00 16/09/2021 22:00

Hashish 50 monete
L'Hashish è una sostanza stupefacente psicoattiva derivata dalla resina della pianta di Cannabis i cui effetti sono quasi identici. Si raccolgono le piante mature e successivamente, in una stanza chiusa, vengono scosse e sbattute raccogliendo la resina, il polline, i cristalli ed i tricomi in un telo. Questa polvere viene poi in parte pressata e lavorata a mano. Può essere fumato o semplicemente ingerito


Ibisco 50 monete
Funge da antisettico, astringente, colagogo, emolliente, digestivo, diuretico, purgativo, refrigerante, resolvente, calmante, stomachico e tonico. Tutte le parti della pianta sono utili dal punto di vista medicinale. Le foglie sono emollienti, diuretiche, refrigeranti e sedative, mentre i petali, i semi ed i calici maturi presentano le proprietà diuretiche e antiscorbutiche. I frutti sono antiscorbuto. Le radici amare sono usate come aperitive e tonico, ma hanno spiccate qualità emollienti, anche come rimedio alla tosse. I fiori dell'ibisco fanno lo shampo eccellente. L'estratto del fiore è stato usato in molti rimedi contro disordini del fegato, alta pressione sanguigna e come afrodisiaco, anche se quest'ultimo impiego è stato molto contestato.


Idraste 50 monete
Pianta della famiglia delle ranuncolacee, i cui fusti nascono da un rizoma nodoso e raggiungono 30-40 cm. Sull'estremità del fusto si forma una piccola infiorescenza. Il rizoma contiene vari alcaloidi (idrastina e berberina tra gli altri). Tutti questi elementi le conferiscono proprietà antisettiche, astringenti, emostatiche e antinfiammatorie.


Ipomea Violacea 50 monete
Pianta a foglie ovali, verdi e a fiori rotondi di solito blu o porpora. I semi dell'Ipomea violacea e, in misura minore, le altri parti della pianta con l'eccezione delle radici, contengono un potente principio attivo dalle proprietà allucinogene


Ippocastano 50 monete
I semi e la corteccia dell'Ippocastano contengono sostanze note per le loro proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasoprotettive. Gli estratti di Ippocastano sono ampiamente utilizzati per malattie rettali come emorroidi e ragadi e in tutti i disturbi circolatori dove si avverte insufficienza venosa. Le gemme hanno funzione drenante e migliorano ma microcircolazione avendo anche proprietà antiemorragiche e riparatrici di edemi e ematomi d'origine tramuatica o allergica.


Iris 50 monete
pianta perenne che cresce spontaneamente nei boschi aridi e sulle scarpate esposte a mezzogiorno. Famosa per i suoi bei fiori viola, ha foglie a forma di spada, ordinate in serie opposte e nascono all'apice del rizoma. Viene adoperato soltanto il rizoma allo stato fresco come emetico; allo stato secco invece, viene utilizzato per preparare un infuso dal potere espettorante. Inoltre, ridotto in polvere, è base per vari prodotti cosmetici.


Issopo 50 monete
L'issopo officinale (Hyssopus officinalis L.) è una pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae. È una pianta erbacea molto antica coltivata per le sue proprietà terapeutiche (espettoranti, digestive) e per gli usi svariati in cucina.
[Modificato da §°ersatz°§ 26/01/2024 14:46]