

  • Posts
  • OFFLINE
    clapi89
    Post: 1
    Gender: Male
    Junior User
    00 11/22/2021 1:52 PM
    Ciao a tutti, chissà se qualcuno mi risponderà :)
    Ho 32 anni e ho trovato delle bobine di super 8 (non so neanche se è il nome adatto) a casa di mio padre. Mi piacerebbe fargliele vedere perchè so che dentro ci sono dei bei ricordi per lui. Mi chiedevo se è meglio comprare un proiettore e cercare qualcuno che fa il riversamento in digitale. MI sapreste aiutare? grazie mille
  • OFFLINE
    driveapples
    Post: 268
    Location: FIRENZE
    Gender: Male
    Junior User
    00 11/22/2021 2:36 PM
    Ciao, rispondo io... ci sono vari servizi di trascrizione in digitale, anche a prezzi non eccessivi e con risultati di qualità. Oggi la tecnologia di scansione a singolo fotogramma è andata molto avanti rispetto a 15-20 anni fa, quando questi lavori venivano ancora fatti in modo cinemeccanico (accoppiamento proiettore/telecamera).

    Dipende anche in quale città abiti, in modo magari da andare di persona e provare il servizio con poche bobine.
    Acquistare un proiettore è una soluzione più adatta a chi vuole iniziare una collezione di film (propri o pre-stampati), insomma ci vuole un po' di passione specifica, tempo e voglia di metterci le mani.

    Senz'altro ti consiglierei di trascrivere i film in digitale e, assolutamente, di tenere le pellicole originali senza buttarle via (come molti hanno fatto nelle varie epoche di passaggio da pellicola a video).