EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Personaggi in cerca d’autore!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    10 18/05/2021 20:16
    Scadenza iscrizioni e consegne: 21/05/20 – posti disponibili: 7 di 20 – | Fandom: Harry Potter
    Personaggi in cerca d’autore!

    Scadenza iscrizioni: venerdì 21/05/21 o al raggiungimento di 20 partecipanti
    Scadenza consegne: venerdì 21/05/20
    Periodo di invio delle preferenze: da domenica 23/05/21 a lunedì 24/05/21


    Ancora una volta vi do il benvenuto con un titolo pirandelliano e ancora una volta vi propongo un evento che è un po’ contest e un po’ challenge: alle scadenze, no alle valutazioni.
    Gli obiettivi di questa iniziativa sono sostanzialmente tre: metterci alla prova con tempistiche rapide e personaggi scelti dalla sorte, leggerci reciprocamente, divertirci scrivendo e leggendo. Niente di più!
    Quella di questo evento è una formula che non ho mai sperimentato, quindi consideratela un’edizione pilota: accetto diciannove partecipanti (la ventesima sono io, ma vi spiego dopo le modalità della mia partecipazione) ed è prevista una fase interattiva.

    Il solo fandom ammesso è Harry Potter.

    In cosa consiste la sfida:
    • scrivere una drabble che abbia come protagonista un personaggio o una coppia scelti dalla sorte;
    • strutturare questa drabble su un prompt (di seguito vi elenco quali sono);
    • scrivere la drabble entro venerdì 21 maggio 2021 e NON pubblicarla.

    Di seguito troverete quattro liste di pacchetti: ogni lista ha il suo prompt (ambizione, rinuncia, tradimento, separazione) e nasconde dieci personaggi.
    Scegliete una lista e un numero e scrivete la drabble.
    Per scegliere la lista, valutate il prompt che vi intriga di più e le informazioni sui personaggi associate a ognuna.
    Attenzione: le prime tre liste prevedono personaggi singoli, il che significa che è vietato metterli in coppia e sviluppare la tematica amorosa (sia essa intesa come attrazione, amore platonico, amore passionale eccetera), dovete trattare il personaggio nella sua singolarità, soffermarvi su di lui e basta. La quarta lista, invece, prevede delle coppie, e anche qui non sono ammessi triangoli o altro: va sviluppata la coppia prevista dal pacchetto.

    Una volta scritta la drabble, dovete inviarmela tramite FFZ (ho provato e il forum consente di formattare i messaggi con corsivo, grassetto, allineamenti destra/sinistra/centro e spazi, quindi non dovrebbero esserci problemi di sorta per storie così piccole) – chi mi ha tra i contatti facebook può anche inviarmi il file della storia tramite messenger. Nel messaggio segnalatemi solo il pacchetto scelto (ad esempio: lista A, pacchetto 3), il titolo e il testo della storia, niente di più. Avvisate in questa discussione di aver inviato la drabble.

    In questa fase è fondamentale l’anonimato: quindi non solo le storie non devono essere pubblicate, ma in privato non potete rivelare a nessuno il vostro personaggio né naturalmente titolo/testo della storia. Mi fido di voi!
    Potete pubblicare sul sito a partire da martedì 25 maggio.


    Fase interattiva

    Una volta scaduto il termine per le consegne, pubblicherò le drabble in questa discussione in forma anonima: avrete due giorni di tempo (23 e 24 maggio) per assegnare i quattro kudos che avete a disposizione alle quattro drabble che avete preferito (nessuno può votare la propria storia) – nel caso in cui le storie effettivamente consegnate dovessero essere più di quindici, i kudos disponibili saliranno a cinque.
    Mi invierete dunque, entro lunedì 24 maggio, un messaggio su FZZ con i titoli delle quattro storie che avete preferito (niente di più).
    Martedì 25 maggio, concluse le votazioni, pubblicherò i titoli delle storie votate, senza specificare quanti kudos hanno ricevuto né chi li ha assegnati.
    Non ci sarà alcuna classifica e non si vince niente, queste piccole votazioni (senza commenti né punteggi) sono solo uno sprono a leggere tutte le drabble scritte in questo evento e magari a recensirle una volta pubblicate (chi recensisce può naturalmente rivelare di aver espresso preferenza per quella drabble). Proprio per questo invito a non dare peso all’eventuale assenza di kudos per la propria storia, è solo un gioco e uno sprono alla lettura reciproca!


    Sulla mia partecipazione


    Siccome partecipo anche io, ho scelto personaggi e coppie su cui non sono solita scrivere (anzi per alcuni non ho la più pallida idea di come orientarmi, sono sincera!), quindi non troverete né le mie coppie preferite né i Malandrini né i personaggi della nuova generazione, ho cercato per quanto possibile di non facilitarmi in nessun modo.
    A scegliere per me lista e pacchetto sarà il primo iscritto: il primo che commenta per iscriversi, insomma, sceglie per sé e per me, cosicché anch’io possa essere in balia della sorte.
    Non posso ovviare al problema dell’anonimato (nonostante sia la prima a trovare intrigante leggere storie di cui non conosco l’autore), ma dato che non ci sono premi in palio né classifiche non lo reputo un problema. Sarò la prima a votare, sabato 22 maggio, e lo farò inviando a me stessa una FFZ con le preferenze espresse: per eventuali questioni di trasparenza, sarà quindi sufficiente fare uno screenshot del messaggio che mostri la data di arrivo.


    Accetto

    Solo drabble, quindi storie dalle 90 alle 110 parole (per il conteggio farà fede questo conta parole: da regolamento, l’intero testo compresi i caratteri speciali deve essere incluso nel conteggio – escluso dal conteggio è invece il titolo)
    Personaggi e coppie presenti nei pacchetti
    Rating verde, giallo, arancione
    Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
    Le note: Missing Moments, Lemon, Lime, Kidfic
    Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti
    Tutti i contesti TRANNE gli AU
    Storie inedite e complete

    Non accetto
    Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
    Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Parodia, Satirico, Science-Fiction, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo
    Rating rosso
    Tutte le note NON presenti in “accetto”
    Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
    Storie betate
    Storie edite
    Storie scritte a più mani/in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate/con note d’autore come parti integranti del racconto
    Storie che violino il regolamento di EFP e le regole di questo evento


    Pacchetti
    (sono esclusivi: ogni pacchetto può essere scelto da una sola persona)

    Lista A (prompt: ambizione)
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7 occupato
    8
    9 occupato
    10

    ~ i personaggi di questa lista appartengono tutti, salvo uno, alla vecchia generazione (vecchissima in due casi).

    Lista B (prompt: rinuncia)
    1
    2 occupato
    3
    4
    5
    6 occupato
    7
    8 occupato
    9
    10

    ~ i personaggi di questa lista appartengono alla vecchia generazione e sono tutti di allineamento positivo.

    Lista C (prompt: tradimento)
    1
    2

    4
    5 occupato
    6
    7 occupato
    8

    10 occupato

    ~ i personaggi di questa lista sono o sono stati dalla parte di Voldemort, anche qui sono tutti della vecchia generazione.

    Lista D (prompt: separazione)
    1
    2 occupato
    3 occupato
    4 occupato
    5 occupato
    6

    8 occupato
    9
    10

    ~ le coppie presenti in questa lista sono tutte canon e comprendono la generazione di Harry e la vecchia generazione; tra queste, solo una è da intendersi in senso lato e platonico, ma si tratta comunque di un legame presente nella saga. Il filo rosso che le unisce è quello di non aver avuto un futuro – per correttezza, ammetto anche che una delle dieci coppie mi piace molto e mi è capitato di scriverne, ma non è una di quelle coppie su cui scrivo/leggo molto e spesso.


    È tutto. Non so quanto possa piacere questa idea, anche considerando il tempo limitato, ma ho deciso di provare, anche perché in alcuni casi sarei molto curiosa di leggere qualcosa cui personaggi presenti nei pacchetti. Per dubbi, sono naturalmente a vostra disposizione!


    FAQ


    Il prompt può essere sviluppato anche in senso contrario? Ad esempio, "rinuncia" può essere tradotto in "non rinuncia" e quindi – anche associandolo al personaggio ricevuto – in una sorta di, diciamo, resilienza?
    Può andare bene nel momento in cui c'è un sovvertimento palese del prompt: ad esempio, il personaggio è colto dal desiderio di rinunciare ma a seguito di un evento comprende che in realtà desidera il contrario. Va bene quindi sviluppare ad esempio la resilienza, purché sia palese il contrasto col prompt (sia pure sottinteso o espresso a inizio racconto), che rappresenterebbe in quest'ottica il punto di partenza.


    Iscritti (13/20)
    Rosmary: Nonostante tutto
    Mary Black ritirata
    Mari Lace: Perdere un pezzo
    Lady.Palma: Aut Caesar, aut nihil
    matiscrivo: Quella giusta
    BessieB: Stracciati
    Legar: Alla fine della partita
    Lisbeth.Salander: Una buona scusa
    Severa Crouch: Quanto costa la lealtà? Tutto
    _Il colore del vento_: On the brink, life always pulls her back
    Rosa66.MariaRita: Di rose rosse e petali gialli
    inzaghina.EFP ritirata
    Dromeosauro394 ritirato
    MartinaA89: Purgatorio
    C:arlotta ritirata
    LillyNoir consegnata
    Liz_nox: Extraordinary


    Kudos inviati
    (13/13)
    Rosmary 
    Mari Lace 
    Lady.Palma 
    matiscrivo
    BessieB
    Severa Crouch 
    _Il colore del vento_
    Rosa66.MariaRita
    Liz_nox 
    Legar
    MartinaA89
    Lisbeth.Salander
    LillyNoir
    [Modificato da Rosmary 27/05/2021 11:45]
  • OFFLINE
    Mary Black
    Post: 6.492
    Giudice*****
    Utente Master
    00 18/05/2021 20:28
    Mi iscrivo! Sono la prima, quindi dovrei scegliere per me e per te, giusto?

    Edit: farei 6B per te e 7D per me!
    [Modificato da Mary Black 18/05/2021 20:35]
  • OFFLINE
    Mari Lace
    Post: 2.030
    Giudice*****
    Utente Veteran
    Mari
    00 18/05/2021 20:29
    Ciao, Rosmary!
    Non dovrei, ma si tratta di drabble e quindi non riesco a trattenermi.

    Per te scelgo la lista A e il numero 1 (credo di essere la prima?); per me sono in crisi, anche perché mi sembra di capire che si tratti fondamentalmente di personaggi della vecchia generazione (o di coppie canon, ma per stavolta evito). Vado con B2!


    EDIT: Nevermind, ho visto di non essere la prima. In ogni caso, tengo valida la mia sceltaXD.
    [Modificato da Mari Lace 18/05/2021 20:30]
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/05/2021 20:31
    Sono molto incuriosita quindi, anche se non dovrei proprio, mi segno!
    A9 per me, grazie!
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/05/2021 20:35
    Ciao Rosmary! Come sai sono tornata nel mondo di efp con la tua challenge dell'anno scorso, quindi nonostante il poco tempo non posso non provare. Esco dalla mia comfort zone buttandomi sulle coppie canon. D-5!
  • OFFLINE
    BessieB
    Post: 2.943
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 20:39
    Io proverei con D-8 (affondata) 😘
  • OFFLINE
    Futeki
    Post: 353
    Giudice***
    Utente Senior
    00 18/05/2021 20:47
    Ciao Rosmary, che idea carina!

    Provo con A7!

    Futeki su EFP
    Pagina giudice sul forum
    Futeki su Facebook
    _futeki su Instagram

    [Precedentemente: fefe.7 sul forum]
  • OFFLINE
    Legar
    Post: 195
    Utente Junior
    00 18/05/2021 20:50
    Ciao Rosmary! 😊
    Sono molto in difficoltà con la scelta, ma provo con D2!
    Legar su EFP

    Legar su Wattpad

    Legar su Facebook

    Legar su Instagram
  • OFFLINE
    blackjessamine
    Post: 1.165
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 20:54
    Ciao!
    Le tempistiche mi preoccupano un pochino, ma l'idea mi piace un sacco e vorrei almeno provare a vedere il pacchetto A-10 👀
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 20:55
    Ragazze, benvenute a tutte (e grazie alle due Mary per il mio pacchetto, ho considerato valido quello di Mary Black perché è il primo messaggio!) [SM=g27998]

    Dovrei aver inviato i pacchetti a tutte, se mi confermate le iscrizioni una volta visionati i pacchetti vi segno tra gli iscritti, per ora ho solo barrato i vostri pacchetti perché in teoria occupati.
  • OFFLINE
    Mari Lace
    Post: 2.030
    Giudice*****
    Utente Veteran
    Mari
    00 18/05/2021 20:56
    Rosmary (RosmaryEFP), 18/05/2021 20:55:

    Ragazze, benvenute a tutte (e grazie alle due Mary per il mio pacchetto, ho considerato valido quello di Mary Black perché è il primo messaggio!) [SM=g27998]

    Dovrei aver inviato i pacchetti a tutte, se mi confermate le iscrizioni una volta visionati i pacchetti vi segno tra gli iscritti, per ora ho solo barrato i vostri pacchetti perché in teoria occupati.

    Non so che cosa scriverò 🤣, ma sì, confermo!
  • OFFLINE
    Futeki
    Post: 353
    Giudice***
    Utente Senior
    00 18/05/2021 20:58
    Rosmary (RosmaryEFP), 18/05/2021 20:55:

    Ragazze, benvenute a tutte (e grazie alle due Mary per il mio pacchetto, ho considerato valido quello di Mary Black perché è il primo messaggio!) [SM=g27998]

    Dovrei aver inviato i pacchetti a tutte, se mi confermate le iscrizioni una volta visionati i pacchetti vi segno tra gli iscritti, per ora ho solo barrato i vostri pacchetti perché in teoria occupati.

    Io non l'ho ricevuta, temo 🤔

    Futeki su EFP
    Pagina giudice sul forum
    Futeki su Facebook
    _futeki su Instagram

    [Precedentemente: fefe.7 sul forum]
  • OFFLINE
    Legar
    Post: 195
    Utente Junior
    00 18/05/2021 21:04
    Non ho per niente familiarità con la coppia 😂 ma confermo l’iscrizione!
    Legar su EFP

    Legar su Wattpad

    Legar su Facebook

    Legar su Instagram
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 21:05
    Futeki (fefe.7), 18/05/2021 20:58:

    Io non l'ho ricevuta, temo 🤔

    Inviato, scusami!
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/05/2021 21:12
    Anche io confermo l'iscrizione!
  • OFFLINE
    BessieB
    Post: 2.943
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 21:15
    Re:
    Rosmary (RosmaryEFP), 18/05/2021 20:55:

    Ragazze, benvenute a tutte (e grazie alle due Mary per il mio pacchetto, ho considerato valido quello di Mary Black perché è il primo messaggio!) [SM=g27998]

    Dovrei aver inviato i pacchetti a tutte, se mi confermate le iscrizioni una volta visionati i pacchetti vi segno tra gli iscritti, per ora ho solo barrato i vostri pacchetti perché in teoria occupati.




    Confermo e ti ho inviato la drabble 😘
  • OFFLINE
    Mary Black
    Post: 6.492
    Giudice*****
    Utente Master
    00 18/05/2021 21:17
    Confermo!
  • OFFLINE
    Futeki
    Post: 353
    Giudice***
    Utente Senior
    00 18/05/2021 21:22
    Rosmary (RosmaryEFP), 18/05/2021 21:05:

    Inviato, scusami!

    Figurati, ricevuta!

    Purtroppo non confermo, il personaggio non mi ha conquistata al primo impatto e non credo che in poco tempo riuscirei a produrre qualcosa di decente...

    Mi dispiace, ma sono contenta di aver provato, grazie comunque ♥️

    Futeki su EFP
    Pagina giudice sul forum
    Futeki su Facebook
    _futeki su Instagram

    [Precedentemente: fefe.7 sul forum]
  • OFFLINE
    Severa Crouch
    Post: 1.019
    Giudice*
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 21:23
    Mi iscrivo! 5C!!
    "Come to the dark side, we have cookies!"

    EFP: Severa Crouch
    Forum EFP: Severa Crouch

  • OFFLINE
    blackjessamine
    Post: 1.165
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 21:32
    Mi dispiace davvero un sacco, ma preferisco non confermare, perché con questo personaggio non saprei proprio da che parte cominciare per provare a scrivere qualcosa 🙈
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 18/05/2021 21:51
    Confermo confermo!
  • OFFLINE
    _Il colore del vento_
    Post: 50
    Utente Junior
    00 18/05/2021 22:10
    Ciao, Rosmary! L'idea è molto carina e vorrei provare a vedere cosa mi riserva la sorte, con B8. Grazie in anticipo 💙
    《Si tratta di vivere ogni cosa.
    Quando si vivono le domande,
    forse, piano piano, si finisce,
    senza accorgersene,
    col vivere dentro alle risposte
    celate in un giorno che non sappiamo.》

    (Rainer Maria Rilke)
  • OFFLINE
    Lisbeth.Salander
    Post: 9
    Utente Junior
    00 18/05/2021 22:13
    Ci provo anche io e mi iscrivo con un 10C!
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 23:10
    Ho inviato i pacchetti richiesti e aggiornato il bando! Anche alle ultime arrivate chiedo di farmi sapere se, visto il pacchetto, confermano o meno l'iscrizione.

    @Futeki, @blackjessamine, grazie comunque per esservi interessate all'evento, capisco non sia una sfida semplice!
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 23:15
    @Bessie, @Lady.Palma, tutto okay le vostre storie, aggiorno il bando!
  • OFFLINE
    Lisbeth.Salander
    Post: 9
    Utente Junior
    00 18/05/2021 23:19
    Confermo il mio 10C!
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 18/05/2021 23:22
    Re:
    Lisbeth.Salander, 18/05/2021 23:19:

    Confermo il mio 10C!



    Segnata!
  • OFFLINE
    ciuscream
    Post: 55
    Utente Junior
    00 18/05/2021 23:48
    Le drabble non sono proprio cosa mia però sono curiosa di vedere cosa potrebbe capitare!
    Mi piacerebbe vedere il 9D, grazie 🌺
  • OFFLINE
    Rosmary
    Post: 2.618
    Giudice*****
    Utente Veteran
    00 19/05/2021 00:31
    ciuscream, 18/05/2021 23:48:

    Le drabble non sono proprio cosa mia però sono curiosa di vedere cosa potrebbe capitare!
    Mi piacerebbe vedere il 9D, grazie 🌺

    Ciao!
    Il forum mi dice che non puoi ricevere email, quindi ti ho inviato il pacchetto tramite mp su efp. Spero ti ispiri!
  • OFFLINE
    ciuscream
    Post: 55
    Utente Junior
    00 19/05/2021 06:58
    @Rosmary Buongiorno! Ho visto il pacchetto ma purtroppo è una coppia su cui non mi sono mai soffermata quindi non credo riuscirei a farce niente di buono.
    Quindi, non confermo ma grazie per il pacchetto e buona scrittura a tutte!
1