viaggioastrale.it Forum Tutto Sul Viaggio Astrale OOBE Viaggi Fuori Dal Corpo

Facce flash

  • Messaggi
  • OFFLINE
    T.San
    Post: 2
    Registrato il: 02/01/2021
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 10/05/2021 05:43
    Un saluto a tutti i viaggiatori e ai sognatori lucidi.🙂

    È un po’ che sono iscritto al forum e vi leggo con un pizzico di invidia.
    Da qualche anno ho sentito che mi piacerebbe molto fare un sogno lucido ma ho avuto solo esperienze brevissime. Sfortunatamente le poche volte che mi sono reso conto di essere in un sogno mi sono svegliato immediatamente o quasi per via dell’emozione di esserci riuscito! 😂

    Ma non è di questo che volevo parlare, ma di una cosa bizzarra che mi accade a periodi alterni nella vita.
    Nel pre-sonno mi capita di vedere delle facce che si presentano a pochissima distanza dal mio viso. Tipo 20/30 cm. La visione è solo istantanea. Potrei dire 4 o 5 di decimi di secondo, però è nitidissima. Le facce sono le più varie, uomini, donne, giovani, anziani, bambini (pochissimi bambini). L’unica “costante” é che non mi capita di vedere altre tipologie che non europei. Non ho mai incontrato un asiatico o un africano. Arrivano di solito a grappoli, ogni 5/10 secondi una nuova faccia, completamente diversa dalle altre. Ciascuna con la sua energia, “storia intrinseca di un volto”, non hanno niente in comune tra di loro e non c’è il tempo materiale di comunicare assolutamente niente. Un flash, e non le vedo mai più.
    Arriverei a pensare che siano frutto della creazione del mio inconscio, ma quello che a questo proposito mi crea dubbi è la varietà dei tipi di facce e il livello del dettaglio. È come tutto troppo verosimile e diverso per essere una creazione.
    Ho altre esperienze simili nel vedere colori sul corpo, similmente alle facce, come porto lo sguardo sul punto colorato o luminoso la luce scompare.
    Sembra quasi un qualcosa di quantico. Nel momento in cui la coscienza si focalizza la faccia scompare, lo stesso mi accade con i colori sul corpo. Come se la presenza di un osservatore impedisse la natura impalpabile dell’osservazione. Ma questo fenomeno dei colori meriterebbe un po’ di temo e probabilmente ne parlerò meglio in un post dedicato.

    Qualcuno ha mai visto queste “facce flash”?

    [Modificato da T.San 10/05/2021 05:50]
  • OFFLINE
    cassandra77
    Post: 2.712
    Registrato il: 21/12/2010
    Sesso: Femminile
    Astral +
    Utente Veteran
    Streghetta
    00 12/05/2021 00:40

    ciao T.San è capitato anche a me tempo fa, di solito mi succedeva poco prima di dormire; a volte scorrevano/cambiavano così velocemente che facevo fatica a mettere a fuoco qualche dettaglio;
    non so dirti da dove "arrivino" però posso dirti che un paio di quei volti li ho visti in persone che ho conosciuto successivamente ed erano persone anche loro in cammino (nel loro percorso di crescita), ma non ho mai detto loro di averli "visti" prima del nostro incontro!

    Secondo me (doppioalquadrato) potrebbero essere delle "anime" con cui risuoni e quindi per questo riesci a percepirle [SM=g27823]

    Cassandra Cassie


    "Learning is a constant process of discovery - a process without end." Bruce Lee
  • OFFLINE
    (Enrico-)
    Post: 6
    Registrato il: 10/03/2008
    Città: MILANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 17/05/2021 09:45
    Ciao T.San, mai avuto questo genere di esperienza con i volti, ma non intravedo nulla di fuori dalla norma. Nella fase pre-sonno è piuttosto normale visualizzare fotogrammi rapidi, paesaggi, forme geometriche, macchie colorate, frattali... la nostra mente è un elaboratore molto potente ed è in grado di costruire immagini estremamente sofisticate (pensa a quanto alcuni sogni siano dettagliati "al pixel").
    Anche se quelle immagini dovessero avere un riscontro nel tuo quotidiano non c'è da stupirsi, ne produci così tante che statisticamente non è improbabile che la tua mente ne abbia prodotta una estremamente simile a qualcosa di "reale". Prendi un pezzo di carta e disegna un volto umano, siamo 7 miliardi di persone sulla terra pensi che sia possibile trovare una persona che assomiglia al tuo disegno?
    A te l'ardua sentenza.
    Un caro saluto.
  • os9P210827
    Incarnato
    00 27/08/2021 11:23
    Inizio di una discussione scientifica?
    T.San, sono un neuroingegnere e studioso di fisica quantistica. L'esperienza che dici di aver vissuto è molto particolare, mi piacerebbe darti un mio parere ed avviare una conversazione.
    Non so se leggerai questo messaggio perché ormai sono passati mesi dall'ultimo post, quindi ti chiedo: sei interessato ad iniziare una discussione scientifica sul tema?
    Potresti aiutarmi, con le informazioni provenienti dalla tua esperienza, ad una ricerca scientifica sul mondo onirico che sto attuando recentemente.
  • OFFLINE
    T.San
    Post: 2
    Registrato il: 02/01/2021
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 28/08/2021 11:44
    Volentieri, fammi tranquillamente sapere come posso aiutarti.
    [Modificato da T.San 28/08/2021 11:47]
  • os9P210827
    Incarnato
    00 28/08/2021 16:22
    Grazie mille!
    Ottimo, ti ringrazio molto: non sai quanto degli elementi/dati del genere possano aiutarmi in questo momento. Sto cercando, insieme ad altre persone, di indurre sogni lucidi ed OBE artificialmente, in modo tale da creare una realtà virtuale totalmente immersiva. Al posto del mondo virtuale a cui siamo abituati (VR) ci sarà, se tutto va bene, un mondo onirico e un mondo astrale.
    Allora inizio con le domande, ma prima devo precisare una cosa. Come capirai, non ho modo di sapere se ciò che dici equivale al vero e mi sto affidando alla tua buona volontà: anche io, in quanto onironauta (veterano) e viaggiatore astrale (principiante) so di che mondo stiamo parlando, ma certe esperienze ancora non le ho vissute perché statisticamente sono difficili da avere.
    Se per caso sei insicuro, non ti ricordi al 100%, non sai come rispondere oppure non hai vissuto in prima persona ciò che ti sto per chiedere ti prego di dirmelo.
    Ti chiedo inoltre di dirmi quanto in quei momenti eri consapevole, su una scala da 1 a 10: nel senso, durante le tue esperienze, eri consapevole al 100% (10), abbastanza cosciente (7), cosciente al limite (4), incosciente e inconsapevole (1).

    Grazie in anticipo! In base alle tue risposte, ti darò una mia opinione (scientifica) in merito.
    Volendo potrei darti anche dei consigli su come ottimizzare (se vuoi farle ancora, meglio di prima) oppure eliminare (se non vuoi più farle) esperienze del genere.

    Le domande sono (la parte tra virgolette è quello che hai scritto tu):

    1) "Ma non è di questo che volevo parlare, ma di una cosa bizzarra che mi accade a periodi alterni nella vita." : ogni quanto ti succede? Quale è l'ultima volta che ti è capitato?

    2) "Nel pre-sonno mi capita di vedere delle facce che si presentano a pochissima distanza dal mio viso. Tipo 20/30 cm. La visione è solo istantanea.": quella che hai vissuto è un'allucinazione ipnagogica a tutti gli effetti, ne ho avute alcune anche io. Ciò che però mi ha incuriosito è il fatto della durata. Di solito tali allucinazioni durano per diversi minuti, mentre per te la visione è istantanea. Dato che dura così poco ("4 o 5 di decimi di secondo"), sei sicurissimo che avvenga? Queste facce sono trasparenti oppure le vedi come se fossero fisiche (facce normali)? Le facce sono accompagnate da una testa oppure vedi solo una faccia?

    3) "L’unica “costante” é che non mi capita di vedere altre tipologie che non europei. Non ho mai incontrato un asiatico o un africano." : nella realtà, hai mai visto asiatici/africani/non europei? Non intendo da foto o video, proprio nella realtà.

    4) "bambini (pochissimi bambini)." (per motivi di privacy puoi anche non rispondere a questa domanda): hai dei bambini (sei un genitore)? Serve per giustificare un fenomeno cerebrale che chiamo "riconoscimento pattern della realtà".

    5) "Arrivano di solito a grappoli, ogni 5/10 secondi una nuova faccia, completamente diversa dalle altre.": prima hai affermato di vedere le facce solamente per decimi di secondo. Intendi quindi che vedi tante facce consecutivamente, una di fila all'altra come se ti stessero facendo vedere una carrellata di foto?
    La faccia è singola (distinta dalle altre) oppure alcune facce si sovrappongono? Le facce ricoprono il tuo intero campo visivo oppure riesci a vedere ciò che sta ai lati/dietro la faccia?

    6) "Ciascuna con la sua energia, “storia intrinseca di un volto”": cosa intendi dire?

    7) "Un flash, e non le vedo mai più." : ti è mai capitato di rivedere facce viste in passato oppure simili tra loro? Ti è inoltre capitato di vedere facce corrispondenti a facce di persone che conosci realmente?

    8)" e il livello del dettaglio. È come tutto troppo verosimile e diverso per essere una creazione.": ti spiegherò da dove deriva davvero tutto questo. Ma per livello di dettaglio cosa intendi? Si vedono rughe/occhi/palpebre/bocca/naso e tutto il resto? Le facce che vedi sono come "piatte" oppure sono tridimensionali?

    9) "Ho altre esperienze simili nel vedere colori sul corpo, similmente alle facce, come porto lo sguardo sul punto colorato o luminoso la luce scompare.": potresti spiegarti meglio? Intendi dire che con la coda dell'occhio vedi delle zone luminose e quando ti concentri su di esse, queste scompaiono?

    10) Porti gli occhiali/lenti a contatto o comunque hai "problemi" agli occhi?

    11) "Come se la presenza di un osservatore impedisse la natura impalpabile dell’osservazione.": guarda, di domande sulla fisica quantistica puoi farmene quante ne vuoi 😂...comunque, ultima domanda, entri spesso in OBE (Out Of Body Experience, Mondo astrale)? Oppure non riesci ad entrarci ma hai queste visioni?

    Grazie del tuo tempo, spero di leggere le tue risposte il prima possibile. Sappi che aiuti tantissimo allo sviluppo di un progetto e di un dispositivo che in un prossimo futuro potresti voler usare anche tu. Ci sentiamo!😀
  • OFFLINE
    T.San
    Post: 3
    Registrato il: 02/01/2021
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 30/08/2021 00:32
    Ciao NeuroEngineer.
    Ti rispondo di sotto.




    Ottimo, ti ringrazio molto: non sai quanto degli elementi/dati del genere possano aiutarmi in questo momento. Sto cercando, insieme ad altre persone, di indurre sogni lucidi ed OBE artificialmente, in modo tale da creare una realtà virtuale totalmente immersiva. Al posto del mondo virtuale a cui siamo abituati (VR) ci sarà, se tutto va bene, un mondo onirico e un mondo astrale.
    Allora inizio con le domande, ma prima devo precisare una cosa. Come capirai, non ho modo di sapere se ciò che dici equivale al vero e mi sto affidando alla tua buona volontà: anche io, in quanto onironauta (veterano) e viaggiatore astrale (principiante) so di che mondo stiamo parlando, ma certe esperienze ancora non le ho vissute perché statisticamente sono difficili da avere.
    Se per caso sei insicuro, non ti ricordi al 100%, non sai come rispondere oppure non hai vissuto in prima persona ciò che ti sto per chiedere ti prego di dirmelo.
    Ti chiedo inoltre di dirmi quanto in quei momenti eri consapevole, su una scala da 1 a 10: nel senso, durante le tue esperienze, eri consapevole al 100% (10), abbastanza cosciente (7), cosciente al limite (4), incosciente e inconsapevole (1).



    Cercherò di essere il più preciso possibile.



    Grazie in anticipo! In base alle tue risposte, ti darò una mia opinione (scientifica) in merito.
    Volendo potrei darti anche dei consigli su come ottimizzare (se vuoi farle ancora, meglio di prima) oppure eliminare (se non vuoi più farle) esperienze del genere.

    Le domande sono (la parte tra virgolette è quello che hai scritto tu):

    1) "Ma non è di questo che volevo parlare, ma di una cosa bizzarra che mi accade a periodi alterni nella vita." : ogni quanto ti succede? Quale è l'ultima volta che ti è capitato?




    L’ultima volta circa due anni fa. Mi capita di norma in momenti di tranquillità interiore e silenzio. Decisamente non adesso che ho qualche problema e che mi sono un po’ allontanato dalla spiritualità. In passato, quando ad esempio praticavo più regolarmente la meditazione, erano una cosa non dico continua, ma quasi.




    2) "Nel pre-sonno mi capita di vedere delle facce che si presentano a pochissima distanza dal mio viso. Tipo 20/30 cm. La visione è solo istantanea.": quella che hai vissuto è un'allucinazione ipnagogica a tutti gli effetti, ne ho avute alcune anche io. Ciò che però mi ha incuriosito è il fatto della durata. Di solito tali allucinazioni durano per diversi minuti, mentre per te la visione è istantanea. Dato che dura così poco ("4 o 5 di decimi di secondo"), sei sicurissimo che avvenga? Queste facce sono trasparenti oppure le vedi come se fossero fisiche (facce normali)? Le facce sono accompagnate da una testa oppure vedi solo una faccia?



    Livello di coscienza (dopo lo abbrevio in LDC): 8/9
    È il pre-sonno, uno stato molto rilassato ma la coscienza è piuttosto integra, niente di simile alla coscienza un po’ annebbiata o vagamente illogica degli stati onirici.

    Vedo in effetti l’intera testa e la capigliatura, non trasparente, perfettamente visibile, una persona alla volta su sfondo nero, o forse meglio, senza nient’altro sullo sfondo.



    3) "L’unica “costante” é che non mi capita di vedere altre tipologie che non europei. Non ho mai incontrato un asiatico o un africano." : nella realtà, hai mai visto asiatici/africani/non europei? Non intendo da foto o video, proprio nella realtà.



    Certo che ho visto non europei! ☺️Vivo in una grande capitale europea. Ho vissuto un po’ in Asia!
    Ma non ho mai incontrato non europei durante questi “incontri flash”.



    4) "bambini (pochissimi bambini)." (per motivi di privacy puoi anche non rispondere a questa domanda): hai dei bambini (sei un genitore)? Serve per giustificare un fenomeno cerebrale che chiamo "riconoscimento pattern della realtà".



    Non ho bambini.




    5) "Arrivano di solito a grappoli, ogni 5/10 secondi una nuova faccia, completamente diversa dalle altre.": prima hai affermato di vedere le facce solamente per decimi di secondo. Intendi quindi che vedi tante facce consecutivamente, una di fila all'altra come se ti stessero facendo vedere una carrellata di foto?
    La faccia è singola (distinta dalle altre) oppure alcune facce si sovrappongono? Le facce ricoprono il tuo intero campo visivo oppure riesci a vedere ciò che sta ai lati/dietro la faccia?




    LDC: 8/9
    Come in una carrellata di foto. Una alla volta. Distinte le une dalle altre. L’unica costante è che queste visioni sembrano incompatibili con un osservatore. Nel senso che si presentano spontaneamente, ma non appena la mia coscienza le focalizza, non appena mi accorgo che ci sono, queste scompaiono. Rimane "la memoria" di aver visto quel volto. Ma il volto scompare e non può più essere osservato.
    Per questa loro natura effimera e in un certo senso non compatibili con un osservatore, mi erano venute in mente delle considerazioni relative ai fenomeni quantistici. Ma solo come analogia.



    6) "Ciascuna con la sua energia, “storia intrinseca di un volto”": cosa intendi dire?



    Semplicemente che sono molto diverse e molto dettagliate. Ciascun volto diversissimo da ogni altro.



    7) "Un flash, e non le vedo mai più." : ti è mai capitato di rivedere facce viste in passato oppure simili tra loro? Ti è inoltre capitato di vedere facce corrispondenti a facce di persone che conosci realmente?



    No a tutte e due le domande. Nessun tipo di ricorrenza.




    8)" e il livello del dettaglio. È come tutto troppo verosimile e diverso per essere una creazione.": ti spiegherò da dove deriva davvero tutto questo. Ma per livello di dettaglio cosa intendi? Si vedono rughe/occhi/palpebre/bocca/naso e tutto il resto? Le facce che vedi sono come "piatte" oppure sono tridimensionali?



    LDC: 8/9. Nel pre-sonno.
    Si vedo ogni dettaglio, tridimensionale. Rughe, occhi, palpebre. Ma come detto sopra, in un certo senso le rivedo, per cosí dire, solo con la memoria. Perché l´immagine scompare immediatamente.



    9) "Ho altre esperienze simili nel vedere colori sul corpo, similmente alle facce, come porto lo sguardo sul punto colorato o luminoso la luce scompare.": potresti spiegarti meglio? Intendi dire che con la coda dell'occhio vedi delle zone luminose e quando ti concentri su di esse, queste scompaiono?



    LDC: 10. Da sveglio.
    Si. Ho avuto queste esperienze. Di norma in momenti molto silenziosi della mia vita, o dopo la meditazione. Non ho mai visto l´aura. I colori attorno alla persona non mi sono mai apparsi. Ma solo punti (colorati o semplicemente scintillanti ma di luce bianca), aree colorate, o qualche volta delle vere e proprie protuberanze. Esattamente come descrivi, le vedo con la coda dell´occhio. Questi punti attirano il mio sguardo e non appena li osservo, questi svaniscono (e suppongo precisamente perché li osservo).
    Non sono mai riuscito a dare un significato al tipo di colori diversi che vedo (rosso piú spesso, verde, verde-grigio, grigio, blu, rarissimi gialli oppure il bianco ma solo se qualcosa luccica, ricorda un cristallo o un diamante)

    Magari sai qualcosa dei significati dei colori?

    Si localizzano sul capo, le orecchie, il petto o zone varie della pancia. Alcune volte centralmente rispetto alla linea centrale del corpo (sui chakra forse? altre volte non centralmente.)



    10) Porti gli occhiali/lenti a contatto o comunque hai "problemi" agli occhi?



    Occhiali, ma alcune volte queste esperienze le ho avute anche se in quel momento non stavo portando gli occhiali.



    11) "Come se la presenza di un osservatore impedisse la natura impalpabile dell’osservazione.": guarda, di domande sulla fisica quantistica puoi farmene quante ne vuoi 😂...comunque, ultima domanda, entri spesso in OBE (Out Of Body Experience, Mondo astrale)? Oppure non riesci ad entrarci ma hai queste visioni?



    Bene, allora se hai qualche idea sul significato di queste esperienze sei naturalmente il benvenuto. Spara pure tutto quello che hai!😀

    Non ho mai avuto esperienze in astrale (mi spaventa leggermente), ma ho avuto qualche sogno lucido. Brevissimo in passato e (finalmente!) proprio un paio di settimane fa ho avuto un sogno lucido abbastanza stabile da permettermi di provare delle tecniche di volo.
    La cosa interessante é stata che questo sogno lucido, mi ha fatto ricordare di un´altro sogno lucido che devo aver fatto in passato. Solo che di quello avevo perso memoria. Probabilmente avevo perso lucidità durante il sogno e poi mi devo essermi dimenticato di averlo fatto 😀 oppure mi sono ricordato di un sogno normale in cui "sognavo di avere un sogno lucido". Difficile dirlo ora.
    Stranamente avevo abbandonato l´idea riuscire ad avere un sogno lucido (dopo vari mesi di tecniche di verifica della realta´, infruttuose) e non ci pensavo piú, ma é accaduto spontaneamente.




    Grazie del tuo tempo, spero di leggere le tue risposte il prima possibile. Sappi che aiuti tantissimo allo sviluppo di un progetto e di un dispositivo che in un prossimo futuro potresti voler usare anche tu. Ci sentiamo!😀




    Volentieri. Spero di leggere, notizie e altre considerazioni da parte tua.

    Un saluto
  • OFFLINE
    T.San
    Post: 4
    Registrato il: 02/01/2021
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    Obino
    Utente Junior
    00 30/08/2021 00:51
    Scusate gli errori di ortografia e la punteggiatura selvaggia. Ma stavo scrivendo da un cellulare 😀
  • os9P210827
    Incarnato
    00 30/08/2021 11:52
    A dir poco Perfetto
    T.San, che dire, sei stato super-esauriente e hai dettagliato ogni singola risposta: ti ringrazio infinitamente!
    Mi hai fornito molti più dati su cui ragionare di quanti me ne aspettassi realmente.
    Sappi che hai contribuito veramente tanto alla raccolta dati che stiamo effettuando in questo periodo per il progetto, ciò che mi hai raccontato porta conseguenze a cascata come in un effetto domino, si incastra perfettamente con tutte le mie ipotesi e quelle di altri.
    Peccato solo che l'ultima esperienza di questo tipo ("facce flash") la hai avuta due anni fa, però apprezzo la sincerità e l'onestà. Sarebbe stato meglio ovviamente chiedertelo nel momento in cui le stavi vivendo, ma meglio che niente! 😉
    Allora, ciò che posso dirti sin da adesso è questo: (sicuramente non sarò completo al 100% perché devo ancora organizzare meglio il tutto e ragionarci con calma)

    -) RISPOSTA E SPIEGAZIONE AL FENOMENO "FACCE FLASH":
    Ciò che hai vissuto è sicuramente una variante specifica del fenomeno chiamato allucinazione ipnagogica: si hanno impulsi visivi (anche uditivi o tattili in alcuni casi) che possono durare minuti o frazioni di secondo a seconda della fase di consapevolezza in cui si trova il cervello e che tipologia di onde cerebrali sta emettendo (e a quale frequenza). Qui, sicuramente, non è questione di "essere in sintonia con le persone che vedi" (prendetelo come un parere da scienziato).
    Questo è un chiaro supporto alla mia ormai certezza del riconoscimento pattern della realtà e sua trasposizione nel mondo onirico o fenomeni simili.
    Praticamente funziona così: il cervello, quando si è svegli e si vive normalmente la quotidianità durante il giorno, raccoglie un'infinita quantità di dati. Una volta raccolti, vengono confrontati con quelli presenti nella memoria a lungo e a breve termine per vedere se ci sono correlazioni. Esempio mentale, attraverso il mio cervello raccolgo inconsciamente e in automatico questi dati: "colore verde e colore marrone, forma di un tronco, forma di chioma composta da foglie, le foglie si trovano sopra il tronco, sento il fruscio delle foglie smosse dal vento, toccando il tronco sento la consistenza del legno, il corpo fisico che vedo è distante e separato dal mio corpo e da ciò che lo circonda, ecc.".
    Stiamo parlando chiaramente di un albero: il cervello uniforma questa varietà di dati che inizialmente appaiono scollegati e poi il collega tra loro formando il concetto di albero.
    Se non abbiamo mai visto un albero in precedenza e quindi non è presente nella memoria, saremo sorpresi da ciò che stiamo vedendo e ne saremo attratti: vogliamo avvicinarci e sapere di più.
    Se invece, come ovviamente probabile, abbiamo visto un albero prima, il cervello collegherà questi segnali provenienti dai 5 sensi all'immagine di un albero che abbiamo visto in passato e noi non ci faremo forse neanche caso: è qualcosa che conosciamo, non c'è niente di cui stupirsi.
    Però, più alberi si vedono e più l'idea mentale di "albero" si rafforza e riempie di dettagli.
    Questo è un pattern: più dati anche apparentemente scollegati tra loro (questo era solo un esempio semplice) che insieme formano uno schema o organizzazione ricorrente.
    La stessa cosa accade con ogni fenomeno, oggetto, corpo e concetto astratto immaginabile. Ad ogni cosa, astratta o concreta che sia, il cervello fa corrispondere e crea un pattern.
    In questo caso, il pattern che il tuo cervello ha ripreso è quello di "faccia": naso, bocca, palpebra, pelle, occhi, ecc. Tutto questo forma l'idea di pattern "faccia" e, non sto a spiegare perché/con quale meccanismo accade altrimenti finiamo la spiegazione tra una settimana 😂, questo pattern va a comparire nei posti più assurdi e immaginari.
    Nei sogni, tu potresti vedere un albero perché ormai lo hai conosciuto e hai registrato il suo pattern: nel mondo onirico il cervello si allena a memorizzare tali pattern e a renderli normali.
    Nella fase pre-sonno, tu hai inconsciamente ricreato il pattern di faccia che sei abituato a vedere e quindi il cervello invia segnali visivi agli occhi (il contrario di quello che accade normalmente, non più immagine>occhi>cervello, ma cervello>occhi>immagine).
    Il bello dei pattern della realtà cerebrali è che possono variare le caratteristiche infinite volte: ci sono applicazioni anche nel riconoscimento dei volti nei cellulari per esempio.
    Sai che una faccia deve avere un naso, una bocca, forse rughe, forse nei, capelli, ecc. Poi, come sono questo naso, bocca, ecc. è random.
    Puoi creare un'infinita varietà di nasi una volta che conosci il suo pattern, così come puoi immaginare un'infinità varietà di alberi una volta che riconosci il suo pattern.
    Il fatto che quando sposti la vista e cerchi di concentrarti sulla faccia questa scompare, è perché la tua consapevolezza dice: "davanti a me in realtà non c'è nessuna persona, come è possibile che io veda una faccia?". Allora essa scompare. Però i segnali del cervello continuano ad arrivare e le facce continuano a comparire tante volte, finché il fenomeno non si interrompe.
    Questa mia ipotesi ormai si sta verificando con ogni dato raccolto sia da esperienze del genere sia da esperienze quotidiane (oltre che dalle scoperte delle neuroscienze), quindi ormai è una certezza.
    E' lo stesso motivo per il quale nei sogni lucidi si incontrano persone mai viste prima: non è premonizione, è un pattern ricreato.
    Questi pattern sono di tutti i tipi, tattili/visivi/uditivi/gustativi e olfattivi. Anche mentali per le cose astratte.
    E' interessante e utile perché potremmo creare una seconda realtà realistica virtuale utilizzando tutti i pattern che il cervello ha già conservati nella memoria (e non solo).
    Il bello è che il fenomeno di ricreazione del pattern avviene anche inconsciamente, quindi non ci sarà bisogno di "sforzarsi" per immaginare un albero: avverrà in automatico.
    Il fatto che vedi meno volte i bambini e mai stranieri non saprei spiegarmelo al 100%, forse semplicemente il tuo cervello è più facilitato a riconoscere facce europee adulte perché più abituato.
    La correlazione con l'osservazione della fisica quantistica, almeno in questo caso, come hai detto tu è solo un'analogia (correttamente logica, anche a me era venuta), ma non ha nulla a che fare con quello.
    Il cervello funziona anche con la meccanica quantistica, ma il fenomeno dell'osservazione è solo una somiglianza.
    Non vedi facce conosciute in precedenza nella realtà perché nella fase pre-post sonno il cervello è molto più attivo per quanto riguarda la creatività e non la memoria. Se lo stesso fenomeno ti fosse capitato in pieno giorno mentre sei in piedi a fare attività normali (significherebbe che avresti problemi di salute mentale, quindi menomale!) avresti probabilmente visto facce simili tra loro o facce di persone che già conosci.
    Il fatto che tu veda delle facce flash in questo modo e in quel periodo di tempo è perfettamente normale e anzi sinonimo di grande creatività e allenamento mentale logico.
    Interessante ancora di più perché normalmente non sei abituato a sogni lucidi o OBE, ottimo.
    Significa che non bisogna essere super allenati e onironauti professionisti per riconoscere/trasportare pattern e avere queste "visioni".


    -) FENOMENO COLORI SUL CORPO, IPOTESI:
    Su questo non saprei dirti con certezza e con altrettanta competenza il perché accade.
    Sono però abbastanza sicuro che si tratti di un fenomeno ottico, non cerebrale.
    Non mi fraintendete: non intendo un "effetto ottico", intendo un fenomeno derivante dal funzionamento degli occhi. Molto probabilmente è questione di fotorecettori che si attivano in modo particolare in risposta alla luce in determinate circostanze.
    A dirla tutta, anche a me è successo diverse volte esattamente come dici tu. Credo che possa essere un utilizzo eccessivo dei monitor/display.
    Forse non ti farà piacere sapere che molto probabilmente non ha a che fare con questioni di "energia" e "chakra".
    Una conferma di questo è il tipo di colori che vedi: colori primari. Si usano per far funzionare i display/monitor e i tuoi fotorecettori (occhio) potrebbero essersi stimolati troppo.
    Nulla di grave o straordinario, se chiudi forte gli occhi, li bagni con acqua o usi meno smart device dovrebbe cessare.
    Scusa se nel dubbio ho rovinato aspettative di "fenomeni mistici o spirituali" o "quantistici".😕
    Il cervello e gli occhi hanno molto a che fare con la fisica quantistica ma non è questo il caso.

    -) EXTRA: Sembrerà strano, ma i sogni lucidi più complessi e duraturi (te lo dico per esperienza, in molti sono molto più consapevole del reale, mi durano decine di ore percepite e molto frequentemente) si ottengono senza tecniche di induzione ma solo con l'allenamento della consapevolezza ogni giorno durante la quotidianità. Non intendo meditazioni o simili, ma proprio vivere con più consapevolezza la vita e la realtà. Anche giocare ai videogiochi o vedere film/serie aumenta la probabilità.
    L'importante è non sforzarsi troppo altrimenti durano poco o ci si fissa così tanto che si dorme solo male.
    Il fatto che tu ti ricorda un sogno lucido passato (anche dimenticato) è normale, accade alcune volte. Interessante però che ti sia capitato quando inizi a rifare sogni lucidi per la prima volta.
    Se vuoi migliorare come onironauta posso consigliarti delle modalità (non tecniche di induzione ma di mantenimento del sogno lucido e resa di consapevolezza/durata/frequenza aumentata) che ho scoperto piano piano che facevo sogni lucidi.
    Si trovano sui forum che ho citato nella pagina di presentazione, da qualche parte.

    Se hai delle opinioni in merito o delle curiosità/domande fammi sapere,
    grazie mille ancora per il tuo tempo, ci risentiamo! 😃