Il Forum di CIMEETRINCEE.IT Tutto ciò che riguarda la Grande Guerra 1915-1918....per non dimenticare

Richiesta consigli per continuare ricerca sul mio bisnonno

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto
    Post: 2
    Registrato il: 15/11/2016
    00 05/05/2021 15:19
    Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, laureato in Storia medievale ed insegnante. Mi scuso già da ora per la lunghezza del messaggio. Scrivo dalle Marche e vorrei chiedervi alcuni consigli pratici su come proseguire le ricerche del mio bisnonno. Faccio il punto della situazione attuale. Possiedo una lettera che scrisse una volta ritornato dal fronte in cui riassume la sua esperienza di guerra. Dice che:
    - nel 1915 è andato all'assalto tra Redipuglia, cave di Selz, monte Sei Busi; ha fatto diversi assalti ed è rimasto col fucile spezzato;
    - è rimasto prigioniero nel 1917 ma è riuscito a fuggire e che il nemico gli ha sparato finché lo ha visto (non so quanto sia vero, non ho altre prove ma so solo che a mio padre raccontava questo fatto e che gli austriaci gli chiedessero di indicare loro le postazioni italiane ma che lui, distraendoli e rimanendo vago, riuscì ad ingannarli e a scappare);
    - nel 1917 ha cambiato fronte "siamo andati dalle parti di Trento, sui 7 comuni".
    - ha una mitragliatrice
    - infine elenca i paesi dove è stato: Redipuglia, Ronchi, Monfalcone, Trento, Perteole, San Giovanni di Duino, San Giorgio di Nogaro, Santa Maria La Longa, Vicenza.
    Dopo aver decifrato la lettera, ho anche richiesto il foglio matricolare all'archivio di Stato (ho chiamato anche il centro documentale per il fascicolo matricolare ma mi hanno detto che non hanno nulla e che hanno depositato tutto in archivio di Stato, questi ultimi a loro volta dicono di avere solo questo foglio matricolare...non so che dire!), e ho visto, anche grazie ad un confronto in vari siti, che la maggior parte delle informazioni corrispondono. Infatti lui, classe 1894, partì nel giugno del 1915 con il 17° rgt fanteria (Acqui) che operò subito tra Redipuglia, Sei Busi e cave di Selz. Nel novembre del '16 passa al 142° rgt della Catanzaro (che stazionò nei paesi da lui elencati, con i noti fatti di Santa Maria) e ne divenne caporale nell'agosto del '17. Negli ultimi mesi del conflitto fa parte del reparto mitraglieri Fiat Crema. Ora vi chiedo:
    -come proseguire per saperne di più (azioni, assalti, spostamenti, vicende, battaglione di appartenenza, azioni compiute da caporale ecc..)? Avrei intenzione di andare all'archivio del suo comune di residenza (molto cospicuo) in cui ho visto ci sono, tra le altre cose, i registri di leva e ruoli matricolari.... quale altra documentazione si consulta di solito?
    - purtroppo ad oggi non ho nessuna foto né lettera...come poter sperare di recuperarne alcune? In qualche archivio? Mi sembra strano che non abbia avuto una foto in divisa o anche al fronte....e per quanto riguarda le lettere, il figlio mi ha detto che gli raccontava che solitamente era il prete a leggerle alla famiglia....potrebbe essersene salvata qualcuna? Magari anche in qualche archivio parrocchiale?
    - come verificare (se c'è un modo) l'eventuale testimonianza della prigionia?
    Grazie mille a chi risponderà, tengo molto a tutta questa vicenda, oltre che ad essere molto curioso...purtroppo mi sono occupato sempre di storia medievale e quindi mi servirebbero proprio consigli pratici per fondi e documentazione da consultare
    Un saluto,
    Roberto Lamponi
  • OFFLINE
    lucabossticco
    Post: 166
    Registrato il: 03/06/2017
    00 08/05/2021 20:10
    La vedo dura hai già trovato più informazioni di tanti altri, io oltre al foglio matricolare e l'atto di morte non ho trovato altro.
    Io per esperienza mi sono messo a leggere tutto quello che trovavo sul reparto del mio bisnonno, le varie guide uscite in questi anni sui luoghi della guerra così facendo mi sono fatto un quadro generale della sua vita sotto le armi.
    Buona fortuna
  • OFFLINE
    Fabry_78
    Post: 1.541
    Registrato il: 09/03/2008
    00 09/05/2021 09:48
    Ciao, sulle vicende del 17º fanteria nel 1915 ti consiglio il memoriale di Giuseppe Personeni dal titolo "La guerra vista da un idiota". Non dovresti avere difficoltà a recuperarne una copia online.
    Se poi riesci a trovare l'edizione ristampata qualche hanno fa, contiene molte foto inedite e cartine. È quella con sulla copertina un elmo del 17º su sfondo bianco.

    Fabry_78

    Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

    ***************************************************************************************************
    "Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
    Mario Muccini, manoscritto.
    ***************************************************************************************************
    "Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
    Gabriel Chevallier, "La paura"
    ***************************************************************************************************