00 17/09/2021 10:58

Oleandro 50 monete
Arbusto sempreverde della famiglia delle Apocynaceae. Fa parte delle piante che contengono cardenolidi. Le foglie sono glabree e coriacee mentre i fiori sono grandi e vistosi, a simmetria raggiata, disposti in cime terminali. Tutta la pianta è tossica e se ingerita porta a tachicardia con aumento della frequenza respiratoria. Responsabile di questa estrema tossicità è una sostanza contenuta nei fiori nota come oleandrina.


Olio 50 monete
Ottenuto dalla drupa che nasce dalla trasformazione delle mignole dell'albero di olivo. Viene usato in alchimia per tenere a macero le erbe.


Olio di oliva 50 monete
Liquido denso ottenuto dalla spremitura delle olive dopo vari processi. Si presenta tuttavia denso ed opaco.


Olivo 50 monete
Appartenente alle oleaceae; possiede varie proprietà a seconda che ne si usino le foglie o l’olio ricavato. Le foglie sono febbrifughe (anche la corteccia), astringenti, antisettiche ed hanno anche azione ipoglicemizzante ed ipotensiva. Per uso esterno gli estratti sono contro gli inestetismi della pelle, favoriscono la cicatrizzazione e tonificano i vasi capillari. L'olio è un lassativo, un emolliente per pelli e se ne ricavano antidoti contro avvelenamenti da sostanze irritanti l’intestino.


Onice Nero 50 monete
Varietà di calcedonio, anche detta "pietra degli egoisti". Credenza vuole che produca allucinazioni, litigiosità e rafforzi l’autostima. Copre le tonalità rosso bruno e l'intera gamma di grigi fino al nero. Trova impiego per la realizzazione di oggetti affilati e monili. Le streghe esperte sanno farne uso nelle loro ricette. Le proprietà di questa pietra dal punto di vista alchemico sono sconosciute ai più ma si è riscontrato che riesca a rafforzare unghie, denti, ossa e capelli.


Oppio Grezzo 50 monete
Succo lattiginoso condensato all’aria ottenuto per incisione delle capsule non mature del Papaverum. Sostanza base di tutti gli stupefacenti. Contiene vari tipi di alcaloidi tra i quali il principale è la morfina. Modalità di consumo: assunzione per via orale tramite masticazione o inalazione dei fumi previa riscaldamento


Ossa 50 monete
Ossa ricavate da carcasse di animali. L'esterno è strutturato come un tubo, fatto da minerali di calcio e collagene organizzati a lamine. L'interno è più spugnoso e quindi meno denso. Gli interstizi sono occupati dal midollo: tessuto organico con grandi proprietà produttive. Le streghe sanno come impiegare questo ingrediente nelle loro ricette estrapolandone proprietà ai più ignote.
[Modificato da §°ersatz°§ 04/10/2022 23:32]