Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Matteo 1:23

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  • Lettore
    00 29/06/2021 17:06
    Buonasera, volevo chiedere dei riferimenti (anche un link) relativamente a Matteo 1:23:
    23 “Ecco, la vergine rimarrà incinta e partorirà un figlio, e sarà chiamato Emmanuele”, che tradotto significa: “Dio è con noi”, con riferimento a Isaia 7:14: "Perciò Geova stesso vi darà un segno: ecco, la giovane rimarrà incinta e partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele".

    La domanda è: mi è sempre parso che qui Emmanuele fosse usato come un nome proprio, ma probabilmente (poiché il Figlio di Dio si chiama ovviamente Gesù) ha senso solo concependolo come un "titolo", l'Emmanuele, il Cristo, il Messia... E' corretto?

    Grazie
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    Giandujotta.50
    Post: 42.277
    Moderatore
    00 29/06/2021 19:40
    la nostra enciclopedia alla voce Emmanuele dice quanto segue:

    "Nome menzionato per la prima volta dal profeta Isaia (7:14; 8:8) durante il regno di Acaz (761-746 a.E.V.). In Matteo 1:23, l’unica altra volta che ricorre, Emmanuele è un nome o titolo attribuito a Cristo il Messia.

    Date le circostanze in cui fu pronunciata la profezia, i commentatori biblici hanno cercato un “Emmanuele” ai giorni di Isaia, qualcuno che servisse allora come segno che ‘Dio era con loro’. Nell’VIII secolo a.E.V. Peca e Rezin, rispettivamente re d’Israele e re di Siria, intendevano deporre Acaz re di Giuda, per dare il suo trono al figlio di Tabeel. (Isa 7:1-6) Geova si ricordava però del patto del regno fatto con Davide, antenato di Acaz, e mandò il suo profeta con questo rassicurante messaggio:..."

    il resto della ricerca la trovi qui:

    wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200002152
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    Angelo Serafino53
    Post: 8.018
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 29/06/2021 19:58



    Dal paragrafo 8 al 17

    wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1102000029?q=Pi%C3%B9+che+una+guerra+fra+nazio...

    La nascita del primo Emmanuele fu un segno che Dio non aveva abbandonato la casa di Davide. Similmente la nascita di Gesù, il più grande Emmanuele, fu un segno che Dio non aveva abbandonato il genere umano né il patto del Regno fatto con la casa di Davide. (Luca 1:31-33)


    "Tutti e due le nascite significano la presenza di Dio con il suo popolo attraverso un bambino”.
    [Modificato da Angelo Serafino53 29/06/2021 20:05]
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    Pino2019
    Post: 2.156
    Città: MILANO
    Età: 56
    TdG
    00 30/06/2021 07:14
    Re:
    Lettore, 29/06/2021 17:06:

    Buonasera, volevo chiedere dei riferimenti (anche un link) relativamente a Matteo 1:23:
    23 “Ecco, la vergine rimarrà incinta e partorirà un figlio, e sarà chiamato Emmanuele”, che tradotto significa: “Dio è con noi”, con riferimento a Isaia 7:14: "Perciò Geova stesso vi darà un segno: ecco, la giovane rimarrà incinta e partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele".

    La domanda è: mi è sempre parso che qui Emmanuele fosse usato come un nome proprio, ma probabilmente (poiché il Figlio di Dio si chiama ovviamente Gesù) ha senso solo concependolo come un "titolo", l'Emmanuele, il Cristo, il Messia... E' corretto?

    Grazie




    C'è anche questo articolo che spiega bene qusto argmento:


    LINK