00 03/02/2022 00:50
-> Sesto classificato
dirk felpy con "Perché?"

Grammatica e stile: 7.9/10

> "[...] vorrei crollare e morire per poterti raggiungere, Ramoso, ma non posso crollare ora anche se lo vorrei" -> In questa frase, il termine "crollare" è ripetuto troppo vicino, il che risulta ovviamente ripetitivo. Consiglio perciò di cambiarne uno con un sinonimo. Ti faccio un esempio: " [...] vorrei crollare e morire per poterti raggiungere, Ramoso, ma non mi posso abbattere ora [...]"

> "mi sono dovuto trasformare in Felpato per captare il suo odore di traditore" -> Felpato, come Ramoso, Codaliscia e Lunastorta, sono dei soprannomi che si danno l'un l'altro questi quattro amici, dopo che James, Sirius e Peter sono diventati degli animagus per stare al fianco di Lupin, durante le notti di luna piena, senza che lui decidesse di sbranarli. Con tale premessa, quella frase mi sembra abbastanza ambigua o comunque priva del senso che volevi dare. Per chi non conosce la storia, sembra quasi che si trasformi in qualcun'altro e non nella sua versione da animale, per dare meno nell'occhio.

> "[...] quando Peter è ancora vivo, a Hogwarts sotto lo stesso tetto di Harry [...]" -> "[...] quando Peter è ancora vivo, a Hogwarts, sotto lo stesso tetto di Harry [...]". Serve l'utilizzo dell'inciso.

> "Non importa, la mia missione non è finita, è appena cominciata." -> Modificherei la frase nel seguente modo: "Non importa perché la mia missione non è finita, ma appena cominciata."

Detto ciò, la tua storia non presenta errori. Lo stile è piuttosto semplice, chiaro, papale papale, non giri intorno alle cose per raggiungere il punto. Ciononostante, essendo qualcosa che sappiamo sia successo, avrei preferito vedere cosa causa il tutto nella mente di Sirius. Avrei voluto vedere l'introspezione del personaggio attraverso uno stile magari un po' più articolato, capace di navigare meglio nel pathos.

Impaginazione e titolo: 3,9/5

Per quanto riguarda l'impaginazione, a grandi linee, va bene. Ti faccio notare solo due piccole cose, seguendo il mio personale gusto:
1. Il titolo.
Essendo la parte centrale del testo, quella che risalta prima all'occhio una volta aperta la storia, l'avrei voluto vedere più grande e più d'impatto, per rappresentare al meglio la sua importanza nel caso si decida di inserirlo.
2. La grandezza del carattere.
Quando si sceglie il Times, a mio avviso, è buona regola optate per un carattere più grande, in modo da valorizzare testo e, alla lunga, non rendere ostica la lettura.
Per quanto riguarda il titolo, l'ho trovato estremamente semplice. È inerente al testo, però non attira abbastanza l'attenzione di un possibile lettore.

Originalità, IC, pacchetto: 10/15

Come ho accennato nella sezione dello stile, visto che si tratta di qualcosa che sappiamo sia successo e anche della reazione di Sirius all'omicidio e tradimento dei Potter, avrei voluto vedere qualcosa in più. Non solo nella descrizione delle scene, ma anche - e soprattutto - nell'introspezione di Sirius e di come lo ha scosso la morte del suo migliore amico per mano di una terza persona che considerava importante. Mi sarebbe piaciuto che provassi a sviscerare meglio il suo odio, la sua delusione, il suo rammarico e, successivamente, la scarica di adrenalina nel cercare Peter, evadendo dalla prigione.
Detto ciò, nella tua storia, si è visto Sirius. Il suo agire senza pensare, il suo essere avventato, guidato dai suoi sentimenti e dalla "caccia".
Per quanto riguarda il prompt, è stato usato bene (se avessi aggiunto le cose da me elencate, sarebbe stato perfetto). Un po' meno l'utilizzo del fiore e del suo significato. Certo, è presente, però se qualcuno legge, e non ne sa il significato, non coglierebbe il collegamento voluto.

Gradimento personale: 7,5/10

La storia mi è piaciuta. La vendetta voluta di Sirius nei confronti di Peter mi ha sempre affascinata. In pochissimo tempo si è trovato senza due amici, importanti: uno l'ha profondamente deluso e ferito e l'altro è morto. Immagino pienamente il suo mondo e la sua lotta distruggersi sotto ai suoi stessi piedi, incapace di perdonarsi per non aver accettato la richiesta di James - perché lui non gli avrebbe mai traditi. Piuttosto avrebbe donato la sua stessa vita, per loro. E vedere che Peter non l'ha fatto, e che lui stesso ha convinto James a scegliere lui, deve averlo distrutto.
29,4/40

-> Quinta classificata
Nuage_Rose con "Amore per... la carne".


Grammatica e stile: 9.9/10

Non ho riscontrato errori durante la lettura, nemmeno di distrazione, perciò complimenti.
Per quanto riguarda lo stile, va bene: semplice, senza la ricerca di parole auliche o più ricercate, che avrebbero stonato con il contesto che hai dato alla storia.
Detto cio, a parte una o due virgole fuori posto o segni che cambierei, lo trovo adeguato.

Impaginazione e titolo: 4/5

Allora, partiamo dall'immaginazione. Mi piace. Tutto va bene, alla vista risalta in modo perfetto e mantiene l'attenzione del lettore.
Per quanto riguarda il titolo è piuttosto semplice, ma inerente comunque con la storia e con i sentimenti in mezzo, sia da parte di Sasha che di Niccolò.

Originalità, IC e pacchetto: 11,3/15

La tua storia, essendo qualcosa che tratta di un avvenimento canonico e mostrato (da un punto di vista più generale), non brilla di originalità, situazione che però viene notevolmente migliorata dal tuo aver analizzato maggiormente la scena dal punto di vista di lei, oltre a quello di Niccolò a Paradise.
Questa scena mostra chiaramente quanto un conflitto può spezzare le persone, qualsiasi sia la parte in ballo. La sua morte è straziante, non solo per lei, i suoi amici e parenti, ma anche perché non se lo meritava, perché tutti sono solo pedine nelle mani di chi decide.
La caratterizzazione, d'altro canto, è ottima. Sasha è lei, con pregi e difetti. Con il suo amore per la carne e il disgusto nell'uccidere persone, nel conoscere la verità, sia sui loro nemici che sui giganti. Uccidere qualcuno consapevoli che fossero privi di sentimenti e desideri era più semplice.
Per quanto riguarda il pacchetto ho ben poco da dire: i fiori, con annesso significato, sono stati ampiamente usati. Sia dal punto di vista di lei, che da quello di lui.

Gradimento personale: 7/10

La storia mi è piaciuta. Sasha è un personaggio davvero interessante, che merita di essere esplorato sempre di più. Dal buon cuore, sempre pronta a mettersi in gioco per il bene altrui, come ha fatto con la sua futura sorella adottiva. Si è messa in gioco e non si meritava quella fine, specie per mano di qualcuno che le assomiglia così tanto.
Lei e Niccolò meritavano di meglio, ma Isayama non era molto d'accordo.
Detto ciò, complimenti!

32,2/40