Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Nobel per la chimica 2021 allo sviluppo dell'organocatalisi asimmetrica

  • Messaggi
  • ONLINE
    M71
    Post: 4.033
    TdG
    00 07/10/2021 16:42
    L’Accademia reale svedese delle scienze ha premiato il tedesco Benjamin List e il britannico David MacMillan per aver sviluppato, indipendentemente, uno strumento preciso per costruire nuove molecole e che trova applicazione nei più svariati campi, dalla farmaceutica alle celle solari: l'organocatalisi asimmetrica.


    fonte: Le Scienze


    Articolo interessante apparso su Le Scienze.

    Salta all'occhio la parte in cui si legge:

    "...quando si assemblano molecole, si verificano spesso situazioni in cui si possono formare due molecole diverse, che sono l'una l'immagine speculare dell'altra, ma che agli scopi pratici possono non essere altrettanto utili; questo è particolarmente evidente nella produzione di molecole di interesse farmaceutico, delle quali spesso solo una delle due forme è biologicamente attiva..."

    e ancora:

    "L’organocatalisi asimmetrica permette di selezionare con estrema precisione la forma voluta: è una "specialità" delle migliaia di enzimi che negli organismi permettono le reazioni necessarie alla vita. Per questo fin dagli anni novanta diversi gruppi di ricerca hanno tentato di sviluppare nuove varianti di enzimi per guidare le reazioni chimiche."

    "Grazie alle sue ampie conoscenze chimiche, MacMillan capì che affinché una molecola organica catalizzasse la reazione che gli interessava, doveva essere in grado di formare uno ione imminio (o immonio), che contiene un atomo di azoto, che ha un'affinità intrinseca per gli elettroni. Selezionando diverse molecole organiche con le proprietà giuste, e testandone la capacità di guidare una reazione che i chimici usano per costruire anelli di atomi di carbonio, MacMillan scoprì che alcune molecole organiche agivano da catalizzatori con grande efficienza, e fra queste alcune erano anche eccellenti nella catalisi asimmetrica."


    Se è vero che quando si assemblano molecole, statisticamente se ne possono formare due, una delle quali è inattiva o inefficace (50% dei prodotti da eliminare)... e se è vero che per ottenere le molecole "giuste" occorre scegliere componenti di partenza con le proprietà giuste, fare test e ottimizzare i processi perché lavorino come atteso... che parte ha il cieco caso in tutto questo se non creare disordine?

    Il lavoro di List e MacMillan è solo l'ultima dimostrazione che non può esistere un progetto complesso senza un progettista che domini sul caos.

  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.152
    Moderatore
    00 07/10/2021 19:26
    vero...le conclusioni non possono che essere queste...
    siamo così piccoli, noi esseri umani, che non riusciamo a capire facilmente quanto sia complessa la vita.. nemmeno quando ce la spiegano...
    forse per questo che preferiamo parlare della casualità...

    eppure si parla sempre del caso che parte dal caos..