Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Prove extrabibliche dell'esistenza di Paolo o Saulo di Tarso

  • Messaggi
  • Luca
    00 08/09/2021 09:50
    Paolo, o Saulo di Tarso, ha scritto buona parte del Nuovo Testamento e, secondo il racconto biblico, ha viaggiato ripetutamente in quasi tutta Europa (e Medio Oriente) presentandosi anche davanti a re e funzionari in occasione di diversi processi, oltre ad aver compiuto ogni sorta di miracoli, persino attraverso indumenti che erano venuti a contatto con lui.

    Quante e quali prove archeologiche e storiche extrabibliche ha lasciato questa figura chiave del Cristianesimo che non poteva passare per "inosservata"?
  • OFFLINE
    Pino2019
    Post: 2.156
    Città: MILANO
    Età: 56
    TdG
    00 09/09/2021 07:49
    Re:



    Quante e quali prove archeologiche e storiche extrabibliche ha lasciato questa figura chiave del Cristianesimo che non poteva passare per "inosservata"?



    Oltre alle sue lettere, e negli Atti Paolo è menzionato nella lettera di II Pietro e da autori cristiani del I e secondo secolo. Prove archeologiche non sembrano esistere e pare anche scontato, poichè il cristianesimo nel I secolo non aveva alcuna rilevanza era considerato una minuscola setta di origine giudaica spesso perseguitata. Pensare quindi che qualcuno nel I secolo ad es. scolpisse una lapide in onore di Paolo o che qualche storico secolare si occupasse della sua storia mi pare piuttosto assurdo.