Forum MontePoggio Discussioni di meteorologia e altro tra amici

16 settembre 2021: notte d'allerta e d'attesa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    silvio'74
    Post: 3.911
    00 16/09/2021 02:51

    ...ne ho già consumato quasi tre ore, scrutando guardingo le tenebre, in cerca d'un cumulo che dia da bere a questa terra assetata. Bisogna fare però i conti con l'oste sciroccale, saldo padrone di tutto l'arco centro-orientale; la dote è sì generosa di vapore (Td fino a 23°), ma troppa agitazione eolica non giova, se non dove l'orografia impone un congruo sollevamento. Nettare per pochi, frattali d'area d'allertamento che eludono pocedure, soglie, previsioni, per bere in silenzio: fino a 40 mm per Campoligure, soltanto 13 mm in Vara Superiore.
    Un nucleo temporalesco ha perfino violato la frontiera di Ventimiglia bagnando il ponente estremo per poi spegnersi come una candela esausta sul mare d'Imperia.
    E mentre il vento batte sul fianco vitreo del palazzo, duole il dente terreno nell'attesa dell'acqua promessa...dopo tre mesi d'arsura non ho ben capito se temerla o auspicarla, ma son qui per questo, a vegliare bomba o non bomba, purché d'acqua cada.
    A dopo...

    [Modificato da silvio'74 16/09/2021 02:52]
    ____________________________________________________
    Il buon previsore non fa previsioni esatte, ma comprende quelle errate.
  • OFFLINE
    silvio'74
    Post: 3.911
    00 16/09/2021 06:33
    Bomba o non bomba?...

    ...entrambe! Dopo averci provato con la Val Cerusa (40 mm in 30' a Fiorino e Cannellona), il forcing orografico si è accannito sull'alta Val Verde, nota per le sue capacità pluviometriche.
    Come si vede dallo stralcio satellitare, il sistema temporalesco ha provato ad organizzarsi versando in poco più di un'ora 125 mm di pioggia; notevoli i 40.6 mm/15' e 71.2 mm/30'.
    Provvidenziale il prolasso della struttura che non pometteva nulla di buono...

    ____________________________________________________
    Il buon previsore non fa previsioni esatte, ma comprende quelle errate.
  • OFFLINE
    massimo.z
    Post: 36.918
    Admin
    00 16/09/2021 08:45
    val d'Orba

    Le briciole in val d'Orba, con un lieve temporale transitato senza colpo ferire: 14.7 mm con 16.8° alla mia quota, di Vara ha già parlato Silvio, in bassavalle san Pietro cumula 29.8 ,, ed il Beigua un misero 5.4 mm...............

    Soffia un forte vento da S.E., reca con sè brevi e poco consistenti rovesci e pare che la storia debba finire traqualche ora, se nel pomeriggio altri nuclei spingeranno sui rilievi..........

    Nebbia fitta sulle dorsali ed i crinali di confine...........

    Da rimarcare i 103 mm. di Masone Vallechiara ed i 72.4 mm. della Masone di Yuri ...........

    Buona giornata

    ----------------------------------------------

    Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
    Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
    ......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............