Cuba Facile

Ogni tanto ne beccano qualcuno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.035
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2021 07:18
    A seguito di una denuncia da parte della popolazione, lo scorso giovedì 9 settembre, i membri della Direzione Provinciale Integrale di Supervisione e Controllo (DISC) e i loro omologhi del comune di Playa hanno effettuato un'operazione congiunta nel negozio ECLO, situato all'incrocio tra la 42ª e 39ª A, dove sono stati rilevati 405 prodotti senza prova di pagamento negli armadietti dei lavoratori.

    Durante l'ispezione sono state confiscate 145 scatole di succo di frutta, 82 flaconi di colonia Bonabel Rosa, 30 pacchetti di detersivo, 92 pacchetti di salsicce, 36 tubi di dentifricio, 16 pacchetti di cioccolato e quattro pacchetti di balsamo.

    Ognuno dei 10 lavoratori coinvolti nell'accaparramento di prodotti per guadagno personale è stato multato di 8000 CUP, come previsto dal decreto legge 30 del 2021.

    Agli accusati si applicheranno anche le misure amministrative corrispondenti.





    Sancionan a trabajadores de una tienda en La Habana por acaparamiento de productos

    A partir de una denuncia de la población, el pasado jueves, 9 de septiembre, los efectivos de la Dirección Integral de Supervisión y Control (DISC) provincial y sus homólogos del municipio Playa efectuaron un operativo conjunto en la tienda ECLO, ubicada en la intersección de las calles 42 y 39 A, donde fueron detectados en las taquillas de los trabajadores 405 productos sin comprobante de pago.

    La información fue dada a conocer este sábado durante la sesión del Grupo Temporal de Trabajo de La Habana, en la que se expuso que en el ejercicio de fiscalización fueron decomisadas 145 cajas de compota, 82 pomos de colonia Bonabel Rosa, 30 paquetes de detergente, 92 paquetes de salchichas, 36 tubos de pasta dental, 16 paquetes de chocolate y cuatro pomos de acondicionador.

    A cada uno de los 10 trabajadores implicados en el acaparamiento de productos para beneficio personal se les impuso una multa ascendente a 8000 CUP, según lo estipulado en el Decreto Ley 30 del 2021.

    A los encartados se le aplicarán también las correspondientes medidas administrativas. Todos los productos confiscados fueron puestos a la venta ese mismo día.








    www.cubadebate.cu/noticias/2021/09/11/sancionan-a-trabajadores-de-una-tienda-en-playa-por-acaparamiento-de-productos/?fbclid=IwAR1QFPAb1yqYKpcfai69XvxgsDDXZCLgBkZOZSn0KHrw3kqp6JG...




  • OFFLINE
    enmanuel
    Post: 441
    Città: MILANO
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2021 12:31
    E nunca habian faltantes?

    Si segnano ogni cosa ed all'inventario quadrava tutto?
    .

    Rev.............nte, Emanuele
    Patria o muerte, venceremos!!! y abajo de la cama nos meteremos...
  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.035
    Sesso: Maschile
    00 12/09/2021 13:49
    Re:
    enmanuel, 12/09/2021 12:31:

    E nunca habian faltantes?

    Si segnano ogni cosa ed all'inventario quadrava tutto?



    Condivido le tue perplessità... ma veri controlli dell'inventario si fanno solo quando arriva la auditoría

    Altrimenti, i controlli interni vengono fatti da chi "mangia" insieme a tutti gli altri lavoratori della tienda

    Spendo che le sanzioni amministrative si limitano, al massimo, al "licenciamento"... e che poi in breve tempo gli stessi furbetti ritrovano un'impiego simile o migliore... ti chiedo, secondo te una multa di 8.000CUP é adeguata per chi ha rubato per centinaia/migliaia di MLC? [SM=g27985]


  • OFFLINE
    cocoloco
    Post: 10.035
    Sesso: Maschile
    00 15/09/2021 10:56
    "Milco":

    La multa appioppata ai ladroni di 8000 pesos non e' neanche poi cosi' pesante, parliamo di poco piu' di 300 dollari al cambio ufficiale che pero' diventano circa 115 a quello della calle. Ovviamente questa gente che lavora nelle tiendas non si tiene la mercanzia sgrafignata per se ma la rivende su Revolico (facendo fare l'operazione ad un parente o un amico o con un nickname difficilmente risalibile) o su qualche altro social che sta impazzando sull'isola in questi periodi. Se moltiplichiamo atteggiamenti simili per migliaia d tiendas e' chiara la ragione per cui spesso gli scaffali sono vuoti. La mercanzia arriva ma, prima ancora dell'arrivo del camion, i lavoratori della tienda hanno gia' allertato amici e parenti che, ovviamente dietro soborno, potranno accedere a quella mercanzia prima di tutti gli altri. Chi non ha amici o parenti che lavorano in tal tienda allora si attacca al ciufolo e...aspetta. L'articolo mette in risalto il fatto che siano stati proprio gli abitanti della zona ad avvisare la policia del fatto, la cosa non deve stupire, funziona cosi' da sempre. A Cuba tutti sanno tutto di tutti, in condizioni di normalita' ognuno si fa i cazzi suoi anche perche'...il piu' sano ha le croste ed e' meglio non scoperchiare il pentolone, ma in tempi in cui diventa un problema riempire un plato fuerte certi privilegi diventano, per la maggior parte della popolazione, intollerabili. Ovviamente gli altri colleghi della tiendas sono collusi perché gli inventari dovrebbero conoscerli anche da quelle parti. Fare certi tipi di mestieri a Cuba vuol poter dire mettere le mani su prodotti che la maggior parte della popolazione vede solo transitare sotto il naso, ma c'e' un limite a tutto. Se arrivano 100 prodotti e 10/20 vengono venduti sottobanco la cosa si puo' anche accettare a patto che gli altri 80 finiscano sugli scaffali, ma se la proporzione numerica e' inversa allora iniziano i casini. Fra l'altro sono pure pirla questi a tenersi tutto negli armadietti invece che, in qualche modo, far uscire il prodotto dal negozio. E' anche probabile che i 10 ladroni perderanno il posto ed oggi a Cuba perdere un posto in una tienda vuol dire rinunciare a bei guadagni che non sono certo quelli che arrivano dal salario. Pero' e' chiaro che cosi' la situazione non puo' funzionare, se questo e' l'andazzo cosa arriva alla popolazione? Anni fa assistetti casualmente all'arrivo di un camion di presunta carne di fronte ad una tienda in mn a Tunas. Furono scaricate soltanto code e teste di bovini, tutto cio' che era nel mezzo si era “perso” per strada o era finito nelle mense degli ufficiali dell'esercito e dalle FAR, ovviamente la gente si incazzo' perche' fra testa e coda ci dovrebbe essere tutto un bovino di mezzo.



    Sono ovviamente d'accordo con il tuo commento. Aggiungo solo una piccola precisazione per quanto riguarda "mettere le mani su prodotti che la maggior parte della popolazione vede solo transitare sotto il naso"
    Mentre questi "impiegati furbetti" riescono a rubare in un solo colpo 145 succhi di frutta... la maggior parte della popolazione, i comuni mortali che non sono amici degli amici, non potranno mai acquistarne piú di 27 (nella migliore ipotesi)
    Le quantità acquistabili dai comuni mortali sono limitate (attualmente solo una cassa di succo di frutta = 27 confezioni)... mentre le quantità che possono rubare gli impiegati delle tiendas sono "illimitate"
    Mentre un comune mortale, dopo un'intera giornata di code, sotto al sole cocente o sotto la pioggia battente, riesce (forse) ad entrare nella tienda quando il prodotto é ancora disponibile... gli impiegati furbetti devono solo preoccuparsi di far sparire la merce

    Ma puó succedere anche di peggio (situazione verificatasi in varie occasioni)...
    Ammettiamo che dopo una giornata di code il "comune mortale" riesca ad antrare nella tienda ed una piccola quantità del prodotto desiderado sia ancora esposto sugli scaffali
    Ammettiamo di essere arrivati alla cassa con la quantità massima disponibile o acquistabile di quel prodotto... mentre la cassiera od un qualsiasi altro impiegato riceve la chiamata o un messaggino da un amico... allora, casualmente, non sarà possibile finalizzare il pagamento perché il POS avrà smesso di funzionare
    A quel punto al comune mortale non resterà che tornare a casa con le mani vuote

    Ovvio che la gente si incazza e denuncia

    Cmq... in casi come questi 8.000CUP di multa sono anche pochi!

    [Modificato da cocoloco 15/09/2021 10:57]