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Sarà il FAP?!

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    Enry099
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    00 24/09/2021 10:00
    Un pò di confusione
    Salve a tutti, ho da poco acquistato una MERIVA 1.3 CDTI del 2006, come per altri che ho letto qui lo presa di gran fretta senza leggere prima cosa ne dicevano sui forum.
    Risultato? Mentre tornavo a casa il motore, arrivato a 3000 giri ha iniziato a perdere potenza, a fare un odore pauroso e ogni tanto a fare fumate blu dallo scarico.
    Insomma sembrerebbe proprio il FAP.
    Il concessionario mi ha detto che io, facendo circa 60 km al giorno in tangenziale e strade extraurbane dovrei risolvere il problema in pochi giorni. Cioè mi dice che basta girare un po' di tempo e si sistema tutto.
    Sono al 4 giorno e la vettura si comporta sempre uguale, da calda funziona un po' meglio ma a freddo è spaventosa. Da 500 a 2000 giri pare una bicicletta, superati i 2000 giri il motore inizia a essere brioso, arrivati a 3000 si riferma.
    Nessun aumento di olio nel motore per adesso, ma all’avvio fa un rumoraccio per alcuni secondi e poi smette, come se l’olio facesse fatica a raggiungere la sommità.
    La domanda è…. Sarà il FAP, sarà la Turbina (Dicono che il comportamento è il medesimo)?!
    Se è il FAP devo rivolgermi ad un meccanico o seguo il consiglio del concessionario e continuo a girare finche non si... stappa?!
    Ad oggi non sono ancora riuscito a superare i 130 km/h
    Un'altra cosa, la temperatura dell’acqua scende in movimento e sale a auto in coda o ferma, immagino questo sia il termostato del radiatore, o tutte le Meriva fanno così??
    Grazie a tutti e mi scuso per essermi dilungato…. Non immaginavo di prendermi una patata bollente simile ☹
    [Modificato da Enry099 24/09/2021 10:07]
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    Volpe42
    Post: 645
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    00 06/10/2021 09:40
    Ciao, non voglio spaventare nessuno ma sembra che ci siano più problemi singoli sommati tra loro...
    Allora: il fumo azzurrognolo e sintomo di un'auto che brucia olio nel motore, di solito il trafilamento o è sulle fasce di qualche pistone o sulle valvole (quanti chilometri ha percorso l'auto?), certamente ciò non fa bene al filtro antiparticolato, ai catalizzatori e alle varie sonde presenti nella linea di scarico perchè il fumo prodotto dall'olio bruciato è "unto" e va ad imbrattare il tutto;
    Per quanto riguarda la temperatura che scende in movimento e sale nel traffico potresti aver ragione, controllerei il termostato, nessuna auto in ordine fa così;
    Per il rumore all'avviamento, potrebbe essere la catena di distribuzione che, dotata di tensionatori che entrano in funzione con la pressione dell'olio, nei primi giri del motore non sono ancora intervenuti e la catena sbatacchia facendosi udire (se senti un rumore di ferraglia all'accensione che si interrompe dopo qualche secondo, potrebbe essere quello il problema);
    Per la scarsa potenza non saprei, mi sento solo di consigliarti di portare l'auto in officina, avendola presa da un concessionario dovresti avere un anno di garanzia, sfruttala e cerca di farti sistemare l'auto o alla peggio rendila acquistando un veicolo di pari valore, in queste condizioni il mezzo non è affidabile. [SM=x648625]

    **********************
    Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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    Enry099
    Post: 7
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    00 06/10/2021 15:16
    Re:
    Volpe42, 06/10/2021 09:40:

    Ciao, non voglio spaventare nessuno ma sembra che ci siano più problemi singoli sommati tra loro...
    Allora: il fumo azzurrognolo e sintomo di un'auto che brucia olio nel motore, di solito il trafilamento o è sulle fasce di qualche pistone o sulle valvole (quanti chilometri ha percorso l'auto?), certamente ciò non fa bene al filtro antiparticolato, ai catalizzatori e alle varie sonde presenti nella linea di scarico perchè il fumo prodotto dall'olio bruciato è "unto" e va ad imbrattare il tutto;
    Per quanto riguarda la temperatura che scende in movimento e sale nel traffico potresti aver ragione, controllerei il termostato, nessuna auto in ordine fa così;
    Per il rumore all'avviamento, potrebbe essere la catena di distribuzione che, dotata di tensionatori che entrano in funzione con la pressione dell'olio, nei primi giri del motore non sono ancora intervenuti e la catena sbatacchia facendosi udire (se senti un rumore di ferraglia all'accensione che si interrompe dopo qualche secondo, potrebbe essere quello il problema);
    Per la scarsa potenza non saprei, mi sento solo di consigliarti di portare l'auto in officina, avendola presa da un concessionario dovresti avere un anno di garanzia, sfruttala e cerca di farti sistemare l'auto o alla peggio rendila acquistando un veicolo di pari valore, in queste condizioni il mezzo non è affidabile. [SM=x648625]



    Allora, ti aggiorno su tutto.
    Da due giorni ad oggi la vettura si è completamente ripresa e a questo punto la scarsa potenza e il blocco a 3000 giri credo proprio sia stato il FAP. Ho fatto il pieno e aggiunto l'additivo per la pulizia.
    Sembra funzioni.
    Lo portata dal meccanico e abbiamo trovato olio nel radiatore. Non emulsioni ma un sottile strato di olio denso sotto il tappo. A suo dire potrebbe essere un rimasuglio di antichi lavori di sostituzione dello scambiatore.
    Ad oggi il livello olio è invariato e non ci sono emulsioni(Schiume varie) di alcun tipo.
    Il livello dell’acqua del radiatore è costante ed ha smesso di fare capricci, credo che in questo caso, l’olio residuo abbia in qualche modo alterato i dati di lettura della temperature… credo…
    Rimane la fumata modesta ogni volta che avvio la vettura da freddo e quel famoso rumore di ferraglia che sparisce dopo pochi secondi.
    La vettura inoltre sotto i 2000 giri se messa sotto sforzo, inizia a fare un rumoraccio di valvole che non sai…
    Anche qui il mio meccanico dice che potrebbe essere semplicemente stato messo l’olio sbagliato. Per esempio un 10 w40 anziché un 5 w40, quest’ultimo da freddo e davvero spesso e dice che fa fatica a mandare in pressione il tirante della catena.
    Sta sera cambio olio e filtri.
    Domani se persiste il tutto si ritorna dal concessionario a rompere le scatole.
    Parti però dal presupposto che ho pagato 1700 euro per un 1.3 diesel con 180.000 km, e quindi certe cose non sono coperte da alcuna garanzia.

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    Volpe42
    Post: 645
    Città: ALESSANDRIA
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    00 11/10/2021 10:00
    Beh, meglio così allora...
    Ti consiglierei, se già non l'hai fatto, un lavaggio interno del motore con un apposito prodotto da inserire nell'olio vecchio (il tuo meccanico saprà certamente indicarti quale) in modo tale da rimuovere i depositi che inevitabilmente si formano. Percorri una cinquantina di chilometri e poi sostituisci lubrificante e filtro. Sulla mia l'ho fatto recentemente e devo dire che è migliorata decisamente.

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    Enry099
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    00 03/11/2021 08:44
    Ci risiamo..
    Eccomi di nuovo.

    Ultimi aggiornamenti:

    Mi hanno sostituito il motore, purtroppo il precedente aveva seri problemi di valvole e non solo.

    Mi danno la macchina... io felicissimo constato che il motore silenziosissimo e le prestazioni sono davvero notevoli.
    Contento come una pasqua mi metto in autostrada, dopo circa 10 minuti ecco che si ripresenta la fumata tipo "indiani" dal posteriore.. talmente densa da non vedere chi mi sta dietro.
    Dopo un attimo di sosta ecco che sparisce il fumo. Il meccanico dice che era perchè avevano pulito il motore con il gasolio 😀😀😀, peccato che lo rifà sistematicamente tutte le volte che entro in autostrada.

    Sembrerebbe proprio un ciclo di pulizia del FAP. C’è solo un particolare, teoricamente alla vettura è stato liberato il FAP (Svuotato) e la valvola EGR è stata bloccata.
    Quindi mi chiedo, se sono intervenuti sulla centralina per ovviare ai segnali di disfunzione, come mai la vettura continua a fare il suo ciclo di pulizia del FAP?!
    Il ciclo di pulizia del FAP non si innesca se vi è differenza di pressione tra il sensore a monte e quello a valle del dispositivo?? Ma se il dispositivo è vuoto come può leggere differenza di pressione??
    AIUTOOO!!! 😊
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