00 18/09/2021 12:05

Tabacco 50 monete
Foglie di tabacco trattato, pressato ed essiccato. Se ne possono ricavare manualmente un quantitativo di 20 rotolini del diametro di 1/2 cm e la lunghezza di 8, pronti da fumare. Il tabacco contiene nicotina e possiede varie proprietà tra cui quella di generare uno stato di lieve dipendenza. Streghe e sciamani ne fanno largo uso.


Tanaceto 50 monete
è una pianta erbacea, perenne, dai fiori gialli. Si mostra come una pianta glabra o scarsamente pelosa. Il profumo dei fiori (non molto gradevole) è simile alla canfora con tracce di rosmarino. Ha proprietà vermifughe sebbene un sovradosaggio può essere fatale. Le foglie essiccate sono usate per curare emicranie, nevralgie e reumatismi. E' tonico, atringente, febbrifugo e aiuta a guarire le ferite. Si usano le foglie colte prima delle fioritura o i capolini prelevati a fine estate. Le foglie e i fiori, se consumati in grande quantità, sono velenosi e la sostanza tossica ha vari effetti: afrodisiaco, aumento dell'attività cerebrale, allucinazioni, spasmi, convulsioni e morte.


Tarantola 50 monete
Anche detto Ragno Lupo. La credenza vuole che il morso provochi una malattia detta tarantismo caratterizzata da malessere generale e una sintomatologia psichica all'epilessia. Si ritiene che basti ballare per neutralizzare gli effetti del veleno. I movimenti convulsi provocano il rilascio di endorfine la cui azione, unita all'assunzione d’acqua per indurre il vomito, risulta lenitiva e talvolta conduce alla guarigione. Solo le streghe sanno come usare questo veleno che di per sé non è mortale.


Tasso 50 monete
Il Tasso è un sempreverde che può raggiungere dai 10 ai 20 mt di altezza, spesso usato come siepe ornamentale. La pianta è altamente tossica ed è solita venir utilizzata nel trattamento dei disturbi al torace. Tutte le parti della pianta, tranne il frutto, hanno proprietà antispasmodiche, cardiotoniche, diaforetiche, emmenagoghe, espettoranti, narcotiche e purganti. Le foglie vengono usate per uso interno per trattare asma, bronchite, singhiozzo, indigestione, reumatismi. Per uso esterno le foglie vengono usate in bagni di vapore per trattare reumatismi. La pianta non va usata durante la gravidanza e l'allattamento. Dosi molto alte possono causare coliche, secchezza delle fauci, ipotensione, pallore, eruzioni cutanee, vertigini e vomito.


Te Nero 50 monete
Un pugno di scure foglie essiccate di tè nero, ovvero di foglie di Camellia Sinensis, fermentate secondo un'antica ricetta. Decotti e infusi riescono a far esaltare le sostanze aromatiche dalle proprietà toniche e dissetanti. Le foglie di té nero hanno capacità eupeptiche, diuretiche, astringenti e neurostimolanti.


Testicoli di Gallo 50 monete
Sacchetto in pelle e con lacci in cuoio dalle dimensioni di 25 x 15 cm. Al suo interno sono stati custoditi testicoli di gallo. Leggenda vuole che mangiare testicoli di gallo abbia effetti afrodisiaci e che faccia partorire alle donne figli maschi. Se messo accanto ad una partoriente è comune credenza che faciliti la nascita del bambino. Da tempi immemori le streghe sanno come utilizzare questo ingrediente in innumerevoli ricette.


Testicoli di Toro 50 monete
Sacchetto in pelle e con lacci in cuoio dalle dimensioni di 25 x 15 cm. Al suo interno sono stati custoditi testicoli di toro. Leggenda vuole che mangiarli abbia effetti afrodisiaci e che, in qualche modo, aumenti la resistenza e la forza fisica. Alcune streghe esperte sanno che i testicoli di toro sono in grado di produrre effetti sorprendenti grazie ad una particolare sostanza, detta Taurina, che si trova nel toro e, di conseguenza, in ogni suo organo in maniera più o meno marcata.


Tiglio 50 monete
Albero di notevoli dimensioni e molto longevo. I fiori, ermafroditi, odorosi, presentano una corolla con cinque petali di colore giallognolo e stami numerosi e saldati alla base a formare numerosi ciuffetti. Viene impiegato per calmare i nervi e conciliare il sonno. I fiori curano l'anemia, l'idropisia, l'epilessia, le infreddature degli organi della respirazione, la tosse cronica e convulsa, favoriscono la sudorazione, facilitano la digestione e purificano il sangue e i reni.


Timo 50 monete
Meglio nota come Erba dei morti poiché cresce spontanea nei pressi delle tombe. Trova largo impiego come disinfettante e stimolante ai processi cardiocircolatori. Presenta un fusto legnoso, ramificato, che può raggiungere 40cm di altezza. Ne vengono usate tutte le parti escluse le radici per miscele aromatiche e idratanti. Si presenta come notevole antisettico ed il suo uso è consigliato nelle affezioni dell'apparato respiratorio.


Tribulus Terrestris 50 monete
Il tribulus terrestris è una pianta (angiosperme) appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae. Da secoli il tribulus terrestris viene impiegato.Secondo le credenze locali questa pianta ha azione regolatrice e depurativa (agisce nelle disfunzioni di origine renale, epatica e gastrointestinale). Tribulus terrestris testosteroneLa proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni


Trigonella 50 monete
Erba nota per le sue proprietà benefiche. Anticamente era conosciuta ai più col nomignolo di "fieno greco". La particolarità di questa pianta è rappresentata dalla sua funzione antidiabetica. Le si attribuiscono, inoltre, proprietà antianemiche e stimolanti del metabolismo e dell'ambito neuromuscolare. E' ricca di vitamine e collabora alla rivitalizzazione dell'organismo. Trova essenzialmente impiego nella realizzazione di antidoti e pozioni benefiche.


Trucioli di Legno 50 monete
Trucioli e segatura, risultati della lavorazione di vari tipi di alberi. Sono stati ottenuti dagli scarti della falegnameria e si presentano come materiali ad alta combustione nonchè come ingredienti utili per alcune pozioni alchemiche. La legna è costituita essenzialmente da cellulosa, polisaccaridi, legnina, sostanze minerali, acqua e, in minima parte, da tannino, gomma e resina.


Tuberosa 50 monete
Fiore bianco dai larghi petali molto comune nelle terre del Sud. L'Olio ottenuto dai fiori della Tuberosa, oltre ad essere gradevolmente profumato, è caratterizzato da blande proprietà narcotiche. L'aroma della Tuberosa è voluttuosamente sensuale, caldo, seduttore e ipnotico: un profumo per chi è pronto ad usare tutti i mezzi per sedurre senza alcuna inibizione. Aroma narcotizzante che abbatte le costruzioni mentali e i tabù che impediscono di abbandonarsi alla passione fisica. Adatto nella cura dei conflitti emotivi, dell'iperemotività, irritabilità, stress e per coloro che hanno subito traumi psicologici durante episodi di guerra.


Tuia 50 monete
Genere comprendente specie arboree ed arbustive sempreverdi. A molti la Tuia è nota col nomignolo di “Albero della Vita”. Il tronco produce una resina balsamica dalle proprietà antinfiammatorie spesso bruciata come incenso in alcune cerimonie. Si attribuiscono alla pianta poteri benefici. Corteccia, foglie e frutti legnosi trovano impiego, per lo più, nella realizzazione di pozioni, antidoti ed incensi.
[Modificato da §°ersatz°§ 01/10/2022 12:00]