00 08/07/2021 18:59
ciao a tutti,
dopo il supporto fondamentale anni fa per una lotta ai moscerini, torno a chiedere il vostro prezioso consiglio per una nuova questione :))

Stamattina ho trovato 5/6 cacchine nere sul davanzale della finestra, 3-6 mm di lunghezza, sul bordo interno della zanzariera - che è la cosa più esterna, la tapparella rimane verso l'interno rispetto alla zanzariera stessa.

Mi era già capitato in passato di trovarne un paio, non ci ho fatto più di tanto caso perché appunto erano poche e in casa non ho avuto particolari evidenze di ospiti in eccesso, una cacchina qua e là può capitare, non siamo soli a 'sto mondo. Non saprei quantificare in quanto tempo si siano accumulate quelle trovate oggi, perché è un punto che non guardo spesso, ma direi in un mesetto se non di più.

Ultimo piano, palazzo vecchio, cassettone in legno vecchio - che non ho avuto ancora il coraggio di aprire temendo l'effetto contrario "e se apro la porta d'accesso, a qualsiasi cosa sia?". Preciso che in poco più di 3 anni in questa casa, no, proprio il cassettone di quella finestra non l'ho mai aperto che occhio non vede, cuore non duole, visto che c'è piantato un chiodino a tenerlo fermo per cui immagino che togliendolo poi non stia chiuso più, e non vorrei appunto aprire lo stargate su una dimensione parallela.

Il gatto di casa, ci fosse qualche simpatico strisciante a terra, me l'avrebbe ben segnalato, immagino. Quindi, questi amabili cilindrelli di che bestiola potrebbe mai essere? I ragni - ehm - defecano? Perché sono gli unici ospiti che mi è capitato di trovare con maggiore frequenza qui in casa, e ho sempre lasciato stare. Non ho avuto la prontezza di fare foto alle cacchine ma ne ho poi trovata un'altra nell'anta del laccio della tapparella, et voilà

Grazie mille a chiunque saprà darmi una mano, e ancora più grazie a chi mi dirà che NON sono blatte! 🙈