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Convergenza Quad

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    ANTONIO DI GIOIA
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    00 4/19/2021 8:17 AM
    Buongiorno a tutti,
    sono un felice possessore di un adly 300 interceptor, su strada dopo i 50 km/h ha una tenuta molto nervosa, basta che sposto lo sterzo e tende a sbandare in maniera importante…
    Ho guardato la convergenza ed è aperta verso il muso del quad, è normale o deve essere chiusa? Se sì, di quanto deve essere aperta?
    Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
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    Fabio5656
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    00 4/19/2021 9:09 PM
    Ciaoo non conosco lo stato del tuo avantreno ma prima di andare a variare la convergenza controlla la pressione delle gomme e pure lo stato delle gomme controlla l'usura di entrambi e controlla che non ci sia giochi srani sulle testine avantreno e sterzo.
    Prova a fare questo e facci sapere.
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    ANTONIO DI GIOIA
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    00 4/19/2021 10:19 PM
    Ciao, innanzitutto grazie della risposta. Le gomme sono stradali, hanno 1500 km fatti si strsda ed un po' di anni. Il quad è stato sempre in garage e sinceramente le gomme non mi sembrano dure. La pressione 0.5 posteriore 0.6 anteriore. Tenendolo tutte e quattro a 0.8 il mezzo era ancora più instabile. Ho verificato, non ci sono giochi di sterzo/testine ed avantreno. Provo a spiegare meglio il difetto. Lancio il mezzo a 70/80 kmh, procede diritto, appena muovo le sterzo, il mezzo si scompone sbandato. Il rischio è di cappottarsi. Grazie
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    Fabio5656
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    00 4/20/2021 8:46 PM
    Ciao da come mi descrivi la cosa credo sia un problema di gomme,hai controllato alzando il quad se le ruote hanno gioco,se tutto questo è a posto mi sa tanto che sono le gomme.Premetto una cosa che forse sai già considera che a quella velocita lo spostamento del manubrio per un cambio di direzione deve essere fatto assolutamente senza scatti veloci e il manubrio in ogni caso non è come la moto ma va tenuto ben stretto nelle mani .
    Spero di averti aiutato .ciaoooooo
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    ANTONIO DI GIOIA
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    00 4/20/2021 10:49 PM
    Ciao, ho appena sollevato il davanti e visto che c'è un piccolissimo gioco delle testine interne fissate sul piantone dello sterzo. I dadi delle testine devono essere tirati? O un minimo gioco è corretto che ci sia? Ho visto che nel dado c'è una cuppiglia... grazie ancora per la disponibilità e pazienza.
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    Fabio5656
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    00 4/21/2021 7:20 PM
    Ciao i dadi devono essere ben stretti,avendo la copiglia dubito che si siano allentati non pòtrebbero,quindi la testina ha preso gioco ti consiglio la sostituzione stringi bene copiglia nuova e poi prova il mezzo magari risolvi, conta i giri di filetto e riportali sulle nuove.

    Ciaoooo
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    ANTONIO DI GIOIA
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    00 4/21/2021 7:45 PM
    Ho appena stretto i dadi che sono autobloccanti. La copiglia ho visto che è situata nella parte inferiore del perno filettato, quindi evita lo svitamento completo del dado, ma non garantisce che sia in battuta. Comunque i dadi erano quasi serrati, ho girato veramente poco il dado ed ora il gioco è zero. Non ho altri giochi, l'ho verificato con il quad sollevato con un cric.
    Riguardo alla gomme, qual è la pressione corretta da tenere?
    Quando l'ho comprato un paio di mesi fa, mi sono subito stupito del poca stabilità e ho notato che la gomma posteriore appoggiava solo nella parte centrale (tipo motocicletta). Così ho ridotto la pressione da 0,8 a 0,4 ed ora appoggia quasi tutta la superficie nel pneumatico. Le ho sgonfiato anche nell'anteriore, ma noto che ora sono veramente morbide... si schiacciano se spingo con la mano! Scusami se ti faccio delle domande banali, ma sono proprio all'inizio di questa passione. ;-)
    Ti ringrazio tanto per il tempo che mi stai dedicando per rispondermi. Buona serata.
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    Fabio5656
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    00 4/21/2021 8:24 PM
    se fai tanto asfalto metti pure a 0.8 se invece fai principalmente fuoristrada a 0,5.non stare mai a o,3 rischieresti di stallonare la gomma.
    Ora riprova il mezzo e vedi se migliorato o ancora uguale ,vale sempre la regola evita cambi di traiettoria molto secchi e tieni ben saldo il manubrio.

    Verifica anche a bassa velocità in rettilineo se il quad tende a d andare a sx o dx.

    Facci sapere e poi ragioniamo.
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    ilfero
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    00 4/22/2021 7:24 AM
    Re:
    Fabio5656, 4/21/2021 8:24 PM:

    se fai tanto asfalto metti pure a 0.8 se invece fai principalmente fuoristrada a 0,5.non stare mai a o,3 rischieresti di stallonare la gomma.
    Ora riprova il mezzo e vedi se migliorato o ancora uguale ,vale sempre la regola evita cambi di traiettoria molto secchi e tieni ben saldo il manubrio.

    Verifica anche a bassa velocità in rettilineo se il quad tende a d andare a sx o dx.

    Facci sapere e poi ragioniamo.




    si ma qui il problema potrebbe non essere del quad .......

    1) per piloti poco esperti e con "0" sensibilità ...... pressione gomme da strada mai oltre 0.5.
    2) per piloti poco esperti si sconsiglia vivamente uso gomme stradali .... o si cappottano sul dritto. (specie con piccole cilindrate)
    3) per piloti poco esperti che nonostante avvertimenti continuano ad usare gomme stradali su piccole cilindrate .... conviene viaggiare con convergenza "di molto" aperta !!!!!

    😁😁😁😁😁😁😁😁

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    ANTONIO DI GIOIA
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    00 4/22/2021 11:37 AM
    Buongiorno,
    grazie per le risposte.
    In effetti confermo che sono alle prime esperienze con il quad.
    L’ho acquistato un paio di mesi fa ed era già dotato di gomme stradali, un po’ datate ma con ancora un ottimo battistrada.
    Per il discorso convergenza, usandolo prevalentemente su strada, quale è il criterio per regolarla?
    Grazie in anticipo
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    ilfero
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    00 4/22/2021 5:41 PM
    Re:
    ANTONIO DI GIOIA (ZKb2210214), 4/22/2021 11:37 AM:

    Buongiorno,
    grazie per le risposte.
    In effetti confermo che sono alle prime esperienze con il quad.
    L’ho acquistato un paio di mesi fa ed era già dotato di gomme stradali, un po’ datate ma con ancora un ottimo battistrada.
    Per il discorso convergenza, usandolo prevalentemente su strada, quale è il criterio per regolarla?
    Grazie in anticipo



    Caro, benvenuto nel forumello e tra i quaddisti.

    Per regolare convergenza, vai semplicemente dal gommista e digli di aprirla almeno a 1 grado.

    poi, liberando i dadi di chiusura dei tiranti sterzo, cominci ad aprirla sempre di più facendo delle prove. Basta semplicemente che giri i tiranti simmetricamente per non perdere il punto "0" fattoti dal gommista ....

    ;-)
    [Edited by ilfero 4/22/2021 5:41 PM]

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    00 4/22/2021 10:33 PM
    Ciao, ho verificato che stringendo i dadi delle testine non ci sono altri giochi ed ho portato la pressione delle gomme a 0,5. Ho notato un miglioramento e tenendo il manubrio stretto e facendo dei cambi di direzione graduali la situazione è gestibile. Ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità, il quad tira a destra, inoltre se prendo una buca si scompone molto la traiettoria. Prossimo step verificare la convergenza. Grazie e buona serata
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    ilfero
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    00 4/23/2021 11:48 AM
    Re:
    ANTONIO DI GIOIA (ZKb2210214), 4/22/2021 10:33 PM:

    Ciao, ho verificato che stringendo i dadi delle testine non ci sono altri giochi ed ho portato la pressione delle gomme a 0,5. Ho notato un miglioramento e tenendo il manubrio stretto e facendo dei cambi di direzione graduali la situazione è gestibile. Ho fatto la prova a lasciare il manubrio a bassa velocità, il quad tira a destra, inoltre se prendo una buca si scompone molto la traiettoria. Prossimo step verificare la convergenza. Grazie e buona serata



    Bravo, passo passo si ottimizza tutto sulla propria guida.

    Unica cosa che non riuscirai mai a risolvere è il fatto che un quad apra sempre dalla parte ove si prenda un ostacolo, buca a dosso che sia ....

    Questo dipende dal fatto che sia un 4 ruote e che solo una delle ruote anteriori venga sottoposta ad una forza asimmetrica.

    Per irsolvere questo problema, o si usano quad con servosterzo elettrico, o si montano ammortizzatori di sterzo. Il costo di tale implementazione varia dai 200 ai 4.000 euro ... ;-)

    😎😎😎😎😎
    [Edited by ilfero 4/23/2021 11:48 AM]

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    00 4/23/2021 11:42 PM
    Oggi in compagnia di mio figlio, bel giretto di una decida di chilometri per i campi attorno casa. Il quad è ben guidabile e ci siamo divertiti. Grazie per gli utili consigli.
    Alla prossima :-)
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    ilfero
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    Re:
    ANTONIO DI GIOIA (ZKb2210214), 4/23/2021 11:42 PM:

    Oggi in compagnia di mio figlio, bel giretto di una decida di chilometri per i campi attorno casa. Il quad è ben guidabile e ci siamo divertiti. Grazie per gli utili consigli.
    Alla prossima :-)




    Bravi, ;) conoscere il proprio mezzo è fondamentale per divertirsi in sicurezza ;-)

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    00 5/3/2021 11:06 AM
    Buongiorno, mi intrometto nella discussione a proposito di ammortizzatori di sterzo, e chiedo a ilFero visto che anche io sul mio King750 ho sempre avuto lo sterzo un pò nervosetto (era migliorato parecchio seguendo il suo consiglio di levare i distanziali). Volevo capire quanto possa migliorare la situazione in fuoristrada, specie su pezzi molto sconnessi ed in discesa, dove io trovo sempre i problemi maggiori. Ha qualche consiglio su modelli da montare su un King 750 del 2009, ovviamente senza EPS?????
    Grazie per la disponibilità come sempre!!!
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    ilfero
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    00 5/4/2021 2:44 PM
    Re:
    Stefanello69, 5/3/2021 11:06 AM:

    Buongiorno, mi intrometto nella discussione a proposito di ammortizzatori di sterzo, e chiedo a ilFero visto che anche io sul mio King750 ho sempre avuto lo sterzo un pò nervosetto (era migliorato parecchio seguendo il suo consiglio di levare i distanziali). Volevo capire quanto possa migliorare la situazione in fuoristrada, specie su pezzi molto sconnessi ed in discesa, dove io trovo sempre i problemi maggiori. Ha qualche consiglio su modelli da montare su un King 750 del 2009, ovviamente senza EPS?????
    Grazie per la disponibilità come sempre!!!



    Ciao caro ....

    un ammortizzatore di sterzo risolve tutti i problemi da te citati .... è il suo lavoro .....

    Difficile trovarne uno che non debba essere modificato per essere installato su di un atv ... questo assolutamente si ...

    cmq di solito si tratta solo di modificare i collari .........


    intorno ai 300 euro, cominci a prendere ammortizzatori si sterzo validi ...





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    Stefanello69
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    00 5/5/2021 8:35 AM
    Gentilissimo come sempre!!!! Comincierò a cercare qualcosa di valido!!! Grazie ancora a presto.
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    ilfero
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    Re:
    Stefanello69, 5/5/2021 8:35 AM:

    Gentilissimo come sempre!!!! Comincierò a cercare qualcosa di valido!!! Grazie ancora a presto.




    Grazie per i complimenti, se ti interessa posso consigliarti questo prodotto, per il tuo king



    Ma sul forum non sono ammesse trattative economiche, neanche per me.

    Quindi se vuoi chiamami al cell ;-)

    Ciaooooooooooooooooooo

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    Stefanello69
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    senza pretese
    00 5/6/2021 2:48 PM
    Grazie mille!!!!!!😎😎😎😎