00 01/06/2021 16:10
Supporti Informatici.
Sono d'accordo sul fatto che le stampe non siano state create per essere scannerizzate ma se devi mandare una foto ad un amico o la scannerizzi o la metti in una busta con un bel francobollo e la spedisci.
Comunque è vero che se scannerizzi una negativa ottieni risultati migliori ma anche le negative non sono nate per essere scannerizzate i veri ottimi risultati li ottieni con una buona macchina digitale.
Nel mio caso ho trovato una serie di foto vecchissime tutte in buono stato, stampate in vari formati e non si scappa: o le butto via o le tengo nella solita scatola per scarpe o le scannerizzo. Guardando quelle foto risalenti a vari periodi o notato come le mode cambino: in alcuni anni tutte lucide in altri tutte opache.
Dove non sono assolutamente d'accordo è sul sistema di archiviazione informatico che è sicuramente più sicuro di quello cartaceo. Qui si entra nel mio campo professionale: è vero che i dischetti da 8" oggi non è facile leggerli( comunque non impossibile) ma chi usava quei computer era un esperto perchè vi garantisco che non erano facili da usare, lavorare in MS-DOS non è come lavorare in Windows o in OS o in Linux.
Precisiamo anche che all'epoca dei dischetti da 8" non esistevano gli scanner i video erano B/W e le foto non si potevano ne vedere ne archiviare.
Il discorso cambia con i dischetti da 3,5% su quelle macchine comparvero i primi scanner i video erano a colori e le foto bene o male si potevano caricare e vedere.
Precisiamo che i dischetti non erano assolutamente adatti per archiviare foto in quanto la loro limitatata capacità ( 1,2 MG ) consentiva il caricamento di 2,3 foto al massimo.
In quel periodo si archiviava in CD Rom ancora leggibili adesso con estrema facilità.
Comunque chi usa un computer dovrebbe imparare a proteggere gli archivi importanti sia duplicandoli sia trasferendoli su supporti di tecnologia aggiornata.
Oggi con meno di 100 EU si compra un disco tascabile da 2 TB e con cifre di poco superiori da 3 o 4 TB e vi garantisco che mi perdo con gli zeri per calcolare il numero di foto che tali dischi possono ospitare, si tratta di milioni.

Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico