ok fin che ci siamo qui sul tema xsa
vi informo di 2 cosette,
anche se i miei erano ci4, le bobine e funzionamento rotori, erano uguali
1 ) avendo più incroci del nylon in imbobinatura, si puo' LEGGERMENTE
ESAGERARE nel crearne la CONICITA' , aggiungendo spessori sull'albero,( a me dei kit ne rimaneva solo 1 alto)
il nylon non deve superare il bordo inferiore del labbro della bobina
e non deve uscire di livello in fondo (questo si nota a occhio nella sezione abbassata dove vi e' la sede della clip)così facendo,
a me non sono mai capitate parrucche durante il lancio, che però ha aumentato in metri usciti.
2) se si lascia il mulo sulla canna, fermo diciamo 2 settimane, con la montatura fatta
e il nylon un pochetto in tiro, perché non si sganci l'amo da dove si è fermato, al primo o ai primi
lanci, si puo' notare quando manualmente si chiude l' archetto e si dà il primo o il secondo giro di manovella,
che qualche cosa non scatta come dovrebbe o lo fa in ritardo, manca un TIC o un TAC
poi torna tutto regolare le volte dopo..
la cosa a me capitava 3 su 4 muli, dopo il primo anno, da subito non ci si fa caso, ma col tempo peggiora
e' dovuto perché, dal rotore con archetto aperto esce un pernino in plastica bianco, che sarebbe quello
che fa chiudere in automatico l' archetto, ma visto che lo chiudiamo manualmente non ci accorgiamo che rimane fuori a metà
vi e' un invito a chiudersi sul corpo quando ruotando passa in zona, il problema e' dentro 1 coperchietto dell'archetto
dalla parte dove vi e' il cuscinetto guidafilo, vi e' un perno ferroso con una forte molla AD APRIRLO
sotto di esso ha una boccolina che lo prende infilandolo a 90 gradi, a volte si mette di traverso
e se non si ri infila bene in sede si rovina , occorre che il grasso sia meno denso.
(si puo' comunque chiedere il ricambio col codice dell'esploso, tanto sono tutte = nei muli ultegra )
[Modificato da sauro-modena 11/05/2021 23:35]