Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

> La Bibbia dice che i Nefilim erano dei giganti? <

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.170
    TdG
    00 16/09/2021 13:48

    La Bibbia dice che i Nefilim erano dei giganti? Anche se è possibile che lo fossero, la Bibbia NON lo dice.


    CHI ERANO I NEFILIM?
    *** nwtstg Nefilim *** [Traduzione del Nuovo Mondo - Glossario (2018)]
    Nefilim - [nefilìm] Figli ibridi nati dall’unione tra gli angeli materializzati e le figlie degli uomini prima del diluvio; erano noti per la loro violenza (Gen 6:4).
    *** it-2 p. 379 Nefilim *** [Enciclopedia biblica Perspicacia nello studio delle Scritture volume 2]
    NEFILIM - (nefilìm) [abbattitori; quelli che fanno cadere [altri]]. - Il plurale ebraico nefilìm ricorre tre volte nella Bibbia. (Ge 6:4; Nu 13:33 [due volte]). Deriva verosimilmente dalla forma causativa del verbo ebraico nafàl (cadere)… la Settanta greca fa pensare che i “nefilim” e i “potenti” siano la stessa cosa poiché viene usato lo stesso termine gìgantes (giganti) per tradurre sia l’una che l’altra espressione.


    TUTTI i versetti della Bibbia in cui si parla dei Nefilim (l’espressione ricorre solo 3 volte):
    (Genesi 6:4, 13) In quei giorni, e anche successivamente, sulla terra c’erano i nefilìm. Durante quel periodo i figli del vero Dio avevano rapporti sessuali con le figlie degli uomini, le quali partorirono loro dei figli. Questi furono i potenti dell’antichità, gli uomini famosi. …13 Dio allora disse a Noè: “Ho deciso di mettere fine a tutti gli esseri viventi, perché per colpa loro la terra è piena di violenza; quindi li distruggerò insieme alla terra.
    (Numeri 13:32, 33) E continuarono a fare agli israeliti un rapporto negativo sul paese che avevano esplorato, dicendo: “Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti, e tutti quelli che vi abbiamo visto sono uomini di statura straordinaria. 33 E vi abbiamo visto i nefilìm, i figli di Anàc, che sono discendenti dei nefilìm; in paragone ci sembrava di essere cavallette, e così dovevamo sembrare noi ai loro occhi”.
    L’autore di entrambi i libri è Mosè.

    ---

    LA BIBBIA DICE CHE I NEFILIM ERANO DEI GIGANTI?
    Il testo ebraico (quello originale) non ha “GIGANTI” ma “Abbattitori”, “Nefilim”.
    Il Diluvio dei giorni di Noè risale al 2370 a.C. mentre la prima associazione tra Nefilim e una notevole altezza umana è del 1512-1473 a.C. da parte di israeliti timorosi e ribelli che videro nella Terra Promessa persone di alta statura (Numeri 13:33).
    Non è Mosè, l’autore del Pentateuco (i primi 5 libri della Bibbia), che fa quest’associazione. Lui si limita a riportare un riferimento antiscritturale (“antiscritturale” perché le Scritture danno i Nefilim per distrutti col Diluvio) fatto da suoi contemporanei ribelli.
    Quindi il testo originale della Bibbia NON dice che prima del Diluvio esistessero dei giganti. La Bibbia menziona solo che oltre 850 anni dopo il Diluvio, chi vide degli spilungoni li associò ai Nefilim ormai estinti da secoli. Per di più Mosè rivela un contesto che mette questi che lo hanno detto in cattivissima luce.


    Allora da dove proviene l’idea che i Nefilim fossero dei giganti?
    1) --- Dalla traduzione in greco delle Scritture Ebraiche nota come “Settanta” (chiamata anche col titolo in latino “Septuaginta” e abbreviata con “LXX”). La Settanta traduce Nefilim con “giganti”.
    2) --- Dalla mitologia di popoli antichi le cui leggende narrano di semidei o di giganti (vedi sotto l’Appendice).
    3) --- Una mia ipotesi è che, SE i Nefilim erano dei giganti, prima del Diluvio molti uomini sono andati ad abitare in caverne proprio per sfuggire alla loro violenza. Le entrate anguste avrebbero impedito il loro ingresso. Inoltre, per sopravvivenza, gli uomini delle caverne potrebbero esser passati dall’agricoltura alla caccia (e quindi a una dieta carnivora) proprio perché i tempi della coltivazione dei campi li esponevano al vandalismo dei Nefilim e alla facile identificazione dei luoghi di rifugio.

    La Settanta greca NON è il testo originale delle Scritture Ebraiche ma una sua traduzione. E NON è un testo coevo a Mosè.
    È una schiacciante quanto semplice constatazione che il testo in lingua originale (ebraico) della Bibbia NON dice che i Nefilim erano giganti.
    Quindi i Nefilim erano dei giganti? Anche se è possibile che lo fossero, la Bibbia NON lo dice. Oggi non possiamo dirlo con certezza. Forse lo erano o forse erano solo degli energumeni alti, forti e violenti.
    Le molte rappresentazioni artistiche di giganti si basano sulla Settanta greca di epoca molto successiva (la traduzione iniziò in Egitto nel III secolo a.C. anche se il suo testo presente nelle nostre biblioteche si basa principalmente su copie del IV secolo d.C.). In quella traduzione posteriore c’è GIGANTI. Però non è detto che sia stato così. La Bibbia non lo dice.


    (C) 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com




    ---APPENDICE---

    *** w07 1/6 p. 6 *** [rivista La Torre di Guardia anno 2007]
    Leggende che hanno un fondo di verità
    Nella mitologia di tanti popoli figurano semidei, giganti e un diluvio di proporzioni epiche. Per esempio l’Epopea di Gilgamesh, un poema accadico, parla di un diluvio, di un’imbarcazione e di superstiti. Gilgamesh stesso viene descritto come un semidio lussurioso e violento. La mitologia azteca fa menzione di un mondo antico abitato da giganti e di un grande diluvio. Una leggenda nordica parla di una stirpe di giganti e di un saggio di nome Bergelmir che costruì una grande barca e si salvò insieme alla moglie. La testimonianza congiunta di tutte queste leggende concorda con ciò che dice la Bibbia: tutti gli esseri umani discendono dai superstiti di un diluvio che ha distrutto un mondo malvagio nell’antichità.

    *** w01 15/11 p. 30 *** [rivista La Torre di Guardia anno 2001]
    I nefilim nella mitologia?
    Le storie sulle relazioni fra dèi ed esseri umani — e sugli eroi o “semidei” nati da queste unioni — erano comuni nella teologia greca, egizia, ugaritica, urrita e mesopotamica. Gli dèi della mitologia greca avevano forma umana ed erano dotati di grande bellezza. Mangiavano, bevevano, dormivano, avevano rapporti sessuali, litigavano, combattevano, seducevano e violentavano. Benché fossero ritenuti santi, erano capaci di ingannare e commettere delitti. Di eroi come Achille si diceva che fossero di discendenza sia divina che umana e dotati di facoltà sovrumane ma non dell’immortalità. Pertanto quello che Genesi dice dei nefilim fa luce sulla possibile o anche probabile origine di questi miti.

    *** it-2 p. 380 Nefilim *** [Enciclopedia biblica Perspicacia nello studio delle Scritture volume 2]
    Nella mitologia. La fama dei nefilim e il terrore che avevano seminato pare abbiano dato origine a molti miti comuni presso i popoli pagani… Anche se notevolmente distorti e infiorati, quegli antichi miti (vedi ad esempio quelli greci) presentavano tuttavia notevoli analogie con le informazioni storiche di Genesi: dèi e dee si erano accoppiati con esseri umani e avevano generato eroi sovrumani e temibili semidei, esseri con caratteristiche sia divine che umane.




    Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

    www.jw.org/it/
    www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




    [SM=g1871111]
    [Modificato da TNM 16/09/2021 13:50]
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.170
    TdG
    00 16/09/2021 14:03

    Ora "La Bibbia dice che i Nefilim erano dei giganti?" è disponibile e scaricabile in PDF:

    www.academia.edu/52502244/La_Bibbia_dice_che_i_Nefilim_erano_dei...




    [SM=g1871111]