00 12/04/2021 16:12
Casus Belli su Steam - una mini guida
Un saluto a tutti!
Come da titolo del post, ho da poco installato Casus Belli sul mio portatile e ho avuto qualche piccolo problema a farlo girare sulla versione Steam di Rome, ho quindi deciso di scrivere una breve guida per dare una mano, se a qualcuno può servire.

-Passo preliminare
Come molti saprete o avrete riscontrato personalmente, Rome funziona abbastanza male sui sistemi operativi successivi a Windows 7... Le copie fisiche hanno il problema della protezione secuROM, mentre la versione Steam ha comunque il limite di utilizzare male la potenza degli hardware attuali. Se dovete giocare RTW su Windows 8 o 10, ci sono dei passi da seguire che non elenco, ma ci sono ottime guide in giro.

Edit: per comodità ho scritto una mini guida anche io, ecco il link:
totalwargamesitalia.freeforumzone.com/d/11754061/Rome-TW-su-Windows-10-versione-Steam-Una-mini-guida/discussione.aspx?#idm1...

-Passo 1: fare una copia della cartella di installazione di Rome
Casus Belli non è mod foldered, ciò significa che sovrascrive alcuni file originali di Rome. Copiate quindi la cartella in cui è installato Rome e incollatela da un'altra parte ---> ad esempio in C:\ e poi rinominatela come Rome Casus Belli

-Passo 2: installate su questa nuova cartella CB e la sua patch

-Passo 3: provate ad avviare il gioco
Si può fare in due modi: o dal file batch che avete dentro la vostra cartella oppure aggiungendolo alla libreria di Steam.
(Per aggiungerlo alla libreria, nel menù giochi-->aggiungi gioco non di Steam alla libreria, e sfogliate fino a selezionare il file eseguibile romeTW.exe nella vostra cartella; andate quindi su proprietà del nuovo collegamento e impostate le stesse opzioni di avvio che trovate nel post ufficiale di Casus Belli)
Se tutto va bene, siete già a posto così 😉 altrimenti, l'opzione -show_err vi restituirà il motivo del crash.

-Passo 4: risoluzione dei problemi di avvio
Per qualche motivo che non conosco, sembra che alcuni file della mod non vengano riconosciuti, pur essendo presenti e correttamente richiamati, e perciò all'avvio del gioco si ha un crash nella fase di caricamento.
Si possono aggirare questi problemi con qualche modifica ai file txt, intervenendo sui problemi che via via verranno restituiti avviando la mod.
Nel mio caso (e sottolineo nel mio caso, non è detto che a tutti dia gli stessi errori), avevo un errore durante il caricamento di descr_mount.txt per il modello elephant_syrian, ovvero il programma non riusciva a trovare il modello 3D (lo skeleton) da utilizzare per l'elefante siriano.

Attenzione: la causa dell'errore non è nel file descr_mount (come si potrebbe pensare) ma nella lettura dei modelli che servono per visualizzare le unità sul campo di battaglia, ovvero in descr_model_battle.txt

Quindi, aprite il file descr_model_battle, cercate la sezione corrispondente all'unità che vi sta dando problemi, e nella riga skeleton sostituite la stringa presente con quella di una unità simile (per la quale non vi ha segnalato errori). Nel mio esempio, ho sostituito lo scheletro fs_syrian_elephant con quello dell'elefante indiano, cioè fs_indian_elephant

Fatto questo, provate a riavviare e nel caso fate le ulteriori correzioni sul descr_model_battle (ad esempio io ho avuto problemi anche con lo skeleton dell' elephant_forest_tower, per cui qui ho usato lo scheletro fs_forest_elephant al posto di quello originario).
Sistemati l'elefante siriano e l'elefante delle foreste con torretta, i modelli delle unità e delle cavalcature erano a posto.

Il successivo errore che ho avuto riguardava la planimetria delle città romane: mi segnalava che lo slot del Tempio di Vesta (slot_48x32_tempio_di_vesta) non era definito nella catena di edifici da visualizzare sulla mappa tattica (o qualcosa del genere... non ricordo di preciso il messaggio di errore).
Per aggirare il problema ho modificato i due file roman_large_city.txt e roman_huge_city.txt dentro la cartella settlement_plans (nelle cui mappe doveva apparire il Tempio di Vesta), commentando la riga corrispondente a slot_48x32_tempio_di_vesta (per commentarla, e quindi farla saltare dall'algoritmo che carica la planimetria, semplicemente aggiungete un punto e virgola a inizio riga).

Era l'ultimo errore nel mio caso 😎
Con queste modifiche finali, Casus Belli si è avviato correttamente e funziona tutto alla perfezione.
Non è sicuramente la soluzione più raffinata possibile, ma tutto sommato altera solo minimamente il lavoro degli autori di Casus Belli... E permette di apprezzarlo in tutta la sua grandezza!

(Avevo intenzione di provare la mod anche sulla versione 1.6 di Barbarian Invasion e sulla 1.9 di Alexander, ma ci sto ancora lavorando)
[Modificato da Ezechiele Lupo 23/04/2021 17:51]